Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono

di

Sul display del tuo telefono hai appena trovato un mucchio di chiamate perse provenienti da un numero non meglio identificato e ti piacerebbe sapere a chi appartiene? Se la risposta è affermativa e se non è tua intenzione telefonare a tua volta il numero dal quale hai ricevuto le chiamate sappi che sei capitato nel posto giusto, anzi nella guida giusta. Nelle seguenti righe andrò infatti a spiegarti come sapere a chi appartiene un numero di telefono.

No, non temere, non c’è assolutamente nulla di complicato da fare. Utilizzando un computer, una connessione a Internet e potendo contare su una minima dose di fortuna (ci vuole anche quella) sapere a chi appartiene un numero di telefono può essere una cosa fattibile. Basta infatti ricorrere all’impiego di alcuni appositi servizi online e… voilà, il gioco è fatto, devi fidarti!

Se sei effettivamente intenzionato a sapere a chi appartiene un numero di telefono, ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Chiaramente non posso darti la certezza assoluta che riuscirai a sapere a chi fa riferimento il numero di telefono che desideri identificare ma, come si suol dire in questi casi, tentare non nuoce. Allora, sei pronto per cominciare? Sì? Benissimo! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo!

Indice

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare

Vuoi sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare? In tal caso puoi affidarti ad alcuni strumenti online che si basano sul contributo volontario degli utenti, ossia sull’iniziativa di persone che decidono di condividere pubblicamente i propri recapiti telefonici in cambio dell’accesso a vari servizi, ad esempio il blocco delle chiamate indesiderate o la ricerca di numeri di cellulare altrui. Trovi i migliori servizi di questo tipo indicati qui sotto.

Dive3000

Screenshot di Dive3000

Il primo servizio al quale ti suggerisco di ricorrere per sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare è Dive3000. Questo servizio online offre una sorta di elenco telefonico per cellulari che può essere consultato gratuitamente previa registrazione. Ti rammento che per cercare altri numeri di cellulare, il servizio richiede la condivisione del proprio numero all’interno del database, il che costituisce un potenziale pericolo per la propria privacy.

Per sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare mediante Dive3000, la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui per poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente clicca sulla voce Iscriviti collocata in alto e poi compila il modulo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica, il nome utente che desideri usare e la password che vuoi associare all’account che stai per creare. Adesso, digita nuovamente la password scelta, spunta la casella collocata accanto alla voce Non sono un robot e poi fai clic sul pulsante Submit.

Accedi ora alla casella di posta elettronica facente riferimento all’indirizzo email specificato in fase di registrazione e apri il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato dal team di Dive3000. Clicca poi sul link contenuto al suo interno per portare a termine la procedura di registrazione al servizio.

A registrazione effettuata, sarai in grado di sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare presente nell’elenco di Dive3000. Per effettuare la ricerca utilizza l’apposito modulo digitando al suo interno il numero di telefono relativamente al quale desideri saperne di più. Dopodiché pigia sul pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer per avviare la ricerca. Qualora la ricerca del numero di telefono restituisse dei risultati, pigia su quello di tuo interesse per conoscere ulteriori dettagli.

Tellows

Screenshot del sito Web Tellows

Se provando a rintracciare un numero con il servizio online che ti ho già indicato non sei riuscito a sapere a risalire al proprietario dello stesso, ti suggerisco di dare uno sguardo a Tellows. Si tratta di un altro servizio online a carattere collaborativo che consente di sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare in maniera molto semplice.

Per rintracciare un numero tramite Tellows, clicca qui per collegarti all pagina principale del servizio dopodiché digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo inserire il numero che risulta collocato in alto a destra (e anche al centro della pagina). Successivamente pigia sul pulsante blu ricerca.

Una volta fatto ciò, se riguardo al numero da te digitato risultano disponibili delle informazioni ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione che sono stati inseriti dagli utenti del sito.

Jamino

Screenshot di Jamino

Un altro servizio grazie al quale è possibile sapere a chi appartiene un numero di telefono cellulare è Jamino. Tuttavia, sappi che il servizio non è gratuito, in quanto per accedere al suo vastissimo database, bisogna sborsare 199 euro. In compenso, Jamino offre la possibilità di scaricare in locale il file contenente tutte le numerazioni in questione e consultarlo senza connessione a Internet.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del servizio, compila il modulo che è presente sulla parte destra della pagina e fornisci tutti i dati richiesti, in modo tale da poter completare l’acquisto. Una volta che avrai portato a termine questa operazione, potrai accedere all’intero database del servizio e cercare il numero di cellulare che ti interessa, sempre che sia disponibile all’interno di quest’ultimo.

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso

Hai la necessità di sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso? Beh, in tal caso puoi fare affidamento agli elenchi pubblici accessibili direttamente online. Trovi spiegato tutto nel dettaglio proprio qui sotto.

PagineBianche

PagineBianche
Per sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso il primo servizio online che ti suggerisco di utilizzare è quello offerto da PagineBianche. Grazie a questo servizio è infatti possibile sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso in maniera molto semplice svelando il nome dell’intestatario dello stesso ma anche l’indirizzo di provenienza e varie altre informazioni a patto, chiaramente, che tali dettagli siano pubblici.

Per sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso con PagineBianche, clicca qui per collegarti al sito Internet del servizio. Successivamente, digita il recapito telefonico su cui desideri saperne di più nel campo di testo Numero telefono che risulta collocato al centro della pagina e poi pigia sul pulsante cerca.

In seguito, ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai effettuato la ricerca è presente negli elenchi telefonici ti verrà quindi mostrato il recapito di riferimento. Inoltre, se al numero di telefono in oggetto risulta associato anche un indirizzo potrai visualizzare quest’ultimo direttamente sulla mappa facendo clic sul collegamento mappa.

Hai intenzione di consultare l’elenco di PagineBianche da smartphone e tablet? Beh, allora ti suggerisco di farlo mediante la sua app ufficiale disponibile per Android e iOS.

PagineGialle

PagineGialle

Il secondo servizio che ti voglio segnalare è quello della PagineGialle, la trasposizione digitale dello storico elenco con i numeri di telefono di professionisti e attività commerciali di vario genere.

Per usare la versione online delle Pagine Gialle, clicca qui per collegarti alla pagina iniziale del sito, clicca sulla scheda numero telefono e digita il numero di telefono relativamente il quale desideri saperne di più nell’apposito campo collocato al centro dello schermo. Dopodiché pigia sul pulsante cerca.

In seguito, ti verrà mostrata una pagina contenente i risultati della ricerca effettuata. Se il numero di telefono relativamente al quale hai effettuato la ricerca è presente negli elenchi telefonici, ti verrà mostrato il recapito di riferimento.

In accoppiata alle informazioni relative al numero di telefono digitato ti verrà inoltre mostrata una mappa per identificare rapidamente la posizione geografica di riferimento dell’attività in oggetto. Da segnalare anche la presenza di alcune icone per l’accesso rapido che permettono di trovare alberghiristorantidentistinegozi dell’usatofarmacie e palestre nei paraggi.

Ti segnalo che PagineGialle è disponibile anche sotto forma di app gratuita per dispositivi mobili, sia Android che iOS. Se preferisci agire da mobile, ti consiglio di installarla e provarla subito.

Unknownphone

Unknownphone
Un altro servizio che ti consiglio di provare è Unknownphone, un portale a carattere collaborativo che può risultare utile soprattutto per individuare i numeri provenienti dai cosiddetti “seccatori noti”, compresi call center, operatori di telemarketing e intervistatori.

Per servirtene, collegati alla sua pagina principale e digita la numerazione di tuo interesse nel campo di testo Cerca telefono… che è presente al centro della pagina e poi fai clic sul pulsante raffigurante la lente di ingrandimento.

Se per il numero cerato sono disponibili dei feedback rilasciati da altri utenti, potrai leggerli insieme alla presunta ubicazione della numerazione in questione, altrimenti non vedrai alcune informazione. Facendo clic sul link Top spam posto in alto, invece, puoi scoprire “al volo” quali sono i numeri considerati più fastidiosi in un dato momento.

Altri strumenti utili per sapere a chi appartiene un numero di telefono

Gli strumenti che ti ho già suggerito di utilizzare non ti sono stati d’aiuto? Hai la necessità di scoprire a chi appartiene un numero di telefono internazionale? Ricevi chiamate con l’anonimo e vorresti sapere da chi vengono effettuate? Non temere, anche in tal caso posso darti una mano. Utilizza i servizi che trovi indicati qui di seguito e vedrai che riuscirai a fugare tutti i tuoi dubbi riguardo la numerazione dalla quale ricevi telefonate.

Google

Screenshot di Google Search

Oltre ai servizi che ti ho già indicato, puoi sapere a chi appartiene un numero di telefono sfruttando il motore di ricerca reso disponibile da Google.

Per sapere a chi appartiene un numero di telefono con Google, ti basta digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser preferito www.google.it e inserire nel campo di ricerca presente al centro della schermata visualizzata la numerazione relativamente alla quale desideri ottenere maggiori informazioni. Sucessivamente pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

Fatto ciò dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento al numero relativamente al quale vuoi ottenere maggiori informazioni. Pigia, quindi, sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente a ciò che desideri sapere per ottenere ulteriori dettagli inerenti la numerazione da cercata.

Nello sfortunato caso in cui non dovessero essere disponibili risultati di ricerca per il numero da te digitato tieni presente che molto probabilmente si tratta di un utenza privata per la quale non è possibile saperne di più.

Se desideri approfondire l’argomento e avere ulteriori delucidazioni su come cercare su Google, consulta pure la guida che ti ho linkato. Sono sicuro che ti sarà utile.

Whooming

Screenshot di Whooming

Se ricevi chiamate anonime sul tuo cellulare o sul telefono di casa e sei stufo di questa situazione, segui le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come scoprire il numero privato e iscriviti a Whooming.

Si tratta di un servizio che sfrutta la tecnica della deviazione di chiamata per svelare l’identità di chi chiama camuffando il proprio numero. Utilizzando Whooming potrai quindi visualizzare il vero numero di chi ti chiama con l’anonimo semplicemente rifiutando la chiamata e attendendo l’identificazione da parte del servizio.