Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare persone su Telegram

di

Per cercare di restare il più possibile in contatto con i tuoi amici, hai deciso di creare un account su Telegram, il celebre servizio per la messaggistica istantanea che in molti utilizzano come alternativa a WhatsApp. Essendo però poco esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie e non avendo ancora le idee molto chiare riguardo il funzionamento della app in questione, vorresti capire come trovare i contatti di tuo interesse al suo interno.

Date le circostanze, ti sei precipitato sul Web alla ricerca di informazioni in merito e sei finito qui, su questo mio tutorial. Come dici? Le cose sono andate esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso esserti d'aiuto o meno nello spiegarti come cerare persone su Telegram? Ma certo che sì, ci maschererebbe altro!

Concedimi, dunque, qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e scoprirai, insieme a me, come riuscire nell'impresa, sia da smartphone e tablet che da computer. Ti anticipo subito che, contrariamente alle apparenze, si tratta di un'operazione estremamente semplice da compiere da parte di chiunque. Ora però basta chiacchierare e passiamo all'azione!

Indice

Come cercare contatti su Telegram

Come cercare persone su Telegram

Iniziamo vedendo come trovare una persona su Telegram con numero di telefono.

Se usi Telegram su Android o iPhone/iPad, avvia l'app del celebre servizio di messaggistica e recati nella schermata Contatti: su Android la trovi premendo sul pulsante ☰, su iOS e iPadOS nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il contatto di tuo interesse dall'elenco che ti viene mostrato e potrai subito dare il via alla conversazione.

Se non riesci a trovare una persona nell'elenco, puoi cambiare il modo in cui quest'ultimo è ordinato pigiando sul pulsante in alto (☰ su Android e Ordina su iPhone/iPad): potrai così scegliere se ordinare i contatti per ultimo accesso (che è l'impostazione predefinita) oppure per nome.

Se, invece, preferisci effettuare una ricerca diretta oppure vuoi eseguire una ricerca globale (ovvero andando a cercare anche tra le persone non comprese nel tuo elenco contatti), pigia sul pulsante con la lente d'ingrandimento (sempre in alto) e digita il nome della persona di tuo interesse nel campo apposito che compare. In seguito, seleziona la corrispondenza corretta dall'elenco ed è fatta.

Se seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito non riesci a visualizzare nessuno dei tuoi contatti, è perché devi concedere a Telegram i permessi per accedere alla rubrica. Per riuscirci su Android, vai nel menu ☰ > Impostazioni > Privacy e sicurezza e porta su ON l'interruttore situato accanto alla voce Sincronizza contatti in corrispondenza della sezione Contatti. Su iPhone e iPad, invece, devi andare nel menu Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio in Home screen), selezionare Telegram e attivare la voce relativa ai contatti.

Su Telegram per PC le cose sono molto simili. Puoi trovare i contatti (sincronizzati con quelli del numero su smartphone) recandoti nella sezione apposita dell'applicazione o di Telegram Web. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial su come cercare su Telegram.

Come cercare persone su Telegram senza numero

telegram persone

Nel caso tu sia alla ricerca di qualche amico su Telegram senza possedere il suo numero, devi sapere che non è un dettaglio fondamentale per trovarlo. Infatti questa piattaforma funziona un po' come i social network per quanto riguarda i profili, i quali sono rintracciabili anche tramite nome, cognome o username.

Questo a patto che tale persona abbia utilizzato il suo nome e cognome originale per il profilo, altrimenti questi criteri non saranno applicabili. Per utilizzare questo metodo di ricerca non devi fare altro che aprire Telegram e utilizzare la barra di ricerca che si trova in alto.

Qui scrivi appunto i dati che possiedi sulla persona in questione e guarda cosa ti esce nei risultati. Se non sei sicuro di cos'ha utilizzato il soggetto, allora questa strada risulta facilmente fallace in quanto chiunque può creare un account usando tali appellativi, sia un omonimo che una persona la quale vuole impossessarsi di tale identità. Esiste anche un username che Telegram assegna di default a tutti gli utenti e che puoi vedere cliccando sull'icona profilo, ma è un dato che deve comunicarti il soggetto stesso o che puoi scoprire solo dopo averlo già trovato.

Se cerchi una persona famosa qui sopra, allora assicurati che il suo profilo abbia la spunta blu di verifica dell'identità alla destra (non sempre visibile su desktop) e, magari, anche la dicitura “official”. Anche in questo caso però, fai attenzione, perché ci sono truffatori che si fanno verificare il profilo e poi cambiano nome per avere la spunta e spacciarsi per qualcun altro. Su Telegram è facile cadere in truffe di ogni tipo proprio a causa di profili finti, quindi mantieni sempre alta la guardia.

Come trovare persone vicine su Telegram

telegram persone vicine

Lo sapevi che con Telegram è possibile trovare persone che sono nei paraggi, avendo quindi la possibilità di chattare con sconosciuti andando alla ricerca di nuove amicizie. Non solo, oltre a singoli individui è anche disponibile una sezione dedicata ai gruppi attivi nelle vicinanze, per cercare nuovi interessi e idee.

Per accedere a questa funzione, non devi fare latro che aprire l'app e fare tap sulle tre linee in alto a sinistra e poi selezionare la voce Persone vicine nel caso tu stia operando da Android o PC. Se sei da un terminale iOS, allora devi andare nella barra in basso, selezionare la voce Chat e poi fare tap su Trova persone vicine per passare alla ricerca.

In entrambi i casi si aprirà un elenco con tutte le persone nelle vicinanze nella parte alta e, scorrendo in basso, i gruppi disponibili nella zona. Arrivati qui però, tu non puoi ancora essere trovato dagli altri quindi, per renderti visibile, fai tap sulla voce Rendimi visibile e aspetta che qualcuno ti contatti.

Ovviamente, affinché tutto funzioni a dovere, devi avere i servizi di localizzazione attivi sullo smartphone e aver consentito a Telegram di accedere a questi ultimi.

Come trovare nuovi amici su Telegram

telegram

Oltre alla funzione che permette di essere trovati e trovare nuovi amici nelle vicinanze che ho spiegato nel paragrafo precedente, esistono altri modi per trovare nuovi amici su Telegram. Quello più semplice è d'iscriversi a gruppi legati a un determinato interesse (videogiochi, sport, cultura e quant'altro) per poi chattare con i partecipanti.

I gruppi di Telegram sono un'infinità, con alcuni che funzionano più come elenco di notizie (dove solo l'amministratore può postare) e altri invece che sono chat room aperte a tutti. Con un po' di spirito d'iniziativa e la giusta dose di cordialità, ti sarà davvero facilissimo incontrare nuovi amici qui. I metodi per trovare i gruppi sono identici a quelli per trovare persone, tramite la barra di ricerca e l'utilizzo delle parole chiave adeguate ma, siccome non voglio lasciarti senza informazioni utili, ti linko la mia guida sui migliori gruppi Telegram.

In caso di ulteriori dubbi o problemi, ti invito a dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Telegram, nella quale trovi spiegato in dettaglio come avvalerti al meglio di questa interessantissima app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.