Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere i sottotitoli su YouTube

di

Spesso e volentieri ti ritrovi su YouTube a guardare video di vario genere ed altrettanto di frequente ti capita di incappare in filmati in lingua straniera che purtroppo, proprio per questo, non riesci sempre a comprendere a pieno. Vista la situazione, permettimi allora di darti un piccolo ma fondamentale suggerimento: attiva i sottotitoli! Come dici? Ci avevi già pensato da te ma se ora sei qui sul mio sito è perché non hai la benché minima idea di come riuscirci? Nessun problema, te lo spiego io. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti illustrarti come mettere i sottotitoli su YouTube.

Partendo dal presupposto che si tratta di una funzione utilissima e grazie alla quale potrai finalmente “gustarti” tutti i tuoi video preferiti in lingua straniera senza dover per forza di cose essere un perfetto conoscitore dell’inglese, del francese, del cinese e chi più ne ha più ne metta, abilitare la feature in oggetto è cosa abbastanza semplice, sia da computer che da mobile. Inoltre, per servirete non dovrai scaricare ed installare assolutamente nulla sui tuoi dispositivi, tutto ciò di cui hai bisogno e già a portata di clic (o di tap).

Come dici? Vorresti capire anche come fare per aggiungere dei sottotitoli a dei video che hai condiviso tu sul “tubo”? Detto, fatto! Nella parte finale di questo tutorial trovi infatti una spiegazione dettagliata al riguardo e posso assicurarti sin da subito che anche in tal caso si tratta di una procedura piuttosto semplice da compiere e per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario essere dei grandi esperti in fatto di informatica. Ora però basta chiacchiere e mettiamoci all’opera. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura.

Nota: Per aggiungere e modificare i sottotitoli ai video devi necessariamente aver effettuato l’accesso a YouTube con il tuo account Google. Per riuscirci, clicca sul bottone Accedi nella parte in alt a destra del sito del servizio e fornisci le tue credenziali. Se poi non disponi ancora di un account Google e non sai come crearne uno puoi leggere il mio tutorial sull’argomento e schiarirti immediatamente le idee sul da farsi.

Indice

Mettere i sottotitoli sui video altrui di YouTube

Ti interessa capire come mettere i sottotitoli su YouTube nel senso che vuoi scoprire come abilitarne la visualizzazione sui filmati trovati girovagando tra i “meandri” del famoso sito? Allora segui le istruzioni che trovi qui di seguito per capire in che modo procedere. La cosa è fattibile ia da computer che da smartphone e tablet.

Da computer

Se ti interessa capire come mettere i sottotitoli su YouTube andandone ad abilitare la visione sui video trovati cercando sul famoso servizio dal tuo computer, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di recarti sul sito Internet d YouTube e poi sul filmato di riferimento.

Successivamente, se la funzione Sottotitoli è disponibile potrai abitarla semplicemente facendo clic sul relativo pulsante (quello rettangolare di colore bianco) che trovi nella parte in basso a destra del player. Et voilà! I sottotitoli saranno immediatamente abilitati sul video e potrai dunque visualizzati nella tua lingua (se disponibile).

Come mettere i sottotitoli su YouTube

Se la lingua visualizzata per i sottotitoli non è quella corretta o comunque se desideri intervenire sulle impostazioni degli stessi, pigia sull’icona di Impostazioni (quella con la ruota di ingranaggio) che trovi sempre nella parte in basso a destra del player, clicca sulla voce Sottotitoli nel menu che compare e seleziona la lingua di riferimento tra quelle disponibili oppure abilita la traduzione automatica scegliendo la relativa opzione.

Come mettere i sottotitoli su YouTube

Cliccando sulla scheda Opzioni annessa sempre allo stesso menu puoi personalizzare ulteriormente la visone dei sottotitoli scegliendo, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, la famiglia di caratteri usata per gli stessi, il colore e la dimensione, il colore e l’opacità dello sfondo, il colore e l’opacità della finestra, lo stile del bordo dei caratteri e/o l’opacità dei caratteri. Eventualmente, puoi anche reimpostare tutti i parametri di base semplicemente facendo clic sulla dicitura Reimposta.

Come mettere i sottotitoli su YouTube

Vuoi contribuire andando ad aggiungere una nuova lingua per i sottotitoli per un video altrui? Per la maggior parte dei filmati si può fare anche questo! Mi chiedi in che modo? Te lo spiego subito. Dopo aver abilitato la visualizzazione dei sottotitoli su un dato video così come visto poc’anzi, clicca sul simbolo dell’ingranaggio presente nella parte in basso a destra del player, clicca quindi su Sottotitoli e poi scegli la voce Aggiungi sottotitoli dal menu che appare (se disponibile, in caso contrario significa che non è possibile aggiungere i sottotitoli al video).

Come mettere i sottotitoli su YouTube

Fatto ciò, verrai rimandato ad una nuova pagina di YouTube tramite cui dovrai innanzitutto scegliere la lingua da aggiungere facendo clic sull’apposito bottone a destra e cercandola poi tramite l’apposito campo che vedrai apparire. Porta quindi il cursore del video sulla destra in corrispondenza della parte in cui desideri aggiungere i sottotitoli dopodiché compila il box sulla sinistra con la traduzione e clicca sul bottone “+”. Ripeti questi passaggi per tutti i sottotitoli che vuoi aggiungere ed a modifiche ultimate clicca sul pulsante Invia contributo in alto a destra.

Ti segnalo infine che volendo puoi anche migliorare i sottotitoli già applicati al video. Per riuscirci, clicca sull’icona di Impostazioni che trovi sempre nella parte in basso a destra del play di YouTube, seleziona la voce Sottotitoli poi quella Aggiungi sottotitoli dal menu che compare dopodiché clicca sul pulsante Seleziona lingua, seleziona una lingua esistente tra quelle annesse al menu che vedi apparire ed intervieni sui sottotitoli esistenti presenti a sinistra cliccando sul relativo box oppure aggiungine di nuovi tramite l’apposito campo in alto. A modifiche completate, clicca sul bottone Invia contributo.

Come mettere i sottotitoli su YouTube

Sia in caso di aggiunta di nuovi sottotitoli che di modifica di quelli già esistenti, una volta inviato il tuo contributo questo verrà valutato dal team di YouTube. Se le modiche saranno saranno effettivamente accettate, i sottotitoli saranno aggiunti al filmato nel giro di breve tempo. Fantastico, non ti pare?

Ti segnalo inoltre che se vuoi che il tuo nome venga aggiunto tra quelli di coloro che hanno contributo a migliorare la traduzione di un dato filmato, devi ricordarti di spuntare, prima di fare clic sul bottone Invia contributo, la casella accanto alla voce Riconoscimento per il mio contributo che trovi nella parte in alto della pagina per l’editing dei sottotitoli.

Da smartphone e tablet

Ti interessa capire come mettere i sottotitoli su YouTube sui video che visualizzi quando usi l’app ufficiale del servizio per Android o per iOS? Allora, tanto per cominciare recati sul video di riferimento dopodiché pigia sul bottone (…) nella parte in alto a destra del player e seleziona la dicitura Sottotitoli dal menu che vedi apparire.

Seleziona poi la lingua per la quale desideri abilitare i sottotitoli dall’ulteriore menu che ti viene mostrato ed è fatta. Le modifiche apportate saranno applicare all’istante. Più semplice di così?

Come mettere i sottotitoli su YouTube

Per quel che concerne invece la possibilità di contribuire all’aggiunta dei sottotitoli o di modificare quelli esistenti, purtroppo utilizzando l’app per Android e iOS la cosa non è fattibile, almeno non al momento in cui sto scrivendo quest’articolo. Stesso discorso vale per la versione mobile del sito. L’unico sistema per riuscirci, consiste nell’abilitare la modalità desktop di YouTube in modo tale da visualizzare il famoso servizio così come da computer e nel procedere in maniera analoga a quanto indicato nelle precedenti righe.

Per fare ciò, recati sul video di riferimento dal browser Web che generalmente impieghi per navigare in rete dallo smartphone o dal tablet (es. Chrome oppure Safari), pigia sul pulsante (…) che sta in alto a destra dello stesso e scegli la dicitura Desktop dal menu che appare. Vedrai aprirsi una nuova scheda del navigatore con la versione per computer di YouTube e potrai dunque mettere in pratica le indicazioni che ti ho fornito qualche riga più su.

Mettere i sottotitoli sui propri video di YouTube

Se invece quello che ti interessa fare è mettere i sottotitoli ai video che hai caricato tu stesso su YouTube, sul tuo canale, tanto per cominciare recati sulla home page di YouTube dopodiché clicca sulla tua foto in alto a destra e seleziona la voce Creator Studio dal menu che appare.

Adesso, clicca poi sulla voce Gestione video presente nella toolbar di sinistra, seleziona la voce Video dal menu che si apre, clicca sul pulsante con la freccia verso il basso che trovi accanto al bottone Modifica in corrispondenza del filmato relativamente al quale desideri andare ad agire e seleziona l’opzione Sottotitoli.

Come mettere i sottotitoli su YouTube

A questo punto, imposta la lingua per il video selezionandola dall’apposito menu a tendina dopodiché clicca sul bottone Imposta la lingua. Clicca quindi sul bottone Aggiungi nuovi sottotitoli che trovi alla destra dl filmato, seleziona nuovamente la lingua di riferimento dopodiché indica come intendi aggiungere i sottotitoli al video scegliendo tra una delle seguenti opzioni.

  • Carica un file – Ti consente di caricare una trascrizione o un file di sottotitoli con codici temporali.
  • Trascrizione e sincronizzazione automatica – Ti permette di digitare o incollare la trascrizione completa del video. In questo caso, la sincronizzazione dei sottotitoli viene effettuata in automatico.
  • Crea nuovi sottotitoli – Ti permette di creare dei sottotitoli digitandoli durante la visualizzazione del filmato.

Come mettere i sottotitoli su YouTube

Una volta fatta la tua scelta, segui le semplici istruzioni su schermo che ti vengono proposte per completare tutta la procedura. A modifiche completate, clicca sul pulsane per salvare ed applicare i cambiamenti e questi stanno subito applicati al tuo filmato. Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli sul da farsi, puoi fare riferimento all’apposita pagina informativa annessa alla guida online di YouTube.

Come mettere i sottotitoli su YouTube

Tieni comunque presente che YouTube è in grado di utilizzare la tecnologia di riconoscimento vocale per creare automaticamente i sottotitoli dei tuoi video. Per cui, se disponibili (solo per il coreano, il francese, il giapponese, l’inglese, l’italiano, l’olandese, il portoghese, il russo, lo spagnolo e il tedesco) e se possibile, i sottotitoli saranno aggiunti in automatico nei tuoi video. Qualora poi i sottotitoli aggiunti in maniera automatica dovessero risultare inesatti, potrai modificarli seguendo le medesime istruzioni che ti ho fornito poc’anzi.

Per concludere, ti segnalo che per quel che concerne il “versante” smartphone e tablet, la possibilità di aggiungere i sottotitoli non è stata ancora implementata. Al momento in cui scrivo l’articolo la funzione risulta dunque fruibile solo ed esclusivamente dalla versione desktop del servizio.

Ciononostante puoi riuscire nel tuo intento dal cellulare oppure dal tablet accedendo a YouTube dal browser che generalmente usi per navigare in rete sul dispositivo ed attivando la visualizzazione in modalità desktop tappando sul pulsane (…) presente nella parte in alto a destra del sito e scegliendo poi Desktop dal menu che compare.