Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare persone su Telegram

di

Per cercare di restare il più possibile in contatto con i tuoi amici, hai deciso di creare un account su Telegram, il celebre servizio per la messaggistica istantanea che i più utilizzano come alternativa a WhatsApp. Essendo però poco esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie e non avendo ancora le idee molto chiare riguardo il funzionamento della risorsa in questione, vorresti capire come fare per trovare i contatti di tuo interesse.

Date le circostanze, ti sei precipitato sul Web alla ricerca di utili informazioni a riguardo e sei finito qui, su questo mio tutorial. Come dici? Le cose sono andate esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso esserti d’aiuto o meno nello spiegarti come cerare persone su Telegram? Ma certo che si, ci maschererebbe altro.

Concedimi, dunque, qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e scoprirai, insieme a me, come riuscire nell’impresa, sia da smartphone e tablet che da computer. Ti anticipo subito che, contrariamente alle apparenze, si tratta di un’operazione estremamente semplice da compiere da parte di chiunque. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione!

Indice

Cercare persone su Telegram da Android

Come cercare persone su Telegram

Stai usando uno smartphone o un tablet Android e vorresti capire come cercare persone su Telegram in tal caso? Ti accontento subito. In primo luogo, afferra il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata home e al drawer (la schermata di Android in cui sono raggruppate le icone di tutte le app) e avvia l’app di Telegram facendo tap sulla relativa icona.

Se necessario, esegui poi l’accesso al tuo account compilando con i dati richiesti i campi visualizzati. Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, se vuoi cercare le persone con cui chiacchierare tra i tuoi contatti (quelli di cui hai il relativo numero di telefono salvato in rubrica e che usano l’app), pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato nella parte in alto a sinistra dello schermo e seleziona, dal menu che si apre, la voce Contatti.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il contatto di tuo interesse dall’elenco che ti viene mostrato e potrai subito dare il via alla conversazione. Se non riesci a trovare una data persona in elenco, puoi cambiare il modo in cui quest’ultimo è ordinato pigiando sul pulsante con le tre linee in orizzontale posto in alto a destra. Puoi scegliere se ordinare i contatti per ultimo accesso (che è l’impostazione predefinita) oppure per nome.

Se, invece, preferisci effettuare una ricerca diretta oppure vuoi eseguire una ricerca globale (ovvero andando a cercare anche tra le persone non comprese nel tuo elenco contatti), pigia sul pulsante con la lente di ingrandimento (sempre in alto a destra) e digita il nome della persona di tuo interesse nel campo apposito che compare. In seguito, seleziona la corrispondenza corretta dall’elenco ed è fatta.

Se seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito non riesci a visualizzare nessuno dei tuoi contatti, è perché devi concedere a Telegram i permessi per accedere alla rubrica. Per riuscirci, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale posto nella parte in alto a sinistra della schermata dell’applicazione, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare, fai tap sulla dicitura Privacy e sicurezza e porta su ON l’interruttore situato accanto alla voce Sincronizza contatti in corrispondenza della sezione Contatti.

Cercare persone su Telegram da iOS

Come cercare persone su Telegram

Se stai usando la famosa app per la messaggistica su iOS, la prima cosa che devi fare per cercare i contatti è quella di afferrare il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla home screen e pigiare sull’icona dell’app di Telegram.

A questo punto, se necessario, esegui l’accesso al tuo account compilando con i dati richiesti i campi visualizzati. Successivamente, pigia sulla voce Contatti che trovi nella parte in fondo a sinistra della schermata di Telegram e potrai visualizzare l’elenco completo delle persone di cui hai il numero di telefono salvato nella rubrica di iOS e che usano a loro volta Telegram. Per iniziare a chiacchierare con un dato contatto, pigia sul suo nome.

Se procedendo così come ti ho appena indicato non riesci a trovare la persona che ti interessa, puoi aiutarti nella ricerca ordinando i contatti in maniera differente, selezionando la modalità che preferisci previo tap sul menu posto nella parte in alto dello schermo. Puoi scegliere se ordinare i contatti per ultimo accesso (che è l’impostazione predefinita) oppure per nome.

Puoi anche cercare persone su Telegram andando ad eseguire una ricerca diretta, previo tap sulla barra apposita situata sempre nella parte in alto dello schermo, digitando poi, nel campo Cerca, il nome del contatto di tuo interesse e selezionando il risultato pertinente dall’elenco. Procedendo così come ti ho appena indicato, puoi effettuare anche una ricerca globale (ovvero puoi cercare anche tra le persone non comprese nel tuo elenco contatti). Ti basta sempre digitare sempre il relativo nome nel campo di ricerca e selezionare il suggerimento corretto dall’elenco.

Nel caso in cui seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito non dovessi riuscire a visualizzare nessuno dei tuoi contatti salvati in rubrica, sappi che la cosa è quasi sicuramente riconducibile al fatto che non hai concesso all’app i permessi necessari per accedere ai tuoi contatti. Per rimediare, pigia sulla voce Impostazioni nella parte in fondo a destra della schermata di Telegram, seleziona la voce Privacy e sicurezza, poi quella Impostazioni dati e porta su ON l’interruttore che trovi accanto alla voce Sincronizza contatti in corrispondenza della sezione Contatti.

Cercare persone su Telegram da Windows e macOS

Come cercare persone su Telegram

Se, invece, stai usando Telegram da computer, mediante il client per Windows e macOS, per cercare le persone con cui metterti in contatto provvedi in primo luogo ad avviare l’applicazione del servizio facendo doppio clic sul collegamento aggiunto al desktop o richiamandola dal menu Start (nel caso di Windows) oppure tramite il Launchpad, Spotlight, Siri o la cartella Applicazioni (nel caso di macOS).

Una volta visualizzata la finestra di Telegram sullo schermo, se necessario, effettua l’accesso al tuo account compilando con i dati richiesti i campi visualizzati. Dopodiché fai clic sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto a sinistra e seleziona la voce Contatti dal menu che si apre. Dall’elenco che ti viene mostrato, seleziona poi il nome della persona salvata tra i tuoi contatti con cui vuoi avviare una conversazione.

Se facendo così come ti ho appena spiegato non riesci a trovare il contatto di tuo interesse, puoi aiutarti andando ad eseguire una ricerca diretta, digitando il nome della persona di riferimento nel campo Cerca posto in cima e selezionando poi il risultato pertinente tra i suggerimenti visualizzati.

Qualora la cosa ti tornasse utile, ti segnalo che usando il campo Cerca puoi anche effettuare una ricerca globale (vale a dire che puoi cercare anche tra le persone non comprese nel tuo elenco contatti). Per riuscirci, digita sempre il nome di tuo interesse nel campo dedicato e seleziona il suggerimento corretto dall’elenco.

Cercare persone su Telegram da Web

Come cercare persone su Telegram

Usi Telegram da Web e vorresti capire come cercare le persone con cui poterti mettere in contatto in tal caso? Allora, provvedi in primo luogo ad aprire il browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), dopodiché collegati alla home page del servizio. Se necessario, accedi quindi al tuo account compilando i campi su schermo con i dati richiesti.

Una volta effettuato il login al servizio, fai clic sul pulsante con le tre linee in orizzontale situato in alto a sinistra e scegli, dal menu che si apre, la voce Contatti. A questo punto, seleziona, dall’elenco che ti viene mostrato, il nome della persona salvata tra i tuoi contatti con cui vuoi iniziare a messaggiare ed è fatta.

Se procedendo così come ti ho appena indicato non riesci a trovare il nome del contatto di tuo interesse, puoi aiutarti effettuando una ricerca diretta, pigiando sul campo Cerca situato in alto e digitando il nome del contatto di riferimento.

Usando il campo Cerca puoi altresì effettuare una ricerca globale (ovvero puoi cercare anche tra le persone non comprese nel tuo elenco contatti). Per riuscirci, devi sempre digitare il nome di tuo interesse nel campo dedicato e selezionare il suggerimento giusto dall’elenco.

In caso di dubbi o problemi

Come cercare persone su Telegram

Hai seguito per filo e per segno le istruzioni su come cercare persone su Telegram che ti ho fornito in questa mia guida ma non sei ancora riuscito a “cavarne un ragno dal buco”? In corso d’opera è sorto qualche altro intoppo al quale non hai ancora capito come far fronte? Date le circostanze, ti suggerisco di dare uno sguardo alla sezione dedicata alle FAQ annessa al sito Internet del celebre servizio per la messaggistica, vi ci trovi numerose domande con risposta pronta che possono esserti d’aiuto.

Se neppure in questo modo riesci a risolvere, ti consiglio di valutare l’ipotesi di inviare una segnalazione allo staff di Telegram. Per riuscirci, visita la pagina Web dedicata, digita il messaggio (preferibilmente in lingua inglese) che vuoi inviare nel campo di testo situato sotto la voce Please describe your problem, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo situato sotto la dicitura Your email, indica il tuo numero di telefono nel campo situato sotto la voce Your phone number e, per concludere, clicca sul bottone azzurro Submit per inoltrare la segnalazione.

Per maggiori dettagli sul da farsi e per scoprire quali sono le problematiche più comuni che affliggono il celebre servizio e le relative soluzioni, puoi fare riferimento alla mia guida dedicata in maniera specifica ai problemi con Telegram.