Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare canale YouTube

di

Puntualmente, quando apri l'applicazione di YouTube sul tuo smartphone, ti vengono proposti un'infinità di contenuti pubblicati da canali che non ti interessano? Tuo figlio si ostina a guardare i video di alcuni creatori di contenuti e ritieni che tali filmati non siano adatti alla sua età? Vorresti sapere se in questi casi ci sono rimedi immediati e semplici da attuare?

Certo che sì e, se me lo concedi, sarei lieto di parlartene in dettaglio. Posso infatti mostrarti come bloccare canale YouTube su tutti i dispositivi che utilizzi, in modo che tu possa accedere alla piattaforma di condivisione video in oggetto senza più dover fare lo “slalom” tra contenuti che non ti interessano o che ritieni addirittura dannosi.

Vedrai che, in una manciata di tap (o clic, a seconda del dispositivo che userai), potrai finalmente “dire addio” a tutti i canali (e di conseguenza i video su questi pubblicati) che non gradisci. Ti assicuro che è semplicissimo. Prosegui con le prossime righe del tutorial e giudica tu stesso!

Indice

Come bloccare canale YouTube da app

Sei solito guardare i video di YouTube tramite l'app ufficiale della piattaforma per Android o iPhone/iPad? Bene, allora provvedo mostrarti come bloccare canale YouTube in questo caso. Trovi spiegato tutto qui sotto!

Come bloccare canali YouTube su Android

Smartphone YouTube

Vorresti disattivare canale YouTube in modo che i video di quest'ultimo non appaiono più nella schermata iniziale dell'app? Nulla di più facile.

Una volta avviata l'app di YouTube, individua nella schermata iniziale di quest'ultima (la scheda Home) il video del canale che non ti interessa, premi sul pulsante ⁝ situato a destra, in corrispondenza del nome del video e, dal menu proposto, seleziona la voce Non consigliare il canale. Tutto qui!

App YouTube Android

Come dici? I tuoi video pubblicati su YouTube vengono commentati puntualmente in modo negativo senza alcuna ragione dall'utente che gestisce uno specifico canale? Puoi bloccare i commenti di un canale YouTube in modo semplice.

Una volta aperta l'app, premi sul pulsante della lente d'ingrandimento situata in alto a destra e digita il nome del canale che vuoi bloccare nei commenti; premi poi sull'anteprima del profilo mostrata nella schermata successiva e, da qui, fai tap sul pulsante ⁝ situato in alto a destra.

Dal menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante Blocca utente e dai conferma premendo sulla dicitura Blocca. Facile, vero?

Blocco canale App YouTube Android

Infine, ti segnalo che esiste anche un'opzione, chiamata Modalità con restrizioni, che impedisce che ti vengano mostrati sull'app in oggetto contenuti non idonei ai minorenni. Per attivarla, torna alla schermata iniziale dell'applicazione di YouTube e premi sull'icona del tuo account Google situata in alto a destra.

Da qui vai su Impostazioni > Generali e fai tap sull'interruttore situato accanto alla voce Modalità con restrizioni. In caso di ripensamenti, potrai tornare sui tuoi passi semplicemente disattivando l'interruttore relativo alla modalità con restrizioni di YouTube.

Come bloccare canali YouTube su iPad

YouTube iPad

Utilizzi un iPad o un iPhone e l'app di YouTube ti propone dei video di un canale che vorresti bloccare? No problem: segui le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente e riuscirai nel tuo intento.

Le funzioni da usare, infatti, sono le stesse disponibili su Android, dunque non devi far altro che attenerti alle medesime istruzioni.

Come bloccare canali YouTube su PC

YouTube Mac logo

Intendi bloccare visione canale YouTube da PC? Adesso ti spiego come riuscirci.

Se vuoi evitare che i canali suggeriti nella home page vengano consigliati nuovamente in futuro, una volta aperta la pagina principale di YouTube e individuato il video del canale che non vuoi più vedere, porta il cursore del mouse sulla miniatura di quest'ultimo, clicca sul pulsante ⁝ e scegli la voce Non consigliare il canale dal menu che ti viene proposto. Il gioco è fatto!

YouTube sito PC

Come dici? Vuoi bloccare un canale in modo che il gestore di quest'ultimo non possa più commentare i tuoi video? In questo caso, digita il nome del canale in questione nel campo di ricerca posto in alto e dai Invio.

Nella schermata successiva, clicca sull'anteprima del risultato opportuno. Una volta visualizzata la pagina del canale che desideri bloccare, premi sulla voce Informazioni e, da qui, fai clic sul pulsante della bandiera posto nell'elenco di voci a destra. A questo punto, clicca sulla dicitura Blocca utente e dai conferma premendo sulla voce Invia.

YouTube sito PC

Infine, ti segnalo che anche sul sito per computer di YouTube è possibile attivare la Modalità con restrizioni per impedire alla piattaforma di proporre in automatico video non adatti ai minorenni.

Per fare ciò, premi sull'icona del tuo account Google situata in alto a destra e, successivamente, fai clic sulla voce Modalità con restrizioni: non attiva e sposta su ON la levetta dell'interruttore relativa alla voce Attiva la Modalità con restrizioni premendo su di essa. In caso di ripensamenti, ti basterà disattivare nuovamente l'impostazione.

Come bloccare canale YouTube su Smart TV

YouTube applicazione Smart TV

Per quanto riguarda l'applicazione di YouTube per Smart TV ti segnalo che, al momento in cui scrivo, non è possibile bloccare i canali per evitare i commenti ricevuti da questi come ti ho mostrato in precedenza. Tuttavia, è comunque possibile far sì che la piattaforma non mostri in futuro, nella schermata principale, canali impostati come indesiderati.

Per fare ciò, una volta avviata l'applicazione di YouTube sul tuo televisore, individua (nella scheda Home) l'anteprima del video pubblicato dal canale che non vuoi più visualizzare e tieni premuto il tasto OK o Enter (ossia quello solitamente posto al centro della croce formata dai tasti delle frecce) del telecomando su di essa. Successivamente, vai su Non mi interessa > Non consigliare il canale. Semplice, vero?

Eventualmente, se vuoi che l'applicazione non ti mostri automaticamente contenuti non adatti ai minorenni, spostati nel menu laterale di sinistra e vai su Impostazioni > Modalità con restrizioni > ON.

Come bloccare canali YouTube per bambini

YouTube Kids logo

Con l'app YouTube Kids, la versione per bambini della nota piattaforma di condivisione video disponibile su Android e iOS/iPadOS, puoi bloccare i canali che non reputi adatti a tuo figlio se hai impostato il tuo account Google come profilo genitore collegato a quello di tuo figlio (quest'ultimo impostato come account per bambino; maggiori informazioni al riguardo nel mio tutorial dedicato).

Affinché tutto possa funzionare correttamente, apri l'app in oggetto e, se è la prima volta che l'avvii, in fase di configurazione iniziale, accedi con le credenziali dell'account Google registrato come profilo genitore.

Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto relativo a tuo figlio inserendo i dati richiesti (Nome di tuo figlio, Età, ecc.). Nella schermata successiva, potrai quindi selezionare le impostazioni relative ai contenuti visualizzati sull'applicazione.

Premi dunque sull'icona relativa alle tue preferenze: Approva tu i contenuti (in questo caso tuo figlio non potrà usare il motore di ricerca interno della piattaforma), Età prescolare (fino a 4 anni), Più piccoli (Età: 5-8 anni), Più grandi (Età: 9-12 anni). In questo modo i video verranno automaticamente filtrati dall'applicazione stessa.

Configurazione iniziale app YouTube Kids Android

Nella schermata successiva, puoi creare anche un altro account per un altro tuo figlio premendo sul pulsante + e ripetendo i passaggi appena visti. Come dici? Mentre stavi utilizzando YouTube Kids hai notato un video pubblicato da un canale che vorresti bloccare (in modo che in futuro non vengano più visualizzati i contenuti di quest'ultimo)? Per procedere in questo senso, premi sull'anteprima del filmato in questione e, una volta che il video si è avviato, premi in qualsiasi punto del display.

A questo punto, fai tap sull'icona del canale collocata in alto a sinistra e, una volta aperta la schermata successiva, premi sul pulsante ⁝ posto in alto a destra e, da qui, fai tap sulla voce Blocca questo canale.

Blocco canale YouTube Kids Android

Ora risolvi il CAPTCHA mostrato a schermo e il gioco è fatto. Per altri dettagli su queste procedure ti invito a dare un'occhiata al mio tutorial su come bloccare video su YouTube Kids.

Come dici? Tuo figlio utilizza l'app di YouTube “standard” per smartphone e tablet, hai impostato per lui un account bambino collegato al tuo account genitore e vorresti comunque che la piattaforma filtrasse i contenuti in base alle tue preferenze?

Allora avvia l'app suddetta, poi premi sull'icona del tuo account Google che sta in alto a destra e, da qui, vai su Impostazioni > Impostazioni genitori > [nome account bambino] > YouTube e YouTube Music > Seleziona e, a questo punto, premi sulla voce relativa alle preferenze sui contenuti visualizzati adatte alle tue esigenze (es. Esplora altro). Conferma poi la scelta premendo sulle voci Seleziona > Avanti > Altro > Completa configurazione.

In questo modo, sull'app di YouTube utilizzata da tuo figlio, verranno automaticamente bloccati i video e i canali che non rientrano nelle preferenze appena indicate. Maggiori info su come bloccare video su YouTube per bambini sono disponibili nel mio tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.