Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per scaricare serie TV

di

Il tempo fuori non promette per niente bene e, quindi, hai in programma di passare la serata a casa. Vista la situazione, hai ben pensato di dedicarti alla visione di una nuova serie TV dal PC, ma dato che la connessione Internet a tua disposizione non permette uno streaming fluido hai bisogno di scaricarla preventivamente da un sito affidabile e possibilmente ricco di contenuti interessanti.

Ebbene, se le cose stanno così e hai qualche minuto da concedermi, posso illustrarti tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori siti per scaricare serie TV attualmente presenti sulla piazza. Trattasi per la maggior parte di servizi a pagamento (che però, in alcuni casi, possono essere provati a costo zero per diversi giorni) i quali, previo versamento di un certo canone mensile e/o a consumo e la creazione di un account, permettono di scaricare e guardare anche offline serie televisive di qualsiasi genere in tutta comodità.

Ad ogni modo, ho previsto anche delle soluzioni che propongono contenuti a costo zero, mentre per altre dovrai scaricare un'app aggiuntiva per poter scaricare i vari contenuti presenti nel catalogo del rispettivo sito. Allora, che ne dici? Interessante, vero? In tal caso, ti lascio sùbito alla lettura dei prossimi capitoli. Ti auguro buon proseguimento e, naturalmente, buona visione!

Indice

Siti per scaricare serie TV gratis

Per cominciare, desidero parlarti di tutti quei siti per scaricare serie TV gratis che, dunque, prevedono un periodo di prova gratuito durante il quale è possibile eseguire il download di contenuti sul proprio computer.

Tieni presente che i contenuti scaricati saranno disponibili solo nelle app dei rispettivi servizi di streaming (non potrai vederli su altri device — se non scaricandoli di nuovo su quei dispositivi — o in altre app) e, spesso, per un periodo di tempo limitato (es. 1 settimana in totale e 48 ore dalla prima riproduzione).

Amazon Prime Video

download serie TV su app Amazon Prime Video per PC

Amazon Prime Video è il popolare servizio di streaming incluso nel programma Prime, il cui catalogo propone una vasta gamma di serie TV italiane e internazionali, nonché diverse produzioni originali realizzate proprio dal colosso di Jeff Bezos.

Il programma Prime, qualora non ne avessi mai sentito parlare, permette di avere consegne gratuite di una vasta gamma di prodotti acquistati su Amazon entro 1 giorno lavorativo, ma anche l'accesso a diversi utili servizi aggiuntivi che, oltre ad Amazon Prime Video, comprendono ad esempio anche Amazon Prime Music e Amazon Prime Photos. Il suo costo è di 49,90 euro/anno o 4,99 euro/mese, ma ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona Amazon Prime per approfondire l'argomento.

Per quanto riguarda Amazon Prime Video, dunque, il servizio è fruibile da browser, tuttavia è disponile anche come app compatibile con smartphone e tablet Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, nonché con una vasta gamma di Smart TV e dispositivi multimediali di vario genere (Amazon Fire TV Stick, Apple TV, TV box Android e Chromecast con Google TV).

Se hai intenzione di scaricare le tue serie TV preferite in locale dal PC, però, dovrai in aggiunta eseguire l'installazione di un'applicazione integrativa. Non temere: si tratta di un'operazione davvero molto semplice: se hai un PC Windows puoi usare il Microsoft Store di Windows 10 e Windows 11. Se hai un Mac, invece, puoi rivolgerti direttamente all'App Store del sistema operativo Apple.

Avvia, quindi, l'applicazione appena scaricata ed esegui l'accesso con il tuo account Amazon, dopodiché esplora l'offerta del servizio, cliccando ad esempio sulla voce Categorie e scegliendo uno dei generi presenti nel menu contestuale. Non appena individui un contenuto di tuo interesse, clicca sulla sua immagine di anteprima, per accedere alla rispettiva scheda, dopodiché premi sul simbolo della freccia che punta verso il basso, presente sulla destra del pulsante per la riproduzione; seleziona eventualmente la lingua aggiuntiva nella quale desideri che il contenuto prescelto risulti tradotto e premi il pulsante Avvia download.

Attendi, quindi, che l'indicatore di avanzamento giunga al termine e goditi la visione dell'intera stagione appena scaricata.

YouTube Premium

download serie TV da sito YouTube

Fra i migliori siti gratuiti per scaricare serie TV c'è senz'altro anche YouTube: il celebre servizio di video sharing di Google, infatti, dispone di una vasta gamma di contenuti di questo genere che puoi facilmente esplorare tramite il motore di ricerca interno. Per poterne eseguire il download in locale, però, è necessario aderire al piano YouTube Premium, il quale prevede un mese di utilizzo gratuito, dopodiché per continuare a usufruirne occorre pagare 11,99 euro/mese. Il download è disponibile solo sui browser supportati, come Chrome.

Se l'idea ti alletta, collegati alla pagina principale di YouTube e, ove necessario, premi il pulsante Accedi posto in alto a destra per poi inserire le credenziali del tuo account Google al passaggio successivo. Ora, scorri il pannello di sinistra fino a individuare la sezione Altro da YouTube e clicca sulla voce YouTube Premium.

Una volta fatto ciò, premi il bottone Avvia Prova e inserisci le informazioni fiscali (codice fiscale e indirizzo di fatturazione), dopodiché definisci il metodo di pagamento che intendi utilizzare, scegliendo fra carta di credito/debito, paysafecard e PayPal. Ovviamente, al passaggio seguente sarà necessario immettere i relativi dati o, nel caso di PayPal, eseguire l'accesso al sito del servizio.

A seguire, digita le parole chiave relative al titolo, al genere o all'argomento di tuo interesse nel campo di ricerca posto in alto, o iscriviti a un canale dedicato a questa tipologia di contenuti. Non appena individui una serie TV che ti interessa, pigia la relativa immagine di anteprima, quindi fai clic sulla voce Scarica presente sotto al player (se non la visualizzi premi sul simbolo dei tre puntini orizzontali) per avviarne il download.

Troverai i vari contenuti scaricati nella sezione Download del sito, che puoi visualizzare premendo il simbolo [☰] collocato in alto a sinistra. Per concludere, ci tengo a segnalarti che YouTube è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS, Smart TV e molti altri dispositivi multimediali.

Apple TV+

download episodio serie TV da app TV su Mac

Il sito di Apple TV+, il servizio di streaming della celebre azienda di Cupertino, dispone di un catalogo di serie TV davvero molto interessante, le quali possono essere scaricate su computer utilizzando la sua applicazione ufficiale disponibile sul Microsoft Store di Windows e installata “di serie” sui Mac.

Per fruirne è necessario sottoscrivere un abbonamento, il quale prevede un costo di 9,99 euro al mese con 7 giorni di prova gratuita. I mesi diventano 3 se hai acquistato un nuovo iPhone, iPad, iPod touch, Mac o Apple TV.

Se la cosa ti interessa, avvia l'applicazione di Apple TV+, consulta il catalogo del servizio tramite le varie categorie poste nella sua schermata principale o utilizzando lo strumento di ricerca posto in alto a destra. Quando individui un contenuto che pensi possa piacerti, clicca sulla sua immagine di anteprima per accedere alla relativa scheda informativa.

Fatto ciò, non ti rimane che premere sul simbolo della nuvola con una freccia che punta verso il basso presente sotto a ogni episodio per procedere al suo download. Visualizzerai un indicatore di avanzamento: al termine, questo verrà sostituito da un quadrato con all'interno il simbolo ✓. Potrai quindi accedere al contenuto in locale anche premendo sulla voce Libreria collocata in alto e pigiando sull'opzione Scaricati visibile nel pannello di sinistra.

Ti segnalo che il download da Apple TV+ è possibile anche attraverso l'app per iOS/iPadOS, Inoltre, l'applicazione è compatibile anche con la maggior parte delle Smart TV e su diverse tipologie di dispositivi multimediali. Maggiori informazioni qui.

Siti per scaricare serie TV italiane

Se sei disposto a pagare un abbonamento o a effettuare acquisti on demand, in questa sezione della guida troverai alcuni siti per scaricare serie TV italiane che permettono di eseguire il download in locale dei vari contenuti offerti, anche nella lingua nostrana.

Netflix

download serie TV su app Netflix per Windows

Quello di Netflix può senza ombra di dubbio essere considerato uno dei migliori siti per scaricare film e serie TV in italiano: il suo catalogo, infatti, è stracolmo di contenuti di ogni genere, i quali vengono poi doppiati e tradotti in tantissime lingue. Inoltre, avvalendosi dell'app ufficiale del servizio per PC Windows, è possibile anche effettuarne il download in locale.

Se non hai mai attivato un abbonamento al popolare servizio di streaming, in questa guida dedicata ti spiego per filo e per segno la procedura da eseguire sul sito ufficiale del servizio. Ad ogni modo, i piani che consentono di effettuare il download partono da 12,99 euro al mese.

Una volta completata l'iscrizione, collegati a questa pagina del Microsoft Store e clicca il pulsante Scarica nell'app dello Store posto sulla destra, confermando poi l'intenzione nella notifica che compare, quindi premi il pulsante Ottieni nella nuova finestra apertasi.

Al termine, premi il bottone Apri ed esegui l'accesso con le tue credenziali Netflix. Non appena visualizzi la schermata principale, pigia il pulsante [☰] collocato in alto a sinistra e consulta le varie categorie disponibili, quindi scegli quella che ti interessa maggiormente, ad esempio proprio Serie TV.

Ora, individua il titolo che desideri visualizzare e clicca sulla sua immagine di anteprima per accedere alla relativa scheda. Per eseguire il download, infine, premi sul simbolo della freccia che punta verso il basso posto sotto a ogni episodio. I vari contenuti scaricati saranno disponibili nella sezione I miei download, visibile pigiando il pulsante [☰] illustrato in precedenza.

Una volta avviato il contenuto, premi sulle opzioni audio e sottotitoli poste in alto a destra del player per impostare, ove necessario, l'italiano. Ti segnalo che le serie TV di Netflix possono essere scaricate anche sull'app ufficiale del servizio per smartphone e tablet Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Se vuoi maggiori informazioni su come funziona Netflix, leggi la guida dedicata all'argomento che ti ho appena linkato per approfondire l'argomento e scoprire le altre tipologie di dispositivi compatibili.

Microsoft Store

download serie TV da app Film e TV per Windows

Forse non ne sei al corrente, ma il Microsoft Store presente su Windows non include solo app, bensì dispone di una vasta gamma di contenuti multimediali che puoi facilmente acquistare con pochi clic: si tratta certamente, sotto questo aspetto, di uno dei migliori siti per scaricare film e serie TV.

Per cominciare, collegati alla pagina principale del servizio e, ove necessario, esegui l'accesso con il tuo account Microsoft. Successivamente, clicca sulla voce Giochi e intrattenimento situata in alto e seleziona dal menu contestuale l'opzione Film e TV.

Ora, consulta l'offerta di contenuti multimediali di Microsoft, la quale è suddivisa in apposite categorie. Se ti interessano in particolar modo le serie TV, puoi ad esempio accedere alla sezione Programmi TV più venduti. Una volta individuata la serie di tuo interesse, premi sulla sua locandina per accedere alla scheda del contenuto.

Prima di finalizzare l'acquisto, definisci anche la qualità video mediante l'apposito selettore posto sulla destra, quindi clicca sul pulsante Acquista abbonamento stagione sottostante. In alternativa, puoi comprare i singoli episodi pigiando sul corrispondente prezzo nell'elenco mostrato più in basso.

Per concludere, premi sul pulsante Seleziona un metodo di pagamento prima e Aggiungi un metodo di pagamento poi se non hai mai provveduto a definirne uno in precedenza, dopodiché immetti i dati relativi alla tua carta di credito/debito, a un account paysafecard o PayPal, o il numero del cellulare abilitato ai pagamenti per sfruttare il relativo credito. Se disponi di una carta regalo, clicca sulla relativa voce per inserirne gli estremi.

Una volta completata la transazione, apri l'app Film e TV preinstallata sul tuo computer Windows: se non sai dove si trova, clicca sul logo di Windows nella barra delle applicazioni in basso e utilizza il campo di ricerca per individuarlo.

Dopo aver fatto ciò, effettua l'accesso con il medesimo account Microsoft utilizzato per l'acquisto, quindi recati nella sezione Acquistato e clicca sull'immagine di anteprima del contenuto. Infine, premi il pulsante Scarica stagione, seleziona la qualità (HD o SD) e pigia il bottone Scarica.

Siti per scaricare serie TV senza registrazione

Per concludere questa guida, desidero parlarti di alcuni siti per scaricare serie TV senza registrazione che sono certo troverai interessanti e alquanto originali. Si tratta di soluzioni che permettono di scaricare contenuti di pubblico dominio e gratuitamente. Vediamo insieme come funzionano.

Archive.org

Archive

Archive.org è uno dei più importanti siti per scaricare film e serie TV gratis senza necessità di effettuare una registrazione. Nel suo archivio, infatti, sono disponibili centinaia di contenuti divenuti di pubblico dominio: si tratta, quindi, nella maggioranza dei casi, di produzioni d'epoca e in inglese.

Se vuoi esplorare il suo catalogo, collegati alla pagina che ti ho linkato nel paragrafo precedente ed esegui all'occorrenza una ricerca digitando, ad esempio, la parola chiave serial nel campo di testo posto sulla sinistra, premendo poi il simbolo della lente d'ingrandimento.

Una volta individuato il contenuto di tuo interesse, premi sull'immagine di anteprima per accedere alla scheda informativa dello stesso, quindi scorri la pagina verso il basso e individua le opzioni di download poste sulla destra. Infine, clicca su quella che reputi più idonea e, non appena viene avviato il video, fai clic sul simbolo dei tre puntini collocato in basso a destra nel player e seleziona la funzione Scarica.

Public Domain Torrents

schermata sito Public Domain Torrents

Se sei alla ricerca di siti per scaricare serie TV con uTorrent, gratuiti e senza registrazione, ti consiglio di dare un'occhiata al catalogo di Public Domain Torrents: al suo interno, infatti, puoi trovare diversi contenuti che, come è facilmente intuibile dal suo nome, sono di pubblico dominio: è pertanto possibile eseguirne liberamente il download in locale mediante un client Torrent.

Dopo esserti collegato con il tuo browser preferito alla pagina principale riportata al paragrafo precedente, clicca ad esempio sulla categoria Serials posta nel menu di sinistra e consulta nella schermata centrale l'elenco dei relativi contenuti disponibili.

Per avviare il download di un episodio clicca sul relativo titolo, dopodiché scorri la pagina del contenuto e individua l'opzione di download che reputi idonea alle tue esigenze. Premendo su di essa verrà scaricato il file torrent da caricare sul client Torrent che preferisci. Se vuoi approfondire l'argomento, leggi il mio tutorial su come scaricare Torrent.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.