Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

YouTube: film gratis da vedere

di

YouTube ospita un ricchissimo store cinematografico che consente di acquistare o noleggiare film appena arrivati sul mercato home video, questo è noto. Quello che invece non tutti sanno è che ci sono film gratis da vedere su YouTube in maniera completamente legale.

Il merito di ciò va ad alcuni canali, spesso compresi all’interno di network più grandi, che acquisiscono i diritti per distribuire i film su Internet e si sostentano grazie alle pubblicità. Su di essi è possibile trovare ogni genere di film: commedie, horror, thriller, western, film romantici ecc. di varie epoche e vari Paesi. Ovviamente non stiamo parlando di kolossal appena usciti dalle sale cinematografiche: si tratta di film datati o comunque di “seconda fascia”, poco famosi, ma ti assicuro che non mancano i titoli interessanti.

Ti ho incuriosito? Allora che ne dici se proviamo a scoprire, insieme, alcuni di questi canali più da vicino? Pensa, per accedere ai loro contenuti puoi usare qualsiasi dispositivo compatibile con YouTube (il PC, ma anche smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi o Chromecast) e non devi autenticarti necessariamente con il tuo account Google. Alcuni offrono perfino contenuti in HD!!

Indice

Informazioni preliminari

Guardare film YouTube

Ora che sei a conoscenza del fatto che YouTube ospita film gratis da vedere legalmente, risulta interessante approfondire la questione.

Come già detto, sulla piattaforma di Google esistono diverse realtà che propongono gratuitamente dei film di cui dispongono la licenza. Questo significa che i contenuti presenti in questa guida sono legali e con tutte le autorizzazioni del caso.

Sciolto questo “nodo”, devi sapere che spesso i film presenti sulla piattaforma sono datati o, in alcuni casi, disponibili solamente in lingua originale. Ciò detto, non mancano contenuti in italiano: giusto per farti un esempio concreto, anche la Rai ha pubblicato qualche film destinato al mondo del Web direttamente su YouTube.

Inoltre, da un po’ di tempo a questa parte, la stessa piattaforma di Google si è prodigata nella pubblicazione di contenuti originali, chiamati per l’appunto YouTube Originals. Alcuni di questi ultimi si possono vedere in modo interamente gratuito, come ti illustrerò nel corso della guida. Per il resto, ovviamente non mancano le produzioni indipendenti.

Quanto ai metodi di fruizione, non cambia nulla rispetto ai normali video di YouTube: potrai accedervi da PC, smartphone, tablet, Chromecast, Smart TV, console per videogiochi e qualsiasi altro dispositivo compatibile. A meno che tu non disponga dell’abbonamento Premium alla piattaforma, non potrai scaricarli offline (e, anche con l’abbonamento Premium, sappi che la funzione di download è riservata solo ai dispositivi mobili).

Insomma, le possibilità offerte da YouTube in termini di film da vedere gratuitamente non mancano e in questo tutorial cercherò di indirizzarti verso contenuti che hanno una certa rilevanza.

YouTube film gratis da vedere in italiano

Dopo averti illustrato la situazione generale, direi di passare all’azione e vedere quali sono i canali più rilevanti che pubblicano film totalmente gratuiti su YouTube. Di seguito trovi indicazioni relative a varie realtà interessanti, che ti condurranno a contenuti tra i più disparati. Giusto per farti degli esempi concreti, troverai anche film western completi in italiano gratis da vedere su YouTube e film di fantascienza completi in italiano gratis da vedere su YouTube.

Film in Streaming – MOVIE ON di YAM112003

Film in streaming Movie On YouTube

La communication company italiana YAM112003 è solita pubblicare dei film completi gratuiti mediante il canale YouTube Film in Streaming – MOVIE ON.

Quest’ultimo ospita decine di produzioni gratuite, suddivise in varie categorie. Scendendo maggiormente nel dettaglio, queste ultime sono: azione, romantici, horror, commedie, guerra, drammatici, teenager e costume. Per quel che concerne la nazionalità dei film, molti sono americani, ma non mancano pellicole francesi, orientali e russe (sia doppiate in italiano che in lingua originale).

Se vuoi orientarti al meglio tra i contenuti offerti dal canale, il consiglio è quello di raggiungere la pagina dedicata alle playlist. Quest’ultima consente infatti di dare un’occhiata ai film suddivisi per genere e nazionalità. Inoltre, c’è anche una playlist relativa ai film più recenti.

Purtroppo il canale non è più attivo come un tempo in termini di pubblicazioni, ma può sicuramente rappresentare una buona fonte di contenuti interessanti.

Decisamente più attivo è il canale di Yamato Video, sempre gestito da YAM112003, sul quale si trovano principalmente serie di anime giapponesi (soprattutto in lingua originale con sottotitoli in italiano), ma non mancano alcuni film di animazione, come quelli dedicati a “Holly e Benji”.

Film&Clips di Minerva Pictures

Film e Clips Minerva Pictures YouTube

La casa di distribuzione cinematografica italiana Minerva Pictures dispone di un canale YouTube, denominato Film&Clips, dove si possono trovare molti film completi, ma anche clip estrapolati da vari film.

Il canale YouTube ospita principalmente vecchi film italiani, ma la varietà del catalogo in termini di genere è ampia. Si va infatti dalle immancabili commedie agli spaghetti western. Film&Clips ha all’attivo un numero spropositato di video caricati su YouTube, quindi può sicuramente rappresentare una buona fonte per le tue “sessioni cinematografiche”.

Inoltre, si tratta di uno dei canali YouTube di questo tipo che è “sopravvissuto” meglio all’inesorabile scorrere del tempo, in quanto risulta ancora aggiornato in modo piuttosto frequente.

Rai

Rai Logo

La Rai non ha certo bisogno di presentazioni, dato che rappresenta il servizio pubblico radiotelevisivo in Italia. Ebbene, devi sapere che persino quest’ultima ha pubblicato dei film gratuiti su YouTube.

Si tratta principalmente di produzioni dedicate al mondo del Web, che “attingono” dalle star di quest’ultimo per comporre il proprio cast. Puoi dunque aspettarti uno stile un po’ diverso rispetto a quello che si è soliti vedere sui canali televisivi Rai, anche se in realtà spesso anche questi contenuti, che strizzano l’occhio ai giovanissimi, sono stati “messi in onda” nelle giuste fasce televisive.

Giusto per farti degli esempi concreti in merito ai film disponibili, troviamo “Riccione” di Giorgio Romano (2019) e “Natale a Roccaraso” di Mauro Russo (2018). Si tratta di film “leggeri”, da guardare in un momento di relax.

YouTube Originals

YouTube Originals

Non tutti sanno che la stessa YouTube è solita realizzare contenuti originali chiamati, per l’appunto, Originals. Inoltre, ancora meno persone sono a conoscenza del fatto che non si tratta solamente di serie TV, bensì anche di film, e che diversi Originals sono visibili in modo gratuito (quindi senza abbonamento Premium).

Qui sotto puoi trovare degli esempi concreti di film completi YouTube Originals che si possono vedere gratuitamente. In genere molti di essi sono in lingua inglese, ma si possono attivare i sottotitoli. In ogni caso, spesso si tratta di documentari.

  • Terms & Conditions: A UK Drill Story: un film che cerca di analizzare le controversie del mondo della musica drill. La realtà imita l’arte o l’arte imita la realtà?
  • La vita in un giorno 2020: diretto dal vincitore del premio Oscar Kevin Macdonald e prodotto dal leggendario registra Ridley Scott, questo documentario racconta il 2020 attraverso i video delle persone che hanno partecipato al progetto. Queste ultime hanno filmato una loro classica giornata in tempo di pandemia, registrando quello che hanno fatto il 25 luglio 2020.
  • Coachella: 20 Years in the Desert: un documentario che celebra i primi 20 anni del noto festival musicale. Non mancano le migliori esibizioni nell’arco dei decenni.
  • The Boy Band Con: The Lou Pearlman Story: il nome è autoesplicativo. Questo documentario racconta la storia e le controversie di Lou Pearlman, ovvero il creatore di alcune delle boy band che hanno avuto più successo nell’arco della storia della musica. Un nome? I Backstreet Boys.
  • Wizkid Like You’ve Never Seen Him Before: che cosa fanno gli artisti durante la loro giornata? Questo documentario porta lo spettatore dietro le quinte della vita di Wizkid, noto cantautore nigeriano conosciuto anche per collaborazioni con artisti del calibro di Drake e Beyoncé.

Ovviamente le produzioni Originals sono in costante aumento e dunque quelle citate potrebbero rappresentare solamente una parte dei film gratuiti disponibili sulla piattaforma. In ogni caso, come puoi vedere, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche a questi contenuti legati direttamente a YouTube.

Produzioni indipendenti

Film indipendenti YouTube

YouTube è una piattaforma che basa chiaramente la sua forza sulla community. Questo significa che, ovviamente, nel corso degli anni sono stati pubblicati parecchi film indipendenti, realizzati magari da qualche youtuber che ha voluto cimentarsi in tale impresa senza troppe ambizioni.

In questo caso non esiste una vera “regola d’oro” per trovare i film, in quanto chiaramente si tratta di contenuti realizzati spesso in modo “amatoriale”. Tuttavia, per citare delle produzioni italiane, su YouTube si può vedere gratuitamente “I Guardiani di Atlantide” di Luca Occhi (2013).

Inoltre, c’è anche “Vittima degli Eventi” di Claudio Di Biagio e Luca Vecchi ospitato sul canale dei The Jackal (2014), fan film liberamente ispirato al fumetto Dylan Dog. Per citare un terzo esempio più recente, non manca “YouTube Money: Il Film” di Quei Due Sul Server (2020).

Insomma, YouTube è popolato di varie creazioni degli youtuber, anche nostrani, realizzate principalmente in modo indipendente e visibili gratuitamente direttamente sulla piattaforma. Quelli citati sono ovviamente solamente alcuni esempi, ma basta effettuare qualche ricerca per trovare altri contenuti da guardare in questo modo.

Ad esempio, in campo internazionale, potresti trovare interessante il canale ALTER che contiene molti mediometraggi e cortometraggi horror oppure il canale DUST che, invece, contiene mediometraggi e cortometraggi a tema Sci-Fi (in entrambi i casi in lingua originale con sottotitoli).

Altri siti per vedere film gratis in streaming

VVVVID Film gratis

Ovviamente, YouTube non è l’unico servizio di streaming online a proporre film gratuiti. Infatti, esistono in realtà altre piattaforme che potrebbero tra l’altro risultare più adatte a questo scopo.

Giusto per farti un esempio concreto, due nomi importanti sono VVVVID e RaiPlay. Per tutti i dettagli del caso su questi servizi e altri, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su dove vedere film gratis in streaming.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.