Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori siti streaming

di

Nonostante la velocità media delle nostre connessioni continui a non essere entusiasmante (soprattutto se paragonata con quella di altri paesi europei), le piattaforme di streaming video stanno cominciando a svilupparsi anche in Italia. Ormai sono numerosi i siti che permettono di guardare film, serie TV e cartoni animati tramite Internet. Ma quali sono i migliori? Ce ne sono di validi in ambito gratuito? Proviamo a cercare insieme una risposta a queste domande.

Qui sotto trovi una lista – spero esaustiva – dei migliori siti streaming disponibili attualmente sul mercato italiano. Fra questi ci sono sia servizi gratuiti che si sostentano grazie alle pubblicità (fortunatamente esistono!) sia servizi a pagamento, che invece richiedono la sottoscrizione di un abbonamento mensile o il noleggio/acquisto di singole opere. Quasi tutti sono accessibili sia da computer che da altri dispositivi, come ad esempio smartphone, tablet e Smart TV.

Individua quelli che ti sembrano più adatti alle tue esigenze (cioè quelli che offrono i contenuti che ritieni più interessanti) e provali. In alcuni casi non è richiesta nemmeno una registrazione per cominciare a godersi lo spettacolo: basta cliccare sulla locandina del film o della serie da guardare e aspettare che ne venga avviata la riproduzione. Meglio di così?

VVVVID


VVVVID è uno dei migliori servizi di video on-demand disponibili gratuitamente in Italia. Permette di guardare film, serie TV e anime giapponesi in maniera totalmente gratuita da qualsiasi PC, smartphone e tablet. Funziona su tutti i browser più diffusi e sui dispositivi portatili equipaggiati con Android e iOS.

I film sono tutti piuttosto recenti, ma ci sono anche grandi classici come le commedie con Bud Spencer e Terence Hill e i film di Bruce Lee. Per quanto concerne i generi cinematografici, è possibiel trovare davvero di tutto: titolo d’azione, horror, fantasy, polizieschi ecc. Gli anime, a seconda delle serie, possono essere in lingua italiana o in lingua originale con sottotitoli, e lo stesso discorso vale anche per le serie TV.

Per utilizzare VVVVID, collegati alla sua pagina iniziale e crea un account gratuito sul sito. Puoi scegliere se registrarti con Facebook (pigiando sull’apposito pulsante) o se compilare il modulo di registrazione standard e iscriverti con il tuo indirizzo email.

Ad operazione completata, seleziona il tipo di contenuto che desideri guardare (Film, AnimeSerie TV o Show) dalla barra che si trova in alto, seleziona l’immagine di anteprima del film o della serie da guardare e clicca sul pulsante Guarda per avviarne la riproduzione.

PopCorn TV

Migliori siti streaming

Fra i migliori siti streaming italiani c’è anche PopCorn TV, il quale consente di guardare numerosi film, anime giapponesi e soap opera a costo zero. Non necessita di iscrizioni e funziona su qualsiasi browser moderno (non c’è bisogno nemmeno del supporto a Flash Player). Per accedere immediatamente ai contenuti del servizio, collegati alla sua home page e scegli una voce fra Cinema (se vuoi vedere film), Telenovelas (se vuoi guardare una soap opera) e Anime (se vuoi vedere dei cartoni animati giapponesi) dalla barra collocata in alto.

Dopodiché seleziona il titolo della serie che vuoi guardare (nel caso di anime e soap opera) oppure uno dei generi cinematografici disponibili (nel caso dei film) e clicca sulla locandina del contenuto da riprodurre. I film presenti su PopCorn TV sono tutti in lingua italiana, le soap opera e gli anime invece possono essere anche in lingua originale con sottotitoli.

Tutti i contenuti del sito sono accessibili anche da smartphone e tablet usando browser come Chrome e Safari, non bisogna installare alcuna app particolare.

MyMovies Live

Merita sicuramente attenzione anche MyMovies Live che si contraddistingue per la freschezza dei contenuti – offre la visione di pellicole internazionali anche recentissime – ma soprattutto per il sistema di distribuzione dei contenuti.

Si tratta, infatti, di una sorta di cinema virtuale, all’interno del quale ci sono varie sale. Ogni sala ha un numero di posti limitato e proietta i film solo ad orari prestabiliti.

Questo, tradotto in parole povere, significa che per guardare un film su MyMovies Live occorre iscriversi al servizio (cliccando sul pulsante Attiva un profilo gratis), individuare le opere che hanno ancora posti liberi per la visione (nella sezione Film Free) e tornare sul sito nei giorni e negli orari in cui viene effettuata la “proiezione” della pellicola.

C’è anche un piano a pagamento del servizio che, per 1,99 euro alla settimana, consente di visionare un maggior numero di titoli senza vincoli di orari o posti disponibili.

YouTube

Ti segnalo, poi, la possibilità di guardare film in streaming su YouTube. Ebbene, sì! Esistono canali che permettono di guardare film gratis su YouTube in maniera completamente gratuita e legale.

Sono accessibili senza dover effettuare registrazioni particolari (puoi utilizzarli anche se non sei connesso al tuo account Google!) e i loro contenuti possono essere riprodotti su tutti i device compatibili con YouTube: computer, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi, Chromecast ecc. Ma quali sono questi canali di streaming legale? Facciamo subito un paio di esempi.

  • Movie ON di YAM112003 – un canale del network YAM112003. Offre numerosi titoli, perlopiù film americani abbastanza recenti, appartenenti a svariati generi cinematografici, ma ci sono anche alcuni film in lingua originale.
  • Film&Clips di Minerva Pictures – un canale YouTube gestito da Minerva Pictures, sul quale puoi trovare svariate commedie, film horror (non proprio di primissimo livello) e un bel po’ di sequenze tratte da film famosi. È uno dei canali di cinema che vengono aggiornati più spesso.
  • KoreanFilm – un altro canale per chi ama il cinema classico, in questo caso asiatico. Contiene oltre 100 film coreani prodotti dagli anni 30 in poi, tutti in lingua originale (talvolta con sottotitoli in italiano grazie alla collaborazione con AsianWorld.it).
  • YouTube Film – è il canale ufficiale di YouTube Italia dedicato ai film. Permette di noleggiare tutti i film appena arrivati sul mercato home video.

Inoltre, ti ricordo che visitando il canale dedicato ai programmi TV è possibile rivedere gratuitamente le puntate di molti show mandati in onda su La7 e altre emittenti italiane, oltre ad alcuni show pensati appositamente per il Web.

Siti per guardare la TV in streaming

Migliori siti streaming

Rimanendo in tema TV, ecco un rapido elenco dei migliori siti streaming per guardare i canali italiani in streaming e, in alcuni casi, le loro trasmissioni in modalità on-demand.

  • RaiPlay – ottimo portale della Rai, attraverso il quale è possibile guardare tutte le emittenti del gruppo in streaming e rivedere i programmi on-demand (compresi i film). È disponibile anche sotto forma di app per Android, iOS e Windows Phone. Su smartphone e tablet, i contenuti on-demand sono disponibili solo previa registrazione gratuita.
  • Paramount Channel – è un canale free del digitale terrestre (e del satellite) che trasmette moltissimi film e serie TV americane. Si può vedere in diretta streaming e alcuni film sono visibili anche in modalità on-demand. Tutto gratis e senza registrazione. Il sito è accessibile sia da PC che da smartphone e tablet.
  • Video Mediaset – permette di guardare le dirette di Canale 5, Rete 4, Italia 1, Italia 2, La5, Mediaset Extra, Top Crime, IRIS e TGCom 24 e di rivedere on-demand tutti i programmi delle reti Mediaset. Per accedere alle dirette è necessario creare un account gratuito sul sito. Il servizio è disponibile anche sotto forma di app per AndroidiPhone e Windows Phone.
  • TV8 – si tratta di un’emittente gratuita targata Sky Italia che trasmette sul digitale terrestre. Trasmette molti film e show americani, più alcuni eventi sportivi e alcuni show italiani. Si può vedere gratis in streaming collegandosi al suo sito Internet ufficiale.
  • CieloTV – l’emittente generalista di Sky Italia sul digitale terrestre. È visibile anche in diretta streaming su Internet, ma non offre film on-demand.
  • La7 – il sito ufficiale de La7, permette di guardare in streaming la diretta del canale e rivedere tutti i programmi on-demand.
  • SKYTG24 – la rete all-news di Sky, che saltuariamente trasmette anche film e documentari. È fruibile anche da computer in streaming. Su smartphone e tablet è gratis solo il primo mese (a meno che non si sia abbonati di Sky TV).
  • DPlay – è il sito ufficiale di Discovery Italia. Ospita le puntate di tutti i migliori show trasmessi da RealTime, DMAX, Focus, Giallo e Nove (Deejay TV). È accessibile anche da smartphone e tablet tramite le applicazioni per Android e iOS.

Per un elenco ancora più ricco di canali da vedere in streaming, consulta il mio post su  come vedere TV in streaming.

Siti di streaming a pagamento

Migliori siti streaming

In conclusione, ecco una rapida rassegna di tutti i migliori siti streaming italiani che offrono contenuti a pagamento: non parlo solo di film, ma anche di serie TV, show ed eventi sportivi.

  • Netflix – si tratta del servizio di video on-demand più famoso del mondo. Ha una qualità di streaming imbattibile e piani adatti a tutte le tasche: dopo i primi 30 giorni di prova gratuita è possibile scegliere fra il piano base che per 7,99 euro/mese permette di guardare i contenuti in definizione standard su un solo dispositivo alla volta, il piano intermedio che per 10,99 euro/mese offre la visione dei contenuti in Full HD su un numero massimo di 2 device in contemporaneo e il piano “Premium” che per 13,99 euro/mese permette di guardare contenuti in UltraHD su 4 dispositivi in contemporanea. È compatibile con tutti i browser Web più diffusi (non richiede nemmeno Flash Player) e tutti i principali modelli di smartphone, tablet, Smart TV e console per videogiochi. Il suo catalogo contiene tantissime serie TV (alcune delle quali in esclusiva assoluta, come “Daredevil”), film di ogni genere ed epoca, documentari e cartoni animati. Se vuoi saperne di più leggi il mio tutorial su come guardare Netflix.
  • Infinity – è il servizio di cinema e serie TV on-demand targato Mediaset, la principale risposta a Netflix disponibile in Italia (anche se in realtà è stato lanciato un paio di anni prima che Netflix debuttasse nel nostro paese). Offre contenuti in SD, Full HD e UltraHD su PC, smart TV, tablet e smartphone al prezzo di 7,99 euro/mese, scontati a 5,99 euro/mese per 6 mesi e con i primi 30 giorni di prova gratuita. Il suo catalogo di serie TV è molto ricco, anche se inferiore rispetto a quello di Netflix, mentre per i film si rivela ancora abbastanza superiore al servizio americano. La qualità dello streaming è buona ma non ottimizzata come quella di Netflix. Per approfondimenti leggi la mia guida su come funziona Infinity.
  • NOW TV – è un servizio che permette di guardare i canali di Intrattenimento, Serie TV, Cinema e Sport di Sky tramite Internet, il tutto senza sottoscrivere abbonamenti alla pay TV, senza vincoli contrattuali ed avendo la possibilità di accedere a centinaia di contenuti on-demand (sia in SD che in HD). Funziona da PC, smartphone, tablet, console per videogiochi o tramite un set-top box proprietario di Sky. La sua offerta è suddivisa in pacchetti: quello Cinema, quello Serie TV e quello Intrattenimento costano 9,99 euro/mese cadauno, poi c’è quello per lo Sport che permette di vedere tutti i match di Serie A, Serie B e altre discipline che costa 29,99 euro/mese, 10,99 euro/settimana o 6,99 euro/mese. I nuovi iscritti possono provare i ticket Cinema, Serie TV e Intrattenimento gratis per 14 giorni. Maggiori info sono disponibili nel mio tutorial su come funziona NOW TV.
  • Amazon Prime Video – si tratta del servizio di streaming video targato Amazon. Nel suo catalogo, che è ancora piuttosto scarno se paragonato a quello di Netflix o Infinity, è possibile trovare numerosi film internazionali e diverse serie TV in esclusiva (gli Amazon Original). Il servizio è accessibile da PC, smartphone e tablet e Smart TV. Non ha un costo fisso mensile ma è compreso nell’abbonamento annuale Amazon Prime, che attualmente costa 19,99 euro. Per maggiori dettagli consulta il mio tutorial su come funziona Amazon Prime Video.
  • Premium Online – come facilmente intuibile dal nome, si tratta della versione online della pay TV di Mediaset. Comprende diversi pacchetti, fra cui quello Cinema (che comprende anche Infinity) che costa 10 euro/mese; quello delle Serie TV che costa 9 euro/mese (sempre comprensivo di Infinity) e quello Calcio che si può acquistare solo con gli altri pacchetti del servizio a 40 euro/mese (scontati a 30 euro/mese per 1 anno). Il servizio è accessibile da vari device e prevede un vincolo contrattuale di 12 mesi. Se non si rispetta il vincolo, bisogna pagare 8,34 euro + una somma pari alle promozioni di cui ci si è avvalsi durante la sottoscrizione.
  • TIMvision – la piattaforma on-demand di TIM (ex Telecom Italia). Consente di guardare film, serie TV e altri show a noleggio o in abbonamento a 5 euro/mese. Può essere usato da computer, Smart TV, smartphone, tablet e decoder TIMvision/Cubovision.
  • Chili TV – uno dei migliori servizi italiani per il noleggio e l’acquisto di film online. È disponibile su PC, smart TV, smartphone e tablet. Offre contenuti in qualità SD, HD e Full HD con prezzi che oscillano da 3,99 a 5,99 euro per il noleggio e 16,99 e 19,99 euro per l’acquisto.
  • Wuaki.TV – è un ottimo servizio per il noleggio e l’acquisto di film e serie TV. È accessibile da una vasta gamma di device e consente di accedere ai contenuti sia in streaming sia in locale (dopo il download offline).