Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare

di

Hai trovato un post-it con su appuntato un numero di cellulare e non ricordi a chi appartiene? Di tanto in tanto ricevi delle chiamate da un numero che non hai salvato in rubrica e ti piacerebbe scoprire chi è che si nasconde dietro di esso? Se la risposta è affermativa, sappi che leggendo questa guida su come sapere a chi appartiene un numero di cellulare e potendo contare su una minima dose di fortuna, riuscirai nel tuo intento.

Non temere, non è mia intenzione consigliarti di afferrare il primo elenco telefonico che ti trovi sotto mano e di andare alla folle ricerca del numero che ti ha telefonato. Per permetterti di sapere a chi appartiene un numero di cellulare, voglio suggerirti alcune soluzioni decisamente ben più pratiche e congeniali all’epoca totalmente (o quasi) digitale in cui viviamo: servizi online e app di messaggistica, ad esempio.

Premesso ciò, se sei quindi realmente interessato a scoprire che cosa è possibile fare per sapere a chi appartiene un numero di cellulare, ti invito a prenderti una decina o poco più di minuti di tempo libero, a metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo computer e a concentrarti sulla lettura delle mie indicazioni. Sono certo che, alla fine, potrai dirti soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Smartphone

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come sapere a chi appartiene un numero di cellulare, lascia che ti fornisca qualche informazione in più in merito alle circostanze in cui ciò può accadere.

Tanto per cominciare, è bene che tu sappia che le attuali leggi vigenti sulla privacy impediscono la creazione di elenchi pubblici contenenti numerazioni di cellulari: per questo motivo, affinché una ricerca sia fruttuosa, è necessario che il proprietario della numerazione abbia inserito online (in modo consapevole o meno) informazioni riguardanti i propri recapiti telefonici.

Altro metodo largamente utilizzato per risalire al referente di una data numerazione telefonica prevede l’impiego di portali collaborativi, ovvero di siti e app che raccolgono il feedback degli utenti in merito alle chiamate ricevute da precisi numeri di cellulare: questa modalità è solitamente utilizzata per identificare le numerazioni facenti capo a spammer, marketing o seccatori noti.

Infine, con qualche piccolo “trucchetto”, è possibile sfruttare le app di messaggistica per risalire ai dettagli delle persone che si celano dietro le numerazioni cellulari: anche in questo caso, però, l’utilizzatore del numero deve aver usato delle precise impostazioni sulla privacy, che non prevedono l’inibizione delle informazioni dai numeri esterni alla propria lista contatti.

Insomma, tenendo conto del fatto che le leggi sulla privacy impediscono la creazione di elenchi pubblici, riuscire a identificare un numero di cellulare non è sempre cosa semplice. Tuttavia, facendo delle ricerche mirate su Internet, si possono scovare numeri di persone che in maniera più o meno consapevole hanno immesso online i propri recapiti. In bocca al lupo!

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare gratis

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, è arrivato il momento di passare all’azione e di mostrarti quelli che sono i metodi più efficaci per sapere a chi appartiene un numero di cellulare gratis.

WhatsApp

Cercare numeri su WhatsApp

La prima soluzione che ti invito a provare è l’app di WhatsApp. Anche se questa “tecnica” non sempre funziona, in quanto dipende fortemente dalle impostazioni sulla privacy che il proprietario del numero di telefono ha deciso di applicare, ti consiglio di partire da qui perché le probabilità di successo sono concrete.

Per riuscirci non devi per forza di cose aggiungere il numero in rubrica (cosa che, invece, bisognava fare un tempo): basta che avvii una nuova chat, scrivi la numerazione da cercare nella barra di ricerca posta in alto e, se il numero risulta associato a un account WhatsApp attivo, premi sulla dicitura Chatta e poi sul numero posto in alto. Dalla schermata Info contatto che vedi comparire, vedi se ci sono informazioni e indizi preziosi nella foto del profilo o o nel nickname (se visibili).

Questa tecnica di ricerca può essere impiegata anche su altre applicazioni di messaggistica che funzionano in associazione con il proprio numero di telefono, come Telegram, Skype o Facebook Messenger, anche se in questo caso potresti dover salvare il numero in rubrica.

App Telefono di Google

App Telefono Google

Se possiedi uno smartphone dotato di una versione recente di Android, meglio se privo di personalizzazioni del produttore, ti farà piacere sapere che l’app Telefono Google può aiutarti a ottenere informazioni riguardo il numero chiamante, direttamente dal database di Google, a patto che il dispositivo sia collegato a Internet.

All’atto pratico, ciò significa che, laddove il nome dell’azienda o del titolare del numero di telefono fosse di dominio pubblico, esso sarà automaticamente visibile nel dialer quando si riceve una chiamata dallo numerazione in questione, anche se essa non è presente in rubrica.

Se ti interessa avvalerti di questa possibilità, verifica che la relativa funzione sia attiva sul tuo smartphone: avvia dunque l’app Telefono (l’icona della cornetta situata nella schermata Home o nel drawer del dispositivo), tocca il pulsante situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene proposto.

Ora, fai tap sull’opzione ID chiamante e spam e sposta su ON la levetta corrispondente alla dicitura Visualizza ID chiamante e spam. Se lo desideri, puoi far sì che le chiamate in arrivo da spammer e seccatori noti (se presenti nel database di Google) non ti arrivino affatto, spostando su ON anche la levetta relativa alla voce Filtro antispam per le chiamate.

L’app Telefono di Google può essere installata anche sui dispositivi Android che non ne dispongono (almeno sulla maggior parte di loro), mediante il Play Store. A installazione ultimata, è necessario impostarla come dialer predefinito di sistema: per farlo, bisogna recarsi nella sezione Impostazioni > App > Avanzate > App predefinite > App telefono.

PagineGialle

Come sapere di chi è un numero telefonico

Se un numero di cellulare appartiene a un professionista, potresti riuscire a reperire informazioni circa l’identità di quest’ultimo sfruttando PagineGialle (disponibile anche tramite app per Android/iOS/iPadOS).

Utilizzarlo è semplicissimo. dopo esserti recato sulla sua home page, digita il numero di tuo interesse nel campo di testo Numero di telefono e poi avvia la ricerca con un clic sul simbolo della lente d’ingrandimento.

In caso di esito positivo, vedrai le informazioni relative al professionista a cui appartiene il numero di cellulare e avrai così concluso la tua ricerca con successo!

Chi sta chiamando?

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare gratis

Se non ne avessi mai sentito parlare, Chi sta chiamando? è un servizio online collaborativo, arricchito quindi dal feedback degli utenti, che contiene un gran numero di informazioni riguardanti numeri cellulari (ma anche fissi) associati prevalentemente a seccatori noti.

Per servirtene, collegati a questo sito Internet, immetti il numero di cellulare di tuo interesse nel campo di testo cercare numero di telefono e premi il pulsante CERCHI: qualora il numero fosse stato già “recensito” da qualche utente, visualizzerai una schermata riepilogativa contenente il feedback rilasciato, insieme alla presunta posizione del numero.

Se credi sia il caso, puoi rilasciare a tua volta un feedback, rispondendo ai quesiti presenti sotto le voci Aggiungi la tua valutazione e Recensioni comunità.

Infine, tengo a precisare che questo servizio è disponibile anche sotto forma di app per Android/iOS, denominata Should I Answer, tramite cui è possibile bloccare i numeri dei seccatori noti. Se ti interessa capire come usarla, consulta pure questa guida.

tellows

Tellows

Altro portale da prendere in considerazione per cercare di risalire al proprietario di un dato numero di cellulare è tellows: si tratta di un servizio online, a carattere collaborativo, che consente di conoscere informazioni relative alle persone (o alle aziende) che si celano dietro le varie numerazioni, specie se appartenenti a seccatori ben noti.

Per sapere a chi appartiene un numero di cellulare tramite tellows, clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio, dopodiché digita la numerazione relativamente alla quale vorresti saperne di più nel campo Inserire il numero che risulta collocato in alto a destra (e al centro della pagina) e, successivamente, pigia sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento.

Una volta fatto ciò, se il numero appartieni agli elenchi pubblici e/o risultano disponibili delle informazioni utili, ti saranno mostrati tutti i commenti e i dettagli facenti riferimento a quella specifica numerazione, inseriti dagli utenti del sito.

Ti segnalo che tellows è disponibile anche come app per Android e iOS, che permette di identificare chiamate provenienti da “seccatori noti” e, sottoscrivendo l’abbonamento da 4,99 euro/anno su Android (dopo una demo gratuita di 10 giorni) o da 9,99 euro/anno su iPhone (dopo una prova gratuita di 3 giorni), anche di bloccarle sul nascere.

Truecaller

truecaller

Un altro ottimo strumento che puoi sfruttare per sapere a chi appartiene un numero di cellulare è senza ombra di dubbio Truecaller. Trattasi di un servizio online, eventualmente fruibile anche come app per smartphone Android e iOS, che consente di identificare i numeri di cellulare attingendo a un database proprietario costituito dai numeri degli utenti che hanno installato l’app sul proprio dispositivo e un database di numeri noti facenti riferimento a call center e truffatori.

Vista la necessità di condividere al suo interno il proprio numero di telefono per utilizzare il servizio, pensaci bene prima di procedere, in quanto usare Truecaller può costituire un potenziale rischio per la privacy.

Per sapere a chi appartiene un numero di cellulare con Treucaller la prima mossa che devi fare è quella di cliccare qui, in modo tale da poterti sùbito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, compila il campo di ricerca Search phone number… che ti viene mostrato a schermo, digitando il numero di telefono relativamente al quale intendi ottenere maggiori dettagli, e pigia il pulsante Invio sulla tastiera.

Se necessario, prima di avviare la ricerca, puoi anche modificare il prefisso di riferimento facendo tap sull’apposito menu presente sulla sinistra e selezionando l’opzione corretta dal menu a tendina che ti viene mostrato.

Indica ora se effettuare l’accesso al servizio utilizzando il tuo account Google oppure il tuo account Microsoft, cliccando sul relativo pulsante che visualizzi a schermo e fornendo i tuoi dati; dopodiché attendi qualche istante affinché risulti visibile la pagina contente i risultati della ricerca.

A questo punto, se il numero di cellulare da te digitato risulta presente nell’elenco di Truecaller ti verrà mostrata un’apposita scheda indicante il numero complessivo di utenti che hanno segnalato la suddetta numerazione, l’utenza d’appartenenza e l’indirizzo di riferimento.

Sync.me

Sync.Me

Sebbene sia pensato come un portale dedicato agli spammer, devi sapere che Sync.me è in grado di individuare anche numeri di cellulari appartenenti a privati, a patto che questi, in qualche modo, abbiano fornito le proprie informazioni di contatto. Attualmente, Sync.me prevede un limite massimo di 5 ricerche giornaliere.

Per poterlo utilizzare, collegati alla sua home page, clicca sull’icona della bandierina situata a sinistra e scegli il prefisso che desideri impostare (presumibilmente quello italiano, se ti interessa ottenere informazioni riguardanti numerazioni provenienti dagli operatori nazionali).

Fatto ciò, digita il numero di tuo interesse nel campo di testo situato immediatamente accanto e, infine, clicca sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento, per avviare la ricerca. Dopodiché fai clic sul link Sign in to unlock name e registrati con il tuo account Google oppure di quello Microsoft (avendo cura di rifiutare la condivisione della rubrica con il servizio), così da visualizzarlo “in chiaro”.

Se preferisci, puoi utilizzare i servizi di Sync.me anche da smartphone, avvalendoti dell’app per Android/iOS, che permette anche di accedere a funzioni aggiuntive a partire da 1,99 euro.

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare sconosciuto

Servizio Override

Se il tuo problema sono le chiamate anonime e ti piacerebbe scoprire chi si nasconde dietro la dicitura Sconosciuto o Anonimo che compare sul display del tuo telefono, i servizi elencati in questa guida non ti torneranno utili.

In questo caso, per sapere a chi appartiene un numero di cellulare sconosciuto devi necessariamente rivolgerti a soluzioni di altro tipo, come il servizio Override degli operatori telefonici (in genere costa 15-100 euro per 15 giorni) e i tabulati telefonici.

Per maggiori informazioni su queste e altre soluzioni, leggi la mia guida su come scoprire il numero privato.

Come sapere a chi appartiene un numero di cellulare in Svizzera

2LinkBe

Sei giunto su questo tutorial per capire come sapere a chi appartiene un numero di cellulare in Svizzera o, più in generale, come fare ciò con un numero estero? Se hai risposto affermativamente, ti segnalo il servizio 2link.be, contenente i link a tutti i principali elenchi telefonici internazionali online, organizzati per nazione di appartenenza.

Una volta giunto sulla pagina principale di questo strumento, clicca su uno dei link presenti sotto il nome della nazione di tuo interesse (es. Zwitserland (+41), se vuoi cercare un numero in Svizzera) e, nella pagina Web del servizio online che ti viene proposto a schermo (es. l’elenco pubblico svizzero, se hai optato per la Svizzera), fornisci la numerazione di tuo interesse nell’apposito campo di ricerca e avviala pigiando sul relativo pulsante mediante cui avviare la ricerca. Interessante, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.