Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire Vodafone TV

di

Dopo aver attivato il servizio Vodafone TV, ti sei accorto che in realtà ti avvali raramente di questo servizio? I contenuti disponibili non ti hanno soddisfatto appieno? Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste due domande, probabilmente vorresti procedere con la disdetta del servizio, dico bene? In tal caso, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti come disdire Vodafone TV. Per quanto possa sembrare articolata la procedura che consente di portare a termine la procedura in questione, non hai alcun motivo di preoccuparti: seguendo in modo attento e scrupoloso le mie indicazioni, riuscirai a raggiungere il tuo scopo senza alcuna difficoltà.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Molto bene! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò, in modo tale da non avere problemi nell'effettuare la disdetta di Vodafone TV. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Che cos'è Vodafone TV

Vodafone

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida e vedere come disdire Vodafone TV, mi sembra doveroso spiegarti per bene che cos'è questo servizio, in modo tale che tu possa decidere bene se mantenerlo nella tua sottoscrizione o meno.

Come ti accennavo nelle battute introduttive dell'articolo, Vodafone TV è un servizio esclusivo riservato ai clienti Vodafone che hanno attivato un piano per la fibra ottica o ADSL (superiore a 8 Mbps), che rende possibile la visione di varie piattaforme, tra cui NOW, Netflix, CHILI, Infinity+ e YouTube. Gli utenti che sottoscrivono questo servizio, dispongono di un set-top-box, dotato di porta HDMI, porta Ethernet e supporto al Wi-Fi, che è possibile collegare alla TV per vedere i contenuti disponibili.

Vodafone TV prevede una permanenza minima di 24 mesi. Coloro che hanno sottoscritto un'offerta Vodafone TV dopo il 7 luglio 2019, hanno diritto di recesso e disdetta entro 90 giorni dall'attivazione del servizio senza addebito delle rate residue del costo di attivazione, purché venga restituito il Vodafone TV box entro 30 giorni dalla comunicazione di recesso.

Una volta trascorsi i 90 giorni dall'attivazione di Vodafone TV, il vincolo di permanenza diventa di 21 mesi con rinnovo a tempo indeterminato, salvo eventuale disdetta da parte dell'utente.

Naturalmente, in caso di stipula del contratto a distanza, è possibile esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni. In questo caso non si è tenuti a pagare costi di disattivazione di alcun tipo, a patto di restituire le apparecchiature ricevute da Vodafone nei modi e nei tempi previsti dal contratto.

Chiariti questi aspetti, direi che possiamo effettivamente entrare nel merito dell'argomento, vedendo nel dettaglio come recedere dal servizio.

Come disdire abbonamento Vodafone TV

Buste

Disdire l'abbonamento Vodafone TV non è affatto complicato: basta avvalersi di una delle modalità di disdetta messe a disposizione dall'operatore e il gioco è fatto. Lascia che te le illustri nel dettaglio.

Una delle modalità di disdetta di Vodafone TV, consiste nell'inviare una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone, avendo cura di allegare alla richiesta un documento di riconoscimento dell'intestatario del contratto o, in caso di un'eventuale delega, del delegante e del delegato.

La lettera deve includere la propria volontà di recedere dal contratto e tutti i dati presenti nei documenti di identità allegati; va poi inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo.

Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 – 14100 ASTI
In alternativa, è possibile procedere con la disdetta inviando un messaggio di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC (anche in questo caso, comunque, bisogna allegare una copia dei documenti di identità in corso di validità dell'intestatario del contratto o, in caso di delega, del delegante e del delegato).

vodafoneomnitel@pocert.vodafone

Una volta che avrai effettuato la disdetta tramite una delle modalità sopraccitate, dovrai interessarti anche della restituzione del Vodafone TV Box entro 30 giorni dalla comunicazione dell'avvenuto recesso e disdetta.

La spese di restituzione sono a carico di Vodafone, per cui non dovrai essere tu a pagare il corriere. Ricordati, comunque, che se non provvedi a restituire le apparecchiature entro 30 giorni dalla comunicazione di recesso/disdetta, ti verrà addebitato un contributo di 90 euro, in linea con il valore commerciale del set-top-box di Vodafone.

C'è da dire che, in caso di sottoscrizione del servizio Vodafone TV a partire dal 13 dicembre 2020 e in caso di recesso prima di 1 anno dalla stipula del contratto, in caso di mancata restituzione del TV Box verrà addebitato un importo pari a 120 euro, commisurato al valore del bene (se il recesso avviene tra il 13° e il 24° mese, la penale da pagare è di 60 euro).

Per prenotare il ritiro a domicilio del Vodafone TV Box, recati su questa pagina e compila il modulo visualizzato a schermo fornendo tutte le informazioni relative al mittente (ovvero tu): nome, cognome, indirizzo, città mittente, cap mittente, e così via; dopodiché, clicca sul bottone Avanti, seleziona l'opzione TV BOX, poi clicca nuovamente sul pulsante Avanti e segui le indicazioni che compaiono a schermo per completare la procedura.

Dovrai scegliere l'articolo da spedire (nel tuo caso TV Box), confezionarlo nella scatola originale oppure in altro imballo adatto al suo trasporto e consegnarlo al corriere, che si occuperà di riportare l'apparecchio a Vodafone.

Come disdire Vodafone Now TV

Come disdire Vodafone TV

Se intendi sapere come disdire il servizio NOW incluso nel tuo abbonamento Vodafone TV, sappi che i passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti sono validi anche in questo caso.

In caso di problemi o dubbi

Vodafone Store

In caso di problemi o dubbi, ti consiglio vivamente di metterti in contatto con il Servizio Clienti di Vodafone Italia, così da risolverli il prima possibile. Per riuscirci, puoi avvalerti di varie modalità di contatto, che ti elenco di seguito.

  • Assistenza telefonica — chiama il numero 190 rispondi alle domande che ti porrà TOBi (l'assistente digitale di Vodafone) e, appena possibile, pronuncia il comando “Parlare con un operatore”, così da poter parlare con il primo consulente disponibile. Ti rammento che il servizio è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche se bisogna dire che che l'assistenza tecnica è disponibile solo dalle 08:00 alle 22:00.
  • Assistenza tramite social — puoi inviare un messaggio sulla pagina Facebook ufficiale di Vodafone oppure puoi comporre un nuovo tweet menzionando il profilo Twitter @VodafoneIT inserendo al suo interno l'hashtag #tw190 (in quest'ultimo caso non fornire informazioni riservate, dato che il tweet è pubblico).
  • Assistenza in negozio — puoi anche rivolerti agli addetti presenti nei negozi Vodafone sparsi su tutto il territorio nazionale, così da ricevere assistenza da un operatore “in carne e ossa”. Andando in un negozio Vodafone, sono sicuro che, senza alcun ombra di dubbio, troverai un consulente qualificato che saprà risolvere al meglio i problemi e i dubbi che ancora nutri per effettuare la disdetta del servizio Vodafone TV. Per trovare un negozio Vodafone nelle tue vicinanze, recati su questa pagina presente sul sito Web del gestore, fornisci il nome della tua città nel campo Inserisci indirizzo e fai clic sul pulsante rosso raffigurante la lente di ingrandimento bianca, così da avviare la ricerca. Sulla mappa, dovresti visualizzerai i Vodafone Store più vicini: una volta trovato, recati in negozio e chiedi a consulenti lì presenti delucidazioni sulla procedura in oggetto.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.