Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Vodafone TV

di

Dopo un'attenta riflessione, e qualche recensione positiva da parte dei tuoi amici, hai deciso di provare Vodafone TV. La piattaforma targata Vodafone ti ha incuriosito soprattutto perché consente di riunire in un'unica soluzione i canali tradizionali, differenti applicazioni dedicate allo streaming video e la possibilità di guardarne ulteriori contenuti on demand. C'è solo un piccolo problema: nonostante i tentativi di spiegazione dei tuoi conoscenti, non hai capito bene come funziona, come installarla e come utilizzarla.

Ho indovinato? Allora sono felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto! Continuando nella lettura di questo tutorial, ti mostrerò infatti come funziona Vodafone TV e come impiegare il TV Box associato al servizio per cominciare a usufruire di tutti i contenuti messi a disposizione.

Si tratta di operazioni incredibilmente semplici che riuscirai a portare a termine anche se non ti consideri propriamente un asso in questo genere di cose. Sono sicuro che alla fine della lettura della guida sarai più che soddisfatto e riuscirai a configurare e usare Vodafone TV al meglio. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Offerte Vodafone

Prima di spiegarti come funziona Vodafone TV, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

Innanzitutto, tieni presente che Vodafone TV è un servizio dedicato esclusivamente ai clienti di rete fissa Vodafone che hanno sottoscritto un'offerta per la fibra ottica, per la fibra-misto rame oppure per l'ADSL (purché la velocità di download sia superiore agli 8 Mega).

Il servizio, quindi, può essere attivato se si è già clienti e si rispettano le condizioni (se l'abbonamento sottoscritto prevede l'opzione di attivazione) oppure se non si è ancora clienti e si desidera diventarlo, attivando una nuova linea e sottoscrivendo un'offerta idonea, come quelle riportate di seguito che sono attualmente presenti nel listino del gestore.

  • Internet Unlimited — si tratta dell'offerta base di Vodafone, la quale consente di ottenere una connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC oppure ADSL (in base al tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento) con velocità fino a 2.5 Gigabit/s in download e 500 Mega in upload e le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo in caso di attivazione online). Nel piano è compreso anche il modem proprietario Vodafone Station con Wi-Fi Optimizer e una SIM mobile con cui il gestore assicura sempre la copertura in caso di problemi. Nei periodi promozionali, poi, vengono altresì proposti dei buoni spesa o altri servizi accessori. Inoltre, chi ha già Vodafone sulla linea mobile può attivare l'offerta a prezzo ridotto.
  • Internet Unlimited V-MAX — è l'offerta del gestore più performante per quel che concerne la connettività. Consente infatti di di ottenere una connessione a Internet illimitata in FTTH, FTTC oppure ADSL (in base al tipo di tecnologia supportata per la zona di riferimento) con velocità fino a 2.5 Gigabit/s in download e 500 Mega in upload, le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (solo nel caso delle attivazioni online), il modem Vodafone Station, una SIM per restare sempre connessi in caso di problemi e il servizio Rete Sicura Family che protegge da virus e siti dannosi durante la navigazione sulla rete Vodafone e offre la funzione di Parental Control per una navigazione sicura anche per i bambini. Costa 32,90 euro/mese. Maggiori informazioni qui.
  • Family Plan — si tratta di un'offerta che presenta le medesime caratteristiche del già menzionato piano Internet Unlimited, quindi connessione a Internet illimitata fino a 2,5 Gigabit/s in download e fino a 500 Mega in upload a seconda della tecnologia disponibile e chiamate illimitate verso fissi e mobili (in caso di attivazione online), ma in più c'è la SIM per lo smartphone che consente di ottenere minuti, SMS e GB illimitati alla massima velocità sulla rete 5G. La SIM può essere attivata su una nuova numerazione oppure effettuando la portabilità e si possono eventualmente sommare altre schede (fino a un massimo di sei) per i componenti della famiglia, con lo stesso piano e lo stesso prezzo di quella principale. Costa 34,90 euro/mese. Maggiori informazioni qui.

Attivando i piani di cui sopra con Vodafone TV in genere viene applicato uno sconto sul prezzo finale dell'offerta. Inoltre, non sussistono costi di attivazione e vincoli di durata, ma effettuando il recesso prima di 24 mesi bisogna restituire la Vodafone Station per evitare le penali, come ti ho spiegato dettagliatamente nella mia guida specifica su come disdire contratto Vodafone. Per approfondimenti sulle offerte Vodafone e su come poterle attivare, ti rimando invece alla consultazione della mira rassegna dedicata.

A questo punto, ne sono certo, ti starai domandando in cosa consiste di preciso Vodafone TV? Te lo spiego subito: si tratta di un servizio collegato a un TV Box 4K da collegare al televisore e a un'app per smartphone e tablet che consente la visione di diversi contenuti provenienti da varie piattaforme, come NOW, Netflix, DAZN e Prime Video. Inoltre, tramite il box da collegare all'apparecchio televisivo, permette di guardare anche i canali del digitale terrestre, essendo compatibile con la tecnologia DVB-T2.

Ci sono vari piani di abbonamento, tutti quelli che trovi indicati in dettaglio di seguito.

  • Vodafone TV Intrattenimento e NOW Entertainment (5 euro/mese il primo mese e poi 12 euro/mese) — è un abbonamento in cui sono inclusi tutti gli show, le serie TV e gli altri contenuti del Pass Entertainment di NOW, unitamente ai canali del digitale terrestre e ai tanti altri contenuti on demand pensati da Vodafone stessa per la famiglia. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone TV Sport Plus e NOW Sport (15 euro/mese) — quest'abbonamento permette di vedere la Serie A TIM con le 3 partite su 10 a turno e la Serie BKT con tutte le 380 partite stagionali, oltre a playoff e playout, fase a eliminazione diretta della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, lo spettacolo della NBA, la MotoGP, la Formula 1, il tennis e tutti gli altri contenuti del Pass Sport di NOW. Anche in tal caso, sono compresi numerosi contenuti on demand offerti da Vodafone. Maggiori informazioni qui.
  • Vodafone TV Sport Plus e Intrattenimento e NOW Sport e Entertainment (25 euro/mese) — è la soluzione destinata a tutti coloro che desiderano unire i piani dedicati all'intrattenimento e allo sport. Permette inoltre di ottenere il TV Box 4K con controllo vocale. Maggiori informazioni qui.

A prescindere dal piano Vodafone TV scelto, occorre sostenere il costo di attivazione di 9 euro, mentre la spedizione è gratuita. Inoltre, non vi sono vincoli contrattuali.

Procedi, dunque, con l'attivazione dell'opzione Vodafone TV che preferisci o la sottoscrizione dell'abbonamento, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come attivare Vodafone TV, dopodiché l'operatore si occuperà di spedirti all'indirizzo da te indicato il kit completo per l'attivazione che consiste in un TV BOX, un alimentatore, un cavo HDMI, un cavo Ethernet e il telecomando.

Come funziona Vodafone TV Box

Come funziona Vodafone TV Box

Ora che hai qualche informazione in più sulla natura di questo servizio, puoi approfondire la questione e scoprire come funziona Vodafone TV Box. Vediamo, dunque, come effettuare la prima configurazione dell'apparecchio e come utilizzarlo.

Come configurare Vodafone TV

Vodafone TV box

Un volta ricevuto il TV Box di Vodafone TV, sei pronto per procedere con la configurazione del dispositivo. Non temere: si tratta di una procedura molto semplice e che può essere svolta anche senza essere esperti di tecnologia. Il box, infatti, ti guiderà passo dopo passo.

La prima cosa che devi fare, è ovviamente collegare l'alimentatore alla corrente e, successivamente, al TV Box. Ora ripeti la stessa operazione ma con il cavo HDMI, collegando la TV e il box. L'ultimo cavo che devi andare a collegare al TV Box è quello dell'antenna, scollegandolo dal televisore, per usufruire dei canali del digitale terrestre.

Ora, accendi il televisore e recati nella pagina relativa agli ingressi video. Per farlo utilizza il telecomando, schiaccia il tasto Input (solitamente è quello rappresentato dal disegno di un cavo o da quello di un televisore stilizzato con una freccia in entrata) e seleziona, spostandoti con le frecce, la voce relativa alla porta HDMI alla quale hai collegato il box di Vodafone TV.

A procedura ultimata, accendi il Vodafone TV Box tramite il suo telecomando (rimuovendo, prima, la linguetta posta sul retro) e configuralo premendo, in contemporanea, il tasto 1 e il tasto giallo per almeno 5 secondi.

Quando il tasto di accensione smette di lampeggiare significa che il telecomando Vodafone è associato al TV Box. Sullo schermo comparirà un messaggio che confermerà la configurazione. Non ti resta, ora, che premere sul pulsante Continua e andare avanti con la configurazione iniziale.

A questo punto, seguendo la procedura guidata, è necessario collegare il TV Box alla connessione Internet Vodafone. Per farlo esistono diversi modi, in base alla collocazione della tua Vodafone Station. Se è molto vicina puoi usare il cavo Ethernet offerto in dotazione, andandolo a collegare ai due dispositivi (Vodafone Station e TV Box). Questa soluzione è la più consigliata, in quanto consente di eliminare le interferenze tipiche del Wi-Fi e avere una connessione più stabile.

Se, invece, la Vodafone Station è posizionata lontano dal router, puoi collegarla al TV Box tramite Wi-Fi. Per riuscirci, alla comparsa del messaggio relativo alla connessione col cavo Ethernet, attendi qualche secondo. Quando la TV non rileverà collegamenti, comparirà il pulsante Connetti al Wi-Fi: tu premilo e seleziona dalla lista dei Wi-Fi il nome di quello collegato all'opzione Vodafone TV (sottoscritta con l'abbonamento). Una volta fatto, inserisci la password e premi il tasto Connetti. A connessione avvenuta, comparirà un messaggio di conferma.

Nel caso in cui il modem fosse così lontano da non consentire l'uso del Wi-Fi, puoi avvalerti di un Wi-Fi extender o, meglio ancora, di un adattatore Powerline (per collegare il box via Ethernet anche stando lontano dal router). Se cerchi consigli sugli adattatori Powerline e gli extender Wi-Fi da acquistare, consulta le mie guide apposite.

Hai collegato il Vodafone TV Box a Internet? Bene, ora premi sul pulsante Continua e, nella nuova schermata, inserisci il codice di attivazione: se non sai dove trovarlo, il primo posto in cui guardare è la tua casella email. Vodafone dovrebbe averti inviato un messaggio contenente il dato in questione.

Se non trovi nulla nella posta elettronica, puoi chiamare il 42005 da un numero Vodafone oppure il numero 199.900.900 da altro operatore. Puoi recuperare il codice per attivare Vodafone TV anche accedendo all'area Fai da te del sito di Vodafone, effettuando il login con i tuoi dati (o registrandoti al momento, se non possiedi ancora un account), quindi alla sezione dedicata al set-top box, dopodiché individua la sezione denominata Gestione Vodafone TV Box e troverai il dato che ti occorre in corrispondenza della dicitura Il tuo codice di attivazione è.

Quando hai reperito il codice in questione, inseriscilo e premi sul pulsante Conferma. La configurazione è quasi terminata, mancano solo due step. Il primo consiste nella selezione della modalità Standby (accensione del TV Box più lenta e attenta al risparmio energetico) o dell'Accensione Rapida, cliccando sul relativo pulsante.

Il secondo, e ultimo, step è relativo alla sintonizzazione dei canali. Devi solo premere sul tasto Avvia Scansione e attendere. Nella schermata comparirà una barra di completamento che, dopo qualche minuto, raggiungerà il 100% (quando il TV Box, collegandosi all'antenna, avrà rilevato tutti i canali del digitale terreste disponibili nella tua zona).

A operazione conclusa, comparirà un messaggio riepilogativo dei canali trovati. Se è tutto a posto, premi sul pulsante Accedi al servizio e attendi il completamento dell'aggiornamento per completare la configurazione iniziale e cominciare a usare la Vodafone TV. Se invece qualcosa è andato storto, premi sul tasto Riprova per avviare di nuovo la sintonizzazione.

Come usare Vodafone TV Box

Come usare Vodafone TV Box

Adesso, è giunto il momento di capire come funziona Vodafone TV praticamente, o per meglio dire come usare il set-top box del famoso operatore per potersi godere i contenuti presenti nel tuo abbonamento.

Ebbene, premi innanzitutto sul pulsante Menu del telecomando Vodafone, per accedere al menu principale della piattaforma.

Come puoi vedere, nella pagina, collocate in alto, ci sono la funzioni Cerca (per trovare velocemente i contenuti) e, accanto, le Impostazioni (per modificare alcune opzioni). Al di sotto, sono presenti quattro colonne che consentono di suddividere i contenuti per tipologia. Per accedere a ognuna di esse è necessario spostarsi con le frecce del telecomando e schiacciare ▼ per visualizzare la sezione completa.

Più precisamente, la prima colonna, quella denominata My TV, è la parte “personalizzata” del servizio, dove compaiono i suggerimenti in base a quello che si è guardato in precedenza e nella quale si possono salvare i programmi preferiti, le registrazioni oltre che ritrovare i film iniziati.

La seconda colonna, quella chiamata Guida TV, come suggerisce il nome, fornisce indicazioni sui programmi o film in onda nel momento in cui stai guardando. Premendo la freccia in giù è possibile trovare la programmazione completa dei canali.

La terza colonna, dal nome On Demand, rappresenta una grande cineteca che racchiude tutti i contenuti provenienti dai diversi abbonamenti attivi. Al suo interno è possibile trovare i film inclusi in Vodafone TV e quelli di tutte le altre applicazioni attive sull'abbonamento.

La quarta e ultima colonna del menu è quella dedicata alle app, che possono essere attivate o aggiunte al proprio abbonamento: NOW, Prime Video, Netflix ecc. Purtroppo non è possibile installare applicazioni a piacere, ma si possono usare solo quelle fornite in via predefinita

Oltre a questo, ci sono altre cose che puoi fare tramite la tua Vodafone TV, come rivedere i contenuti degli ultimi 7 giorni se li hai persi mentre erano in diretta o far ripartire un programma iniziato se sei arrivato in ritardo. Come puoi notare tu stesso, c'è l'imbarazzo della scelta tra contenuti, servizi di streaming e funzioni.

Come funziona il telecomando Vodafone TV

Telecomando Vodafone TV

Come avrai notato, la connessione del telecomando è tra le prime operazioni che è necessario svolgere durante l'attivazione di Vodafone TV. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo ed è caratterizzato da un design semplice e pochi tasti.

Utilizzando il telecomando, dunque, puoi alzare/abbassare il volume, attivare la modalità Muto, accendere/spegnere la tua Vodafone TV, accedere al menu principale, spostarti in ogni direzione e, naturalmente, cambiare i canali. Purtroppo, però, non puoi spegnere la TV.

Tra le sue particolarità vi è il pulsante R che consente di registrare i propri programmi preferiti, ma solo nel caso in cui la registrazione sia consentita. Per eseguire questa verifica, devi recarti in Guida TV (la seconda colonna nel menu principale) e controllare se, vicino al nome del programma, c'è l'icona di una “R” cerchiata di rosso. Le registrazioni, una volta avviate e concluse, verranno salvate nella sezione MY TV (sotto la voce Registrazioni).

Per controllare lo stato delle batterie del telecomando, invece, puoi recarti nelle Impostazioni, selezionare la voce Altre configurazioni e, successivamente, premere sul pulsante Telecomando e poi sulla voce Stato delle batterie. Facile, vero?

Come funziona Vodafone TV mobile

Vodafone TV Italia app

Vorresti poter vedere i contenuti di Vodafone TV anche quando non sei a casa? Allora sono felice di comunicarti che esiste una soluzione per portare sempre con sé la TV di Vodafone su smartphone o tablet. Si tratta di Vodafone TV Italia, l'app disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS che consente, ai clienti che hanno attivato Vodafone TV tramite le offerte per la linea fissa, di poter usufruire di vari contenuti compresi nel servizio anche in mobilità.

Per scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo, fa' nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (se sul tuo dispositivo mancano i servizi di Google, puoi affidarti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul bottone Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza la procedura tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

All'avvio dell'applicazione, se utilizzi una connessione dati o una connessione Wi-Fi diversa da quella Vodafone, ti basterà inserire le credenziali di accesso (username e password) del Fai da te Vodafone collegato al tuo abbonamento Vodafone TV. Invece, se sei connesso al Wi-Fi della rete Vodafone su cui è attivo il servizio Vodafone TV, l'accesso avviene automaticamente senza bisogno di svolgere nessuna ulteriore operazione.

Il funzionamento dell'app è in tutto e per tutto simile al servizio dedicato alla TV. Hai a tua disposizione sezioni My TV, Guida TV e On Demand, suddivise in colonne, per guardare i contenuti preferiti o registrati, i canali in diretta e l'intero catalogo.

È inoltre disponibile l'opzione Guida su TV, una funzionalità che consente con un solo tap di trasferire un programma dal dispositivo mobile alla TV (ma solo nel caso in cui smartphone/tablet e TV Box siano collegati entrambi alla fibra).

Tramite il pulsante Cerca (quello raffigurante la lente di ingrandimento) puoi poi trovare velocemente quello che desideri guardare e premendo sul pulsante Impostazioni (quello raffigurante la ruota d'ingranaggio) puoi modificare alcuni parametri relativi al funzionamento del servizio e dell'app.

Anche le altre funzioni restano praticamente le stesse del TV Box: hai la possibilità di registrare puntate o intere serie TV, di interrompere programmi in diretta, di ricominciarli da capo o di selezionare contenuti dalla programmazione della settimana precedente.

Non ti resta, dunque, che selezionare la colonna in base a ciò che vuoi guardare, scorrere l'elenco verso il basso, fare tap sul film, la serie TV o il programma da avviare e premere sul pulsante Guarda. Piuttosto comodo, non trovi?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.