Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Messenger

di

Di recente hai acquistato un nuovo smartphone e devi installare tutte le app che utilizzavi in precedenza. Le prime che hai installato sono chiaramente le app di messaggistica istantanea, dal momento che queste ti permettono di restare in contatto con amici e parenti. Dopo aver installato la maggior parte delle app, sei però bloccato a causa di un piccolo intoppo: non ricordi più come accedere a Messenger, l'applicazione di messaggistica di Facebook.

Non preoccuparti, sei stai leggendo questa mia guida, significa che sei nel posto giusto: io posso aiutarti in men che non si dica. Vuoi dunque una mano per accedere a Messenger sul tuo smartphone? Allora prenditi cinque minuti di tempo per leggere con calma questa mia guida. Ti spiegherò come accedere a Messenger e affronterò l'argomento parlando delle principali piattaforme mobile, Android e iOS/iPadOS. Per completezza d'informazione, ti parlerò inoltre di come potrai accedere a Messenger da PC, direttamente utilizzando il browser che usi per navigare in Internet.

Prima di cominciare ed entrare nel vivo dell'azione, è necessario fare una piccola premessa: per accedere a Messenger, ti servirà prima di tutto un account Facebook. Se non hai ancora provveduto a crearne uno e hai bisogno di istruzioni dettagliate, puoi leggere la mia guida su come iscriversi a Facebook. Detto questo possiamo procedere; prendi il tuo smartphone, per seguire le mie istruzioni passo per passo. Come sempre, ti auguro una buona lettura.

Indice

Come iscriversi a Messenger

Come accedere a Messenger da app

Comincio questo viaggio nel mondo della messaggistica di Facebook parlando di come accedere a Messenger da app, quindi dal tuo smartphone o dal tuo tablet. La prima cosa da fare è installare l'app sul tuo dispositivo mobile: è disponibile per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Se hai dubbi in merito, segui le mie istruzioni su come scaricare Messenger. Quando hai terminato questa operazione, apri l'app Messenger.

Nel caso tu fossi già connesso con il tuo account nell'app Facebook, allora Messenger “ti riconosce” e compare subito la tua foto profilo. Quindi nella prima schermata c'è la tua foto profilo, il tuo nome e cognome con i quali sei registrato a Facebook e sotto i pulsanti Accedi o Accedi a un altro account.

Con il pulsante Accedi accetti di effettuare l'accesso a Messenger con il tuo profilo Facebook: fai tap qui. Successivamente puoi scegliere se salvare le tue informazioni di accesso: in tal caso premi su Salva; se preferisci di no, invece, pigia su Non ora. Adesso puoi scegliere se importare i contatti telefonici su Messenger: premi su Attiva se sei d'accordo, altrimenti su Non ora. La stessa scelta ti viene richiesta su Invia e ricevi SMS su Messenger. Fatto, hai effettuato l'accesso!

Nel caso tu volessi effettuare l'accesso con un altro account allora devi pigiare su Accedi a un altro account anziché su “Accedi” nella prima schermata. Quindi inserisci numero di cellulare o email e la password, poi premi su Accedi. In caso non avessi un account, allora premi su Crea nuovo account e segui le istruzioni a video per iscriverti a Facebook e usare Messenger.

Come accedere a Messenger da PC? Il modo più pratico e veloce è accedervi dal sito di Facebook, soprattutto se sei solito usarlo e sei già collegato con il tuo profilo. In tal caso, dalla Home di Facebook devi cliccare sul simbolo della nuvoletta con il lampo in alto a destra, prima del simbolo con la campanella.

Una volta cliccato sulla nuvoletta si apre l'elenco delle chat. Per ingrandire, devi fare clic sull'icona con le quattro frecce direzionali: adesso vedi a sinistra l'elenco delle chat, al centro i messaggi di una chat che selezioni e a destra la persona con cui hai scambiato o vuoi scambiare messaggi.

A proposito di come si accede a Messenger da Internet, però, voglio segnalarti l'esistenza del sito del servizio di messaggistica: collegati al sito di Messenger e fai clic su Continua come + [nome e cognome]. Ti comparirà nel caso in cui tu fossi già connesso con Facebook, ma puoi accedere con un altro profilo: clicca su Cambia account.

Sia nel caso selezionassi Cambio account sia nel caso in cui il sito non riconoscesse il tuo profilo Facebook, devi inserire email o numero di telefono e la password e cliccare su Accedi. Pratico e veloce, non trovi?

Ti segnalo, inoltre, l'applicazione di Messenger per Windows e macOS che puoi scaricare dallo store dei suddetti sistemi operativi e che funziona in modo identico al sito.

Come accedere a Messenger da Facebook

Come accedere a Messenger da Facebook

Facebook può essere considerato il papà dei social network e resta ancora oggi uno dei più usati in tutto il mondo. Messenger è collegato a Facebook, per questo nell'app Facebook per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS (come anche sul sito ufficiale) ci sono collegamenti per accedervi.

Vuoi sapere come accedere a Messenger da Facebook? Da app trovi il simbolo di Messenger nell'angolino in alto a destra: è la nuvoletta con il lampo al centro. Quando fai tap su questa icona, tra l'altro, si apre direttamente l'app di Messenger nel caso l'avessi precedentemente installata sul tuo dispositivo.

Da PC, invece, sul sito di Facebook una volta effettuato l'accesso ti ritrovi nella Home. Adesso trovi l'icona di Messenger della nuvoletta con il lampo in alto a destra, accanto al simbolo della campanella.

Come accedere a Messenger senza Facebook

Come accedere a Messenger senza Facebook

Ti hanno parlato di Messenger e ti sei incuriosito, purtroppo però non hai un profilo Facebook e adesso vuoi capire se si può e come accedere a Messenger senza Facebook. In tal caso è necessario fare una distinzione tra accedere senza l'app Facebook o senza un profilo Facebook. Nel primo caso ti basta scaricare l'app di Messenger o collegarti al sito Web ed effettuare l'accesso con le tue credenziali Facebook per accedere. Senza un account Facebook, però, non è possibile usare Messenger. Eventualmente, puoi continuare a usare Messenger in caso di account Facebook disattivato, ma non cancellato.

Insomma, non si può accedere a Messenger senza un profilo Facebook. Per saperne di più, leggi il mio approfondimento su come funziona Messenger senza Facebook.

Come accedere a Messenger senza password

Come accedere a Messenger senza password

La password per accedere a Messenger è la medesima del tuo account Facebook. In caso tu sia già connesso su Facebook e tentassi l'accesso a Messenger, l'app o il sito ti proporrebbe subito di continuare con il tuo account Facebook, mostrandoti nome e cognome o la foto profilo con il quale sei registrato sul social network. Si può quindi dire che l'accesso a Messenger avviene quasi sempre senza inserire la password, come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti.

Ma come accedere a Messenger senza password, nel caso l'avessi dimenticata? In tal caso ti consiglio di procedere con il recupero della stessa, quindi facendo cliccando o premendo sull'opzione Hai dimenticato la password?. Segui le istruzioni che ti ho fornito nella guida come entrare a Messenger senza password per riuscire a recuperarla.

Come accedere a Messenger senza scaricarlo

Come accedere a Messenger senza scaricarlo

Hai bisogno di utilizzare Messenger ma non hai alcuna intenzione di scaricare la relativa app o magari non puoi. Niente timore, ho la soluzione che fa per te. Per accedere a Messenger senza scaricarlo devi affidarti al browser e connetterti al sito Internet, sia da smartphone sia da PC. Quindi collegati alla pagina di login di Messenger, effettua l'accesso e il gioco è fatto! In caso di dubbi, leggi il mio approfondimento su come accedere a Messenger senza scaricarlo.

Come accedere a Facebook tramite Messenger

Come accedere a Facebook tramite Messenger

Potrebbe capitare di disconnettersi da Facebook e di non ricordare più la password. Ti sei accorto però di essere ancora collegato su Messenger e quindi sei curioso di sapere come accedere a Facebook tramite Messenger.

Sarai felice di sapere che se mantieni l'accesso a Messenger, nel momento in cui apri l'app Facebook il tuo smartphone potrebbe riconoscere l'account salvato sull'altra app e quindi permetterti l'accesso senza inserire email e password. Se così non fosse, ti consiglio di approfondire la questione proseguendo la lettura con la mia guida su come entrare su Facebook senza email e password.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.