Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare sottotitoli

di

Dopo aver letto la mia guida su come scaricare serie TV, hai trovato in rete gli episodi di una vecchia serie televisiva che guardavi da bambino. Completato il download e avviato il file video, ti sei accorto che l’audio è in inglese: nonostante una buona conoscenza della lingua, hai riscontrato difficoltà nel capire alcuni dialoghi e ti piacerebbe attivare i sottotitoli per avere un aiuto nella comprensione. È così? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come scaricare sottotitoli per serie TV e film che hanno l’audio in lingua originale. Devi sapere che hai a disposizione diverse soluzioni per riuscire nel tuo intento: con i servizi online specializzati nel settore, puoi accedere a un ricco catalogo di sottotitoli da scaricare gratuitamente sul tuo computer e da applicare, successivamente, ai tuoi file video; con i programmi da installare sul tuo computer, invece, puoi scaricare e aggiungere i sottotitoli in modo automatico con pochi e semplici clic. Come dici? È esattamente il tipo di soluzioni che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento.

Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai a sottotitolare i tuoi video in men che si dica. Non mi rimane altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Siti per scaricare sottotitoli

Tra le soluzioni per scaricare sottotitoli ci sono i siti Web specializzati nel settore. Tramite questi servizi online gratuiti, è possibile trovare e scaricare sottotitoli di film, serie TV, documentari, anime e molto altro, con la possibilità di richiedere la traduzione di una pellicola o di un episodio non ancora disponibile.

Itasa

Tra i primi siti per scaricare sottotitoli che puoi prendere in considerazione c’è Itasa, un portale completamente dedicato ai sottotitoli. È gratuito ma è richiesta la registrazione per poter accedere alle funzioni di download e richiesta di nuovi sottotitoli.

Per scaricare sottotitoli su Itasa, collegati quindi al sito Web ufficiale del servizio e fai clic sulla voce Registrati presente in alto a destra, dopodiché pigia sul pulsante Accetto i termini della registrazione e, nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi Nome utente, Email e Password.

Se lo desideri, apponi il segno di spunta accanto alla voce Consenti agli utenti di inviarti email, inserisci il codice di verifica visualizzato nel campo Digita le lettere visualizzate nell’immagine e fai clic sul pulsante Registrati. Entro pochi istanti riceverai un’email contenente un link di attivazione: visitalo per attivare il tuo account e completare la registrazione.

Adesso sei pronto per scaricare i sottotitoli su Itasa. Effettua, dunque, l’accesso al tuo account inserendo i dati creati poc’anzi nei campi Username e Password presenti in alto a destra e pigia sul pulsante Login. Inserisci poi il titolo della serie TV, del film o del documentario del quale stai cercando i sottotitoli nel campo Cerca sottotitoli (in alto a sinistra) e seleziona l’episodio della serie TV o il film di tuo interesse dal menu che compare per accedere alla sua scheda descrittiva. Nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Download sottotitoli per scaricare i sottotitoli in formato ZIP.

In alternativa, puoi cercare i sottotitoli anche selezionando la voce Sottotitoli presente nel menu in alto e cliccando su una delle voci disponibili: A-F, G-M, N-S e T-Z per visualizzare i sottotitoli disponibili delle serie TV in ordine alfabetico; Film, Anime e Documentary per l’elenco completo dei sottotitoli di film, anime e documentari e In traduzione con i titoli di serie TV, film, anime e documentari attualmente in fase di traduzione.

Individuati i sottotitoli di tuo interesse, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso per scaricare i singoli sottotitoli in formato ZIP sul tuo computer, altrimenti (in caso di serie TV) clicca sulla voce Scarica tutti i sottotitoli per scaricare i sottotitoli di tutti gli episodi disponibili.

Devi sapere che se non trovi i sottotitoli che stavi cercando, puoi farne richiesta a patto che si tratti di una serie TV inedita. Per farlo, seleziona la voce Forum presente nel menu in alto, fai clic sulla voce Proposte & Domande e pigia sul pulsante Nuovo topic per inviare la tua richiesta di traduzione.

Subsfactory

Subsfactory è un altro valido servizio online per scaricare sottotitoli di film e serie TV. È gratuito e non è richiesta la registrazione per poter accedere alla funzione di download.

Per scaricare sottotitoli da Subsfactory, collegati al sito Web del servizio e, nella pagina principale, sfoglia i titoli consigliati o l’elenco degli ultimi sottotitoli inseriti. Per trovare quelli di tuo interesse, invece, fai clic su una delle voci presenti nel menu principale.

  • Sottotitoli: è la sezione dove visualizzare l’elenco degli ultimi sottotitoli inseriti, suddivisi per film, serie TV Usa/Canada e serie TV UK. Inoltre, selezionando l’opzione Stato avanzamento traduzioni è possibile visualizzare lo stato delle traduzioni in corso.
  • Serie: è la sezione dedicata ai sottotitoli delle serie televisive. È possibile trovare una serie TV per Genere (Action, Adventure, Crime, Drama, ecc.), Canale (Canal+, Channel 5, Amazon, Netflix, AMC ecc.) e Stati.
  • Film: per visualizzare l’elenco dei sottotitoli di film in ordine alfabetico. È disponibile anche una funzione di ricerca per trovare i sottotitoli di proprio interesse per titolo.

Dopo aver trovato i sottotitoli da scaricare, fai clic sul titolo del film o della serie TV per accedere alla sua scheda descrittiva e pigia sul pulsante Sottotitoli per scaricare i sottotitoli in formato ZIP.

OpenSubtitles

OpenSubtitles è un’altra valida soluzione online per trovare non solo sottotitoli in italiano ma anche in numerose altre lingue, come inglese, tedesco, cinese e arabo. Si propone come un motore di ricerca gratuito di sottotitoli e non richiede la registrazione per il download.

Se ritieni OpenSubtitles la soluzione migliore per scaricare sottotitoli, collegati alla pagina principale del servizio e scrivi il titolo della serie TV o del film del quale stai cercando i sottotitoli nel campo di ricerca in alto, dopodiché assicurati che nel menu a tendina delle lingue sia selezionato Italiano e fai clic sul pulsante Cerca per avviare la ricerca dei sottotitoli.

Clicca, quindi, sul titolo di tuo interesse e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Scarica per avviare il download dei sottotitoli. Se, invece, la ricerca non ha dato un risultato soddisfacente, puoi richiedere una traduzione selezionando la voce Richieste collocata in alto.

Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare l’elenco delle richieste in corso, mentre per aggiungere nuove richieste è necessaria la registrazione a OpenSubtitles. Clicca, quindi, sulla voce Registrati presente in alto, inserisci i dati richiesti nei campi Username, Email e Password, apponi il segno di spunta accanto alle voci Sono d’accordo con le vostre condizioni d’uso e Non sono un robot e pigia sul pulsante Registrati. Entro pochi istanti riceverai un’email per attivare il tuo account: clicca sul link contenuto in essa e il gioco è fatto.

Adesso, accedi nuovamente alla sezione Richieste e individua il box Aggiungi una richiesta di sottotitoli, dopodiché seleziona la lingua dei sottotitoli tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Lingua, inserisci il nome del film o della serie TV di tuo interesse nel campo IMDB ID e inserisci eventuali richieste nel campo Commenti. Pigia, quindi, sul pulsante Sottoscrivi per inviare la richiesta.

Programmi per scaricare sottotitoli

Se alle soluzioni online che ti ho proposto nei paragrafi precedenti preferisci i programmi per scaricare sottotitoli, ecco una lista di software da installare sul tuo computer che puoi prendere in considerazione per scaricare automaticamente i sottotitoli per i tuoi contenuti preferiti.

VLC (Windows/macOS/Linux)

Se sei alla ricerca di un programma da installare sul tuo computer che permetta di scaricare i sottotitoli e aggiungerli in automatico ai tuo file video, VLC è la soluzione migliore per rispondere alle tue esigenze. Il celebre software gratuito per la riproduzione di video, infatti, ha una funzione integrata che consente di scaricare i sottotitoli dei video in produzione.

Per scaricare VLC sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e fai clic sul pulsante Scarica VLC presente al centro della pagina. Completato il download, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file vlc-[versione].exe e pigia sul pulsante OK per confermare la lingua italiana, dopodiché clicca sul pulsante Avanti per tre volte consecutive e pigia sul pulsante Installa per installare VLC.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg appena scaricato, trascina VLC nella cartella Applicazioni di macOS e apri quest’ultima, dopodiché fai clic destro sull’icona del programma e, per il primo avvio, seleziona la voce Apri dal menu che compare per avviare il software ed evitare le restrizioni di macOS per le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su VLC Media Player.

Dopo aver installato VLC sul tuo computer, sei pronto per scaricare i sottotitoli che desideri. Se utilizzi un PC Windows, avvia VLC, clicca sulla voce Media nel menu in alto e seleziona l’opzione Apri file dal menu che compare, dopodiché seleziona il file video da riprodurre e fai clic sul pulsante Apri. In alternativa, fai clic destro sul film o sull’episodio della serie TV del quale vuoi scaricare i sottotitoli e seleziona la voce Riproduci con il lettore multimediale VLC.

Adesso, fai clic sulla voce Visualizza presente nel menu in alto e seleziona l’opzione VLsub dal menu che compare. Nella nuova finestra aperta, assicurati che accanto all’opzione Subtitles language sia selezionato Italian, mentre nel campo title assicurati che sia inserito il nome corretto del film o della serie TV che stai guardando e pigia sul pulsante Search by name per cercare i sottotitoli. Individua, quindi, il titolo di tuo interesse nei risultati di ricerca, fai clic su di esso per selezionarlo e pigia sul pulsante Download selection per scaricare i sottotitoli.

Il file contenente i sottotitoli verrà scaricato sul tuo computer e aggiunto in automatico su VLC. Avviando la riproduzione, infatti, potrai vedere il film o l’episodio della serie TV sottotitolato. Per disattivare i sottotitoli, invece, fai clic sulla voce Sottotitoli e selezione le opzioni Traccia dei sottotitoli e Disabilita dal menu che compare.

Per scaricare i sottotitoli con VLC su Mac, avvia il programma, fai clic sulle voci File e Apri file, seleziona il video da riprodurre e pigia sul pulsante Apri. In alternativa, fai clic destro sul file video e seleziona le voci Apri con e VLC dal menu che compare. Adesso, fai clic sull’opzione VLC presente nella barra dei menu in alto e seleziona le voci Estensioni e VLsub.

Nella nuova finestra aperta, assicurati che sia selezionata l’opzione Italian nel menu a tendina presente accanto alla voce Language, verifica che il titolo del film o della serie TV visualizzato nel campo Title sia corretto e pigia sul pulsante Search by name per avviare la ricerca dei sottotitoli. Seleziona, quindi, i sottotitoli di tuo interesse e fai clic sul pulsante Download selection per scaricarli sul tuo computer e aggiungerli in automatico al video in riproduzione.

Caption (Windows/macOS/Linux)

Caption è un altro valido programma per scaricare sottotitoli. Permette di fare una ricerca digitando il titolo del film o della serie TV da sottotitolare o di avviare una ricerca automatica selezionando il file video. È gratuito ed è disponibile per Windows, macOS e Linux.

Per scaricare Caption sul tuo computer, collegati al sito Web del programma e fai clic sul pulsante Download. Ultimato lo scaricamento, per installare Caption su un PC Windows fai doppio clic sul file caption-setup-[versione].exe pigia sul pulsante Esegui e attendi che l’installazione sia completata.

Se utilizzi un Mac, invece, apri il pacchetto dmg scaricato, trascina Caption nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché apri quest’ultima, fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu che compare per avviare il software la prima volta ed evitare le restrizioni di macOS per le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati.

Adesso sei pronto per scaricare sottotitoli con Caption. Avvia, quindi, il programma, fai clic sulla voce English presente in basso a sinistra e seleziona l’opzione Italian per impostare la ricerca di sottotitoli in italiano, dopodiché trascina il file video da sottotitolare all’interno della finestra di Caption e attendi i risultati della ricerca.

In alternativa, digita il titolo del film, del documentario o dell’episodio della serie TV da sottotitolare nel campo Search for a show, fai doppio clic sul risultato di tuo interesse e pigia sul pulsante Salva per salvare il file sul tuo computer. Adesso, non ti rimane altro che aggiungere i sottotitoli al video di tuo interesse e il gioco è fatto. A tal proposito, puoi approfondire l’argomento leggendo le mie guide su come inserire i sottotitoli in un video e come sincronizzare i sottotitoli.