Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare film su YouTube

di

Ormai il mondo televisivo italiano non ti attira più: gli show che vanno in onda sembrano triti e ritriti e non hai nemmeno voglia di dover aspettare parecchi minuti di pubblicità per poter riprendere la visione di ciò che stavi guardando. Insomma, alla fine hai deciso anche tu, come un buon numero di altre persone, di approcciarti alle enormi possibilità offerte dal Web. D'altronde, al giorno d'oggi un po' tutti dispongono di una connessione a Internet in grado di riprodurre un video online.

In questo contesto, hai deciso di partire con il tuo approfondimento del mondo del Web da una piattaforma che conosci già bene e con cui non hai mai riscontrato particolari problemi. In parole povere, ti stai chiedendo come guardare film su YouTube, usufruendo dunque dell'intrattenimento di questo tipo tramite il comodo metodo di fruizione proposto dalla piattaforma di Google, che vedere un numero di annunci pubblicitari particolarmente ridotto rispetto alla TV.

Insomma, comprendo il motivo per cui vuoi effettuare questo passo e mi appresto dunque a fornirti tutte le indicazioni del caso in tal senso, fugando anche i principali dubbi che potresti avere se è effettivamente la prima volta che ti approcci a questo mondo. Vedrai: le possibilità a tua disposizione sono parecchie e non ti pentirai di aver abbracciato questa novità. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Guardare film su YouTube è legale?

YouTube Film

Prima di spiegarti come guardare film su YouTube, ritengo sia importante fugare il classico dubbio che chi si avvicina per la prima volta a questa possibilità potrebbe effettivamente avere.

Ebbene, se ti stai chiedendo se guardare film su YouTube è legale, la risposta è assolutamente sì. Infatti, la piattaforma di Google ospita contenuti ufficiali per quel che riguarda l'acquisto e noleggio di film e include al suo interno anche molte produzioni indipendenti e film di terze parti pubblicati direttamente dai distributori, ovvero in parole povere da chi può diffondere ufficialmente questa tipologia di contenuti. Questi ultimi, tra l'altro, a volte vengono pubblicati gratuitamente (al netto della classica pubblicità di YouTube, se non si ha un abbonamento a YouTube Premium).

Insomma, in linea generale è tutto effettuato correttamente, tra licenze e simili, tanto che la stessa piattaforma ha lanciato la sua serie YouTube Originals, ovvero contenuti originali (in stile Netflix, se vogliamo) che non sono presenti nei cataloghi dei classici servizi di streaming. In parole povere, non devi in alcun modo preoccuparti di guardare questa tipologia di contenuti, in quanto i film più recenti si pagano tramite acquisto o noleggio e gli altri sono distribuiti ufficialmente mediante un modello di business basato sulla pubblicità. In alternativa, in determinati casi potresti incontrare pellicole su cui è decaduto il copyright. Per maggiori informazioni su come funziona il copyright su YouTube, leggi la mia guida sul tema.

Come vedere film su YouTube senza pagare

Adesso che sei a conoscenza della situazione generale relativa ai film disponibili su YouTube, direi che è giunta l'ora di passare all'azione e fornirti indicazioni in merito a dove indirizzare lo sguardo per trovare film da guardare su YouTube. In questa prima parte mi soffermerò sui canali che distribuiscono legalmente e ufficialmente contenuti che si possono vedere in modo gratuito (con pubblicità).

Film&Clips di Minerva Pictures

Film&Clips Minerva Pictures YouTube

Il primo tra i canali YouTube a cui voglio suggerirti di rivolgerti è Film&Clips. Si tratta del canale di proprietà di Minerva Pictures, una casa di distribuzione cinematografica italiana facente capo al gruppo editoriale Minerva Rarovideo, in cui sono presenti diversi film da guardare gratuitamente e spezzoni di film cult di vario genere.

Il catalogo di Film&Clips è composto prevalentemente da film italiani un po' datati appartenenti a generi cinematografici, dagli spaghetti western alle commedie, passando per gli immancabili polizieschi. Per approfondire al meglio quanto proposto, potresti voler spostarti nella scheda PLAYLIST del canale e dare un'occhiata al catalogo.

Qui troverai anche film in altre lingue, ma ti posso assicurare che l 'intrattenimento gratuito in italiano (a fronte della classica pubblicità) non manca di certo. Insomma, potresti sicuramente voler dare un'occhiata a questo canale, in quanto viene tra l'altro ancora aggiornato con una certa frequenza.

Film in Streaming — MOVIE ON di YAM112003

Film in Streaming MOVIE ON YouTube

Film in streaming — MOVIE ON è un altro canale YouTube ben noto per quel che concerne la visualizzazione dei film online in modo gratuito. È di proprietà della communication company italiana YAM112003 e nel catalogo sono disponibili miriadi di titoli appartenenti ai più svariati generi cinematografici: azione, horror, animazione, commedie e non solo. La maggior parte dei film sono americani, ma in realtà non mancano pellicole francesi e titoli provenienti da altre nazioni, sia doppiati in italiano che in lingua originale.

Per orientarti al meglio tra le proposte del canale, ti consiglio anche in questo caso di premere sul pulsante PLAYLIST, in quanto tramite questa sezione è possibile dare un'occhiata alle proposte effettuando una suddivisione per film più recenti, generi e nazionalità. Insomma, proprio come accade per il già citato Film&Clips, di certo i film da vedere gratuitamente (con pubblicità) non mancano.

Purtroppo il canale sembra in realtà un po' fermo con le pubblicazioni, ma questo non significa che non ci siano pellicole interessanti e soprattutto che in futuro non possano riprendere gli aggiornamenti. Insomma, dare uno sguardo anche a questa soluzione potrebbe risultare intrigante.

Public Domain Movies

Public Domain Movies YouTube

Al netto dei classici Film&Clips e Film in streaming — MOVIE ON, un'altra soluzione che potresti voler approfondire è Public Domain Movies. Si tratta infatti di un canale pubblico, come facilmente deducibile anche dal nome stesso, tramite cui vengono distribuiti film su cui è decaduto il copyright oppure pellicole concesse liberamente dai relativi produttori.

Chiaramente, come puoi ben immaginare, in questo caso non aspettarti produzioni recenti, ma nella sezione PLAYLIST del canale potresti sicuramente trovare qualche perla d'epoca che fa al caso tuo, ad esempio relativamente a Charlie Chaplin. Insomma, non si tratta sicuramente del canale meglio fornito o del più recente in circolazione, ma ci tenevo a metterti a conoscenza dell'esistenza di una possibilità di questo tipo.

Al netto di questo, devi sapere che, in modo molto limitato, a volte anche determinati contenuti YouTube Originals possono essere visti gratuitamente (con pubblicità). Per approfondire la questione, ti consiglio in ogni caso di fare riferimento al mio tutorial sui film gratis da vedere su YouTube, in cui ho effettuato diversi esempi pratici.

Korean Classic Film

Il cinema coreano sta conquistando sempre più estimatori anche in occidente; ecco quindi che potrebbe risultare interessante questo canale YouTube che ospita tanti vecchi classici coreani in lingua originale con sottotitoli in varie lingue (c'è quasi sempre l'inglese, ma in alcuni casi si trova anche l'italiano).

Come vedere film su YouTube a pagamento

Come vedere film su YouTube a pagamento

Nel caso i canali che distribuiscono film gratuitamente su YouTube non facciano al caso tuo, in quanto sei magari alla ricerca di produzioni più recenti e note, devi sapere che la piattaforma di Google offre anche la possibilità di acquistare e noleggiare film.

Sì, hai capito bene: puoi guardare direttamente su YouTube (con la medesima comodità di quando riproduci un video) un vasto catalogo di produzioni, spesso aggiornato anche con pellicole uscite da non troppo tempo. Lo so: questa possibilità non è esattamente ben conosciuta da tutti, in quanto la sezione dedicata all'acquisto e al noleggio di film è un po' messa da parte all'interno dell'app del servizio, che chiaramente si focalizza principalmente sui classici video, dunque non sono in pochi coloro che non sono a conoscenza della questione.

In ogni caso, per approfondire questa possibilità di basta collegarti alla pagina Film e programmi di YouTube (da dispositivi mobili, ti basta aprire l'app, fare clic sul tasto Esplora collocato in alto a sinistra e premere sul riquadro Film). Qui troverai un po' tutte le proposte offerte dalla piattaforma, suddivise in categorie, dai Film consigliati per te alla sezione I più venduti. Una volta trovato ciò che fa al caso tuo, ti basta dunque premere sulla locandina del film: comparirà a schermo un'anteprima del contenuto, ma per procedere devi fare tap sul tasto ACQUISTA O NOLEGGIA, che compare al centro dello schermo su dispositivi mobili e in alto a destra su PC.

A questo punto, ti verrà richiesto di scegliere se vuoi acquistare o noleggiare il film (solitamente per 30 giorni, mentre c'è una scadenza di 48 ore in seguito all'avvio della prima riproduzione) e in quale risoluzione vuoi ottenere il contenuto. Chiaramente le possibilità offerte variano di pellicola in pellicola, dunque non posso fornirti indicazioni precise in merito a prezzi e simili, ma in linea generale ti verrà richiesto di impostare un metodo di pagamento valido (se non lo hai già fatto) e completare la transazione mediante il metodo previsto dalla piattaforma che stai utilizzando.

Chiaramente ci sono diverse variabili in gioco, ma vedrai: è tutto guidato e seguendo le indicazioni che compariranno a schermo non avrai problemi nel raggiungere il tuo intento. Al netto di questo, se hai qualche dubbio in merito a questa possibilità, potresti voler consultare la mia guida specifica su come acquistare film su YouTube, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio anche dei metodi di pagamento supportati e delle divergenze tra le varie piattaforme.

YouTube Originals YouTube Premium Film

Per il resto, nonostante la piattaforma di Google stia ormai un po' abbandonando questa strada, ci tengo a farti sapere che esiste anche l'abbonamento a YouTube Premium, che viene solitamente proposto a 11,99 euro al mese (c'è una prova gratuita di un mese) e include tra gli altri benefici la possibilità di prendere visione di determinati contenuti YouTube Originals (come il film The Tinning). Per maggiori informazioni, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come avere YouTube Premium gratis, anche nel caso magari tu voglia solamente provare il servizio (che, tra l'altro, toglie anche la pubblicità da YouTube e integra YouTube Music Premium).

Come vedere un film da YouTube alla TV

Come vedere un film alla TV da YouTube

Adesso che sei a conoscenza delle possibilità offerte da YouTube sia per quel che riguarda i film disponibili gratuitamente (con pubblicità) che le produzioni a pagamento, ritengo possa interessarti conoscere come trasmettere un film da YouTube al televisore, così da godere del contenuto su uno schermo più ampio rispetto a quello del tuo smartphone o tablet (se sei solito fare uso della piattaforma di Google da dispositivi mobili).

Effettuare quest'operazione non è in realtà difficile, in quanto, se disponi di uno Smart TV, generalmente tutto ciò che devi fare è assicurarti di aver installato su quest'ultimo l'app di YouTube (oltre che ovviamente sul tuo smartphone o tablet di fiducia, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come scaricare YouTube) e che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Per il resto, ti basterà avviare il contenuto di tuo interesse sul dispositivo mobile, premere sull'icona di trasmissione presente all'interno del player (lo schermo con le onde) e fare tap sul nome del televisore su cui vuoi avviare la riproduzione, seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo per completare la procedura (generalmente viene richiesto di digitare un codice di conferma).

In alternativa, chiaramente puoi guardare i contenuti direttamente dall'app di YouTube per Smart TV, effettuando magari il login con il tuo account (se richiesto, ad esempio per i film a pagamento associati al profilo). Nel caso tu invece non disponga di uno Smart TV, puoi sempre prendere in considerazione l'acquisto di accessori esterni che si collegano alla porta HDMI del televisore e consentono poi di accedere a svariate funzionalità smart e applicazioni, YouTube compreso.

Soluzioni popolari di questo tipo sono Google Chromecast (la versione base è pensata proprio per trasmettere il flusso video al TV), Amazon Fire TV Stick/Cube (che include in ogni sua versione svariate app) e Apple TV (noto box multimediale di Apple con tante app interessanti, tra cui YouTube).

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la ...
Vedi offerta su Amazon
Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, c...
Vedi offerta su Amazon

In questa sede ho effettuato solamente un rapido riassunto delle possibilità a tua disposizione, ma se hai intenzione di approfondire l'argomento puoi fare riferimento ai miei tutorial su come collegare YouTube alla TV, come mettere YouTube sulla TV e come trasformare TV in Smart TV. D'altronde, ci sono diverse altre questioni che potresti approfondire, come la possibilità guardare YouTube tramite le console per videogiochi e altro. Insomma, non dovresti avere alcun problema nel trovare una soluzione che fa al caso tuo, anche se disponi di un televisore non Smart.

Come vedere film bloccati su YouTube

Come vedere film bloccati su YouTube

Stai cercando di vedere un film su YouTube ma compare un apposito pop-up ogni qualvolta tenti di riprodurre il contenuto? Non preoccuparti, può accadere: ti spiego subito a cosa si fa riferimento.

Ebbene, ci sono essenzialmente due casi in cui un film può risultare bloccato su YouTube. Il primo è quello relativo all'età richiesta per vedere il video. Infatti, al contrario di quanto si potrebbe pensare, in realtà alcuni contenuti destinati a un pubblico adulto sono presenti sulla piattaforma di Google, quindi quest'ultima nel corso degli anni si è adoperata per fare in modo che i minorenni non possano vedere questa tipologia di video.

Come comportarsi in questi casi? Spesso basta effettuare il login a un account YouTube registrato come maggiorenne e premere sul pulsante CONTINUA, ma in determinati contesti potresti dover effettuare maggiori verifiche per dimostrare che sei maggiorenne. La questione è in evoluzione e ci sono diverse variabili in gioco, quindi per maggiori informazioni potresti voler dare un'occhiata alla mia guida su come vedere per maggiorenni su YouTube.

Il secondo caso in cui un film può risultare bloccato è invece relativo alle limitazioni geografiche. In parole povere, chi ha caricato il contenuto potrebbe averlo reso disponibile solamente in determinati Paesi. In questo contesto, tutto si fa un po' più intricato, ma nel caso tu abbia proprio l'esigenza di accedere rapidamente a un contenuto, potrebbe tornarti utile approfondire soluzioni VPN come NordVPN e Surfshark, che sono tra le soluzioni più complete e sicure di questo tipo. Per saperne di più, dai un'occhiata alla mia recensione di NordVPN e alla mia analisi di Surfshark.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.