Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare chiamate call center cellulare

di

Hai ritagliato un po' del tuo tempo libero per rilassarti e, proprio in quel momento, squilla il telefono: vedi un numero di telefono sconosciuto, decidi di rispondere e… ahimè, non è una chiamata importante ma il “solito” call center di turno! Ormai infastidito da questa estenuante situazione, hai eseguito una ricerca sul Web fermamente intenzionato a scoprire come bloccare chiamate call center cellulare e liberarti, una volta per tutte, di quelli che ritieni essere soltanto dei seccatori.

Se le cose stanno in questo modo, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, sarà mia premura spiegarti come raggiungere il risultato sperato, avvalendoti di alcune app specifiche per lo scopo e perlopiù fruibili gratuitamente.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per trasformare le chiamate ricevute dai call center in uno spiacevole — ma lontano — ricordo (tenendo conto che qualche telefonata spam prima o poi potresti riceverla comunque). Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come bloccare le chiamate dei call center sul cellulare: Registro delle Opposizioni

Operazioni preliminari

La prima cosa che ti consiglio di fare per bloccare le chiamate dei call center sul cellulare, è iscriverti al Registro Pubblico delle Opposizioni. Se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di uno strumento messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico che consente di richiedere il blocco delle telefonate da parte degli operatori di telemarketing e la ricezione di altre comunicazioni pubblicitarie.

Puoi effettuare l'iscrizione al Registro Pubblico delle opposizioni in vari modi, a seconda di quelle che sono le tue preferenze. Ti elenco le modalità proprio qui sotto.

  • Online — visita questa pagina, scegli se entrare senza autenticazione o se autenticarti con lo SPID, avendo cura di selezionare la scheda corretta e compila il modulo proposto, specificando le numerazioni da registrare e procedendo con la loro verifica (basterà chiamare il numero indicato a schermo e attendere che cada la linea); per poi inviare la richiesta cliccando sul bottone apposito.
  • Telefono — per registrare un numero fisso, chiama il numero 800 957 766; per registrare un numero mobile, chiama il numero 06 42986411. Successivamente premi il tasto 1 o, comunque, il tasto indicato dalla voce guida.
  • Email — dopo esserti recato su questa pagina e aver scaricato il modulo per ISCRIZIONE cittadino via email facendo clic sul relativo link presente nella sezione Iscrizione tramite Email, compilalo interamente e invialo via email all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

La registrazione al Registro Pubblico delle Opposizioni dovrebbe avvenire entro un tempo massimo di 15 giorni a partire dalla ricezione della richiesta.

Tieni però presente che questo sistema non sempre è efficace, poiché l'iscrizione al Registro viene quasi sempre “invalidata” dal consenso alle comunicazioni con finalità di marketing prestato, anche in maniera in consapevole, in fase di abbonamento a un servizio online, telefonico o di altro tipo (anche con la tessera sconti del supermercato, per intenderci). Inoltre il servizio non inibisce le chiamate provenienti da call center esteri.

In altre parole, basta un segno di spunta apposto frettolosamente in una casella dedicata alle comunicazioni pubblicitarie per annullare gli effetti “benèfici” del Registro. Per questo motivo, ti consiglio di abbinare all'iscrizione al Registro delle Opposizioni anche le soluzioni proposte più avanti in grado di bloccare le chiamate in entrata provenienti dai seccatori noti: nei capitoli successivi di questa guida mi appresto a elencartene alcune.

Altre soluzioni per bloccare le chiamate dei call center sul cellulare

Se, nonostante l'iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni, continui a ricevere telefonate pubblicitarie da parte dei call center, puoi avvalerti di altre soluzioni per bloccare le chiamate dei call center sul cellulare: sia applicazioni in grado di bloccare sul nascere le chiamate ricevute dai cosiddetti seccatori noti che alcune funzioni di sistema. Trovi tutto spiegato proprio qui sotto!

Should I Answer (Android/iOS)

Come bloccare le chiamate dei call center sul cellulare

Should I Answer è un'app in grado di chiamare le telefonate da parte dei call center, o meglio, ricevute dalle numerazioni ritenute poco affidabili in base ai feedback forniti dalla community. L'app può essere scaricata gratuitamente sia su Android che su iOS (in quest'ultimo caso, però, l'aggiornamento del database relativo al blocco chiamate e la visualizzazione dell'ID chiamante sono disponibili come funzioni a pagamento, al prezzo di 1,99€/mese) e non richiede alcuna registrazione per l'utilizzo.

Dopo aver installato e avviato l'app, sfiora più volte il pulsante Consenti/Autorizza per concederle i permessi necessari al suo funzionamento, effettua alcuni swipe per visionare la sua schermata di benvenuto, apponi il segno di spunta accanto alle voci inerenti le normative sulla privacy e la condivisione delle chiamate non identificate ricevute e premi il pulsante Iniziare, per giungere alla schermata iniziale della stessa.

Ora, se impieghi un dispositivo Android, premi il pulsante relativo alla modalità di blocco che più ti aggrada: Protezione attiva, che consente di bloccare sul nascere le chiamate spam (l'app ti chiederà di essere impostata come applicazione “Telefono” predefinita), oppure Protezione passiva, in modo da vedere gli avvisi inerenti le chiamate spam e decidere se rispondere o meno.

Se hai optato per la protezione attiva, utilizza la schermata successiva per scegliere la tipologia di avvisi da ricevere e premi infine il pulsante Impostato, per far sì che Should I Answer inizi a gestire le telefonate; se, invece, hai scelto di usare la protezione passiva, premi i pulsanti Permettere che si trovano in fondo allo schermo per consentire l'accesso alle informazioni sulle telefonate e alla sovrapposizione su altre app.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti ora ritrovarti nella schermata di gestione di Should I Answer: per attivare il blocco delle varie categorie di spam, fai tap sul pulsante ☰ che sta in alto a sinistra, scegli la voce Impostazioni dal menu che compare, fai tap sulla voce Blocco e sposta su ON gli interruttori corrispondenza del tipo di numero in entrata o in uscita che vuoi bloccare (spam segnalato dalla community, segnalato da te come spam, e così via).

Se utilizzi la versione per iPhone di Should I Answer, dopo aver avviato l'app, fai tap sul simbolo della rotellina che sta in alto a destra e sposta su ON l'interruttore corrispondente alla dicitura Block negative calls. In seguito, esci dall'app e provvedi ad abilitare il blocco delle chiamate: recati Impostazioni di iOS, facendo tap sull'icona dell'ingranaggio collocata nella schermata Home, accedi alle sezioni Telefono > Blocco chiamate e identificazione e sposta su ON la levetta corrispondente a ShouldIAnswer.

Funzioni di sistema

Come bloccare chiamate call center cellulare

Se le soluzioni di cui ti ho parlato in precedenza non ti hanno convinto un modo particolare, sappi che esistono altri sistemi che consentono di bloccare chiamate call center cellulare in modo efficace.

  • App Telefono di Google (Android) — nelle ultime versioni dell'app (presente “di serie” su molti device Android), è presente una funzione antispam che consente di bloccare sul nascere la ricezione di telefonate a carattere pubblicitario o, quantomeno, di ricevere una segnalazione quando esse vengono ricevute. Per attivare tale filtro, fai tap sull'icona a forma di cornetta che si trova in Home, tocca il pulsante (⋮) che sta in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto. In seguito, sfiora la voce ID chiamante e spam e apponi il segno di spunta accanto alle voci Visualizza ID chiamante e spam, per identificare le numerazioni dei seccatori noti, e Filtro antispam per le chiamate, per far sì che le telefonate vengano bloccate automaticamente.
  • Filtro di iOS (iPhone) — se possiedi un “melafonino” dotato di iOS 13 e successivi, sappi che puoi attivare un filtro che consente di bloccare le telefonate provenienti da mittenti sconosciuti, con i quali non hai mai avuto alcuna comunicazione e che non sono presenti nei contatti. Sebbene non si tratti di una funzione specifica per i call center, la stessa può comunque tornare utile: per attivarla, recati nel menu Impostazioni > Telefono > Silenzia numeri sconosciuti di iOS e sposta su ON la levetta apposita.

Se neppure in questo modo sei riuscito a risolvere il tuo problema, ti consiglio di dare uno sguardo alle mie guide su come bloccare le chiamate in entrata e alle app per bloccare le chiamate: sono sicuro che, in esse, troverai la soluzione che più si addice al tipo di problema da te riscontrato.

Infine, se continui a ricevere chiamate (anonime e non) sul tuo smartphone ma non riesci mai a rispondere in tempo utile e sospetti che si tratti di un call center, puoi averne certezza ricorrendo a uno degli strumenti che ti ho segnalato nel mio tutorial su come sapere a chi appartiene un numero di telefono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.