Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Netflix

di

Ami il cinema e le serie TV e, per dare sfogo a questa tua passione, hai deciso di iscriverti a Netflix. Per sapere quali sono i costi di abbonamento e, soprattutto, per conoscere la procedura dettagliata per abbonarti al celebre servizio di streaming video, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come attivare Netflix fornendoti tutte le indicazioni necessarie per abbonarti al servizio in questione da computer, smartphone, tablet e TV. Prima, però, sarà mia premura indicarti quali sono i piani di abbonamento disponibili e i relativi costi, in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci e ti assicuro che attivare Netflix sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come attivare Netflix gratis

Netflix gratis

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come attivare Netflix, potrebbe esserti utile sapere quanto costa il servizio in questione e quali sono le differenze tra i vari abbonamenti disponibili.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo se è possibile attivare Netflix gratis, mi dispiace dirti che ormai da tempo non è più disponibile la prova gratuita del servizio che consentiva di accedere a Netflix a costo zero per 30 giorni e senza alcun vincolo di rinnovo.

Questo significa che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è possibile vedere Netflix gratis e l’unica soluzione per accedere al celebre servizio di streaming video è attivare uno degli abbonamenti disponibili.

  • Standard con pubblicità (5,49 euro/mese): è il piano più economico di Netflix che permette di guardare tutti i contenuti di Netflix in definizione Full HD ma con interruzioni pubblicitarie. Sottoscrivendo questo piano è possibile utilizzare Netflix su due dispositivi alla volta, in quanto non è prevista la visione contemporanea su più dispositivi. Il download dei contenuti per la visione offline non è permesso.
  • Standard (12,99 euro/mese): questo piano permette di riprodurre i contenuti in Full HD e ne consente la visione su di un massimo di due dispositivi contemporaneamente. Anche il download dei contenuti per la riproduzione in modalità offline può avvenire su due dispositivi contemporaneamente.
  • Premium (17,99 euro/mese): è il piano più costoso di Netflix, che permette la visione dei contenuti di Netflix in 4K con audio spaziale e ne consente la riproduzione in contemporanea fino a quattro dispositivi. Inoltre, consente di scaricare i contenuti su un numero massimo di quattro device.

Con i piani Standard e Premium puoi aggiungere rispettivamente uno o fino a due slot extra per condividere Netflix fuori dal tuo nucleo domestico, con un costo aggiuntivo di 4,99 euro/mese.

Detto ciò, ci tengo a sottolineare che esistono alcune soluzioni che permettono di attivare Netflix risparmiando qualche euro, come la possibilità di attivare il servizio con Vodafone, TIM o Sky.

In alternativa, puoi prendere in considerazione l’idea di condividere Netflix a patto di farlo con i componenti del tuo nucleo domestico. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come attivare Netflix sul PC

Netflix

Attivare Netflix sul PC è la procedura più semplice e veloce per abbonarsi al celebre servizio di streaming video. Infatti, è sufficiente avviare la procedura di registrazione, scegliere la tipologia di abbonamento da attivare e completare il pagamento tramite carta di credito/debito, PayPal o utilizzando una carta regalo Netflix.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Netflix, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, clicca sui pulsanti Inizia e Continua e crea una password sicura che dovrai usare per accedere a Netflix, inserendola nel campo Aggiungi una password.

Se desideri attivare la newsletter di Netflix, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Sì, inviatemi email con le offerte speciali di Netflix e clicca sul pulsante Continua per due volte consecutive. Nella schermata Scegli il piano più adatto a te, seleziona l’abbonamento che intendi attivare tra Base, Standard e Premium e premi nuovamente sul pulsante Continua.

A questo punto, scegli come pagare Netflix cliccando su una delle opzioni disponibili tra Carta di credito o di debito (sono accettate carte dei circuiti Visa, Mastercard e American Express, comprese le prepagate come HYPE e Revolut), PayPal e Codice regalo.

Nel primo caso, inserisci i dati della tua carta di pagamento nei campi Nome, Cognome, Numero di carta, Data di scadenza e Codice di sicurezza (il codice di tre cifre riportato sul retro della carta) e clicca sul pulsante Inizia l’abbonamento a pagamento, per abbonarti a Netflix.

Hai scelto di pagare con PayPal? In tal caso, clicca sul pulsante Continua su PayPal, inserisci i dati del tuo account PayPal nei campi Email o numero di telefono e Password e fai clic sul pulsante Accedi. Nella nuova pagina apertasi, specifica quale metodo di pagamento associato al tuo conto PayPal usare per pagare Netflix e premi sui pulsanti Continua e Accetta e continua, per attivare il tuo abbonamento.

Se, invece, sei in possesso di una carta regalo Netflix e hai selezionato l’opzione Codice regalo, inserisci il codice della carta in questione nel campo PIN o codice della carta regalo e clicca sul pulsante Riscatta codice regalo, per riscattarne il relativo importo e attivare Netflix.

Netflix

In caso di ripensamenti, devi sapere che puoi disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento in qualsiasi momento. Per farlo, clicca sull’immagine associata al tuo profilo di visione, in alto a destra, e seleziona l’opzione Account dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Abbonamento e fatturazione, clicca sul pulsante Disdici abbonamento e seleziona l’opzione Conferma disdetta. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come disdire Netflix.

Come attivare Netflix sul cellulare

Netflix

Se ti stai chiedendo se è possibile attivare Netflix sul cellulare, puoi farlo tramite l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google). L’app in questione per iPhone/iPad, invece, non consente di registrarsi a Netflix e, di conseguenza, neanche di attivare un nuovo abbonamento.

Se, dunque, hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, avvia l’app di Netflix, fai tap sul pulsante Inizia, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi nuovamente sul pulsante Inizia.

Nella nuova schermata visualizzata, crea una password da associare al tuo account inserendola nel campo Password, scegli se attivare la newsletter di Netflix apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Sì, inviatemi email con offerte speciali di Netflix e fai tap sul pulsante Continua, per ricevere un’email contenente le istruzioni per completare la registrazione.

Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Netflix e premi sul pulsante Continua contenuto al suo interno. Nella nuova pagina apertasi, fai tap sulle voci Completa la registrazione e Continua, scegli l’abbonamento che intendi attivare tra Base, Standard e Premium e premi nuovamente sul pulsante Continua.

Infine, seleziona il metodo di pagamento che preferisci per pagare Netflix, inseriscine i dati nei campi appositi e fai tap sul pulsante per attivare il tuo abbonamento e iniziare a guardare Netflix.

Se hai un iPhone/iPad, invece, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Safari), collegati alla pagina principale di Netflix e inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito. Premi, poi, sui pulsanti Inizia e Continua e segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per attivare Netflix sul PC.

Come attivare Netflix sulla TV

Netflix

Vorresti attivare Netflix sulla TV? In tal caso, devi sapere che tramite l’app del servizio per Smart TV, è possibile avviare la procedura di registrazione ma per completarla e abbonarsi al servizio è necessario procedere da computer, smartphone o tablet.

Se vuoi comunque procedere in questo modo, avvia l’app di Netflix sul tuo televisore, seleziona l’opzione Inizia e premi sul pulsante Continua. Nella nuova schermata visualizzata, tramite la tastiera virtuale visibile a schermo, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sull’opzione Inizia, per ricevere un’email con le istruzioni per completare la registrazione.

A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica da computer, smartphone o tablet, individua l’email inviata da Netflix e premi sul pulsante Completa registrazione. Così facendo, potrai scegliere quale abbonamento attivare e completare il pagamento tramite carta di credito/debito, PayPal o carta regalo, così come ti ho indicato in precedenza per attivare Netflix sul PC.

Se non hai uno Smart TV o il tuo televisore non è tra quelli compatibili con l’app del servizio, ti segnalo che puoi vedere Netflix su TV tramite uno dei dispositivi da collegare al televisore e che permettono di trasformare TV in Smart TV, come Amazon Fire TV Stick, Apple TV, TIMVISION Box, console per videogiochi e diversi altri ancora.

In tal caso, se avviando l’app di Netflix visualizzi l’opzione Abbonati ora, significa che tramite il dispositivo in questione puoi abbonarti al servizio direttamente dal tuo televisore. Per esempio, su su TIMVISION Box puoi attivare Netflix con addebito sulla bolletta TIM.

Netflix su TV

Se hai uno di questi dispositivi, dopo aver selezionato l’opzione Abbonati ora, premi sul pulsante Continua, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e crea una password da associare al tuo account inserendola nel campo Password.

Premi, poi, sull’opzione Successivo, scegli se attivare o meno la newsletter di Netflix, premi sull’opzione Modifica piano e scegli il piano in abbonamento che preferisci tra Base, Standard e Premium. Infine, premi sulla voce Inizia l’abbonamento, per abbonarti a Netflix e iniziare a guardare i contenuti che preferisci. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere Netflix su TV non Smart.

Come attivare Netflix con Vodafone

Vodafone Netflix

Come dici? Vorresti attivare Netflix con Vodafone? In tal caso, devi sapere che il celebre operatore telefonico consente ai propri clienti di abbonarsi a Netflix attivando Internet Unlimited Netflix Edition.

L’offerta in questione comprende una connessione in Fibra ultraveloce fino a 2.5 Gigabit/s con tecnologia FTTH, Modem Wifi 6 con Wi-Fi Optimizer che permette di raggiungere la velocità massima stabilita, chiamate da telefono fisso e una SIM 5G con con minuti, SMS e Giga illimitati alla massima velocità. Inoltre, su richiesta può essere inclusa anche Vodafone TV senza ulteriori costi.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Vodafone:

sostariffe
Vodafone

Vodafone Internet Unlimited

24,90 €/mese
Guarda offerta Richiedi consulenza

Per quanto riguarda Netflix, è incluso il piano Standard ma, in fase di attivazione, è possibile anche scegliere il piano Premium con un costo aggiuntivo di 5 euro/mese. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come attivare Netflix con Vodafone.

Come attivare Netflix con TIM

TIMVISION con Netflix

Anche TIM propone nel proprio listino alcune offerte con Netflix incluso. In particolare, è necessario attivare TIMVISION scegliendo uno dei pacchetti che includono anche il celebre servizio di streaming video.

I clienti TIM che desiderano accedere ai contenuti di Netflix, possono scegliere TIMVISION con Netflix che, al costo di 14,99 euro/mese, permette di accedere al catalogo completo di TIMVISION, Netflix (con il piano Standard), discovery+ ed Eurosport Player (per 12 mesi).

In alternativa, è disponibile il pacchetto TIMVISION Intrattenimento, che comprende anche l’accesso a Disney+. Ha un costo di attivazione di 9,99 euro e consente di accedere a tutti i servizi indicati senza costi aggiuntivi fino al 31 maggio 2022. Poi ha un costo di 19,99 euro/mese.

Le offerte in questione possono essere attivate esclusivamente dai clienti TIM o da coloro che decidono di passare a TIM attivando l’offerta TIM PREMIUM FIBRA, che comprende una connessione in Fibra ultraveloce fino a 1 Gigabit in download e 300 Mega in upload, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e il modem TIM Hub+ incluso.

Ti segnalo che Netflix è incluso anche in TIMVISION GOLD, l’offerta più completa attualmente disponibile nel listino di TIM che, oltre all’accesso a tutti i servizi indicati in precedenza, include anche DAZN e Infinity+ per 12 mesi, poi si disattiva automaticamente.

L’offerta in questione può essere attivata dai clienti TIM, da coloro che desiderano passare a TIM ma anche dai clienti di altri operatori. In quest’ultimo caso, è previsto l’acquisto di una SIM TIM che sarà utilizzata unicamente per effettuare l’addebito del costo mensile dell’offerta. Per maggiori info, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come attivare TIMVISION.

Come attivare Netflix su Sky Q

Netflix e Sky

I clienti Sky che hanno attivato Sky Q possono aggiungere Netflix al proprio abbonamento tramite l’offerta Intrattenimento Plus che, oltre al piano Standard di Netflix, include anche il pacchetto Sky TV e, di conseguenza, tutti gli show, i reality, le serie TV e i documentari di Sky.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Sky:

sostariffe
Sky

Prova Sky Q

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Calcio

Guarda offerta
Sky

Sky TV + Sky Cinema

Guarda offerta

Coloro che, invece, non sono ancora clienti Sky possono attivare l’offerta Prova Sky Q che, al costo di 9 euro per 30 giorni senza alcun vincolo di rinnovo, permette di avere il decoder Sky Q, il piano Standard di Netflix e di accedere ai pacchetti Sky Cinema e Sky TV. Al termine della prova, è possibile scegliere entro 60 giorni se attivare l’abbonamento al costo di 14,90 euro/mese o se restituire il decoder.

Per la procedura d’attivazione dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come vedere Netflix su Sky.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.