Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come rifiutare una chiamata con iPhone

di

Possiamo dirlo ufficialmente, da qualche ora anche tu sei un utente di iPhone! Finalmente ti sei liberato del tuo vecchio cellulare e si apre un nuovo mondo dinnanzi a te, ma non ti senti ancora preparato al 100% per affrontarlo. Grazie alle mie indicazioni sei già riuscito ad attivare iPhone e sincronizzare iPhone con il PC ma ci sono ancora tantissime funzioni che non conosci del tuo nuovo smartphone.

Ad esempio, non sai ancora come rifiutare una chiamata con iPhone nel caso in cui qualcuno ti dovesse disturbare mentre sei in pubblico. Con il tuo vecchio telefono ti bastava premere un tasto sulla tastiera, ma con iPhone le cose sono diverse. Quanto diverse? Non molto, ma forse è meglio passare agli esempi pratici per capire meglio ciò che intendo.

Cominciamo dai concetti base. Come accennato, rifiutare una chiamata con iPhone è un vero gioco da ragazzi. Difatti, ogni volta che si riceve una telefonata sullo smartphone di Apple compare una schermata con il nome o il numero del mittente (a seconda se è presente fra i contatti della rubrica o meno) e due pulsanti: uno verde con scritto Rispondi ed uno rosso con scritto Rifiuta.

Per accettare la telefonata e rispondere ad essa devi pigiare sul pulsante Rispondi, mentre se desideri rifiutare la chiamata e riagganciare devi pigiare sul pulsante Rifiuta. Chi è dall’altro capo del telefono sentirà il segnale della linea occupata o il messaggio di introduzione alla segreteria telefonica (se il servizio è attivo sulla tua utenza).

Nel caso in cui tu riceva una chiamata quando l’iPhone è in stand-by, al posto dei pulsanti verde e rosso comparirà una levetta verde da spostare verso destra per rispondere alla telefonata. In questa circostanza, per negare la chiamata devi premere per due volte consecutive il tasto di accensione che si trova in alto a destra sull’iPhone.

Se il tuo desiderio non è scoprire come rifiutare una chiamata con iPhone ma disattivare temporaneamente la capacità di ricevere delle chiamate, puoi sfruttare la modalità Uso in aereo del tuo “melafonino”. Si tratta di una funzione dedicata a chi viaggia in aereo che, attraverso la pressione di un singolo pulsante, permette di disattivare tutte le reti del telefono: quella Internet, quella delle telefonate (sia in entrata che in uscita), il Bluetooth e il GPS. In tal modo, è possibile usare iPhone anche in aereo senza infrangere le regole di bordo.

Per attivare la modalità Uso in aereo, non devi far altro che pigiare sull’icona delle Impostazioni collocata in basso a destra nella home screen di iPhone e spostare verso destra la levetta dell’opzione Uso in aereo (in modo che diventi blu). Da questo momento in poi, tutte le reti dati e voce del telefono risulteranno disattivate fino a quando non disabiliterai la modalità Uso in aereo tornando nelle impostazioni e spostando verso sinistra la levetta dell’opzione.

Esiste anche un’applicazione denominata MCleaner che permette di bloccare in maniera selettiva le chiamate e gli SMS provenienti da determinati mittenti su iPhone (tramite una lista nera). Per installarla, però, è necessario sottoporre il proprio smartphone alla procedura di jailbreak che attualmente non è disponibile su iPhone 4S ed iOS 5.1.