Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come escludere chiamate su iPhone

di

Il tuo iPhone squilla sempre nei momenti meno opportuni? Continui a ricevere chiamate inutili di cui faresti volentieri a meno? Beh, non so quanto questo possa sollevarti il morale ma devi sapere che non sei il solo. Servirebbe proprio una funzione capace di bloccare le chiamate provenienti da determinati mittenti ma purtroppo non è stata ancora implementata da Apple nel suo smartphone.

L’unica cosa che si può fare è attivare la modalità “Non disturbare” di iOS e regolarla in modo che faccia risultare la linea occupata a tutti coloro che chiamano eccetto alcuni contatti “fidati” (es. parenti, partner, ecc.) da selezionare manualmente. Non è una soluzione perfetta, bisogna ammetterlo, ma è sempre meglio di niente. Se vuoi saperne di più, ecco come escludere chiamate su iPhone usando questa tecnica particolare.

Se vuoi scoprire come escludere chiamate su iPhone, la prima cosa che devi fare è creare una lista di contatti preferiti ai quali consentire di telefonarti anche quando attiverai la funzionalità Non disturbare sul tuo “melafonino”. È facilissimo.

Basta avviare l’applicazione Contatti, cercare la persona da aggiungere alla lista dei preferiti e selezionare il suo nome nei risultati della ricerca. Nella schermata che si apre, occorre dunque pigiare sul pulsante Aggiungi ai preferiti che si trova in fondo alla pagina, selezionare la voce Chiamata dal menu che compare e il gioco è fatto.

Ripeti l’operazione per tutti i contatti ai quali vuoi consentire di chiamarti anche quando l’iPhone è in modalità silenziosa e, in men che non si dica, otterrai una sorta di white list da utilizzare insieme alla funzione Non disturbare per evitare le telefonate meno importanti nei momenti cruciali della tua giornata.

Una volta creata la lista con i contatti preferiti, per escludere chiamate su iPhone devi configurare la modalità silenziosa di iOS in modo che non faccia passare nessuna telefonata eccetto quelle provenienti dai numeri preferiti. Per fare ciò, recati nelle Impostazioni del tuo “melafonino” e seleziona prima la voce Notifiche e poi l’opzione Non disturbare dal menu che si apre.

Adesso, pigia sul pulsante Consenti chiamate da, metti il segno di spunta accanto alla voce Preferiti e pigia sul pulsante Non disturbare (collocato in alto a sinistra) per salvare i cambiamenti. Provvedi inoltre a disattivare l’opzione Chiamate ripetute, impostando su OFF il suo switch, in modo che l’iPhone non faccia passare le chiamate delle persone non incluse nei contatti preferiti che effettuano più di una telefonata nell’arco di tre minuti.

A questo punto, sei pronto a mettere il tuo iPhone in modalità silenziosa. Recati quindi nelle Impostazioni del telefono e sposta su ON lo switch dell’opzione Non disturbare, in modo che diventi azzurro. Grazie alle impostazioni che hai regolato precedentemente, il tuo “melafonino” non accetterà alcuna chiamata eccetto quelle provenienti dai contatti che hai aggiunto alla lista dei contatti preferiti. L’unico effetto collaterale è che con la modalità silenziosa attiva non si ricevono nemmeno le notifiche di applicazioni e messaggi.