Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Film senza limiti gratis

di

È proprio vero: a volte basta una serata tranquilla, passata a casa guardando un bel film, per rilassarsi dopo un’estenuante giornata di lavoro. Il problema, però, è trovare la giusta pellicola da guardare. Infatti, questa volta non hai voglia di piazzarti dinanzi ai classici canali del digitale terrestre e sei dunque alla ricerca di qualche soluzione alternativa.

Chiaramente in questo contesto hai subito pensato al mondo del Web, imbarcandoti più precisamente nella ricerca di film senza limiti gratis da vedere in maniera legale e magari senza nemmeno dover scaricare nulla. La situazione è proprio questa, non è vero? Non devi preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto, in quanto mi appresto a indicarti vari servizi che potrebbero fare al caso tuo.

Non ti resta dunque che metterti bello comodo e dare un’occhiata alle indicazioni presenti di seguito. Ti posso assicurare che le possibilità offerte in tal senso sono particolarmente ampie e che non rimarrai deluso, arrivando a goderti un film di tua scelta senza alcun tipo di limitazione, in modo gratuito e legale. Detto questo, ti auguro buona lettura e soprattutto buona visione: lo spettacolo sta per iniziare!

Indice

Film senza limiti gratis in italiano

Nell’ambito della tua ricerca relativa ai film senza limiti gratis, immagino che tu voglia concentrarti su pellicole disponibili anche in italiano, così da riuscire a seguire al meglio ciò che accade senza doverti “sforzare” troppo con l’inglese o altre lingue. D’altronde, dopo le classiche otto ore di lavoro probabilmente stai cercando qualcosa di “leggero”. Nessun problema: ho organizzato le indicazioni presenti qui sotto proprio per aiutarti a trovare contenuti di questo tipo.

VVVVID

VVVVID Film senza limiti gratis online

Che tu sia un appassionato di film d’autore o di fantascienza, una piattaforma a cui potresti voler dare un’occhiata è sicuramente VVVVID. Infatti, si tratta di un servizio totalmente gratuito che, previa registrazione, consente di accedere a un vasto catalogo di film.

I generi disponibili sono dei più svariati e molti contenuti sono in italiano. Per iniziare a usare il servizio, ti basta collegarti mediante un browser al portale ufficiale di VVVVID e compilare il modulo che viene proposto a schermo, digitando nome, cognome, indirizzo e-mail e password, selezionando data di nascita e genere di appartenenza, spuntando la casella relativa all’informativa sulla privacy e premendo sul tasto Registrati.

A questo punto, ti verrà richiesto di impostare il tuo profilo, caricando (se vuoi) una foto e selezionando canali, generi e musica di tuo interesse, così da personalizzare la tua esperienza con VVVVID. Una volta effettuate le giuste selezioni, ti basta premere sul tasto ENTRA per iniziare a usare il servizio, accedendo in questo modo alla pagina principale di VVVVID.

A questo punto, non ti resta che fare clic sulla voce ENTRA NEI MONDI DI VVVVID, collocata in alto a sinistra, selezionando poi l’opzione FILM. Perfetto, ora hai a disposizione tantissime pellicole da guardare gratuitamente. Se vuoi un consiglio, potresti voler sfruttare le schede IN EVIDENZA, POPOLARI, NUOVE USCITE, GENERI e così via, presenti in basso, per sfogliare il catalogo di VVVVID.

Film senza limiti gratis arti marziali VVVVID

Ad esempio, se sei alla ricerca di qualcosa di leggero, potresti voler selezionare il genere COMICO, mentre se sei alla ricerca di film senza limiti gratis di arti marziali ti potrebbe interessare “fare un salto” nella sezione dedicata al genere AZIONE, dato che in quest’ultima potresti trovare delle “sorprese” non di poco conto.

In ogni caso, una volta trovata una pellicola che fa per te, ti basta semplicemente premere sul pulsante GUARDA, in modo da avviare la visione del contenuto. Tieni bene a mente, però, che VVVVID a volte “incorpora” altri portali di streaming per riprodurre i film. Questo significa, ad esempio, che potresti trovarti dinanzi a contenuti non più disponibili o “bloccati” (ad esempio, per via della questione dei controlli dell’età di YouTube).

Al netto di questo, VVVVID può sicuramente rappresentare una buona fonte per reperire film interessati disponibili legalmente in modo gratuito. Per completezza d’informazione, devi però sapere che dovrai sorbire qualche annuncio pubblicitario per riuscire a vedere i contenuti senza spendere alcunché (in alternativa, potrai sottoscrivere un apposito abbonamento per togliere le pubblicità). Per il resto, devi sapere che il servizio è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android iPhone e iPad, quindi è possibile usufruirne anche in mobilità.

CHILI

Chili film gratis senza limiti

Lo so: CHILI è un servizio di streaming conosciuto principalmente per la possibilità di noleggiare e acquistare film, ma devi sapere che in realtà da tempo offre anche una sezione dedicata ai film gratuiti, che si possono guardare a fronte di un po’ di pubblicità.

Come puoi ben immaginare, chiaramente non si tratta esattamente delle ultime pellicole uscite al cinema, ma potresti comunque trovare qualcosa di interessante, considerando anche il fatto che il catalogo è in continua espansione. Per accedere ai contenuti, ti basta semplicemente raggiungere il portale ufficiale di Chili, dando poi un’occhiata ai film di tuo interesse. In ogni caso, c’è un po’ di tutto, dai Romantici all’Horror.

Una volta scelta la pellicola che fa per te, ti basta premere sul pulsante Play Gratis, in modo da avviare la riproduzione gratuita con pubblicità. In ogni caso, ti verrà richiesto di registrare un account per poter proseguire. Se sei interessato a usare questo servizio, puoi trovare tutte le indicazioni del caso nel mio tutorial su come funziona CHILI.

Amazon Prime Video (prova gratuita)

Prova gratuita Amazon Prime Video

Come dici? I servizi menzionati prima non ti convincono molto e vorresti prendere visione di film più recenti o di cui tutti parlano senza spendere nulla? Ebbene, se è la prima volta che ti approcci ai servizi di streaming, sarai ben felice di sapere che puoi tranquillamente usufruire di un periodo di prova gratuita senza alcun tipo di vincolo (generalmente basta solamente impostare un metodo di pagamento valido, ma potrai in seguito disattivare il rinnovo automatico prima della scadenza, così da non spendere nulla, valutando nel frattempo se il servizio fa per te o meno e guardando le pellicole di tuo interesse).

D’altronde, se sei alla ricerca di film recenti, questi sono essenzialmente gli unici servizi che possono fare al caso tuo. Di seguito ti fornisco le principali soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Ci tengo però a metterti a conoscenza del fatto che, al momento in cui scrivo, in Italia non è più disponibile la prova gratuita per molti dei servizi di streaming più famosi.

Fa eccezione Amazon Prime Video, il servizio di streaming di proprietà di Amazon, il quale comprende un vasto catalogo anche in termini di film e dispone ancora di una prova gratuita di 30 giorni, associata all’abbonamento ad Amazon Prime (che attualmente costa 49,90 euro all’anno o 4,99 euro al mese). Se non hai mai sottoscritto quest’ultimo, potresti dunque riuscire ad accedere ad Amazon Prime Video per un primo periodo senza pagare alcunché. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di fare riferimento alle mie guide su come funziona Amazon Prime Video e come avere Amazon Prime gratis

Apple TV+ (prova gratuita)

Apple TV+ prova gratuita Film gratis senza limiti

Come già detto, ormai i servizi di streaming a pagamento che offrono una prova gratuita in Italia sono pochissimi. Tuttavia, tra questi c’è Apple TV+, ovvero la proposta della società di Cupertino.

Il catalogo del servizio include un po’ di tutto e si fa forte anche degli Apple Original, contenuti, tra cui anche film, che generalmente vengono girati con cast stellari e sono disponibili in esclusiva su Apple TV+. Ebbene, il servizio potrebbe farti gola, in quanto, se non l’hai mai provato, puoi usufruire di una prova gratuita di 7 giorni (il prezzo sarà poi fissato a 9,99 euro al mese).

Insomma, potresti voler collegarti al portale ufficiale di Apple TV+ e premere sul pulsante Inizia la prova gratuita. Se hai bisogno di maggiori indicazioni relative al servizio, puoi trovarle nella mia guida relativa a come vedere Apple TV+.

Paramount+ Italia (prova gratuita o abbonamento Sky Cinema attivo)

Paramount+ Italia

Anche Paramount+ Italia merita di essere preso in considerazione in questa “compilation” di servizi dedicati allo streaming, visto che consente di vedere molteplici film in streaming, compresi produzioni originali, nazionali e internazionali. Vanta un’ampia compatibilità: può essere fruito tramite tutti i più diffusi browser e con le principali piattaforme e dispositivi dedicati alla visione di contenuti multimediali, tra cui Android, iOS/iPadOS, Android TV, Fire TV, Chromecast, Apple TV e Smart TV Samsung (quelle commercializzate a partire dal 2017).

Permette di vedere gratuitamente i contenuti per una settimana (per attivare la trial basta recarsi sul sito ufficiale del servizio e poi premere sul pulsante Prova Paramount+ Gratis. Dopo la trial il prezzo dell’abbonamento parte da 7,99 euro/mese (salvo sconti relativi ad attivazione in periodi promozionali).

Per gli utenti con un abbonamento Sky Cinema attivo Paramount+ Italia è incluso gratis senza costi aggiuntivi, a partire dal 23 settembre 2022. Maggiori info qui.

Film senza limiti gratis senza registrazione

Lo capisco: non ritieni che i servizi che ho indicato nella prima parte della guida facciano per te, dato che sei alla ricerca di qualcosa di più immediato, che ti consenta di guardare film senza doverti registrare o svolgere altre operazioni. Ebbene, in questo caso chiaramente le tue possibilità di scelta vengono un po’ “limitate”, in quanto capisci bene che non sono pochi i servizi di streaming a richiedere la registrazione. Tuttavia, questo non significa che non esistano soluzioni in grado di farti passare una buona serata sul divano, quindi mi appresto ad approfondire alcuni servizi che potresti reputare intriganti in questo contesto.

Pluto TV

Pluto TV Film senza limiti gratis

Se sei alla ricerca di un servizio di streaming fruibile in modo particolarmente semplice, una soluzione che dovresti tenere in considerazione è Pluto TV.

Non servono infatti chissà quali indicazioni per usare quest’ultimo: basta collegarsi al portale ufficiale di Pluto TV, selezionare la voce Film collocata a sinistra e scegliere il canale più adatto. Sì, hai capito bene: non serve altro. Tra l’altro, puoi anche premere sulla voce On Demand, collocata in alto, per poter accedere a una vasta selezione di pellicole da guardare gratuitamente: ti basta semplicemente fare clic sulla locandina di ciò di cui vuoi prendere visione e premere sul tasto Guarda adesso.

Certo, chiaramente potresti doverti sorbire qualche annuncio pubblicitario, ma non si tratta di nulla di trascendentale. Insomma, Pluto TV può sicuramente rappresentare una buona soluzione per una serata all’insegna del cinema. Da notare l’esistenza di un’app per Android e iPhone e iPad, oltre che per dispositivi come Fire TV Stick e Apple TV.

Popcorn TV

Popcorn TV Film gratis senza limiti

La sezione streaming del portale di Popcorn TV consente di prendere visione di un buon numero di film, spesso datati, in modo completamente gratuito e legale, senza nemmeno richiedere una registrazione. I film non sono tra i più famosi, ma ce ne sono di vari generi, come azione, commedia, drammatico e horror (quasi tutti americani).

Tutto ciò che ti basta fare è infatti raggiungere il portale di Popcorn TV e premere sulla voce GUARDA STREAMING, collocata in alto. Così facendo, accederai al catalogo dei titoli disponibili gratuitamente: non ti resta dunque che fare clic sulla locandina del film di tuo interesse, prendere eventualmente visione della pubblicità e goderti il contenuto.

Certo, non si tratta propriamente della soluzione più “moderna” disponibile, ma potrebbe sicuramente tornarti utile tra le fonti che consentono di guardare film gratuitamente in maniera legale.

YouTube

Film senza limiti gratis YouTube

Potrebbe sembrarti un po’ “strano”, ma in realtà cercare film senza limiti gratis su YouTube non è una cattiva idea. Infatti, la piattaforma di Google ospita diversi canali e contenuti interessanti da questo punto di vista.

Ad esempio, se ti stai chiedendo dove puoi trovare film senza limiti gratis in italiano su YouTube, potresti voler dare un’occhiata ai canali Film in Streaming – MOVIE ON e Film&Clips di Minerva Pictures, che ospitano molti titoli italiani e internazionali appartenenti ai generi cinematografici più disparati. Spesso si tratta di film “datati” o di nicchia, ma ti assicuro che potrebbe farti piacere sfogliare quanto disponibile.

Per il resto, su YouTube si possono spesso trovare anche produzioni indipendenti, YouTube Originals (ovvero contenuti disponibili esclusivamente sulla piattaforma) e altro. Per avere un quadro generale in merito a questa possibilità, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida sui film gratis da vedere su YouTube. La fruizione è gratuita e possibile da tutti i device compatibili con il celebre servizio di casa Google, tra cui smartphone, tablet, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick e Apple TV.

Archive.org

Archive Org Scaricare film gratis senza limiti

Se stai cercando film d’altri tempi e vorresti scaricarli sul tuo computer al posto di sfruttare lo streaming, un portale che potrebbe farti piacere consultare è Archive.org.

Si tratta infatti di uno dei più importanti siti Web pensati per conservare la storia del cinema. Insomma, di certo non è qui che troverai le più recente pellicole uscite al cinema e tieni anche bene a mente che spesso i film sono in inglese, ma “fare un salto” sul portale Archive.org potrebbe risultare un’esperienza interessante.

Scaricare un film è molto semplice: ti basta selezionare l’apposito riquadro e dare un’occhiata alla sezione DOWNLOAD OPTIONS, presente a destra. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial relativo ai siti per scaricare film gratis.

Canali TV in streaming e on demand

RaiPlay film gratis senza limiti in italiano

In chiusura della guida, ci tengo a offrirti anche una soluzione alternativa ai servizi di streaming citati. Infatti, potrebbe interessarti prendere visione dei contenuti relativi ai classici canali TV del digitale terrestre in streaming.

Infatti, le più importanti emittenti nazionali sono ormai solite mettere a disposizione i propri programmi anche on demand o in diretta streaming. Si tratta dunque di soluzioni “a metà” tra il classico mondo televisivo e il ben più moderno Web.

Per quanto questi servizi possano richiedere una registrazione e magari sembrarti non esattamente quello che cerchi, in realtà con il passare degli anni la situazione si è fatta sempre più interessante, tanto che al giorno d’oggi la Rai mette a disposizione un servizio completo chiamato RaiPlay, che permette sia di prendere visione in diretta dei principali canali TV (e quindi guardare le pellicole in questo modo) che di accedere a un catalogo di film on demand gratuiti (sempre a fronte di un po’ di pubblicità).

Stesso discorso vale per Mediaset Infinity, che permette di accedere ai suoi canali in streaming e a una vasta gamma di contenuti on demand, tra cui fiction e film (in questo caso però è richiesta una registrazione gratuita). Sia RaiPlay che Mediaset Infinity sono disponibili, oltre che su PC, su smartphone e tablet e su dispositivi come Smart TV e Chromecast.

Insomma, capisci bene che la situazione potrebbe farsi più intrigante del previsto. A tal proposito, ti invito a consultare la mia guida su come vedere i canali TV in streaming per tutte le informazioni del caso relative ai servizi offerti dalle principali emittenti televisive che operano in Italia.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.