Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Film senza limiti gratis

di

È proprio vero. A volte basta una serata tranquilla, passata a casa guardando un bel film, per distendere i nervi e rilassarsi dopo un’estenuante giornata di lavoro. Il problema, però, è trovarlo il film da guardare.

Le TV – non scopro nulla di nuovo – sono piene di programmi spazzatura e lo spazio dedicato al cinema, al buon cinema, è sempre più risicato sulle emittenti nazionali. Forse è meglio rivolgersi a Internet, dove stanno nascendo sempre più servizi che permettono di guardare film senza limiti gratis in maniera legale senza dover scaricare programmi sul PC. Tutto quello di cui c’è bisogno sono una discreta connessione ADSL e un browser dotato del supporto a Flash Player. O anche un dispositivo portatile equipaggiato con Android, iOS o Windows Phone se preferisci gustarti i film in mobilità.

Non ci credi? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e da’ un’occhiata a tutti i servizi di video-on-demand che sto per segnalarti. Ti assicuro che rimarrai stupito dalla loro qualità e dal grandissimo numero di contenuti interessanti che riuscirai a trovare (anche se devi scordarti film di primissima visione, questo mi sembra chiaro). Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Mettiti seduto bello comodo, prendi qualcosa da sgranocchiare e preparati: lo spettacolo sta per iniziare!

Pop Corn TV

Film senza limiti gratis

Per smorzare subito il tuo scetticismo nei confronti della possibilità di guardare film, bei film, gratis su Internet, prova a dare un’occhiata a PopCorn TV, un sito che ti ho segnalato diverse volte in passato e che continua a essere una delle migliori risorse di film gratis online per quel che concerne il mercato italiano. Non si appoggia a servizi esterni e offre tutti i suoi contenuti in maniera libera, senza chiedere registrazioni.

Non ospita kolossal appena usciti dalle sale cinematografiche ma al suo interno è possibile trovare un bel po’ di film interessanti appartenenti ai generi più disparati: azione, horror, drammatico ecc. Per far cominciare lo spettacolo basta scegliere una categoria dalla pagina principale del sito e selezionare l’opera da riprodurre. Funziona con tutti i browser più diffusi (non richiede Flash Player) ed è accessibile anche da smartphone e tablet senza utilizzare app particolari.

Sono inoltre disponibili per lo streaming soap opera provenienti da vari Paesi del mondo e anime giapponesi, sia in italiano che in lingua originale con sottotitoli: li trovi, rispettivamente, nelle sezioni Telenovelas e Anime di PopCorn TV.

VVVVID

Film senza limiti gratis

Rimanendo in tema anime voglio consigliarti anche VVVVID che permette di guardare cartoni animati giapponesi, ma anche molti film interessanti (e piuttosto recenti) in maniera completamente gratuita, bisogna solo affrontare una breve registrazione gratuita al sito. Come? Nulla di più facile.

Collegati alla sua pagina iniziale e clicca sul pulsante Registrati per compilare il modulo di iscrizione oppure pigia sul pulsante Registrati con Facebook e autenticati tramite il tuo profilo social. Ad accesso effettuato, clicca sul pulsante Film collocato in alto a sinistra, seleziona la pellicola da guardare e fai click sul bottone Guarda per avviarne la riproduzione.

Nella parte bassa dello schermo trovi anche i pulsanti per sfogliare i film disponibili su VVVVID per genere, per visualizzare la lista dei titoli più popolari e l’elenco delle nuove uscite. Comodo, vero?

VVVVID funziona su tutti i browser Web più recenti (es. Chrome, Safari, Firefox, Internet Explorer) ed è disponibile anche sotto forma di applicazione per iPad, iPhone e Android per visualizzare tutti i contenuti del servizio in mobilità.

Paramount Channel

Film senza limiti gratis

Sei un amante del buon cinema? Allora non puoi assolutamente far mancare il sito di Paramount Channel all’elenco dei tuoi segnalibri. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Paramount Channel è un canale del digitale terrestre e del satellite che trasmette film e serie TV in chiaro. Collegandoti al suo sito Internet potrai guardare non solo tutta la programmazione dell’emittente in diretta streaming, ma anche accedere a una serie di film on-demand da guardare in qualsiasi momento senza effettuare registrazioni.

Per accedere alla programmazione del canale in diretta, non devi far altro che collegarti al sito Internet di Paramount Channel e cliccare sul pulsante Diretta TV che si trova in alto. Per visualizzare i film on-demand, invece, devi cliccare sul pulsante Video che si trova in alto a sinistra e selezionare la voce Guarda i nostri film in streaming dal menu che si apre.

I contenuti sono riproducibili in qualsiasi browser Web dotato del supporto Flash e su qualsiasi smartphone o tablet tramite le apposite applicazioni per Android e iOS.

RaiPlay

Film senza limiti gratis

Non dimenticare, poi, di fare un salto sul sito della Rai che nella sua sezione dedicata al cinema offre svariati film senza limiti gratis trasmessi nel corso delle ultime settimane sulle emittenti del digitale terrestre. Spesso si trovano pellicole molto interessanti sia italiane che internazionali di tutte le epoche.

Il servizio RaiPlay è accessibile non solo da computer, ma anche da smartphone, tablet, Smart TV e decoder per il digitale terrestre dotati di supporto a Internet. A tal proposito, ti consiglio di scaricare la app di RaiPlay per Android, iOS e Windows Phone e di creare un account su quest’ultima. Senza un account, infatti, su smartphone e tablet non è possibile accedere ai contenuti on-demand della piattaforma, e quindi nemmeno ai film. Per accedere ai film e creare l’account basta selezionare le apposite voci che compaiono nel menu di RaiPlay dopo aver pigiato sul pulsante  (in alto a sinistra).

Una menzione particolare la merita il sito Web di Rai Cinema che ospita alcuni film realizzati appositamente per il Web: ce ne sono di tutti i generi e le nazionalità, alcuni dei quali brillano per originalità e qualità di realizzazione. Dagli un’occhiata e ti assicuro che non te ne pentirai!

Emittenti TV in streaming

Film senza limiti gratis

Molti film si possono “beccare” anche guardando le dirette streaming delle emittenti TV nazionali. Ecco qualche link utile in tal senso.

  • Mediaset.it – è il sito ufficiale di Mediaset, attraverso il quale è possibile guardare la diretta streaming di Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 5, Italia 2, Mediaset Extra, Top Crime, IRIS e TGCOM24. È gratis ma richiede una breve registrazione per poter essere utilizzato. È accessibile anche da smartphone e tablet utilizzando la app Mediaset per Android, iPhone e Windows Phone.
  • TV8 – è un’emittente del digitale terrestre facente capo al gruppo Sky. Trasmette film, show ed eventi sportivi. È possibile visualizzare la sua programmazione in streaming utilizzando qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player.
  • Cielo TV – si tratta di un’altra emittente di Sky che trasmette film e show americani. Anche in questo caso lo streaming è accessibile solo da PC e richiede l’utilizzo di Flash Player.

Per una lista più ampia di emittenti (e app) che permettono di guardare film in streaming a costo zero, consulta il mio tutorial su come vedere TV in streaming.

MyMovies Live

Film senza limiti gratis

Se vuoi guardare film in streaming gratis puoi dare un’occhiata anche al servizio MyMovies Live che però presenta qualche limitazione. No, non preoccuparti. Non ci sono abbonamenti da pagare o software particolari da installare sul computer, le limitazioni a cui mi riferisco riguardano esclusivamente il tempo.

Difatti, MyMovies Live sfrutta un originale sistema ispirato alle sale cinematografiche reali per cui bisogna prenotare il proprio posto in delle stanze virtuali e si può assistere alle “proiezioni” solo agli orari indicati (solitamente alle 21:30). Chi vuole bypassare questa restrizione può sottoscrivere un abbonamento settimanale di 1,99 euro ma la versione free del servizio funziona benissimo.

Per utilizzare MyMovies Live e prenotare il tuo posto virtuale nelle sue sale cinematografiche, devi collegarti alla pagina iniziale del sito, cliccare sul pulsante Attiva un profilo gratis che si trova in alto e compilare il modulo di iscrizione che ti viene proposto. Successivamente, torna alla pagina principale del servizio, scegli un film dal catalogo collocato sotto la dicitura i Film live e presentati all’appuntamento in orario.

Le opere proposte dal sito sono molto interessanti: spesso si tratta di film piuttosto recenti, sia italiani che internazionali (spesso in lingua originale con sottotitoli), che hanno partecipato a festival cinematografici di tutto il mondo.

Da valutare con particolare attenzione l’iniziativa Nuovo Cinema Repubblica che vede MyMovies Live e Repubblica collaborare per fornire ogni settimana un nuovo film d’autore al pubblico di Internet. Anche in questo caso vige il sistema delle sale virtuali con posti limitati.

YouTube

Film senza limiti gratis

Forse non ne eri a conoscenza, ma su YouTube esistono dei canali che permettono di guardare film senza limiti in maniera legale al 100%. Qualche esempio? Movie On di YAM112003 e Film&Clips di Minerva Pictures, i quali contengono centinaia di titoli italiani e internazionali appartenenti ai generi cinematografici più disparati. Spesso si tratta di film abbastanza datati o di nicchia, ma ti assicuro che le opere interessanti non mancano.

Se poi sei un appassionato di film asiatici, non perderti KoreanFilm che permette di accedere a un catalogo di 110 film classici coreani, alcuni dei quali presentano i sottotitoli in italiano.

Tutti i canali appena elencati non richiedono iscrizioni, i loro contenuti si possono visualizzare anche senza essere connessi a un account Google, e funzionano su tutti i device: computer, smartphone, tablet, Chromecast, Smart TV e qualsiasi altro dispositivo in grado di riprodurre video da YouTube.

Servizi di video-on-demand a pagamento

Film senza limiti gratis

I servizi per lo streaming gratuito sono cresciuti moltissimo nel corso degli ultimi anni, tuttavia, che ci piaccia o meno, le piattaforme di video a pagamento rimangono su un altro “pianeta” mantenendo saldo il loro primato nella qualità e nella quantità dei contenuti offerti. Se vai alla ricerca di film recenti o famose serie TV americane, questi sono gli unici servizi legali che possono fare al caso tuo.

  • Netflix – non credo abbia bisogno di presentazioni. È uno dei servizi di video-on-demand più famosi al mondo. Offre centinaia di film, serie TV (anche autoprodotte), anime giapponesi, cartoon americani e documentari. I contenuti sono tutti in HD, alcuni perfino in UltraHD e possono essere fruiti da una vasta gamma di dispositivi: PC/Mac, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV e molto altro ancora. Il primo mese di abbonamento è gratis, poi bisogna scegliere uno dei piani a pagamento disponibili (con prezzi a partire da 7,99 euro/mese). Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili nella mia guida su come guardare Netflix.
  • Infinity – è la piattaforma di streaming lanciata da Mediaset. Si differenzia da Netflix per la presenza di programmi TV originali (quelli targati Mediaset), telenovelas e film di primissima visione a noleggio (che hanno un prezzo extra rispetto all’abbonamento mensile). Inoltre permette di scaricare temporaneamente i contenuti in locale e guardarli offline. Nel suo catalogo sono presenti film, serie TV, cartoni animati e programmi TV con una risoluzione HD o UltraHD. Il costo dell’abbonamento è di 5,99 euro/mese o 7,99 euro/mese a seconda dell’offerta in corso, il primo mese è sempre gratis. Tra i dispositivi supportati ci sono: PC/Mac, smartphone, tablet, Smart TV, decoder multimediali, console per videogiochi e Chromecast. Maggiori info sono disponibili nel mio tutorial su come funziona Infinity.
  • Premium Online – si tratta della versione online di Mediaset Premium, la quale permette di accedere tramite Internet a tutti i contenuti della pay TV digitale terrestre. La sua offerta è suddivisa in pacchetti: per guardare i film bisogna sottoscrivere l’abbonamento Cinema + Infinity che costa 10 euro/mese. Il servizio prevede un vincolo contrattuale di 1 anno che, se non rispettato, porta al pagamento di 8,34 euro + una somma pari a tutti gli sconti promozionali fruiti.
  • NOW TV – è un servizio offerto da Sky Italia che permette di guardare la nota piattaforma di pay TV, sia live che on-demand, senza montare la parabola e senza avere vincoli contrattuali. Il costo del pacchetto Cinema è di 9,99 euro/mese; stesso discorso per quelli Intrattenimento e serie TV. Il pacchetto dedicato al calcio costa 19,99 euro/mese e permette di vedere campionato ed Europa League (ma è possibile acquistare anche eventi sportivi singoli), mentre un discorso a parte lo merita il pacchetto sport che permette di vedere tutte le partite di calcio e le altre discipline sportive (es. MotoGP, basket e Formula 1) pagando un abbonamento mensile di 29,99 euro, settimanale di 14,99 euro o giornaliero di 9,99 euro. NOW TV è accessibile da PC, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV, set-top box NOW TV e altri device. I nuovi clienti hanno diritto a una prova gratuita di 14 giorni dei pacchetti Cinema, Intrattenimento e Serie TV, Maggiori info sono disponibili nel mio tutorial su come funziona NOW TV.
  • Amazon Prime Video – a dicembre 2016 è finalmente sbarcato in Italia Prime Video, il servizio di streaming video targato Amazon. Il suo catalogo è ancora abbastanza ridotto se confrontato con quello di Netflix o Infinity, ma la situazione è destinata a cambiare presto. Già adesso è possibile trovare in esso numerosi film internazionali di grande importanza e serie TV in esclusiva. Non prevede il pagamento di un canone mensile in quanto è incluso nell’abbonamento annuale ad Amazon Prime (che attualmente costa 19,99 euro). Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Amazon Prime Video.