Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere su Facebook

di

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, anche tu hai ceduto alla tentazione di iscriverti a Facebook. Completata la procedura di registrazione e la personalizzazione del tuo profilo, sei riuscito anche a muovere i tuoi primi passi all’interno del celebre social network. Ora però vorresti una mano riguardo i messaggi: per la precisione, non ti dispiacerebbe ricevere qualche delucidazione sull’invio di messaggi privati e sulla scrittura di post con caratteri speciali, come quelli che vedi spesso sulle pagine dei tuoi contatti.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come scrivere su Facebook. Nei prossimi paragrafi, infatti, troverai la procedura dettagliata per inviare un messaggio privato a un altro utente del social network, anche senza aver aggiunto quest’ultimo alle tue amicizie. Successivamente, ti elencherò alcune funzioni di Facebook che permettono di personalizzare lo stile dei propri post.

Dai, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni, ti assicuro che riuscirai a scrivere senza problemi messaggi e post personalizzati su Facebook utilizzando le varie funzionalità messe a disposizione dal celebre social network. Buona lettura!

Indice

Come scrivere su Facebook in privato

Per scrivere su Facebook in privato è necessario utilizzare Messenger, l’applicazione di Facebook per inviare messaggi (disponibile per Android su Play Store e store alternativi e per iPhone/iPad su App Store). In alternativa, qualora volessi indirizzare a uno o più utenti specifici un post che hai pubblicato sul diario, sappi che puoi riuscirci cambiando le impostazioni di privacy di quest’ultimo. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come scrivere su Facebook con Messenger

Come scrivere su Facebook con Messenger

Per scrivere su Facebook con Messenger, avvia l’app in questione e, se è il tuo primo accesso, premi sul pulsante Continua come [nome], per accedere a Messenger utilizzando lo stesso account in uso su Facebook.

Fatto ciò, inserisci il nome della persona che vuoi contattare nel campo Cerca, fai tap sull’utente di tuo interesse, inserisci il tuo messaggio nel campo di testo visibile in basso e premi sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare il messaggio.

Se preferisci contattare una persona in privato su Facebook da computer, collegati a Messenger.com, esegui l’accesso al tuo account Facebook e procedi proprio come visto poc’anzi su smartphone e tablet.

In alternativa, puoi procedere da Facebook. Per farlo, collegati alla pagina principale del social network e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Adesso, clicca sull’icona della matita, in basso a destra, e inserisci il nome della persona da contattare nel campo A. A questo punto, inserisci il tuo messaggio nel campo di testo in basso e premi il pulsante Invio della tastiera, per inviarlo.

Vorresti scrivere su Facebook senza amicizia? In tal caso, devi sapere che la procedura per contattare privatamente una persona che non hai aggiunto alle tue amicizie, è identica a quella per scrivere a un tuo contatto.

Tuttavia, ti sarà utile sapere che è il messaggio in questione potrebbe finire nella cartella Richieste messaggi dell’account Messenger della persona contattata e, di conseguenza, non essere notificato all’utente in questione. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere le richieste di messaggi su Messenger.

Come scrivere su Facebook senza Messenger

Come scrivere su Facebook senza Messenger

Se ti stai chiedendo se è possibile scrivere su Facebook senza Messenger, cioè senza scaricare l’app in questione sul tuo smartphone/tablet, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa.

Per accedere a Messenger senza scaricarlo, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e collegati alla pagina principale di Facebook. Adesso, inserisci i dati del tuo account nei campi Numero di telefono o indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

A questo punto, è necessario attivare la versione desktop del sito di Facebook. Se stai usando Chrome, fai tap sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Sito desktop dal menu che si apre. Su Safari, invece, premi sull’icona AA visibile nella barra degli indirizzi e scegli la voce Richiedi sito desktop.

Fatto ciò, premi sull’icona della nuvoletta collocata nel menu in alto, seleziona l’opzione Nuovo messaggio (l’icona della matita sulla lavagna), inserisci il nome della persona da contattare nel campo A e inserisci il tuo messaggio nel campo apposito. Premi, poi, sul pulsante Invia, in alto a destra, e il gioco è fatto.

Se, invece, la tua intenzione è contattare privatamente una persona su Facebook senza utilizzare Messenger, l’unica soluzione che puoi prendere in considerazione è modificare la privacy dei contenuti pubblicati sul tuo profilo e selezionare esclusivamente la persona di tuo interesse.

Per farlo, avvia l’app di Facebook o collegati alla pagina principale del social network e premi sulla voce A costa stai pensando [tuo nome]?. Adesso, premi sull’opzione di privacy visibile in prossimità del tuo nome (es. Tutti, Amici ecc.), scegli la voce Alcuni amici in particolare/Amici specifici, apponi il segno di spunta accanto alla persona da contattare privatamente e premi sul pulsante Fine/Salva modifiche.

Fatto ciò, scrivi il tuo messaggio nel campo A costa stai pensando [tuo nome]? (ti consiglio anche di taggare la persona in questione utilizzando la stringa @[nome completo], in modo che l’utente riceva la notifica del messaggio) e premi sul pulsante Pubblica, per pubblicarlo sul tuo profilo. Il messaggio in questione, sarà visibile esclusivamente dalla persona selezionata poc’anzi.

Come scrivere su Facebook con caratteri speciali

Adesso passiamo allo stile di scrittura dei post, Su Facebook, devi sapere, è possibile scrivere un contenuto usando font, caratteri speciali e varie formattazioni, come il grassetto o il corsivo. Inoltre, è disponibile anche la funzione Sfondo, che consente sia di cambiare il colore dello sfondo di un messaggio che di utilizzare delle immagini di sfondo scegliendone tra diverse pronte all’uso. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come scrivere su Facebook in grassetto

Come scrivere su Facebook in grassetto

Se ti stai chiedendo se è possibile scrivere su Facebook in grassetto, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Tuttavia, tale funzionalità è disponibile esclusivamente da computer e solo per post pubblicati su gruppi Facebook.

Detto ciò, se sei interessato a scrivere in grassetto su un gruppo al quale sei iscritto, collegati alla pagina principale di Facebook, accedi al tuo account (se ancora non lo hai fatto) e premi sull’opzione Gruppi (l’icona degli omini) collocata nel menu in alto.

Adesso, individua il gruppo di tuo interesse nella barra laterale a sinistra, fai clic sul suo nome e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce A cosa stai pensando?. A questo punto, inserisci il tuo messaggio nel campo Scrivi qualcosa, seleziona la lettera, la parola o la frase che vuoi visualizzare in grassetto e seleziona l’opzione “B” dal menu che compare. Infine, clicca sul pulsante Pubblica, per pubblicare il tuo messaggio.

Vorresti scrivere in grassetto sul tuo profilo Facebook o su una pagina che gestisci? In tal caso, puoi affidarti a tool esterni come YayText e Unicode Text Converter che consentono di inserire la parola o la frase di proprio interesse e convertirla simultaneamente in diversi stili e font, compreso il grassetto.

Fatto ciò, è sufficiente copiare la scritta ottenuta e incollarla su Facebook. Tale opzione è funzionante sia da computer che da smartphone e tablet ma, non essendo una soluzione ufficiale, i risultati potrebbero essere variabili da device a device. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come scrivere in grassetto su Facebook.

Come scrivere su Facebook in corsivo

Scrivere in corsivo su Facebook

Anche per scrivere su Facebook in corsivo è possibile utilizzare sia la funzione “ufficiale” del social network (disponibile solo da computer e per post pubblicati su gruppi) che affidarsi a tool esterni.

Nel primo caso, tutto quello che devi fare è accedere al gruppo Facebook di tuo interesse, cliccare sull’opzione A cosa stai pensando? e inserire il tuo messaggio nel campo Scrivi qualcosa.

Fatto ciò, seleziona con il mouse o con la tastiera (in quest’ultimo caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come selezionare un testo con la tastiera) la parte di testo che vuoi scrivere in corsivo e premi sull’opzione “I” dal menu che si apre. Clicca, poi, sul pulsante Pubblica, per pubblicare il messaggio sul gruppo, e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi scrivere in corsivo sul tuo profilo o su una pagina Facebook, puoi affidarti a uno dei tool che ti ho indicato nelle righe dedicate alla scrittura su Facebook in grassetto. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scrivere in corsivo su Facebook.

Come scrivere su Facebook con sfondo colorato

Come scrivere su Facebook con sfondo colorato

Per scrivere su Facebook con sfondo colorato da smartphone e tablet, avvia l’app del social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, inseriscine i dati nei campi Numero di telefono o indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, se la tua intenzione è pubblicare un post sul tuo profilo, fai tap sull’opzione A cosa stai pensando?, in alto, seleziona la voce Colore di sfondo e fai tap sull’icona dei quadratini, per visualizzare tutti gli sfondi colorati disponibili e scegliere quello che preferisci.

Fatta la tua scelta, inserisci il messaggio che vuoi pubblicare nel campo A cosa stai pensando? e fai tap sul pulsante Pubblica, in alto a destra, per pubblicare il post. Allo stesso modo, puoi procedere anche per scrivere su sfondo colorato su un gruppo Facebook, mentre tale opzione non è disponibile sulle pagine.

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook, accedi al tuo account e clicca sull’opzione A cosa stai pensando?. Nella nuova schermata visualizzata, premi quindi sul pulsante Aa, in basso a sinistra, e seleziona lo sfondo colorato che preferisci.

Sfondi colorati su Facebook

A questo punto, non devi far altro che digitare il messaggio da pubblicare e cliccare sul pulsante Pubblica. La procedura è identica anche per scrivere su sfondo colorato su un qualsiasi gruppo Facebook.

Come scrivere su Facebook che sto guardando un film

Come scrivere su Facebook che sto guardando un film

La funzione Stato d’animo/Attività di Facebook permette a tutti gli utenti del social network di far conoscere alle altre persone il proprio stato d’animo o l’attività in corso di svolgimento. Se, dunque, ti stai chiedendo come scrivere su Facebook che sto guardando un film, sappi che è proprio quello che fa per te.

È possibile utilizzare questa opzione non solo sul proprio profilo Facebook ma anche su un qualsiasi gruppo e pagina. Per procedere, avvia dunque l’app di Facebook o collegati alla pagina principale del social network e premi sull’opzione A costa stai pensando?, per creare un nuovo contenuto sul tuo profilo. Se, invece, vuoi utilizzare la funzione Stato d’animo/Attività su un gruppo o una pagina Facebook che gestisci, accedi al gruppo/pagina di tuo interesse e premi sulla voce Scrivi qualcosa/Pubblica.

Adesso, a prescindere dalla scelta fatta in precedenza, scegli l’opzione Stato d’animo/attività dal menu che si è aperto (se stai procedendo da computer, clicca sull’icona del volto sorridente) e seleziona la scheda Attività, per visualizzare l’elenco delle attività disponibili. Per scrivere su Facebook che stai guardando un film, premi sulla voce Guardando, scrivi il titolo del film nel campo Cerca e seleziona quello di tuo interesse nei risultati della ricerca.

Usare le funzione Attività su Facebook da computer

Se lo desideri, aggiungi infine un messaggio nel campo apposito e premi sul pulsante Pubblica, per pubblicare il post e far sapere ai tuoi contatti che stai guardando un film.

Come scrivere su Facebook senza essere iscritti

Pagina di login di Facebook

Se ti stai domandando se è possibile scrivere su Facebook senza essere iscritti, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, sia per contattare un utente privatamente che per pubblicare post e commenti, è necessario avere un account sul celebre social network.

Se non hai intenzione di crearne uno, puoi usufruire di alcune funzionalità dedicate ai non iscritti, come la possibilità di cercare persone su Facebook, visualizzare i contenuti della pagine, cercare gruppi e accedere alla sezione Facebook Watch, per visualizzare i video e le dirette più popolari sul social network e i contenuti originali di Facebook. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come accedere a Facebook come visitatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.