Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come guardare film su YouTube

di

Tutte le volte che accendi il televisore alla ricerca di qualche bel film da vedere ti ritrovi al cospetto di programmi a tuo avviso poco interessanti o di pellicole viste e straviste ed alla fine non sai mai cosa guardare? Beh, mi spiace. Se vuoi però posso darti un utile consiglio per cercare di far fronte alla cosa. Se hai una connessione attiva e funzionante ed un computer a portata di mano (ma eventualmente vanno bene anche uno smartphone, un tablet, una smart TV, una console per videogiochi o qualsiasi altro dispositivo in grado di collegarsi ad Internet e di mostrare i contenuti del Web su uno schermo) puoi trascorrere una serata in allegria andando a guardare film su YouTube.

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che sul sito per lo streaming e la condivisione video numero uno al mondo ci sono un mucchio di canali interamente dedicati alla visione di film d’ogni genere (commedie, horror, thriller, film d’amore ecc.) di varie epoche e di vari paesi. Chiaramente, chiariamoci sin da subito, non si tratta di colossal appena usciti nelle sale cinematografiche bensì di pellicole datate o comunque sia poco famose. Questo però non preclude il fatto che possano esserci dei titoli interessanti.

Dimmi la verità, ti ho incuriosito almeno un po’? Si? Allora non perdiamo altro tempo tempo prezioso e mettiamoci immediatamente all’opera. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto della “scoperta” fata. Ah, quasi dimenticato, per poter guardare film “sul tubo” non dovrai necessariamente autenticarti con il tuo account Google, si può fare tutto anche senza doversi registrare. Fantastico, non ti pare?

Film&Clips

Come guardare film su YouTube

Il primo tra i canali YouTube a cui voglio suggerirti di rivolgerti è Film&Clips. Si tratta del canale di Minerva Pictures, una casa di distribuzione cinematografica facente capo al gruppo editoriale Minerva Rarovideo, in cui sono presenti diversi film da guardare gratuitamente e spezzoni di film cult di vario genere.

Il catalogo di Film&Clips è composto in prevalenza da vecchi film italiani e non appartenenti a vari generi cinematografici. Si possono dunque trovare le classiche commedie, i polizieschi, i film “spaghetti western” e via discorrendo. Per sfogliarli tuti e selezionare dunque quello che più ti attira, recati nella sezione Playlist del canale e seleziona la playlist Film&Clips Film in Italiano completi.

Per quel che concerne la playlist in questione, i titoli disponibili, al momento in cui scrivo, sono circa 200 e  vengono aggiornati con una discreta frequenza. Aggiungi subito Film&Clips tra i preferiti del tuo bowser Web e vedrai che non te ne pentirai.

Chiaramente nulla ti vieta di dare uno sguardo anche alle altre playlist disponibili ma si tratta di video perlopiù in lingua straniera per cui a meno che tu non sia un perfetto conoscitore anche dell’inglese, del francese, dello spagnolo ecc. non credo riuscirai a “gustare” a pieno la visione della pellicola scelta.

KissTube

Come guardare film su YouTube

Per guardare film su YouTube puoi anche rivolgerti al canale KissTube. Il canale, che può contare su un buon numero di iscritti e di visualizzazioni, offre una ricca selezione di film completi da guardare via streaming in materia totalmente legale. Ci sono numerose pellicole in lingua italiana, tutte diverse per genere ed organizzate in ordine alfabetico.

Sono inoltre presenti film in altra lingua e, pellicole cinematografiche a parte, si trovano anche documentari, corsi e audiolibri.

Per guardare un film su KissTube, ti basta, anche in tal caso, recarti sulla home page del canale, fare clic sulla voce Playlist presente in alto e selezionare la playlist che ritieni possa contenere film di tuo interesse. C’è ad esempio la playlist dedicata ai film di fantascienza, quella dedicata ai film appartenenti al cinema indipendente, quella con i cortometraggi a via discorrendo.

Movie On

Come guardare film su YouTube

Movie On è un altro canale YouTube abbastanza noto e trafficato per quel che concerne la visualizzazione dei film online. È stato lanciato del network YAM112003 e nel suo catalogo sono disponibili all’incirca un centinaio di titoli appartenenti a tutti i generi cinematografici: azione, horror, film di animazione, commedie e altro ancora. La maggior parte dei film sono americani ma non mancano pellicole francesi e titoli provenienti da altre nazioni, sia doppiati in italiano che in lingua originale.

Anche Movie On mette a disposizione di tutti gli internauti intenzionati a guardare film su YouTube svariate playlist che consentono di trovare facilmente i vari film disponibili. Ad esempio c’è la playlist FILM AZIONE – Completi che comprende tutti i film d’azione, quella FILM ROMANTICI – Completi che raggruppa tutti i film appartenenti al genere romantico, la playlist FILM COMMEDIA – Completi che consente di visionare tutti i film appartenenti al genere commedia e così via. Anche in tal caso, puoi trovarle tutte recandoti sulla pagina principale del canale e facendo poi clic sulla scheda Playlist che sta in alto.

Purtroppo al momento il canale sembra essere un po’ fermo con le pubblicazioni ma questo non significa che non ci siano pellicole interessanti e soprattutto che in futuro non possano riprendere gli aggiornamenti. Insomma, dagli subito uno sguardo e valuta tu stesso se i contenuti disponibili possono effettivamente interessanti o meno.

Pubblic Domain Movies

Come guardare film su YouTube

Altro canale YouTube al quale ti consiglio di dare almeno un’occhiata se sei un’appassionato di film di vecchio, anzi di vecchissimo corso è Pubblic Domain full movies. Si tratta di un canale pubblico, come facilmente deducibile anche dal nome stesso, tramite cui vengono distribuiti film di publico dominio, quindi pellicole sulle quali non vige più alcun copyright oppure film concessi liberamente dai relativi produttori.

Sul canale si possono rivedere capolavori del cinema internazionale, i migliori colossal d’epoche passate ed ancora film della migliore tradizione horror. Purtroppo non sono disponibili film in lingua italiana ma se mastichi almeno un po’ l’inglese oppure è tua intenzione approfondire la conoscenza della lingua britannica sei capitato proprio nel posto giusto. Se la cosa può interessarti, ti segnalo inoltre che per alcuni dei film in catalogo sono disponibili anche i sottotitoli in altre lingue.

Per cercare film interessanti su Pubblic Domain full movies, recati sulla home page del canale e poi seleziona la scheda Playlist che sta in alto dopodiché da’ uno sguardo a tutte le arie playlist disponibili e clicca su quella che più ti interessa, ad esempio The Charlie Chaplin colection per guardare i film di Charlie Chaplin.

Buoni consigli per una visualizzazione ottimale

Come guardare film su YouTube

Leggendo le indicazioni che ti ho fornito nelle precedenti righe sei riuscito a trovare uno o più film interessanti da guardare su YouTube? Ne sono davvero felice! Permettimi però di fornirti qualche utile consiglio in modo tale da offrirti la possibilità di visualizzare le pellicole in questione al meglio.

Innanzitutto ti suggerisco di abilitare la visualizzazione del filmato a tutto schermo. Per riuscirci ti basta fare clic sul pulsante a forma di quadrato con i lati aperti che si trova nella parte in basso a destra del player video. Ti suggerisco poi di assicurarti che la qualità impostata sia quella più alta consentita dalla tua connessione ad Internet e per fare questo ti basta selezionare il bottone con l’ingranaggio oppure quello con i tre puntini (dipende dal dispositivo in uso) che sta sempre nella parte destra del player, scegliere l’opzione Qualità dal menu che vedi comparire e poi quella Auto.

Se non hai una connessione ad Internet particolarmente performante, onde evitare eventuali fastidiosi blocchi ti suggerisco poi di evitare di effettuare operazioni di download e upload particolarmente impegnative durante la visione dei film. Detta in termini più spiccioli, cerca di evitare di scaricare contenuti da Internet tramite software per il P2P, di ascoltare musica in streaming, di caricare file sui servizi di cloud storage e via discorrendo. Se condividi l’utilizzo della tua connessione ad Internet anche con altre persone – come accade quasi nella totalità dei casi con le reti wireless – assicurati che anche gli altri utenti non siano impegnati in operazioni di questo tipo. Per il resto… buona visione!

Altri siti per vedere film in streaming

Dove posso vedere film in streaming gratis

I canali che ti ho segnalato nelle righe precedenti ti hanno incuriosito ma purtroppo non sei riuscito a trovare un film che potesse interessarti? Non disperare, puoi ancora affidarti al “potere del Web” per reperire qualche pellicola in streaming da guardare dal salotto di casa tua. Devi infatti sapere che in rete ci sono molti servizi indipendenti con un catalogo sufficientemente variegato (anzi, forse anche più dei canali YouTube che ti ho presentato con questo mio articolo) e con film anche relativamente recenti.

Se la cosa ti interessa, ti suggerisco dunque di dare uno sguardo alla mia guida dedicata ai film in streaming gratis in cui, appunto, ho provveduto ad indicarti numerosi siti Web che consentono di guardare film completi direttamente tramite Internet, anche in tal caso a costo zero ed in maniera completamente legale.

Se poi se disposto anche a sborsare piccole somme di denaro, puoi dare uno sguardo al mio post dedicato ai film in streaming in italiano tramite cui ho provveduto ad indicarti, siti Internet mediante i quali guardare film gratuiti a parte, anche alcune tra le migliori soluzioni per lo streaming video a pagamento del momento. Tieni comunque presente che, pur trattandosi di soluzioni pay, non bisogna sottoscrivere alcun tipo di contratto (puoi scegliere di volta in volta e/o mese per mese se pagare oppure no per fruire del servizio) ed inoltre le cifre da sborsare per la visione dei film sono bene o male le stesse che ti verrebbero richieste per pagare un biglietto per l’ingresso al cinema. Insomma, nulla di spropositato o che sia fuori dalla tua portata.

A questo proposito, ti segnalo anche le mie guide tematiche su come guardare Netflix, come funziona NOW TV e come funziona Infinity, tre dei servizi di streaming video a pagamento più popolari del momento.