Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare YouTube

di

Di recente hai trovato su YouTube un contenuto che ti piacerebbe molto vedere, ma non riesci proprio a visualizzarlo: quando provi a riprodurlo, infatti, compare un avviso relativo al fatto che, per un motivo o per l'altro, non puoi prenderne visione. Purtroppo questa è una situazione che può capitare in vari contesti.

Avresti però proprio l'esigenza di vedere quel determinato video ed è proprio per questo che ti stai chiedendo come sbloccare YouTube, vero? Lo capisco e infatti sono qui per spiegarti rapidamente quali sono usualmente gli scenari in cui potresti imbatterti in questo contesto, nonché ovviamente come puoi risolvere la questione.

Se un video è stato caricato sulla popolare piattaforma di Google, infatti, significa che è destinato a un pubblico, dunque ci sono buone probabilità in merito al fatto che in qualche modo tu possa riuscire a vederlo (al netto di eventuali scenari specifici in cui un determinato contenuto è stato rimosso del tutto). Di seguito puoi dunque trovare tutte le rapide indicazioni del caso, quindi non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Come faccio a sbloccare YouTube

Dato che ti stai chiedendo come sbloccare YouTube, ritengo sia giusto farti sapere che esistono vari motivi per cui un video potrebbe non essere visualizzabile sulla piattaforma di Google. In questa sede mi appresto dunque a indicarti quelli che rappresentano i principali scenari risolvibili, così da consentirti di prendere visione di un po' tutto ciò che è presente su YouTube. Che tu ti stia chiedendo come sbloccare YouTube sul PC, come sbloccare YouTube su Smart TV, come sbloccare YouTube su iPhone o così via, quanto presente qui sotto può farti comprendere il motivo per cui non riesci a vedere un determinato video e aiutarti a sistemare la questione.

Sottoscrivere YouTube Premium

Sottoscrivere YouTube Premium YouTube Originals

La prima questione relativa all'impossibilità di vedere un video riguarda l'abbonamento YouTube Premium. Devi infatti sapere che sulla piattaforma di Google esistono dei contenuti esclusivi per quest'ultimo, chiamati YouTube Originals.

Provando, ad esempio, a guardare il film The Thinning, che rientra per l'appunto in questa categoria, ti verrà richiesto di avere a disposizione la succitata sottoscrizione a pagamento per poter sbloccare il contenuto integrale. Premendo sul pulsante Avvia prova, avrai dunque la possibilità di dare un'occhiata all'eventuale fase di prova gratuita che potrebbe essere attiva in questo momento (chiaramente tutto dipende dal periodo promozionale: ad esempio, potresti riuscire a ottenere anche 4 mesi di prova gratuita se hai acquistato di recente uno smartphone Samsung Galaxy).

In ogni caso, di solito il prezzo dell'abbonamento è pari a 11,99 euro al mese e questo non consente solamente di accedere ai succitati Originals, anzi: i principali benefici sono infatti relativi alla possibilità di guardare YouTube senza pubblicità, poter effettuare il download per la visione offline dei video e accedere a YouTube Music Premium per l'ascolto di musica senza pubblicità. Insomma, se vuoi sbloccare l'esperienza di YouTube, potrebbe interessarti approfondire il mio tutorial su come avere YouTube Premium gratis, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio del tutto.

Acquisto e noleggio dei film

Acquisto e noleggio dei film YouTube

Andando oltre alle possibilità offerte dall'abbonamento YouTube Premium, vale la pena soffermarsi anche su un'altra sezione della piattaforma di Google che potresti magari non conoscere poi così tanto bene, ovvero quella Film.

Infatti, al contrario di quanto si potrebbe pensare, YouTube non ospita solamente video di youtuber o contenuti Originals, ma permette di acquistare e noleggiare i film. Sì, hai capito bene: puoi guardare le pellicole, anche recenti, nella comodità del classico player offerto da Google, proprio come se si trattasse di un normale video. Per intenderci, in determinati contesti è anche possibile lasciare commenti sotto al film e mettere mi piace.

Insomma, il grande cinema è anche su YouTube, chiaramente a pagamento. Per intenderci, in genere questi contenuti vengono caricati direttamente sul canale Film su YouTube, che consente di approfondire le pellicole disponibili: ciò che compare a schermo selezionando un film è un'anteprima di quest'ultimo, ma poi per sbloccare il film completo è necessario acquistarlo (o noleggiarlo, se risulta disponibile quest'opzione).

Fare questo è molto semplice: al netto del fatto che i prezzi possono variare di film in film, basta fare clic sull'opzione Acquista (o Acquista o noleggia) per poter poi seguire le indicazioni che compaiono a schermo e portare a termine la transazione. Chiaramente, nel caso tu non l'abbia già fatto, ti verrà richiesto di impostare un metodo di pagamento valido contestualmente al tuo account Google. Per tutti i dettagli del caso, però, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come acquistare film su YouTube, in cui ho approfondito un po' tutte le opzioni a tua disposizione.

Utilizzo di VPN e proxy

Utilizzo servizio VPN NordVPN

Ti sei recato all'estero e non riesci più a guardare un determinato contenuto italiano per via di blocchi geografici? In questo contesto, un servizio di Virtual Private Network (VPN), come NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark, Express VPN e Privado VPN. Si tratta di servizi che offrono tutti una compatibilità trasversale tra dispositivi e sistemi operativi e possono aiutarti a vedere tutto come se ti trovassi in Italia.

Infatti, mediante questo tipo di soluzione è possibile ottenere in pochi clic/tap un indirizzo IP italiano, qualunque sia la tua posizione. Il tutto, tra l'altro, proteggendo la tua privacy mentre navighi sul Web e spendendo pochi euro al mese per il rispettivo abbonamento.

Una volta che avrai a disposizione la sottoscrizione sarà tutto molto semplice. Ti basterà infatti scaricare la versione dell'app della VPN scelta dedicata al tuo dispositivo di fiducia e selezionare l'Italia (o il Paese di tuo interesse). Così facendo, vedrai che non avrai problemi a prendere visione del video coinvolto.

Proxy

In alcuni ambienti, l'uso di VPN potrebbe risultare bloccato a causa dell'esistenza di limitazioni configurate dall'amministrazione di sistema. Se la cosa non è voluta e hai le giuste autorizzazioni, potresti valutare l'uso di un proxy, cioè un sito o un'applicazione che fa da intermediario tra te e il sito che vuoi raggiungere, in modo da superare le restrizioni locali.

Tra i migliori servizi di questo tipo che puoi usare direttamente dal browser, ti segnalo Hide.me e
FilterBypass, che funzionano direttamente dal browser. Se vuoi sapere cosa sono i proxy e come si differenziano dalle VPN e come usarli per bypassare i siti bloccati, leggi le guide che ti ho appena linkato.

Restrizioni di età

YouTube

Per il resto, un altro scenario in cui potresti finire è quello in cui il tuo account sia erroneamente configurato con restrizioni di età. In questo caso, risolvere la questione non è poi così complicato, come puoi approfondire direttamente mediante la mia guida su come vedere i video per maggiorenni su YouTube. Insomma, le restrizioni di questo tipo non sono poi così difficili da rimuovere.

Come sbloccare YouTube con Family Link

Come sbloccare YouTube con Family Link

Come dici? Non ti interessano più di tanto le indicazioni relative allo sblocco dei contenuti che ho illustrato in precedenza, in quanto sei un genitore e stai cercando di comprendere come sbloccare YouTube da Family Link, visto che ritieni sia giunto il momento di togliere le restrizioni di quel tipo che avevi impostato in passato? Nessun problema: non si tratta di nulla di poi così complicato.

Se è infatti questo ciò che intendi relativamente a come sbloccare l'account YouTube, la prima opzione che ti consiglio di prendere in considerazione è quella relativa alla Modalità con restrizioni. Per disattivare quest'ultima, nel caso sia stata attivata relativamente al tuo profilo, ti basta premere sull'icona del profilo che puoi trovare in alto a destra, accedere eventualmente al percorso Impostazioni > Generali (se richiesto) e scegliere di disattivare la Modalità con restrizioni. Potrebbe esserti richiesto di digitare nome utente e password, ma per il resto avrai disabilitato quell'opzione,

Un consiglio che posso darti, se invece noti che ci sono ancora restrizioni attive, è quello di collegarti alla pagina legata alla limitazione dei contenuti su YouTube. Questa può infatti metterti meglio a conoscenza di quali sono le limitazioni relative al tuo account e chi le ha impostate. In questo modo, potrai comprendere meglio a quale procedura affidarti per sbloccare il tutto.

In ogni caso, se in passato hai configurato limitazioni per la tua famiglia ed è quelle che vuoi rimuovere, ciò che ti basta fare è aprire l'app Family Link, recarti nel percorso Controlli > Limitazioni contenuti > YouTube, andando poi a disattivare la Modalità con restrizioni. In ogni caso, potresti voler dare un'occhiata direttamente alle linee guida ufficiali di Google per maggiori indicazioni.

Family Link Come sbloccare account YouTube

Al netto di questo, ti ricordo che ciò che i tuoi figli potrebbero stare utilizzando potrebbe essere YouTube Kids, ovvero una versione per bambini della piattaforma di Google. In quel caso, ciò che potrebbe essere di tuo interesse è dunque seguire la mia guida su come togliere YouTube Kids.

In conclusione, visto che potrebbero esserci ulteriori scenari per cui potresti voler sbloccare YouTube (penso, ad esempio, alla volontà di recuperare la relativa password), ritengo sia giusto consigliarti di dare un'occhiata anche al mio tutorial su come accedere a YouTube bloccato, dato che in quest'ultimo ho approfondito un po' tutto quel che riguarda una situazione di questo tipo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.