Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come deviare le chiamate su iPhone

di

Nonostante tu abbia già un iPhone, del quale ti ritieni molto soddisfatto, hai appena acquistato un nuovo smartphone per avere due linee diverse e separare le chiamate personali da quelle di lavoro. Davvero un’ottima idea, adesso però devi avvertire tutti i tuoi clienti di chiamarti sull’altro numero… e non sarà facile!

Per renderti più semplice la vita e non rischiare di perdere telefonate importanti, che ne dici di attivare l’inoltro di chiamata sul tuo iPhone? In questo modo, mentre informerai tutti i contatti del tuo cambio di numero, potrai dirottate automaticamente le telefonate ricevute sul “melafonino” sull’altro telefono. Come dici? La cosa ti interessa ma non hai la più pallida idea di come fare per poter deviare le chiamate su iPhone? Beh, ma non devi preoccuparti… posso spiegarti tuto io!

Se vuoi sapere come si fa, prenditi cinque minuti o poco più di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questa guida. Non temere, al contrario delle apparenze ed a prescindere dal fatto che tu sia più o meno esperto in telefonia e nuove tecnologie, deviare le chiamate su iPhone è semplicissimo e leggendo le righe successive te ne renderai subito conto, ne sono certo.

In base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, puoi deviare le chiamate su iPhone in tre differenti modi. Un primo sistema prevede l’utilizzo di alcuni codici da comporre e chiamare proprio come se si trattasse di una normale telefonata, un secondo sistema consiste invece nel servirsi delle specifiche impostazioni di iOS accessibili dalle impostazioni del “melafonino” mentre un terzo sistema consiste nel ricorrere all’uso di alcune apposite app.

La scelta di quale tra i tre sistemi adottare per deviare le chiamate su iPhone spetta chiaramente a te. Il risultato è praticamente identico in tutti i casi. Ad ogni modo, io provvederò a forniti le spiegazioni cui hai bisogno per permetterti di deviare le chiamate in tutte e tre le modalità.

Nota: In tutti i casi, i costi del trasferimento di chiamata prevedono che il mittente della telefonata paghi il traffico fino al raggiungimento del telefonino. Chi riceve il trasferimento di chiamata (ovvero tu) paga il traffico dal proprio telefonino al numero verso cui è stata trasferita la chiamata secondo il piano tariffario dell’abbonamento utilizzato.

Codici per deviare le chiamate su iPhone

Come deviare le chiamate su iPhone

Se vuoi scoprire come deviare le chiamate su iPhone e ti interessa effettuare questa operazione ricorrendo all’uso dei codici di cui ti parlavo nelle righe precedenti, tutto ciò che devi fare altro non è che avviare la composizione di un nuovo numero e chiamare un codice speciale strutturato in questo modo: **21*numero verso cui inoltrare le chiamate# (es. **21*333123456789# per dirottare le telefonate ricevute su iPhone sul numero 333123456789). Un messaggio a schermo ti avvertirà della corretta composizione del codice e l’icona della cornetta comparirà in alto a sinistra per segnalare l’attivazione della funzione per l’inoltro delle telefonate.

Puoi anche attivare l’inoltro delle chiamate solo per quando non rispondi, sei irraggiungibile o ti chiamano mentre la linea è occupata. Per fare ciò, basta seguire la procedura di cui sopra utilizzando i codici **61*numero verso cui inoltrare le chiamate# (per deviare le chiamate non risposte), **62*numero verso cui inoltrare le chiamate# (per deviare le chiamate ricevuto quando si è irraggiungibili) e **67*numero verso cui inoltrare le chiamate# (per deviare le chiamate ricevute quando la linea è occupata).

Gli stessi codici possono essere utilizzati anche da altri smartphone per deviare le chiamate verso iPhone.

Per disattivare l’inoltro delle telefonate tramite codice, bisogna invece avviare la composizione di nuovo numero e digitare il seguente codice speciale ##002#. Anche in tal caso, un messaggio a schermo ti avvertirà della ceretta disattivazione della funzione di deviazione delle chiamate.

Se invece preferisci disattivare la funzione per deviare le chiamate su iPhone soltanto in specifici casi, sostituisci il codice che ti ho appena fornirto con quelli indicati di seguito.

  • #21# – Per disattivare la deviazione delle telefonate;
  • ##61# – Per disattivare la deviazione delle chiamate a cui non si risponde;
  • ##62# – Per disattivare la deviazione delle telefonate ricevute quando la linea non è raggiungibile;
  • ##67# – Per disattivare la deviazione delle telefonate ricevute quando al linea è occupata.

Impostazioni di iOS per deviare le chiamate su iPhone

Come deviare le chiamate su iPhone

Se invece preferisci deviare le chiamate su iPhone sfruttando le apposite funzionalità annesse al melafonino stesso, la prima operazione che devi compiere è quella di accedere alla home screen del “melafonino” dopodiché fai tap sull’icona di Impostazioni, scorri verso il basso la schermata che ti viene mostrata e seleziona la voce Telefono dal menu che si apre.

A questo punto, vai sull’opzione Inoltro chiamata e sposta su ON la levetta presente nella schermata che compare. Successivamente pigia sulla voce Inoltra a, digita il numero di telefono verso il quale deviare le chiamate ricevute su iPhone (anteponi ad esso il prefisso internazionale +39) e premi il pulsante Inoltro chiamata collocato in alto a sinistra per salvare i cambiamenti.

Se tutto è filato per il verso giusto, un’icona a forma di cornetta situata accanto all’indicatore del Wi-Fi ti indicherà l’attivazione dell’inoltro di chiamata.

Quando non avrai più bisogno di dirottare le chiamate verso un altro numero, potrai disattivare la funzione per deviare le chiamate su iPhone portando su OFF la levetta presente in corrispondenza dell’opzione Inoltro di chiamata annessa alla sezione Telefono di Impostazioni di iOS. La disattivazione della funzionalità avviene in maniera immediata.

App per deviare le chiamate su iPhone

Come deviare le chiamate su iPhone

Le soluzioni per deviare le chiamate su iPhone che ti ho indicato nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Preferisci ricorrere all’uso di app di terze parti (e, perché no, magari comprensive di qualche utile funzionalità extra) per riuscire nel tuo intento? Se la risposta è affermativa sono ben felice di comunicarti che qui di seguito trovi indicate quelli che a mio modesto parare rappresentano i migliori strumenti di questo tipo per lo smartphone di casa Apple attualmente disponibili sulla piazza. Dagli almeno uno sguardo, sono sicuro che riuscirai a trovare ciò di cui hai davvero bisogno.

  • Trasferimento chiamate – Un nome, una promessa. Si tratta di un’applicazione che consente di scegliere le chiamate da parte di quali numeri di telefono devono essere deviate su un’altra numerazione. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente.
  • Call Forwarding Lite – Si tratta di un’applicazione per scegliere in quali casi effettuare la deviazione delle chiamate: quando occupato, o in assenza di risposta, o in assenza di segnale. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente.
  • Voipfone Mobile – Si tratta di un’applicazione che si può usare per fare in modo di trasferire le chiamate in base al luogo in cui ci si trova. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente.
  • Line 2 – Si tratta di un’applicazione che sostanzialmente va ad aggiunge un altro numero al proprio iPhone in modo da permette di deviare tutte le chiamate di alcuni contatti verso uno dei due numeri impostati. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente ma per potersene servire è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile mediante acquisti in-app pari a 9,99 euro/mese.