Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare un numero di cellulare su iPhone

di

Hai degli amici un po’ troppo invadenti che non si fanno problemi a chiamarti sull‘iPhone anche quando sanno che sei al lavoro o hai un impegno importante? C’è un numero sconosciuto che ti tempesta di squilli da un po’ di tempo e vorresti bloccarlo? Bene, allora credo che tu sia capitato proprio nel posto giusto. Con la guida di oggi vedremo infatti come bloccare un numero di cellulare su iPhone sfruttando la funzione di blocco delle chiamate (e dei messaggi) che Apple ha introdotto in iOS a partire dalla versione 7 del suo sistema operativo per device mobile oltre che la funzionalità per evitare di essere disturbati in determinate circostanze.

Come dici? Non sei molto pratico in nuove tecnologie e temi che le operazioni da effettuare per poter bloccare un numero di cellulare su iPhone siano troppo complicata per te? Ma no, non hai assolutamente motivo di preoccuparti, davvero! Infatti, contrariamente alle apparenze ti assicuro che bloccare un numero di cellulare su iPhone è un’operazione semplicissima da eseguire, inoltre non richiede il jailbreak e permette di tornare indietro sui propri passi in qualsiasi momento. Quindi, tutti – anche chi, un po’ com te, non è molto pratico nel campo dell’IT – possono provare a bloccare un numero di cellulare su iPhone senza problemi ottenendo risultato soddisfacenti, hai la mia parola.

Chiarito ciò, se sei effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter bloccare un numero di cellulare su iPhone ti suggerisco di metterti seduto ben comodo, di afferrare il tuo melafonino e di dedicare cinque minuti o poco più del tuo tempo libero alla lettura di questo tutorial. Scommetto che alla fine potrai ritenerti più che soddisfatto della cosa e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi conoscenti bisognosi di una dritta analoga come fare. Allora, che ne dici, cominciamo?

Bloccare un numero di cellulare su iPhone con la funzione Bloccati

Cominciamo vedendo come bloccare un numero di cellulare su iPhone sfruttando la funzione Bloccati di iOS. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, la funzione Bloccati disponibile su iOS è una feature che – come facilmente deducibile dal nome – ti consente di impedire a specifici contatti di telefonarti, sia tramite “normale” chiamata sia mediante FaceTime, ma anche di inviarti SMS e di contattarti mediante iMessage.

Quando un contatto viene bloccato e prova a telefonarti si ritroverà ad avere a che fare con la medesima voce registrata che il tuo gestore telefonico fa ascoltare a chi ti chiama ogni qual volta che il tuo telefono è spento oppure non raggiungibile. Per quanto riguarda invece i messaggi, il mittente non riceve alcun avviso, semplicemente a te non saranno recapitati.

Se è dunque tua intenzione bloccare un numero di cellulare su iPhone sfruttando la funzione Bloccati, il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla home screen del tuo dispositivo e di pigiare sull’icona di Impostazioni (l’ingranaggio). Nella nuova schermata che successivamente ti verrà mostrata, fai tap sulla voce Telefono, pigia su Blocco chiamate e identificazione e poi seleziona la voce Blocca contatto….

A questo punto, procedi andando a selezionare dalla rubrica il nominativo facente riferimento al numero di telefono che intendi bloccare. A seconda di quelle che sono le tue esigenze puoi aggiungere uno o più nominativi, non ci sono limiti. In seguito, pigia sulla voce Telefono collocata in alto a sinistra per confermare l’applicazione delle operazioni effettuate.

Come bloccare un numero di cellulare su iPhone

Se è tua intenzione bloccare un numero di cellulare su iPhone andando ad agire su una numerazione che non è presente nella rubrica pigia sull’icona della cornetta collocata in home screen, seleziona la scheda Recenti e poi pigia sull’icona i collocata accanto al numero di telefono da bloccare.

Seleziona quindi la voce Blocca contatto dal menu che si apre e il numero verrà subito aggiunto alla tua black list. Facile, vero?

Screenshot di iPhone

Chiaramente, qualora dovessi ripensarci potrai sempre e comunque andare a sbloccare il numero di cellulare o i numeri di cellulare bloccati. Per fare ciò, ti basterà pigiare sull’icona di Impostazioni presente in home screen, fare tap sulla voce Telefono e poi pigiare su Blocco chiamate e identificazione.

Successivamente, effettua uno swipe da destra verso sinistra sul nominativo da sbloccare e poi pigia sul bottone Sblocca che compare di lato. Effettua questo procedimento per ciascun contatto che intendi sbloccare.

Screenshot di iPhone

Vuoi bloccare un numero di cellulare su iPhone per evitare di ricevere messaggi da parte di uno specifico contatto? Allora procedi nel seguente modo: pigia sull’icona delle impostazioni presente in home screen, dopodiché fai tap sulla voce Messaggi, pigia su Bloccati e poi seleziona la voce Aggiungi….

Adesso, seleziona dalla rubrica il nominativo facente riferimento al numero di telefono dal quale non è più tua intenzione ricevere messaggi. Successivamente pigia sulla voce Messaggi collocata in alto a sinistra per confermare l’applicazione delle operazioni effettuate.

Come bloccare un numero di cellulare su iPhone

Se invece è tua intenzione bloccare la ricezione dei messaggi da parte di un numero di telefono che non è presente nella rubrica, avvia la app Messaggi, seleziona il messaggio ricevuto da parte del numero di cellulare che desideri bloccare e pigia sul pulsante (i) che risulta collocato in alto a destra.

A questo punto, fai tap sul numero di telefono situato in cima alla schermata che si apre, fai tap sulla voce Blocca contatto per due volte di seguito e il gioco è fatto.

Come bloccare un numero di cellulare su iPhone

Ovviamente, qualora dovessi ripensarci, potrai sempre e comunque andare ad annullare tutta la procedura mediante cui bloccare la ricezione degli SMS e dei messaggi iMessage da parte di uno specifico contatto. Per fare ciò, ti basterà pigiare sull’icona di Impostazioni presente in home screen, fare tap sulla voce Messaggi e poi pigiare su Bloccati. Successivamente effettua uno swipe da destra verso sinistra sul nominativo da sbloccare e poi pigia sul bottone Sblocca che compare di lato.

Bloccare un numero di cellulare su iPhone con la funzione Non disturbare

Un’altra funzione che permette di bloccare i numeri indesiderati su iPhone è quella denominata Non disturbare. La funzione Non disturbare di iOS, qualora non ne avessi mai sentito parlare, è una speciale funzionalità disponibile sui device mobile di casa Apple che consente di bloccare tutte le chiamate, comprese quelle effettuate tramite FaceTime, quando il terminale risulta essere in stand-by, eccetto quelle ricevute dei numeri aggiunti ad una lista di preferiti.

Quando risulta attiva la funzione Non disturbare e un contatto prova a telefonarti, si ritroverà ad ascoltare la medesima voce registrata che il tuo gestore telefonico fa sentire a chi ti chiama ogni qual volta che il tuo telefono è spento oppure non raggiungibile. Per quanto riguarda invece gli SMS e i messaggi inviati mediante iMessage, li riceverai regolarmente ma il tuo telefono non emetterà alcun suono di notifica.

Per bloccare un numero di cellulare su iPhone sfruttando la funzione Non disturbare tutto ciò che devi fare altro non è che richiamare il Centro di Controllo di iOS facendo uno swipe dal basso verso l’alto in qualsiasi schermata e pigiare sull’icona raffigurante una mezza luna.

Come bloccare un numero di cellulare su iPhone

Dopo aver provveduto ad attivare la funzione Non disturbare nella parte in alto a destra dello schermo del tuo iPhone vedrai comparire un icona raffigurante una mezza luna. L’icona sta ad indicare che la funzione Non disturbare è correttamente entrata in azione e che quindi la funzione per bloccare un numero di cellulare su iPhone è attiva.

Oltre che così come ti ho appena indicato puoi sfruttare la funzione Non disturbare anche configurandone l’utilizzo in modo tale da affinare il sistema mediante cui bloccare un numero di cellulare su iPhone. Per fare ciò, accedi alla home screen del tuo melafonino dopodiché pigia sull’icona di Impostazioni e poi fai tap su Non disturbare.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata porta su ON la levetta collocata accanto alla voce Programmato dopodiché specifica in quali fasce orarie vuoi che venga attivata automaticamente la funzione compilando il campo Dalle e il campo Alle così come meglio credi.

A questo punto, fai tap sulla voce Consenti chiamate da e poi seleziona la voce Tutti i contatti per fare in modo da ricevere telefonate soltanto da coloro che sono presenti nella tua rubrica e non anche da parte di contatti sconosciuti. Per confermare l’applicazione delle modifiche pigia sul pulsante < Indietro che risulta collocato nella pareti alto a sinistra della schermata visualizzata.

Se il tuo problema non sono le chiamate da parte di persone che non conosci ma quelle che vengono effettuate da uno o più numeri presenti nell’elenco dei contatti puoi anche fare in modo che a chiamarti siano soltanto un ristretto gruppo di persone ovvero coloro che rientrano tra i preferiti. Per effettuare questa operazione non devi far altro che pigiare sulla voce Preferiti annessa alla sezione Consenti chiamate da.

Dopo aver effettuato questi passaggi ricordati di indicare i contatti da parte dei quali desideri ricevere le telefonate come preferiti. Per fare ciò, pigia sull’icona dell’app Telefono annessa in home screen, fai tap sulla voce Contatti collocata in basso, pigia sul contatto che desideri aggiungere all’elenco dei preferiti e poi fai tap sulla voce Aggiungi a Preferiti. Se ad uno specifico contatto sono associati più numeri di telefono ricordati inoltre di specificare quale di quelli elencati è tua intenzione includere tra i preferiti.

Come bloccare un numero di cellulare su iPhone

Se anziché bloccare la ricezione delle chiamate da parte di specifici numeri vuoi impedire a chiunque di telefonati, amici, fidanzata, parenti, colleghi di lavoro, sconosciuti e chi più ne ha più ne metta, pigia sulla voce Nessuno annessa alla sezione Consenti chiamate da.

Screenshot di iPhone

Tieni presente che nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti potrai tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento andando ad annullare tutta la procedura per bloccare un numero di cellulare su iPhone e, di conseguenza, andando a disabilitare la funzione Non disturbare. In caso di ripensamenti ti basta dunque accedere alla home screen di iPhone, pigiare sull’icona di Impostazioni, fare tap su Non disturbare e spostare su OFF la levetta relativa a Manuale o Programmato a seconda dell’opzione da te precedentemente scelta per bloccare chiamate iPhone. Più semplice di così?

Bloccare i numeri dei seccatori su iPhone

Sei stanco delle telefonate che ricevi ogni giorno da call center, operatori di telemarketing e altri seccatori? Allora prova a dare un’occhiata all’applicazione gratuita TrueCaller che permette di smascherare subito i seccatori e di bloccare le chiamate provenienti da questi ultimi. Ti ho spiegato dettagliatamente come funziona nel mio tutorial su come bloccare chiamate su iPhone.