Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come chattare su Telegram

di

Tutti i tuoi amici si scambiano messaggi su Telegram, una celebre app di messaggistica che in molti preferiscono a WhatsApp. Hai dunque pensato di scaricarla anche tu, ma non riesci a comprendere bene il suo funzionamento. Le cose stanno così, non è vero? Allora non ti preoccupare: sono qui, pronto a risolvere tutti i tuoi dubbi al riguardo.

Se ti domandi come chattare su Telegram, sarai felice di sapere che, nel corso di questo tutorial, ti fornirò tutte le spiegazioni del caso, illustrandoti come iniziare a conversare con gli amici nelle chat e nelle chat segrete. Ti parlerò, poi, di come chattare nei gruppi e nei canali, ma anche di come chattare con il supporto tecnico dell’app, in caso di problemi.

Come dici? Era proprio quello che cercavi e, dunque, non vedi l’ora di iniziare? Benissimo! Allora mettiti seduto bello comodo e segui le istruzioni che sto per forniti, tenendo sotto mano il dispositivo che intendi utilizzare per inviare messaggi su Telegram. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, sopratutto, un buon divertimento!

Indice

Come si fa a chattare su Telegram

Telegram

Se ti domandi come chattare su Telegram, leggi attentamente le righe che seguono: sto per spiegarti nel dettaglio come funziona quest’app gratuita di messaggistica istantanea disponibile su tutte le principali piattaforme software: Android, iOS, Windows e macOS. Le procedure che sto per indicarti sono valide per tutte le piattaforme citate e anche per la versione Web del servizio.

Per inviare messaggi agli utenti iscritti a Telegram e presenti nella rubrica del tuo dispositivo, avvia innanzitutto l’app sul tuo dispositivo, premendo sulla sua icona a forma di aeroplanino. Fatto ciò, fai riferimento alla schermata principale (Chat) per individuare le conversazioni già avviate e seleziona quella di tuo interesse.

In alternativa, premi sul pulsante per l’apertura di una nuova chat (la matita) e seleziona il nome del contatto con cui vuoi avviare una conversazione. Un’altra strada che puoi seguire per compiere quest’operazione è selezionare la scheda Contatti (su Android, Telegram Desktop e Telegram Web è visibile pigiando prima sull’icona , mentre su iOS si trova nel menu in basso) e scegliere, da quest’ultima, il nome della persona con la quale si desidera entrare in contatto.

Ti segnalo poi che, tramite il motore di ricerca collocato in alto, puoi cercare una persona digitando il suo nome utente, in modo da chattare con essa anche se non conosci il suo numero di telefono.

Adesso, per inviare un messaggio testuale, pigia sul campo Messaggio (in basso) e, dopo aver digitato il testo da inviare, spediscilo al destinatario pigiando sull’icona della freccia situata in basso.

In alternativa puoi inviare messaggi vocali, pigiando sull’icona del microfono, o allegati multimediali (es. foto o video), facendo tap sull’icona della graffetta e scegliendo il contenuto di tuo interesse dalla Galleria del dispositivo. Inoltre, puoi realizzare una foto o un video sul momento premendo sull’icona della fotocamera.

Dopo aver premuto sul nome dell’utente, pigia sul campo di testo Messaggio e fai riferimento alle istruzioni che ti ho fornito nelle precedenti righe, per inviare un messaggio testuale, vocale o multimediale.

Per ulteriori approfondimenti, leggi la mia guida su come funziona Telegram.

Come chattare su Telegram senza numero

Come chattare su Telegram senza numero

Se ti domandi come chattare su Telegram senza numero, sarai felice di sapere che, per inviare messaggi a coloro che sono iscritti a Telegram, ti basta conoscere il loro username, in modo da cercarlo nel motore di ricerca dell’app.

Detto ciò, per iniziare, avvia l’app di Telegram che hai precedentemente scaricato sul tuo dispositivo e premi sul campo di testo Cerca situato in corrispondenza dell’icona della lente di ingrandimento, poi digita il nome utente della persona con la quale vuoi entrare in contatto e selezionalo nei risultati della ricerca.

Per finire, non ti resta che digitare il testo del messaggio nel campo di testo Messaggio e inviarlo, premendo sull’icona della freccia situata in basso.

In caso di dubbi o problemi nell’utilizzo della chat di Telegram, fai riferimento a quanto spiegato nel capitolo precedente di questo tutorial.

Come chattare su Telegram in una chat segreta

Come chattare su Telegram in una chat segreta

Un’interessante funzionalità di Telegram è quella relativa alle chat segrete, le quali sono dotate di un protocollo di crittografia end-to-end e disponibile soltanto nell’app per Android e iOS. Queste permettono, inoltre, di inviare e ricevere messaggi che si autodistruggono dopo un periodo di tempo stabilito.

Per chattare su Telegram in una chat segreta, avvia l’app di messaggistica sul tuo smartphone o tablet, dopodiché fai tap sull’icona della matita situata in basso a destra, su Android, o in alto a destra, su iOS.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Nuova chat segreta, poi premi sul nome della persona con la quale desideri avviare una chat segreta. Fatto ciò, per inviare contenuti testuali, vocali o multimediali, segui le indicazioni che ti ho fornito nel precedente capitolo.

Inoltre, per impostare il timer di autodistruzione (minimo 1 minuto, massimo 1 settimana), su Android pigia sull’icona (…) e poi fai tap sulla voce Timer di autodistruzione. Conferma, infine, l’operazione, pigiando sul pulsante Fatto.

Su iOS, invece, pigia sull’icona del timer situata in corrispondenza del campo di testo Messaggio. Una volta impostato il tempo, conferma l’operazione, facendo tap sul pulsante Fatto.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come inviare messaggi che si autodistruggono.

Come chattare su un canale Telegram

Come chattare su un canale Telegram

Se vuoi sapere come chattare su un canale Telegram, devo innanzitutto informarti che ciò è possibile soltanto se sei l’amministratore dello stesso. In alternativa, devi essere stato nominato amministratore e aver anche ricevuto i permessi per la pubblicazione di messaggi.

Detto ciò, se sei l’amministratore di un canale Telegram o se hai ricevuto questo incarico, individua e fai tap sul nome del canale all’interno della sezione principale dell’app di messaggistica.

Premi, quindi, sul campo di testo Post e digita il messaggio da inviare. Per pubblicarlo, premi sull’icona della freccia collocata in basso.

Come chattare con i bot su Telegram

Come chattare con i bot su Telegram

Per chattare con i bot su Telegram devi prima individuare questi ultimi tramite il motore di ricerca dell’app di messaggistica istantanea.

Detto ciò, se conosci il nome di un bot, avvia l’app di Telegram sul tuo dispositivo e premi sul motore di ricerca in alto. Digita, quindi, il nominativo del bot e pigia su di esso, tra i risultati di ricerca. Infine, per attivarlo, premi sul pulsante Avvia.

In questo modo, ti verrà mostrato il campo di testo Messaggio, tramite il quale potrai chattare con il bot, secondo quelli che sono i comandi prestabiliti impostati dalla persona che lo ha creato.

Come chattare con persone sconosciute su Telegram

Come chattare con persone sconosciute su Telegram

Per chattare con persone sconosciute su Telegram, puoi fare riferimento ai gruppi che, a differenza dei canali, permettono l’interazione tra gli utenti, anche quelli che non sono nelle rispettive rubriche, e possono includere un massimo di 200.000 membri.

Detto ciò, dopo aver cercato un gruppo tramite il motore di ricerca di Telegram ed esserci entrato, non devi far altro che digitare il testo del messaggio nel campo di testo Messaggio situato in basso.

Fai, inoltre, riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, se vuoi sapere come inviare messaggi testuali o multimediali. Infine, per inviare il messaggio, premi sull’icona della freccia.

Come chattare anonimamente su Telegram

Come cercare persone su Telegram

Vuoi chattare anonimamente su Telegram? In tal caso, devi sapere che l’unica possibilità a tua disposizione è quella di conversare con un utente, senza che questo conosca il tuo numero di telefono.

In tal caso, tutto ciò che devi fare è cercare l’utente in questione, digitando il suo nome utente nel motore di ricerca dell’app di Telegram. Fai, quindi, riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo su come chattare su Telegram senza numero.

Come chattare con sé stessi su Telegram

Come chattare con sé stessi su Telegram

Molti utenti si chiedono se è possibile chattare con sé stessi su Telegram. Questa non è un’opzione contemplata dal servizio ma una possibile soluzione al problema è quella che prevede l’inoltro e, quindi il salvataggio nella sezione Messaggi Salvati dell’app, di un messaggio che si è inviato in precedenza.

Se vuoi compiere quest’operazione, avvia l’app di Telegram sul tuo dispositivo e accedi alla conversazione di tuo interesse. Dopodiché tieni premuto il dito sul messaggio che hai inviato e che vuoi inoltrare (o selezionalo, se stai agendo da computer) e poi premi sul pulsante Inoltra (la freccia verso l’alto, se usi Android).

Infine, nella schermata successiva che ti viene mostrata, premi sulla voce Messaggi Salvati, in modo da inoltrare il tuo messaggio all’interno di una chat: sarà, più o meno, come se stessi chattando con te stesso.

In un secondo momento, per accedere ai messaggi che hai inoltrato, da Android, Telegram Desktop e Telegram Web, pigia prima sull’icona (☰) e poi sulla voce Messaggi Salvati, rappresentata dall’icona del segnalibro. Su iOS, questa dicitura è visibile pigiando sulla voce delle Impostazioni (il simbolo dell’ingranaggio), situata nella barra in basso.

In questa sezione puoi anche direttamente scrivere dei messaggi a te stesso: premi sul campo di testo Messaggio e, dopo aver digitato il testo dello stesso, pigia sull’icona della freccia.

Come chattare con Telegram

Telegram supporto

Hai un problema con Telegram e vorresti chattare con il supporto tecnico dell’app? In tal caso, puoi avvalerti della sezione Volontari del supporto, la quale permette di entrare in contatto con coloro che si occupano di offrire supporto tecnico.

Per chattare con questi ultimi, avvia l’app di Telegram sul tuo smartphone o tablet, premi sull’icona ☰ (è l’icona dell’ingranaggio su iOS) e poi fai tap sulla voce Fai una domanda.

Utilizza, quindi, il campo di testo collocato in basso per scrivere il problema da te riscontrato e invia il messaggio, pigiando sull’icona della freccia. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al capitolo in cui ti spiego come chattare su Telegram.