Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare contatto iPhone

di

Hai un amico eccessivamente invadente che ha la capacità di chiamarti sull’iPhone anche nei momenti meno opportuni? C’è un numero che da un po’ di tempo a questa parte ti tempesta di squilli sul tuo melafonino e vorresti evitare ogni sorta di contatto con quest’ultimo? Se la risposta a questa e ad altre domande simili è “si” sappi che è possibile far fronte alla cosa andando a bloccare contatto iPhone.

Come dici? non hai la più pallida i dea di come fare? Beh, in tal caso non hai proprio nulla di cui preoccuparti poiché nelle seguenti righe andrò a spiegarti tutto ciò che bisogna fare per poter riuscire nell’impresa. Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio voglio però rassicurarti subito sul fatto che bloccare contatto iPhone è un’operazione estremamente semplice da effettuare e per l’esecuzione ella quale non è necessario essere degli esperti in fatto di telefonia.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter bloccare contatto iPhone ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo, di afferrare il tuo melafonino e di concentrarti sulla lettura delle mie indicazioni. Pronto? Si? Molto bene, allora cominciamo.

Prima di spiegarti che cosa è necessario fare per poter bloccare contatto iPhone è bene però che tu sappia una cosa. Per effettuare questa operazione non è necessario ricorrere all’impiego di app di terze parti. Per effettuare questa operazione è infatti sufficiente sfruttare due apposite funzionalità integrate in iOS, il sistema operativo mobile di Apple in uso sul tuo dispositivo. Le funzionalità che andò ad illustrati di seguito sono differenti tra di loro ma se ben configurate permettono di ottenere il medesimo risultato. Scegliere quale tra le due funzioni utilizzare per bloccare contatto iPhone spetta però soltanto a te. Fatta questa doverosa premessa procediamo.

Bloccare contatto iPhone con la funzione Bloccati

Se desideri bloccare contatto iPhone la prima cosa che devi fare è accedere alla home screen del tuo dispositivo e pigiare sull’icona della Impostazioni. Nella nuova schermata che successivamente ti verrà mostrata fai tap sulla voce Telefono, pigia su Bloccati e poi seleziona la voce Aggiungi….

Screenshot iPhone

Adesso procedi andando a selezionare dalla rubrica il nominativo facente riferimento al numero di telefono che desideri bloccare. A seconda di quelle che sono le tue esigenze puoi aggiungere uno o più nominativi, non c’è alcun limite. Successivamente pigia sulla voce Telefono collocata in alto a sinistra per confermare l’applicazione delle operazioni effettuate.

Se invece è tua intenzione bloccare contatto iPhone andando ad agire su un numero di telefono che non è presente nella rubrica pigia sull’icona della cornetta collocata in home screen, seleziona la scheda Recenti e poi pigia sull’icona i collocata accanto al numero di telefono da bloccare. Seleziona quindi la voce Blocca contatto dal menu che si apre e il numero verrà subito aggiunto alla tua “lista nera”.

Screenshot iPhone

Ovviamente in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque andare a sbloccare il contatto. Per fare ciò ti basterà pigiare sull’icona di Impostazioni presente in home screen, fare tap sulla voce Telefono e poi pigiare su Bloccati. Successivamente effettua uno swipe da destra verso sinistra sul nominativo da sbloccare e poi pigia sul bottone Sblocca che compare di lato.

Screenshot iPhone

Bloccare contatto iPhone con la funzione Non disturbare

In alternativa alla funzionalità di cui ti ho appena parlato sappi che puoi bloccare contatto iPhone anche sfruttando la funzione Non disturbare di iOS. Qualora non ne avessi mai sentito parlare si tratta di una speciale feature disponibile sui device mobile di casa Apple che consente di bloccare tutte le chiamate eccetto quelle dei numeri aggiunti ad una lista di preferiti quando il terminale risulta essere in stand-by. Per bloccare contatto iPhone sfruttando la funzione Non disturbare ti basta richiamare il Centro di Controllo di iOS facendo uno swipe dal basso verso l’alto in qualsiasi schermata e pigiare sull’icona raffigurante una mezza luna.

Screenshot iPhone Non disturbare

Dopo aver provveduto ad attivare la funzione Non disturbare nella parte in alto a destra dello schermo del tuo iPhone vedrai comparire un icona raffigurante una mezza luna. L’icona indica che il Non disturbare sta funzionando correttamente e che quindi la funzione per bloccare contatto iPhone è attiva.

Oltre che così come ti ho appena indicato puoi sfruttare la funzione Non disturbare anche configurandone l’utilizzo in modo tale da affinare il sistema mediante cui bloccare contatto iPhone. Per fare ciò accedi alla home screen del tuo melafonino dopodiché pigia sull’icona di Impostazioni. Successivamente fai tuo su Non disturbare.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata porta su ON la levetta collocata accanto alla voce Programmato dopodiché specifica in quali fasce orarie vuoi che venga attivata automaticamente la funzione compilando il campo Dalle e il campo Alle così come meglio credi.

Screenshot iPhone Non disturbare

Una volta fatto ciò pigia sulla voce Consenti chiamate da e poi pigia sulla voce Tutti i contatti per fare in modo da ricevere telefonate soltanto da coloro che sono presenti nella tua rubrica e non anche da parte di contatti sconosciuti. Per confermare l’applicazione delle modifiche pigia sul pulsante < Indietro che risulta collocato nella pareti alto a sinistra della schermata visualizzata.

Screenshot delle impostazioni di iOS

Se il tuo problema non sono le telefonate da parte di estranei ma quelle da parte di uno o più numeri presenti nella tura rubrica puoi anche fare in modo che a chiamarti siano soltanto un ristretto gruppo di contatti, quelli che rientrano tra i preferiti. Per fare ciò ti basta pigiare sulla voce Preferiti annessa alla sezione Consenti chiamate da.

In seguito ricordati di indicare i contatti da cui desideri ricevere le telefonate come preferiti. Per effettuare questa operazione pigia sull’icona dell’app Telefono annessa in home screen, fai tap sulla voce Contatti collocata in basso, pigia sul contatto che desideri aggiungere all’elenco dei preferiti e poi fai tap sulla voce Aggiungi a Preferiti. Se ad uno specifico contatto sono associati più numeri di telefono ricordati anche di specificare quale di quelli elencati desideri aggiungere ai preferiti.

Foto che mostra la rubrica di iPhone

Tieni presente che nel caso in cui fosse necessario annullare il sistema mediante cui bloccare contatto iPhone e quindi disabilitare la funzione Non disturbare potrai farlo in qualsiasi momento. Per disabilitare la funzione Non disturbare ti basterà pigiare sull’icona di Impostazioni presente in home screen, pigiare su Non disturbare e spostare su OFF la levetta relativa a Manuale o Programmato a seconda dell’opzione da te precedentemente scelta bloccare contatto iPhone.