Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori canali Telegram

di

Telegram, ho avuto modo di spiegartelo in dettaglio nel mio articolo sull’argomento, è un popolare servizio per la messaggistica istantanea concorrente a WahtsApp, molto famoso ed ampiamente apprezzato da un gran numero di utenti. È fruibile da smartphone, tablet, computer e browser, è gratuito e tra le funzioni di punta vi è la possibilità di creare ed unirsi ai canali, delle conversazioni in cui un solo utente pubblica contenuti e viene seguito da altri. Già, i canali… ma quali sono quelli più interessanti da tenere d’occhio? Beh, se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso indicarteli!

Scopo di questo mio tutorial di oggi è infatti illustrarti quelli he ritengo essere i migliori canali Telegram del momento. Ce ne sono un po’ per tutti i gusti e per tutte le esigenze, ufficiali e non, relativi a tecnologia, news generiche, sport e chi più ne ha più ne metta. Insomma, qualsiasi siano i tuoi interessi vedrai che alla fine riuscirai a trovare qualcosa in grado di soddisfarti e di attirare la tua attenzione.

Ah, ovviamente, prima di illustrati quali sono i canali Telegram che ritengo essere i migliori sarà mia premura indicarti, nel caso in cui non lo sapessi, come fare per poterli cercare e per poterli iniziare a seguire. Ora però basta chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura!

Indice

Come cercare e seguire i canali

Migliori canali Telegram

Come ti dicevo in apertura, prima di illustrarti quelli che ritengo essere i migliori canali Telegram attualmente presenti sulla piazza voglio indicarti come fare per poterli cercare e cominciare a seguire dal tuo account. La procedura, sebbene apparentemente possa sembrare complessa, è in realtà molto semplice da effettuare. Vediamo dunque in che modo procedere dai vari OS per i quali Telegram è disponibile, sia mobile (Android, iOS e Windows Mobile) che desktop (Windows e Mac), oltre che da browser Web (qualsiasi).

  • Android – Per cercare e seguire un canale Telegram dall’app per Android devi avviare quest’ultima, pigiare sulla lente di ingrandimento in alto a destra, digitare il nome del canale di tuo interesse, selezionare il suggerimento pertinente tra quelli apparsi e tappare poi sul pulsante + Unisciti che sta in basso.
  • iOS – Per cercare e seguire un canale Telegram dall’app per iOS devi avviare quest’ultima, fare tap sull’icona Chat che sta in basso, pigiare sul campo di ricerca in alto, digitare il nome del canale di tuo interesse, tappare sul suggerimento pertinente tra quelli che vedi apparire in automatico e pigiare poi sul bottone + Unisciti che sta in basso.
  • Windows Mobile – Per cercare e seguire un canale Telegram dall’app per Windows Mobile devi avviare quest’ultima, fare tap sulla lente di ingrandimento che sta in basso, pigiare sul campo di ricerca, digitare il nome del canale di tuo interesse, tappare sul suggerimento pertinente e pigiare poi sul bottone per unirti.
  • Windows/Mac/Linux – Per cercare e seguire un canale Telegram dall’app per Windows, Mac e Linux devi avviare quest’ultima, cliccare sul campo di ricerca in alto, digitare il nome del canale di tuo interesse, selezionare il suggerimento pertinente tra quelli apparsi ed infine fare clic su Unisci al canale.
  • Browser Web – Per cercare e seguire un canale Telegram dalla versione Web del servizio devi collegarti a quest’ultima, cliccare sul campo di ricerca in alto, digitare il nome del canale di tuo interesse, selezionare il suggerimento pertinente tra quelli apparsi ed infine fare clic su + Unisciti.

In tutti i casi, in alternativa puoi cliccare sul link di riferimento del canale (come quelli che trovi indicati nel passo successivo) e pigiare/cliccare sul pulsante che vedi apparire a schermo per aprire il canale drittamente nell’app di Telegram. Successivamente potrai iniziare a seguirlo in egual maniera a quanto indicato qualche riga già su. Da Web, invece, ti basta pigiare sul pulsante Open in Web nella pagina relativa al canale e procedere così come indicato poc’anzi.

Migliori canali

Ora che hai compreso come fare per cercare ed iniziare a seguire i canali Telegram, veniamo dunque al nocciolo della questione andando a passare in rassegna i migliori. Li trovi tutti indicati qui di seguito, suddivisi per le varie categorie d’appartenenza. Sono sicuro che riuscirai a trovarne anche più di uno in grado di attirare la tua attenzione.

News

Migliori canali Telegram

Cerchi qualche canale tramite cui restare aggiornato sulle news varie del giorno così come se si trattasse di una sorta di notiziario? Allora da’ uno sguardo qui di seguito, ci trovi indicati quelli che ritengo essere i migliori canali della categoria.

  • Ansagram – Come facilmente intuibile dal nome stesso, l’ANSA a portata di Telegram. Non è un canale ufficiale, questo va detto, ma le notizie fornite sono comunque quelle dell’Agenzia Nazionale Stampa Associata e vengono fornite in maniera continua. Immancabile!
  • La Stampa – Il canale Telegram ufficiale de La Stampa. Ogni giorno pubblica tre notizie scelte dalla redazione che vale la pena leggere.
  • la repubblica.it – Il canale telegramma ufficiale di Repubblica.it. Posta breaking news varie dall’Italia e dal mondo.
  • Meteo – Un ottimo canale per ricevere info approfondite riguardo le previsioni meteo giornaliere e non. Ottimo per non farsi cogliere impreparati dai cambiamenti atmosferici.
  • PRISMA – Politica e Relazioni Internazionali, Strategia e Macroeconomia – Canale dedicato al mondo della politica che ogni giorno, alle ore 12.00, posta news appartenenti alla categoria molto approfondire e dettagliate.

Tecnologia

Migliori canali Telegram

Sei un appassionato di tecnologia? Allora comincia subito a seguire uno o più dei canali dedicati all’argomento che trovi elencati qui sotto e vedrai che non te ne pentirai!

  • Wired Italia – Il canale Telegram ufficiale di Wired. Ogni giorno vengono pubblicate massimo tre notizie riguardanti il mondo di Internet e della tecnologia a 360°.
  • WindowsITA – Canale Telegram interamente dedicato all’universo Windows. Ogni giorno vengono condivise interessanti news riguardanti il sistema operativo di casa Microsoft.
  • MioAndroid – Tutto ma proprio tutto sul mondo Android e sui dispositivi basati sulla piattaforma mobile del “robottino verde”.
  • Apple Italia – Canale Telegram italiano dedicato ad Apple e ai suoi prodotti. Un ottimo luogo per conoscere nuovi fan della “mela morsicata” e restare sempre aggiornati al riguardo.
  • Linux Italian Community – Un canale interamente incentrato sul mondo Linux popolato da gente molto preparata sull’argomento e pronta a fornire utili dritte riguardo l’OS in questione.

Cinema  TV

Migliori canali Telegram

Passiamo ora ai canali Telegram dedicati al mondo del cinema, della TV e ovviamente delle serie televisive. Trovi quelli che a parer mio rappresento i migliori della categoria proprio qui di seguito.

  • Biblio•Cine•Teca – Un bel contenitore culturale che consente di ottenere interessanti informazioni riguardo le ultime uscite cinematografiche con un elenco dei film in sala costantemente aggiornato. Sebbene poco attinente alla tematica, consente altresì di ricevere info relative ai fatti storici accaduti nel giorno corrente, trame e pillole circa i grandi classici della letteratura e notizie relative ai libri in uscita oltre a varie altre rubriche davvero molto carine.
  • BestMovie Italia – Tutte le info riguardanti il mondo del cinema apportata di tap o di clic.
  • Cinema village – Un altro canale Telegram davvero ben fatto dedicato al cinema ed alle serie televisive, italiane e non. Pieno zeppo di commenti ed opinioni riguardo le tematiche in oggetto.
  • Teleflix – Un bel canale che consente di restare sempre aggiornati sulle migliori serie trasmesse su Netflix ed Amazon Prime e di visualizzarne al volo tutti gli episodi.
  • Archivio – Che guardo stasera? – Buon canale con recensioni di film vari e consigli per nuove visioni.

Musica

Migliori canali Telegram

Se invece sei un amante del mondo delle 7 note quelli che trovi elencati qui di seguito sono senza ombra di dubbio i migliori canali Telegram che fanno al caso tuo. Comincia subito a seguirli!

  • Musicale – Un canale tutto dedicato al mondo della musica in generale ed in particolare a quella italiana. Ogni giorno vengono pubblicate news e video.
  • Music Italy – Ogni giorno viene pubblicato il link ad una canzone seguito da un breve commento.
  • CC tracks – Canale Telegram tramite cui è possibile trovare tanta musica con licenza Creative Commons.
  • Pentagram – Un bel canale che fornisce aggiornamenti riguardanti le news hit. Indispensabile per chi ama la musica.
  • Soul’s Music – Buon canale per ascoltare i brani di maggior successo e i successi del momento.

Sport

Migliori canali Telegram

Sei un appassionato di sport? Allora da’ subito uno sguardo ai canali dedicati all’argomento che trovi di seguito. Che tu sia un amante del calcio, delle corse automobilistiche o altro non fa differenza, riuscirai senz’altro ad individuare un canale Telegram in grado di fornirti le info desiderate.

  • Tutto il calcio minuto per minuto – Un bel canale interamente dedicato al mondo del calcio: gol in diretta, risultati, classifiche e video.
  • SERIE A TIM – Ottimo canale per i patiti del calcio ed in particolare della serie A. Indispensabile per restare sempre aggiornati sui progressi del campionato, i risultati e la classifica della squadra del cuore (e non solo).
  • Corsport – Il canale Telegram de Il Corriere dello Sport.
  • Sport Notizie – Offre news riguardati tutti gli sport, sia a livello nazionale che internazionale.
  • Notizie MotoGP – Canale che offre notizie, aggiornamenti e curiosità sul campionato MotoGP.

Cucina

Migliori canali Telegram

Sei un appassionato di cucina e cerchi qualche canale Telegram dal quale prelevare ricette nuove o comunque sia tratte ispirazione culinaria? Con quelli che trovi elencati qui di seguito troverai senz’altro pane per i tuoi denti (giusto per restare in tema!).

  • Ricetteweb – Simpatico canale pronto a soddisfare le esigenze culinarie di tutti tramite ricette collaudate prelevate dal Web.
  • Assaggi diVini – Un canale tutto dedicato al finger food dolce e salato con uno guardo particolare al mondo vitivinicolo.
  • ProntoRicetta – Ogni giorno propone tante ricette di cucina casalinga, dagli antipasti al dolci. Ottimo per lasciarsi ispirare.
  • PRIMO CHEF – Altro canale che propone ricette di cucina di vario genere e per tutti i gusti.
  • GelatoMyWay – Canale interamente dedicato all’arte del gelato e al mondo dei dolci in generale. Un must have per i veri golosi.

Altro

Migliori canali Telegram

Per concludere, voglio segnalarti tutti quei canali Telegram che per un motivo o per un altro non rientrano nelle categorie di cui sopra ma ai quali vale comunque la pena dargli un’occhiata. Li trovi tutti qui di seguito.

  • Le Offerte di Amazon – Ha davvero bisogno di presentazioni? Siamo al cospetto di un interessante canale Telegram tutto dedicato a quelle che sono le più interessanti offerte Amazon del giorno e del momento. Gli aggiornamenti sono continui e fanno riferimento a tutte le categorie di prodotti presenti sul noto sito per l’e-commerce.
  • Scontolandia – Offerte, codici sconto, coupon ed omaggi gratuiti dirittamente a portata di Telegram. Insomma, in canale perfetto per non lasciarsi sfuggire nessuna opportunità per effettuare acquisti vantaggiosi in rete.
  • Verdegram – Un bel canale Telegram tutto dedicato alla natura ed al mondo verde in generale oltre che al benessere.
  • Una Parola Al Giorno – Un canale Telegram che ogni giorno spiega in dettaglio il significato di una parola desueta al fine di permettere a tutti di arricchire il proprio vocabolario personale.
  • WorldOfAnime – Il canale Telegram dedicato agli amanti degli anime. Ogni giorno vengono pubblicate le foto degli anime più belli (secondo il creatore) e consigli sparsi al riguardo.