Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come accedere a Messenger

di

Di recente hai acquistato un nuovo smartphone e devi installare tutte le app che utilizzavi in precedenza. Le prime che hai installato sono chiaramente le app di messaggistica istantanea, dal momento che queste ti permettono di tenerti in contatto con amici e parenti.

Dopo aver installato la maggior parte delle app, sei però bloccato a causa di un piccolo intoppo: non ricordi più come accedere a Messenger, l’applicazione di messaggistica di Facebook. Non preoccuparti, sei stai leggendo questa mia guida, significa che sei nel posto giusto: io posso aiutarti in men che non si dica.

Vuoi dunque una mano per accedere a Messenger sul tuo smartphone? Allora prenditi cinque minuti di tempo per leggere con calma questa mia guida. Ti spiegherò come accedere a Messenger e affronterò l’argomento, parlando di tutte le principali piattaforme mobile: Android, iOS e Windows Phone. Per completezza d’informazione, ti parlerò inoltre di come potrai accedere a Messenger da PC e Mac, direttamente utilizzando il browser che usi per navigare in Internet, ma anche scaricando il client ufficiale per Windows 10.

Prima di cominciare ed entrare nel vivo dell’azione, è necessario fare una piccola premessa. Per accedere a Messenger, ti servirà prima di tutto un account Facebook. Se non hai ancora provveduto a crearne uno e hai bisogno di istruzioni dettagliate, puoi leggere la mia guida su come iscriversi a Facebook.

Detto questo possiamo procedere; sei pronto a scoprire tutti i passaggi da fare per accedere a Messenger? Tieni sotto mano il tuo smartphone, per seguire le mie istruzioni passo per passo. Come sempre, ti auguro una buona lettura.

Come accedere a Messenger su Android

Per accedere a Messenger su Android, dovrai prima di tutto assicurarti di aver installato Messenger, in quanto si tratta dell’applicazione ufficiale di Facebook per la messaggistica. Per farlo, apri il Google Play Store (l’icona del sacchetto della spesa con il simbolo al centro) e utilizza la barra di ricerca che si trova in alto per cercare l’app. Digita quindi Messenger per cercarla.

Una volta che compariranno i primi risultati di ricerca, l’applicazione da scaricare sarà la prima voce in elenco. L’app Messenger ha un’icona a forma di fumetto azzurro con un fulmine bianco all’interno, ed è sviluppata da Facebook.

Fai clic su di essa e premi il pulsante Installa presente nella schermata che si apre, per avviare il download e l’installazione dell’app sul tuo dispositivo. Attendi qualche secondo, affinché l’app si scarichi e installi correttamente.

Posso facilitarti ancora di più le cose: puoi scaricare l’applicazione di Facebook, Messenger, semplicemente visitando il link qui di seguito che rimanda all’applicazione sul Google Play Store. Una volta che vi hai fatto clic, ti basterà premere il pulsante Installa, presente nella schermata che si apre per scaricare l’applicazione.

  • Messenger – installa l’app dal Play Store per Android

Una volta che hai installato correttamente l’applicazione sul tuo smartphone, puoi procedere ad effettuare l’accesso. Segui quindi le mie istruzioni per accedere a Messenger, utilizzando uno smartphone Android.

Avvia l’applicazione di Messenger, selezionando la sua icona dal menu principale di Android, e segui la procedura di configurazione iniziale dell’app che comparirà a schermo.  Si tratta di alcuni semplici passaggi, dal momento in cui dovrai semplicemente premere sul pulsante Continua come [tuo nome].

In questo modo, l’app Messenger effettuerà il collegamento con il tuo account Facebook, permettendoti di inviare messaggi ai tuoi contatti presenti sul social network.

Qualora ti venga chiesto, attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni qualvolta che i tuoi amici ti manderanno un messaggio tramite Facebook Messenger. Una volta fatto, attiva la sincronizzazione dei contatti, confermando il tuo numero di telefono: potrai trovare gli amici che si sono iscritti a Facebook e che utilizzano l’applicazione di messaggistica.  Se ti viene chiesto di usare Messenger come app predefinita per la gestione degli SMS, il mio consiglio è quello di rifiutare; è una funzione extra che non ti serve.

A questo punto hai terminato la configurazione iniziale dell’app e potrai accedere a Messenger ogni volta che vorrai, premendo la sua icona dal menu principale delle app del tuo smartphone.

Per cominciare a utilizzare l’app di messaggistica, ti basta premere sulla sezione Home (icona della casa situata in basso a sinistra). Una volta che hai scelto e selezionato il nominativo di un tuo amico, potrai cominciare a chattare con quest’ultimo.

Come accedere a Messenger su iOS

Vorresti scaricare l’app di Messenger per utilizzarla, ma hai un iPhone e non sai come fare? Nessun problema, ti posso spiegare come fare nel dettaglio; vedrai che sarà facilissimo. Prima di tutto, per accedere a Messenger su iOS, assicurati di avere l’app installata.

Se non hai mai installato l’app e devi farlo per la prima volta, ti spiego nelle righe qui di seguito come fare. Per prima cosa devi aprire l’App Store di iOS (l’icona azzurra con la lettera A al centro).

Cerca l’applicazione digitando Messenger nella barra di ricerca che trovi, andando alla scheda Cerca (simbolo della lente di ingrandimento che si trova in basso a destra).

Nella schermata con i risultati della ricerca, individua l’icona di Facebook Messenger (il fumetto azzurro con il fulmine bianco all’interno), premi sul pulsante Ottieni/Installa, collocato accanto al nome dell’applicazione. Se necessario, verifica la tua identità digitando la password del tuo ID Apple o attraverso il Touch ID, che ti chiederà di poggiare il dito sul sensore. Attendi qualche instante: l’app Messenger verrà scaricata e installata automaticamente sul tuo dispositivo.

Per facilitare ulteriormente questo procedimento, puoi scaricare l’applicazione di Facebook Messenger, visitando il link qui di seguito che rimanda all’applicazione su App Store di iOS. Una volta che vi hai fatto clic, ti basterà premere il pulsante Installa/Ottieni, presente nella schermata che si apre per scaricare l’applicazione.

Messenger – installa l’app da App Store per iOS

Hai installato correttamente l’applicazione sul tuo smartphone? Perfetto! A questo punto, puoi procedere ad effettuare il primo accesso. Segui quindi le mie istruzioni per accedere a Messenger su iOS.

Avvia l’applicazione di Messenger, selezionando la sua icona che si trova sulla schermata principale del tuo dispositivo e segui la procedura di configurazione iniziale dell’app che comparirà a schermo.  Si tratta di seguire alcuni semplici passaggi: dovrai semplicemente premere sul pulsante Continua come [tuo nome].

In questo modo, l’app Messenger effettuerà il collegamento con il tuo account Facebook, permettendoti di inviare messaggi ai tuoi contatti presenti sul social network.

Se ti viene chiesto, attiva tranquillamente le notifiche premendo su OK e su Consenti. Facebook Messenger ti permetterà di ricevere un avviso ogni qualvolta che i tuoi amici ti manderanno un messaggio. Una volta fatto, attiva la sincronizzazione dei contatti, confermando il tuo numero di telefono: potrai trovare gli amici che si sono iscritti a Facebook e che utilizzano l’applicazione di messaggistica.

Ok, ora che hai terminato la procedura iniziale di configurazione, potrai accedere a Messenger ogni volta che vorrai, per chattare con i tuoi amici iscritti a Facebook. Per farlo, ti basterà semplicemente selezionare il loro nominativo dalla schermata principale dell’app di Messenger, oppure cercarli tramite la barra di ricerca collocata in alto.

Come accedere a Messenger su Windows Phone


Hai uno smartphone con sistema operativo Windows Phone e vorresti sapere come accedere a Messenger? Nessun problema, posso aiutarti.

Prima di tutto, segui i procedimenti qui indicati per installare Messenger per la prima volta. Apri il Windows Phone Store (l’icona del sacchetto della spesa con la bandierina di Windows al centro) e cerca l’app di Facebook, Messenger, all’interno di quest’ultimo. Per farlo, ti basterà toccare sulla lente di ingrandimento in basso al centro e digitare Messenger nella barra di ricerca che compare in alto.

Successivamente, individua l’icona di Messenger dai risultati della ricerca (il fumetto azzurro con il fulmine bianco all’interno); a questo punto, premi prima sul pulsante Installa collocato in basso a sinistra e poi su Consenti per avviare prima il download e poi l’installazione della app. Come al solito, attendi qualche secondo, affinché l’app si installi correttamente sul tuo smartphone Windows Phone.

Adesso, dal Menu Start di Windows Phone, con uno swipe da destra verso sinistra, accedi alla sezione con tutte le app installate sul dispositivo. Individua l’app Messenger e toccala per avviarla.

Arrivato a questo punto, segui le mie istruzioni per configurare l’applicazione Messenger ed effettuare il primo accesso.

La prima cosa che dovrai fare è quella di effettuare l’accesso con il tuo account Facebook. Accetta inoltre la sincronizzazione dei contatti e, se ti viene richiesto, conferma il tuo numero di cellulare per sincronizzare la rubrica e poter così chattare con i tuoi amici. Come avrai visto, la procedura per accedere a Messenger è praticamente identica a quella che dovranno fare i possessori di uno smartphone Android o iOS.

Come accedere a Messenger su PC/Mac

Desideri accedere a Messenger su PC o Mac? Nessun problema, ti spiego subito come fare. Per accedere a Messenger su PC, puoi scegliere se utilizzare l’applicativo via browser (accessibile anche tramite Mac) o se scaricare il client ufficiale di Messenger, disponibile solo per Windows.

L’applicativo via browser permette di accedere a Messenger in maniera semplice e immediata, tramite il browser che si usa per navigare su Internet. Per farlo, ti basterà recarti al sito ufficiale di Messenger e premere il pulsante blu Continua come [tuo nome]. In questo modo accederai alla chat di Messenger, direttamente dal browser.

In alternativa, la chat di Messenger è integrata direttamente in Facebook: ti basterà premere sulla sua icona nella barra in alto a destra di Facebook. Troverai Messenger su Facebook (icona blu a forma di fumetto con fulmine bianco) di fianco al tuo nome e all’icona delle notifiche. Se fai clic su di essa, si aprirà la chat di Messenger integrata in Facebook e potrai così chattare con i tuoi amici presenti nel social network.

In alternativa, puoi scaricare il client ufficiale di Messenger per Windows dal sito ufficiale di Windows Store. Una volta scaricata l’app e installata, per accedere a Messenger ti basterà digitare il tuo numero di telefono o email e la password collegata al tuo account Facebook. Premi poi il pulsante Continua per accedere a Messenger.