Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori canali YouTube

di

YouTube è la piattaforma di streaming video più popolare al mondo con oltre 2 miliardi di spettatori al mese. Attualmente sulla sua piattaforma sono presenti quasi 40 milioni di canali di cui quasi la metà sono gestiti dai cosiddetti creator, ossia i responsabili dell'ideazione e della produzione di contenuti video dedicati a ogni tipo di argomento.

Dai tutorial per il make-up a quelli di cucina, alle sessioni di fitness passando dallo streaming di videogiochi, chiunque può trovare qualcosa da guardare su YouTube, magari anche solo per prendersi una breve pausa durante una giornata stressante al lavoro. Ma non solo. Oggi YouTube si propone sempre di più come una valida alternativa alla TV tradizionale, perché allora non sfruttarlo al meglio possibile?

Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti darò dei consigli su quelli che ritengo essere tra i migliori canali YouTube (ovviamente si tratta solo di una piccola selezione, elencarli tutti sarebbe impossibile!). Se la cosa ti interessa, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Vedrai che scoprirai nuovi canali e ne troverai tanti di tuo interesse, in base anche alla divisione per generi che troverai nelle prossime righe. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Migliori canali YouTube di storia

Nova Lectio

I primi canali YouTube che voglio suggerirti sono quelli dedicati all'insegnamento della storia per ripassare e approfondire tanti argomenti sia di storia contemporanea che di quella antica.

  • HISTORY — è il canale YouTube della rete televisiva statunitense The History Channel. Troverai tanti documentari e approfondimenti oltre ricostruzioni di pratiche antiche nella vita di tutti i giorni, come allenamenti vichinghi o le ricette dei piatti che sarebbero stati serviti durante l'Ultima Cena. Da sottolineare che è disponibile solo in lingua inglese.
  • Alessandro Barbero — La Storia siamo Noi — è il canale dedicato al famoso storico e scrittore italiano specializzato in storia del Medioevo e storia militare. Al suo interno è possibile trovare le migliori lezioni di Barbero registrate sia durante convegni e conferenze sia nei programmi televisivi a cui ha partecipato come ospite, tra cui Superquark di Piero Angela.
  • Nova Lectio — è un canale di divulgazione culturale dedicato alla storia e alla geopolitica. Simone Guida, il creatore di questo canale, nonostante la giovane età, riesce a spiegare bene anche argomenti complessi grazie al suo modo di parlare semplice e accattivante.
  • STORICI SUBITO: la STORIA non è mai stata così SEMPLICE — è un canale educativo dedicato a tutti i bambini che propone video divertenti sulla storia. Grazie ai suoi cartoni animati è un ottimo metodo per ripassare un argomento di storia sia per chi frequenta le elementari che le scuole medie.

Migliori canali YouTube per inglese

Mosalingua

Se invece stai cercando un modo per imparare o migliorare il tuo inglese ecco allora un elenco dei migliori canali YouTube dedicati all'argomento.

  • Learn English with Bob the Canadian — ogni settimana il simpatico Bob pubblica 2-3 video sul significato di alcuni vocaboli inglesi nonché delle frasi più comuni utilizzate. Un ottimo metodo per imparare e migliorare il tuo inglese.
  • Preply — è il canale YouTube dell'omonimo servizio per imparare l'inglese (ma anche altre lingue) grazie alla vasta offerta di video sia in streaming che dal vivo realizzati da insegnanti preparati e aggiornati.
  • MosaLingua — è il canale YouTube di MosaLingua, una delle app più efficaci per imparare l'inglese. Troverai contenuti adatti ai vari livelli di inglese e su ciò che è più utile e più frequentemente utilizzato nel parlato.
  • Learn English with Papa Teach Me — sicuramente tra i canali YouTube per imparare l'inglese più divertenti. Ogni giovedì e ogni sabato troverai pubblicati, infatti, i video tutorial di Papa, colui che gestisce il canale, che ti aiuteranno a migliorare la tua pronuncia.
  • Rachel's English — anche il canale di Rachel è ottimo se desideri migliorare la pronuncia della lingua inglese. Nei suoi video tutorial ti insegnerà a muovere la bocca e la lingua per ottenere il giusto suono e accento americano.

Migliori canali YouTube matematica

Matematicale

La matematica è sicuramente la materia scolastica considerata dalla maggior parte degli studenti come quella più difficile e complessa. Perché allora non farsi dare una mano dai video tutorial presenti in questi canali YouTube elencati qui di seguito.

  • Preparazione 2.0 — nato nel 2014, questo canale si prefigura l'intento di affiancare gli studenti universitari per supportarli nella preparazione degli esami di matematica e fisica grazie ai video tutorial dei suoi docenti altamente qualificati.
  • matematicale — è il canale di Alessandra, insegnante di matematica, che propone il suo metodo per aiutare gli studenti in difficoltà con questa materia. I suoi video sono principalmente dedicati a risolvere i problemi e gli esercizi delle scuole medie e superiore.
  • Piergiorgio Odifreddi — è il canale ufficiale del famoso divulgatore scientifico italiano spesso ospite in tante trasmissioni televisive e radiofoniche. I suoi video, oltre che di matematica, si occupano anche di logica e storia della scienza.
  • Curiuss — questo canale non tratta direttamente la risoluzione di esercizi e problemi ma al suo interno troverai degli interessanti video che ti mostreranno il fascino e la bellezza della fisica e della matematica.

Migliori canali YouTube cucina

CookAroundTV

I video di ricette sono tra quelli più visti su YouTube. Milioni di persone amano cucinare o vogliono imparare a farlo. Se vuoi farti ispirare da alcuni cuochi e chef professionisti, quelli che trovi nelle righe che seguono sono i migliori canali YouTube cucina adatti a te.

  • CookAroundTv — che tu sia un esperto o un neofita in cucina, in questo canale troverai sempre un consiglio o una ricetta, italiana o internazionale, spiegata in modo semplice e fantasioso.
  • Cucina Geek — è il canale del sito omonimo in cui vengono caricate le video ricette di piatti popolari della tradizione italiana. Inoltre, da qui il nome del canale, sono disponibili anche recensioni su elettrodomestici smart di nuova generazione.
  • Chef Max Mariola — è il canale di Max Mariola, lo chef del canale satellitare Gambero Rosso Channel, nel quale trovare, pubblicate 2 volte alla settimana, video ricette spiegate in modo semplice e chiaro alla portata di tutti.
  • Food Wishes — ogni martedì e venerdì su questo canale troverai le ricette dello Chef John oltre a gustosi suggerimenti per arricchire i tuoi piatti. Con più di 900 milioni di visualizzazioni è uno dei canali YouTube più seguiti al mondo.

Migliori canali YouTube viaggi

Stefano Tiozzo

Sicuramente YouTube è una delle piattaforme migliori per i viaggiatori e per chi ama partire all'avventura. Ecco, quindi, i migliori canali YouTube italiani e internazionali dedicati al mondo dei viaggi da cui prendere magari ispirazione per la tua prossima meta.

  • In Viaggio col Tubo — è il canale gestito da Giorgio e Martina, coppia appassionata di viaggi, all'interno del quale trovare video guide di itinerari nonché consigli pratici per visitare alcuni dei posti più belli al mondo.
  • Stefano Tiozzo — è il canale YouTube gestito da Stefano Tiozzo, fotografo e videomaker di documentari. Nei suoi video racconta luoghi, persone e viaggi affascinanti come quello fatto in treno da Torino a Pechino.
  • HumanSafari — qui è possibile trovare le avventure filmate dal travel vlogger Nicolò Balini. Egitto, Kenya, Madagascar, Giappone, sono solo alcuni dei paesi raccontati in questo canale che conta quasi un milione di iscritti appassionati dell'esplorazione del mondo.
  • Tommaso In Giappone — Tommaso ci fa immergere nella quotidianità della sua vita a Tokyo facendoci scoprire tutti gli aspetti, più o meno noti, del Giappone, dalla cucina alla cultura storica, passando per gli eventi e le attività più pop, sempre in maniera simpatica e coinvolgente.
  • Hey Nadine — è il canale di Nadine Skyora con utili informazioni sul divertimento, sul cibo e su cosa vedere in tantissime località. Troverai molti contenuti accattivanti e consigli di viaggio.

Migliori canali YouTube per bambini

HeyKids

YouTube può essere anche un'ottima forma di intrattenimento per i più piccoli. Tuttavia trovare il canale adatto non è un'impresa semplice, a meno che tu non stia usando YouTube Kids, la versione del portale video di Google appositamente pensata per i più piccoli (di cui ti ho parlato anche nella mia guida su come bloccare video su YouTube per bambini). Vuoi sapere, quindi, quali sono i migliori canali YouTube per bambini? In tal caso continua a leggere: qui di seguito trovi i miei suggerimenti. Mi raccomando però, non lasciare i tuoi bimbi davanti a YouTube senza limiti e senza un attento controllo di ciò che guarda!

  • Dolci Melodie — su questo canale è possibile trovare ogni sorta di filastrocche e canzoni per bambini, il tutto accompagnato da animazioni video. Inoltre è possibile trovare playlist tematiche che terranno compagnia i più piccoli.
  • HeyKids — Canzoni Per Bimbi — anche qui è possibile trovare canzoncine divertenti ma anche istruttive accompagnate da cartoni animati. Un altro canale con cui genitori e figli possono interagire sulle note delle musiche per bambini più famose.
  • Piccolo Coro dell'Antoniano — il canale ufficiale del Coro dell'Antoniano creato a Bologna nel 1963 per accompagnare le canzoni dello Zecchino d'Oro. Al suo interno, infatti, sono pubblicate tutte le canzoni del festival musicale dedicato alla musica per bambini che si tiene annualmente in Italia.
  • Charlotte M. — il canale di Charlotte una delle youtuber italiane più giovani di sempre. Adatto a un pubblico di adolescenti, Charlotte racconta ai suoi follower le sue avventure alle prese con i temi dei giovanissimi, raccontate con umorismo e semplicità.

Migliori canali YouTube crypto ed economia

eToro Italia

Se hai deciso di entrare nel mondo delle criptovalute un buon punto di inizio può essere seguire questi che, a mio parere, sono i migliori canali YouTube crypto ed economia dove trovare anche ottimi consigli su come investire i propri soldi.

  • The Cryptonomist — è il canale dove è possibile reperire in modo gratuito molte informazioni utili per il mondo delle criptovalute. Inoltre sono presenti interviste video con le persone più importanti della tecnofinanza.
  • eToro Italia — è il canale ufficiale di eToro, da anni il network leader mondiale del social trading. Al suo interno ci sono tanti video che spiegano come utilizzare la piattaforma. Nel mio post su come funziona eToro, puoi trovare maggiori informazioni al riguardo.
  • Starting Finance — è il canale dell'omonima community italiana di appassionati under 30 del settore economico. Al suo interno contenuti di approfondimento sul mondo finanziario.
  • Cryptomatics Italia — è un'altra grande risorsa per coloro che cercano di imparare le basi della blockchain e delle criptovalute, al suo interno anche video interpretativi del mercato.
  • Pietro Michelangeli — è il canale che, grazie ai video curati da Pietro, spiega come guadagnare, spendere, risparmiare e investire senza subire le conseguenze del denaro.
  • Mr RIP — è il video blog di Mr. RIP, un ingegnere del software italiano che tratta finanza, indipendenza finanziaria, pensionamento anticipato e molto altro.
  • Graham Stephan — è il canale di un giovane agente immobiliare americano diventato famoso grazie a YouTube. Al suo interno, Graham, quasi quotidianamente, pubblica video in lingua inglese dedicati all'indipendenza finanziaria, al risparmio e all'investimento immobiliare.

Migliori canali YouTube di divulgazione scientifica

Veritasium

YouTube è pieno di canali dedicati al mondo delle scienze e ai misteri del mondo. Ecco, quindi, i migliori canali di divulgazione scientifica.

  • Dario Bressanini — è il canale di uno dei più autorevoli divulgatori scientifici del Web. Al suo interno tantissimi video che sfatano miti e bufale su cibo e gastronomia curati personalmente dal professore di chimica.
  • Geopop — è il canale del progetto editoriale italiano di divulgazione scientifica nel quale vengono pubblicati video con un linguaggio semplice e adatto a tutti.
  • Veritasium — all'interno di questo canale di divulgazione sono presenti video di scienza, ingegneria, educazione e altri interessanti argomenti. Disponibile anche l'edizione italiana Veritasium Italia.
  • Barbascura X — è un chimico, divulgatore scientifico oltre che famoso youtuber. Coi suoi video ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle creature più incredibili del pianeta.
  • CrashCourse — contiene mini corsi su varie tematiche scientifiche e umanistiche. I corsi sono suddivisi in stagioni e tenuti in lingua inglese.
  • Two Minute Papers — è un canale nato con l'obiettivo di diffondere le ultime scoperte scientifiche. Al suo interno ci sono video in cui si analizzano paper scientifici in modo da renderli più comprensibili a tutti e non solo agli esperti del settore.

Migliori canali YouTube per la crescita personale

Marcello Ascani

Ogni tanto YouTube ti permette anche di riflettere sulla vita e sull'auto-miglioramento. Per questo voglio segnalarti i migliori canali YouTube per la crescita personale.

  • Rick DuFer — uno dei filosofi più noti di YouTube Italia. Scrittore ed esperto di comunicazione, all'interno del suo canale è possibile trovare video dedicati alla filosofia, alla letteratura e alla cultura pop in generale ma anche recensioni su libri, videogiochi e molto altro, tra cui tante interviste sempre ricche di spunti interessanti con personaggi provenienti da vari settori e campi di competenza.
  • Marcello Ascani — è il canale gestito da Marcello Ascani, giovanissimo youtuber, che dal 2017 pubblica video sulla sua crescita personale e sulla finanza. Tra i temi trattati nei suoi video ci sono: come aprire una partita IVA, come investire quando si ha vent'anni e la gestione delle proprie finanze nonché interviste a personaggi di spicco del mondo dell'imprenditoria.
  • Matt D'Avella — è il canale YouTube per aiutarti a migliorare il tuo approccio con il lavoro e la crescita personale all'insegna del minimalismo. Con i video di Matt D'Avella potrai avere tanti spunti per smettere di procrastinare e mantenere/avviare buone abitudini.
  • Progetto Happiness — è il progetto di Giuseppe Bertuccio D'Angelo, contenente i video del suo viaggio intorno al mondo per indagare sul tema della felicità e approfondire tutte le sfaccettature dell'essere umano.
  • Giorgio Taverniti — è uno dei massimi esperti italiani della SEO e del digital marketing. Nel suo canale affronta ogni settimana argomenti e novità riguardanti SEO, Google, i social network e lo stesso YouTube.

Migliori canali YouTube di notizie

CNN

YouTube è sicuramente uno dei modi più rapidi per ricevere notizie e approfondimenti. Per cui ecco alcuni dei migliori canali YouTube di notizie che dovresti seguire.

  • Wall Street Journal — è il canale ufficiale del quotidiano internazionale statunitense WSJ, all'interno del quale trovare video di approfondimento delle notizie più importanti.
  • Breaking Italy — è il canale YouTube di Alessandro Masala, il quale, dal lunedì al giovedì, approfondisce e commenta le notizie più interessanti del giorno.
  • Ivan Grieco — è il canale YouTube di Ivan Grieco e della sua “miniera” dove è possibile trovare approfondimenti, notizie e interessanti interviste legate a politica e attualità.
  • CNN — è il canale di una delle fonti di notizie più affidabili. CNN è, infatti, uno dei servizi di informazione più diffuso al mondo.
  • The New York Times — è il canale ufficiale dell'omonimo quotidiano statunitense noto per l'alta qualità della sua informazione. Al suo interno reportage sui conflitti internazionali, scoperte scientifiche, politica e news di moda, nonché salute e intrattenimento.

Migliori canali YouTube per la formazione

Migliori canali YouTube

Ecco i migliori canali YouTube da integrare al tuo studio, con lezioni e conferenze da seguire comodamente da casa.

  • Politecnico di Torino — è il canale ufficiale del Politecnico di Torino in cui trovare i video dell'Ateneo nonché trasmissioni in diretta streaming.
  • PoliMI — è il canale ufficiale del Politecnico di Milano. Al suo interno approfondimento sulle lezioni, trasmissione live e video prodotti dagli studenti.
  • TEDx Talks — è il canale ufficiale di TED (Technology Entertainment Design) in cui vengono pubblicati degli estratti delle conferenze riguardanti il mondo delle idee e delle riflessioni sulla società, sulla scienza, sull'arte e sulla tecnologia spesso conditi con ironia e umorismo.

Migliori canali YouTube dedicati ai videogiochi, fumetti, serie TV e film

Player Inside

Sei un appassionato di videogiochi? Oppure ti interessa conoscere in anteprima la recensione di una serie TV o gli incassi di un film? In tal caso ti suggerisco di dare un'occhiata all'elenco dei migliori canali YouTube dedicati ai videogiochi, fumetti, serie TV e film che trovi qui di seguito illustrati.

  • victorlaszlo88 — uno dei creator più apprezzati e popolari in ambito cinematografico. Propone recensioni e analisi su tutte le più recenti uscite sul grande e piccolo schermo.
  • Matioski — punto di forza di questo canale è la quotidianità con cui vengono pubblicati video e dirette streaming sul mondo dei film, serie TV, fumetti e di tutte le passioni da nerd.
  • Doctor Game — è Il canale ufficiale della community di The Phantom Castle, storico punto di riferimento per gli amanti dei fumetti e videogame. Al suo interno video recensioni di videogiochi con un focus particolare su retrogame e console vintage, senza però disdegnare quelle di nuova generazione.
  • PLAYERINSIDE — è il canale di Raiden e Midna (Gianluca Verri e Maria Elisa Calvagna), grandissimi appassionati ma soprattutto esperti di videogame. Propongono quotidianamente contenuti di altissima qualità tra news, rubriche e recensioni, riuscendo a mixare professionalità e intrattenimento in modo davvero unico.
  • Sabaku no Maiku — notissimo content creator che ha fatto dell'analisi approfondita della lore dei videogame (in particolar modo dei “souls”) la sua specialità. Ipnotico nelle sue disamine e nei suoi lunghi gameplay.
  • Folding Ideas — è il canale gestito da Dan Olson contenente video recensioni su film, software e siti famosi analizzandoli nel loro contesto culturale piuttosto che dal punto di vista di un fan.

Migliori canali YouTube divertenti

The Jackal

Come ti dicevo nell'introduzione, a volte YouTube può servire anche per prendersi una piccola pausa magari dopo una giornata faticosa, perché allora non farlo con un bel video divertente? Vuoi sapere quali sono i canali YouTube più divertenti? In tal caso continua a leggere: qui di seguito trovi i miei suggerimenti.

  • The Jackal — è il canale che ha dato celebrità all'omonimo gruppo comico napoletano. Al suo interno è possibile trovare tutte le Webserie, gli sketch e i video-parodia prodotti e realizzati spesso anche in collaborazione con altri artisti italiani.
  • Slimdogs — è un gruppo di creativi che include operatori del settore quali registi, montatori, autori, operatori video e musicisti, ognuno di loro capaci di produrre video su curiosità e ogni tipo di segreto del mondo del cinema.
  • CARTONI MORTI — dietro a questo canale c'è Andrea Lorenzon, fumettista trevigiano che da anni diverte coi suoi cartoni animati che sono un mix di creatività, genialità e satira grazie ai quali prende in giro i luoghi comuni della società in cui viviamo.
  • Space Valley — è il talk show dell'omonimo collettivo di youtuber di comici bolognesi. Al suo interno anche video di esperimenti culinari, assaggio di cibi strani e sfide tra membri.
  • yotobi — è uno dei youtuber più longevi della piattaforma video di Google. Dalle recensioni di film brutti fino ai rubriche comiche, i suoi video sono caratterizzati da sarcasmo e battute ben pensate.

Hai necessità di conoscere altri canali YouTube divertenti, in aggiunta a quelli proposti nelle righe precedenti? In tal caso ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata ai video più divertenti su YouTube e come cercarli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.