Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inoltrare chiamate iPhone

di

Possiedi due telefonini con due SIM differenti, uno di questi è un iPhone e vorresti trasferire le chiamate ricevute su quest’ultimo su un altro terminale? Non c’è nessun problema, esiste una funzione apposita che permette di fare ciò ed oggi ti spiegherò come usarla in tutti i modi possibili e immaginabili.

Il traffico da un telefono all’altro si paga con costi che variano a seconda del piano tariffario e/o dell’abbonamento utilizzato. Adesso però concentriamoci sulla parte pratica e scopriamo subito come inoltrare chiamate iPhone. È un gioco da ragazzi, te lo posso assicurare!

Tutto quello che devi fare per inoltrare chiamate iPhone è accedere alle impostazioni del telefono tramite la apposita icona che trovi in home screen e recarti nella sezione Telefono > Inoltro chiamata. Nella schermata che si apre, sposta la levetta dell’opzione Inoltro chiamata verso destra (in modo da farla diventare blu) e pigia sul pulsante Inoltra a per specificare il numero verso il quale trasferire le chiamate ricevute sul melafonino.

Una volta digitato il numero, pigia prima sul pulsante Inoltro chiamata (collocato in alto a sinistra) e poi su Telefono (nella medesima posizione) per salvare le impostazioni. L’attivazione del trasferimento di chiamata viene segnalato dalla comparsa di un’icona nella barra di stato di iPhone che raffigura un telefono blu con una freccia accanto.

Quando la funzione non ti servirà più, potrai disattivarla allo stesso modo in cui l’hai attivata: recandoti nelle impostazioni del telefono e spostando verso sinistra la levetta Inoltro chiamata nella schermata Telefono > Inoltro chiamata.

In questo modo, hai scoperto come inoltrare chiamate iPhone usando i menu di iOS ma c’è anche un altro modo per ottenere lo stesso risultato. Puoi usare i codici speciali che ti ho illustrato nel mio articolo su come deviare le chiamate, che funzionano su tutti i telefonini (compreso quello di Apple, naturalmente).

Ad esempio, se utilizzi TIM puoi inoltrare le chiamate ricevute sul tuo iPhone digitando il codice **21*[numero verso il quale trasferire la chiamata]*11# nella schermata di composizione dei numeri di telefono e avviando la chiamata. Un messaggio sullo schermo ti avviserà della corretta attivazione del servizio.

Per disattivare tutte le impostazioni di inoltro chiamata tramite codice, basta comporre ##002#. Per maggiori informazioni, consulta le informazioni sull’inoltro delle chiamate presenti sul sito Internet del tuo operatore telefonico.