Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come recuperare messaggi Messenger cancellati

di

Accidenti, hai proprio bisogno di recuperare quel vecchio messaggio che ti è stato inviato qualche tempo fa su Messenger ma, una volta aperta la schermata di Facebook, ti sei reso conto che non ce n’è più traccia. In effetti è passato molto tempo da quando l’hai ricevuto, probabilmente l’avrai anche eliminato dalle chat recenti, tuttavia averlo a disposizione adesso ti farebbe proprio comodo ma, sfortunatamente, non sai proprio come fare a visualizzarlo.

Sono felice di annunciarti che sei fortunato, poiché ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore: nelle righe a seguire, infatti, ti mostrerò per filo e per segno come recuperare messaggi Messenger cancellati dalla lista delle chat recenti, accedendo alla sezione “nascosta” che contiene tutti i messaggi archiviati. Non avere paura, non sono richieste particolari conoscenze informatiche per effettuare questa operazione: si tratta davvero di procedure molto semplici e alla portata anche di chi, come te, ha qualche problema a masticare la tecnologia!

Fatta questa doverosa premessa, è arrivato il momento di metterti a lavoro: recupera qualche minuto di tempo per te, siediti bello comodo e leggi attentamente tutto quanto ho da dirti sull’argomento. Sono certo che, una volta giunto al termine di questa guida, sarai perfettamente in grado di completare il compito che ti sei prefisso. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e… buona ricerca!

Indice

Recuperare messaggi Messenger da PC

Recuperare messaggi Messenger da PC

Come ti ho già accennato poco fa, quando i messaggi sembrano “eliminati” dalla chat principale, questi vengono in realtà spostati tra i messaggi archiviati e non cancellati definitivamente da Messenger. Accedere e recuperare messaggi Messenger cancellati in questo modo, da computer, è un gioco da ragazzi: basta soltanto sapere dove andare a guardare!

Tanto per cominciare, collegati alla pagina principale di Facebook, effettua l’accesso (se necessario), dopodiché fai clic sull’icona della chat di Messenger collocata in alto a destra (quella contrassegnata da un fumetto con un “fulmine” nel centro) e, successivamente, sulla voce Vedi tutti su Messenger residente nella parte bassa del nuovo riquadro che compare.

Una volta avuto accesso alla finestra “ingrandita” di Messenger, clicca sul pulsante  collocato in alto a sinistra, poi sulla voce Conversazioni archiviate presente nel nuovo menu proposto: fatta questa operazione, tutti i messaggi archiviati vengono mostrati nel pannello di sinistra e “catalogati” per chat. Puoi tornare di nuovo alla lista principale dei messaggi cliccando sul pulsante < collocato in alto a sinistra.

Se non intendi passare per la pagina principale di Facebook ma vuoi effettuare l’accesso diretto all’interfaccia dei messaggi archiviati di Messenger, puoi visitare direttamente la sezione dedicata di Messenger.com collegandoti a questo sito Internet ed effettuando l’accesso quando richiesto.

Scaricare l’archivio delle chat

Se hai bisogno di scaricare i messaggi archiviati di Messenger sul tuo PC, puoi usare la procedura automatica messa a disposizione da Facebook: in questo modo, hai la possibilità di ottenere una copia non soltanto dei tuoi messaggi, ma di tutti i dati (foto, video, link e così via) che hai condiviso su Facebook, a partire dalla creazione del tuo account.

Per procedere, collegati alla pagina principale del social network, clicca sulla freccetta rivolta verso il basso collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Successivamente, clicca sulla voce Scarica una copia posta in fondo al riquadro, poi sul pulsante Avvia il mio archivio, inserisci nel nuovo pannello la tua password di Facebook e pigia sui pulsanti InviaAvvia il mio archivio: dopo qualche tempo (che può variare a seconda della quantità di informazioni archiviate su Facebook), un link contenente la copia completa dei dati personali, che include i messaggi Messenger archiviati, verrà inviato all’indirizzo email con cui sei iscritto al social network.

Contestualmente, al termine della creazione dell’archivio, riceverai anche una notifica su Facebook. Qualora non fossi capace di aprire l’archivio contenente i dati, ti consiglio di far riferimento al mio tutorial su come aprire file ZIP.

Recuperare messaggi Messenger da Android

Non hai a disposizione un PC per portare a termine la procedura che ti ho illustrato poc’anzi? Non preoccuparti, puoi tranquillamente recuperare messaggi Messenger cancellati anche utilizzando un device Android, scegliendo uno dei metodi che vado a illustrarti di seguito.

App Messenger

Recuperare messaggi Messenger da Android

Il primo metodo che voglio spiegarti, quello più semplice, richiede l’installazione dell’app Messenger per Android, che puoi scaricare direttamente da Google Play Store.

Per procedere, pigia sull’icona di quest’ultima app dalla schermata principale del tuo dispositivo (il simbolo  colorato), digita la parola Messenger nella barra di ricerca collocata in alto, fai tap sull’icona a forma di lente d’ingrandimento, poi sull’icona dell’app Messenger (il fumetto blu con un fulmine nel centro) e, infine, sul pulsante verde Installa. Se stai leggendo questa guida dal tuo dispositivo Android, puoi sfiorare questo link per avviare rapidamente l’installazione di Messenger dal Play Store.

A questo punto il gioco è fatto: avvia l’app, segui le istruzioni a schermo per configurarla (ti verrà chiesto se inserire un numero di telefono, usarla come gestore di SMS e se inviare un messaggio d’invito ai tuoi contatti) e, completate le impostazioni, fai tap sulla barra di ricerca in alto, digita il nome del contatto di cui vuoi recuperare i messaggi cancellati, se necessario sfiora il pulsante Cerca, seleziona dalla lista la chat a cui sei interessato e scorri indietro la conversazione fino a ritrovare i messaggi archiviati. Più semplice di così?!

Google Chrome

Un altro valido metodo per accedere all’archivio messaggi di Messenger da Android è utilizzare il browser Google Chrome: in breve, devi accedere alla versione desktop della piattaforma Web di Messenger (non è possibile accedere alle chat usando la versione “mobile” del portale) e, da lì, richiamare la sezione archivio.

Per procedere, avvia il browser richiamandolo dalla lista app del tuo dispositivo, dopodiché digita nella barra in alto l’indirizzo https://www.messenger.com e sfiora Invio (puoi anche fare tap direttamente sul link, se stai visualizzando questa guida dal tuo browser su Android), pigia sul pulsante  collocato in alto a destra e fai tap sulla casella Sito desktop per apporvi il segno di spunta.

Una volta ricaricata la pagina, inserisci dove richiesto il nome utente e la password per accedere a Facebook, fai tap sul pulsante Accedi e, ingrandendo la pagina se necessario, agisci esattamente come ti ho spiegato per quanto riguarda la procedura da computer: in breve, pigia sul pulsante  posto nell’angolo in alto a sinistra e seleziona la voce Conversazioni archiviate dal nuovo menu proposto.

Ricerca nella cache

Se proprio non riesci a recuperare i messaggi cancellati da Messenger con nessuna delle procedure suggerite poc’anzi, puoi provare a cercarli dalla cache di Messenger per Android: se hai installato l’app e successivamente eliminato i messaggi, una copia di essi potrebbe essere ancora presente nella cartella dedicata all’app stessa. Purtroppo non posso garantirti il 100% di successo, in quanto non sempre Messenger crea una copia dei suoi messaggi sulla memoria del dispositivo: tentare, comunque, non nuoce mai!

Tanto per cominciare, procurati un gestore file da usare per lo scopo: personalmente ti consiglio File Manager +, scaricabile gratuitamente da Google Play Store, tramite la quale è possibile accedere con poco sforzo alla memoria interna del proprio dispositivo. Se vuoi, puoi comunque usare qualsiasi gestore file tu preferisca.

Una volta scaricato e installato il gestore, avvialo dalla lista delle app, dopodiché pigia sull’icona relativa alla Memoria principale (o Memoria interna) del tuo dispositivo e accedi alle cartelle Android > data > com.facebook.orca > cache > fb_temp: se sei fortunato, al suo interno, puoi trovare i file contenenti i messaggi di Messenger eliminati.

Recuperare messaggi Messenger da iOS

Se disponi di un iPhone o iPad e hai bisogno di recuperare messaggi cancellati da Messenger, puoi accedere alla sezione relativa ai messaggi archiviati della chat e ottenere il risultato sperato: di seguito ti illustrerò come procedere utilizzando sia l’app Messenger per iOS sia il browser Safari. Vedrai, riuscirai nel tuo intento in men che non si dica.

App Messenger

Tanto per cominciare, avvia l’app Messenger richiamandola dalla lista app del tuo iPhone o iPad: se non l’hai ancora installata, avvia l’App Store (l’icona con su raffigurata una “A” su sfondo blu), pigia sull’icona a forma di lente d’ingrandimento collocata in basso a destra, digita la parola Messenger nel campo di ricerca in alto, fai tap sul pulsante Cerca, pigia sull’icona relativa a Messenger di Facebook (il fumetto blu con il fulmine al centro), poi sul pulsante Ottieni e, se necessario, autenticati tramite passwordTouch IDFace ID per procedere con l’installazione. Se stai leggendo questa guida dal tuo iPhone o Apple, puoi aprire rapidamente l’App Store pigiando su questo link.

Una volta avviata l’app, se necessario, effettua la configurazione iniziale seguendo le istruzioni a schermo (ti verranno chieste cose come l’attivazione delle notifiche e il numero di telefono): una volta raggiunta la schermata principale, fai tap sull’icona Home collocata in basso, seleziona la chat di cui ti interessa recuperare i messaggi (puoi aiutarti con la barra di ricerca in alto per velocizzare l’operazione) e, semplicemente, scorri indietro nella conversazione per accedere ai messaggi archiviati.

Safari

Se non vuoi installare l’app Messenger sul tuo dispositivo o sei alla ricerca di un metodo alternativo per accedere ai messaggi archiviati, puoi avvalerti del browser Safari, già installato sul tuo dispositivo, e sfruttare la versione Web della piattaforma Messenger.

Per prima cosa, avvia Safari dalla lista app del tuo iPhone o iPad, digita l’indirizzo https://www.messenger.com nella barra in alto (oppure sfiora direttamente il link, se stai leggendo la guida al tuo dispositivo), pigia sul pulsante Condividi collocato nella pulsantiera in basso (quello centrale contrassegnato da un quadrato con una freccia verso l’alto) e poi sul pulsante Richiedi sito desktop che compare nel nuovo pannello proposto, per accedere alla versione “completa” di Messenger.com (potresti aver bisogno di effettuare uno swipe verso l’alto, per visualizzare la barra degli strumenti di Safari).

A questo punto, per accedere ai messaggi archiviati, non ti resta che seguire le medesime istruzioni che ti ho fornito nella sezione relativa al browser Google Chrome per Android (quindi pigiare sul pulsante ⚙ posto nell’angolo in alto a sinistra e selezionare la voce Conversazioni archiviate dal nuovo menu proposto).

Recuperare messaggi Messenger cancellati definitivamente

Recuperare messaggi Messenger cancellati definitivamente

Come dici? Non sei riuscito a risolvere il tuo problema con nessuna delle procedure illustrate fino ad ora, poiché hai necessità di recuperare messaggi Messenger cancellati definitivamente, dunque non più presenti neppure nell’archivio delle conversazioni passate?

Beh, allora ho da darti una notizia cattiva e una buona: la cattiva è che, purtroppo, non esiste attualmente un metodo veloce e fai da te per recuperare le chat e i messaggi eliminati in modo permanente. L’unica piccola speranza di ottenere qualcosa del genere, al momento, è quella di curiosare nella cache di Messenger per Android come ti ho spiegato poco fa o di usare programmi per il recupero dei dati cancellati come quelli che ti ho segnalato nel mio tutorial su come recuperare file cancellati da Android.

La buona notizia, invece, è che in alcuni casi è possibile recuperare tali messaggi contattando l’assistenza di Facebook: se non sai come fare, ti suggerisco di leggere attentamente il mio tutorial su come contattare Facebook per scegliere la procedura più adatta al caso. Il mio consiglio personale, qualora dovessi optare per il contatto diretto tramite email, è di esporre il tuo problema utilizzando la lingua inglese.