Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come silenziare iPhone

di

Con il tuo vecchio cellulare eri solito attivare la modalità silenziosa per non farlo squillare in pubblico. Ora però hai un iPhone e non sai ancora se è possibile fare la stessa cosa, quindi vorresti qualche delucidazione in merito. Non ti preoccupare: naturalmente anche l’iPhone si può mettere in modalità silenzioso, così come il tuo vecchio smartphone, e se vuoi posso spiegarti in dettaglio come procedere.

Ti anticipo già che ci sono vari modi tramite i quali silenziare iPhone. Ad esempio, puoi silenziare il telefono di casa Apple tramite l’apposito interruttore fisico posto su di esso, puoi attivare la modalità “Non disturbare” e puoi scegliere di silenziare i suoni provenienti dalle notifiche di specifiche app. Insomma, sta solo a te scegliere.

Allora, si può sapere che aspetti a iniziare? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, se seguirai in maniera attenta e scrupolosa le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel mettere in silenzio il tuo iPhone, evitando così di arrecare disturbo agli altri (e a te stesso). Buona lettura!

Indice

Silenziare iPhone con tasto Suoneria/Silenzioso

Il modo più semplice per silenziare l’iPhone è utilizzare il tasto Suoneria/Silenzioso che è posto sul frame laterale sinistro del dispositivo (poco più su dei tasti per regolare il volume). Spostando il tasto su ON, vedrai comparire sul display l’avviso Suoneria, a indicare che il volume della suoneria è attivato.

Per impostare l’iPhone in modalità silenziosa, devi spostare il tasto su OFF, in modo tale che risulti visibile l’interruttore arancione (come vedi nell’immagine in alto). A conferma dell’avvenuta operazione, visualizzerai sullo schermo l’avviso Silenzioso.

Ti rammento che impostando l’iPhone in modalità silenziosa questo vibrerà in caso di avvisi e/o chiamate in entrata senza emettere alcun suono. Ciò non vale per i suoni provenienti da sveglie e timer impostati nell’app “Orologio” o dalle chiamate provenienti dai contatti preferiti.

Vuoi silenziare completamente il tuo telefono, in modo tale che non emetta nemmeno la vibrazione in caso di avvisi e chiamate in arrivo? Per riuscirci, apri l’app Impostazioni (l’icona grigia raffigurante gli ingranaggi situata nella schermata Home), fai tap sulla voce Suoni, sposta su OFF l’interruttore posto in corrispondenza della voce Quando silenzioso (nella sezione Vibrazione) e il gioco è fatto.

Silenziare iPhone senza tasto Suoneria/Silenzioso

Desideri silenziare l’iPhone senza ricorrere al tasto di cui ti ho parlato poc’anzi? Nessun problema: per riuscire nel tuo intento, non devi far altro che attivare la modalità Non disturbare, tramite la quale è possibile bloccare in via temporanea le notifiche, i suoni, le vibrazioni e anche l’accensione del display (nonostante ciò il telefono riceverà comunque messaggi e chiamate in entrata). Anche in questo caso, comunque, se hai attivato una sveglia nell’app “Orologio”, questa emetterà i suoi suoni.

Per attivare la modalità Non disturbare, richiama il Centro di controllo di iOS facendo uno swipe dal basso verso l’alto oppure facendo uno swipe verso il basso dall’angolo in alto a destra (se hai iPhone X, Xs/Xs Max o Xr) e pigia sul pulsante raffigurante la mezzaluna. In  alternativa, recati in Impostazioni > Non disturbare e sposta su ON la levetta dell’interruttore posto in corrispondenza della voce Non disturbare.

Dalla schermata in questione, puoi persino programmare la modalità Non disturbare, così che si attivi automaticamente. Per riuscirci, sposta su ON l’interruttore posto in corrispondenza della voce Programmato e imposta l’orario di inizio e di fine che più preferisci.

Silenziare tastiera iPhone

Vuoi silenziare soltanto i suoni di sistema relativi alla tastiera? Sappi che è possibile fare anche questo. Per riuscirci, apri l’app Impostazioni (l’icona grigia raffigurante gli ingranaggi situata nella schermata Home), fai tap sulla voce Suoni, scorri la schermata fino in fondo e sposta su OFF l’interruttore posto in corrispondenza della voce Clic tastiera.

Così facendo, la tastiera non emetterà più alcun suono in fase di digitazione, anche nel caso in cui il dispositivo non sia impostato in modalità silenziosa.

Silenziare fotocamera iPhone

Vuoi evitare di essere “scoperto” mentre scatti delle foto con il tuo telefono? In tal caso, ti consiglio di silenziare la fotocamera dell’iPhone. Come puoi riuscirci? Se non vuoi impostare il telefono in modalità silenziosa seguendo la procedura che ti ho indicato nel primo capitolo del tutorial, puoi riuscirci semplicemente abbassando il volume del telefono.

Richiama, dunque, il Centro di controllo di iOS facendo uno swipe dal basso verso l’alto oppure facendo uno swipe verso il basso dall’angolo in alto a destra (se possiedi iPhone X, Xs/Xs Max o Xr) e abbassa il volume dall’apposita barra di regolazione posta sulla destra (quella in cui è raffigurato un megafono). Abbassando tutto il volume, il megafono risulterà sbarrato. In alternativa, puoi abbassare il volume del telefono premendo il tasto Volume (–) posto sul frame laterale sinistro del telefono, finché sul display non compare la dicitura Volume Muto.

Se adesso provi a scattare una foto con l’iPhone, non verrà emesso alcun suono in fase di scatto. Hai visto che non è stato affatto complicato silenziare la fotocamera del tuo “melafonino”?

Silenziare notifiche iPhone

Per silenziare le notifiche dell’iPhone, invece, non devi far altro che impostarlo come silenzioso oppure abilitare la modalità “Non disturbare”, seguendo le istruzioni contenute rispettivamente nel primo e nel secondo capitolo di questa guida. In questo modo, potrai silenziare in un colpo solo le notifiche provenienti da tutte le app.

Se vuoi agire sulle singole applicazioni e impostare la tipologia di notifiche da attivare/disattivare, puoi farlo direttamente dalle impostazioni di iOS. Avvia, quindi, l’app Impostazioni (l’icona grigia raffigurante gli ingranaggi situata nella schermata Home), fai tap sul nome dell’app di cui vuoi silenziare le notifiche e sposta su OFF l’interruttore posto accanto alla dicitura Suoni.

Se, invece, vuoi disattivare completamente la ricezione di notifiche provenienti da un’app, sposta su OFF l’interruttore situato accanto alla dicitura Consenti notifiche e il gioco è fatto.

Silenziare contatto iPhone

Se vuoi silenziare un contatto su iPhone, nel senso che non vuoi ricevere chiamate da quest’ultimo, non hai altra scelta che bloccarlo (se vuoi semplicemente silenziare le notifiche di messaggi e chiamate in entrata, infatti, basterà che tu imposti il dispositivo in modalità silenziosa o “Non disturbare”, come ti ho spiegato nel primo e nel secondo capitolo di questo tutorial).

Per bloccare un contatto, avvia l’app Telefono (oppure Messaggi o FaceTime), fai tap sulla scheda Recenti, pigia sulla (i) posta accanto al nome o al numero che vuoi bloccare, scorri fino in fondo la schermata visualizzata, pigia sulla voce Blocca contatto e conferma l’operazione pigiando ancora una volta sulla voce Blocca contatto.

In caso di ripensamenti, potrai sbloccare il contatto in questione recandoti nella sua scheda e facendo tap sulla voce Sblocca contatto (situata in fondo alla schermata).

Silenziare WhatsApp iPhone

Rimanendo in tema di contatti, parliamo anche di come silenziare WhatsApp su iPhone. Oltre a seguire le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti in merito a come impostare il dispositivo in modalità silenziosa o “Non disturbare”, puoi agire anche dalla popolare app di messaggistica. Ecco in che modo.

  • Silenziare le notifiche di WhatsApp — avvia l’app Impostazioni di iOS, scorri fino in fondo la schermata visualizzata, fai tap sulla voce WhatsApp, pigia sulla voce Notifiche e sposta su OFF la levetta dell’interruttore posta accanto alla dicitura Suoni, se vuoi semplicemente silenziare le notifiche provenienti da WhatsApp, oppure su quello posto vicino alla dicitura Consenti notifiche, per disattivare del tutto le notifiche.
  • Silenziare un contatto o un gruppo WhatsApp — avvia WhatsApp, pigia sulla scheda Chat, fai tap sul nome del contatto o del gruppo che vuoi silenziare, pigia ancora una volta sul suo nome posto in alto, fai tap sulla voce Silenzioso e indica per quanto tempo intendi silenziare il contatto o il gruppo in questione (8 ore, 1 settimana o 1 anno).  Se vuoi impedire a una persona di contattarti su WhatsApp, invece, devi bloccarla (come ti ho spiegato in un’altra guida, per riuscirci basta pigiare sulla voce Blocca contatto dalla scheda Info contatto).

Se desideri maggiori informazioni su come silenziare WhatsApp, non esitare a leggere l’approfondimento che ti ho appena linkato: lì troverai maggiori informazioni sul da farsi.