Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare sottotitoli

di

Da bravo appassionato di film e telefilm, saprai sicuramente che non tutte le serie e non tutte le pellicole uscite negli Stati Uniti arrivano anche da noi. E quando arrivano, spesso lo fanno in ritardo. Una bella seccatura per gli amanti del genere, ma che per fortuna può essere scavalcata con una connessione Internet e dei bei sottotitoli realizzati da traduttori volontari.

Probabilmente già ne hai sentito parlare, ma su Internet si possono trovare sottotitoli per film e telefilm in Italiano gratis da scaricare e applicare a serie e pellicole appena trasmesse o uscite nelle sale d’oltreoceano. Ecco i siti migliori dove trovarli.

Il primo sito di sottotitoli per film e telefilm in Italiano gratis che ti consiglio è Itasa. Qui puoi trovare sottotitoli per tutte le serie TV più famose, come Lost o Dr. House, i film appena usciti in America, gli anime giapponesi non ancora arrivati in Italia e vari tipi di documentari. L’elenco di tutti i sottotitoli presenti su Itasa è consultabile per genere, cliccando su uno dei pulsanti (Serie TV, Film, ecc.) presenti al centro della home page, o per ordine alfabetico, selezionando le lettere dal menu Sottotitoli (in alto).

Per scaricare i sottotitoli, occorre effettuare una registrazione gratuita al sito. Per creare un account su Itasa, basta cliccare sulla voce Registrati! (collocata in alto a destra), compilare il modulo che viene proposto e cliccare sul pulsante Registrati. Dopodiché si effettua il login e si possono scaricare i sottotitoli in assoluta libertà.

Altro punto di riferimento per chi è alla ricerca di sottotitoli per film e telefilm in Italiano gratis è Subsfactory. Anche qui, come su Itasa, si possono trovare sottotitoli non solo per film e telefilm ma anche per anime giapponesi, ma non è richiesta una registrazione per poterli scaricare. Nella pagina principale di Subsfactory si trovano tutti i sottotitoli aggiunti di recente, mentre se desideri visualizzare l’elenco di tutti i sottotitoli disponibili sul sito devi cliccare prima sulla voce SOTTOTITOLI (sulla sinistra) e poi su DOWNLOAD SOTTOTITOLI.

Si aprirà una pagina con le varie categorie di sottotitoli disponibili (es. Sottotitoli serie TV USA, Sottotitoli italiani film, ecc.). Clicca su quella che più t’interessa, poi sul nome della serie o del film di cui intendi scaricare i sottotitoli, sul numero dell’episodio (se si tratta di un telefilm o un anime), e fai click sul pulsante Scarica file per avviare il download dei sottotitoli.