Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cancellare i messaggi su Messenger

di

Temi che la tua gelosissima fidanzata o altri tuoi familiari ficcanaso possano visualizzare le conversazioni che intrattieni su Facebook Messenger? Vorresti cancellare tutte le tue chat in modo tale da impedirglielo? Beh, se queste sono le tue intenzioni, sarò ben lieto di aiutarti a capire come cancellare i messaggi su Messenger. Anche se non ti ritieni esattamente un esperto di social network e, più in generale, di argomenti che hanno attinenza con il mondo della tecnologia, posso garantirti che eliminare i messaggi su Messenger è un’operazione molto semplice da portare a termine.

Nei prossimi paragrafi, non solo ti spiegherò come archiviare le chat su Messenger (per eliminarle temporaneamente) e come cancellarle definitivamente tramite le funzioni integrate sul social network; ma ti parlerò anche di una soluzione gratuita e alquanto semplice da utilizzare, grazie alla quale è possibile eliminare tutte le proprie conversazioni in un colpo solo! Ovviamente, per completezza di informazione, ti mostrerò come agire sia dal tuo dispositivo mobile che dal PC, così che tu possa scegliere quale device usare per portare a termine l’impresa odierna.

Allora, sei ancora interessato a sapere come eliminare le chat su Facebook Messenger? Perfetto, allora mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo per leggere le istruzioni contenute nei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, mettile attentamente in pratica. Buona lettura!

Indice

Come eliminare i messaggi su Messenger

Se vuoi cancellare uno o più messaggi su Messenger in maniera definitiva, puoi utilizzare la funzione “Elimina” prevista dal celebre servizio di messaggistica istantanea targato Facebook. Occhio però, l’eliminazione delle chat è irreversibile.

Da smartphone e tablet

Per cancellare i messaggi su Messenger da smartphone e tablet, avvia l’app di Facebook Messenger sul tuo dispositivo Android o iOS (se non l’hai già fatto), individua la chat che vuoi cancellare e tieni premuto il dito su di essa.

Ora, se utilizzi uno smartphone o un tablet Android, pigia sulla voce Elimina nel menu che si è aperto e conferma la cancellazione dell’intera chat pigiando sulla voce Elimina conversazione. Se utilizzi un dispositivo iOS, invece, fai tap sulla voce Elimina conversazione e, nel menu che si apre, premi nuovamente sulla voce Elimina conversazione.

Come ti accennavo poc’anzi, su Messenger è possibile eliminare anche singoli messaggi: per fare ciò, apri la conversazione contenente il messaggio che hai intenzione di eliminare, effettua un tap prolungato su quest’ultimo, pigia sulla voce Elimina nel menu che compare in basso (l’icona della pattumiera) e conferma l’operazione facendo di nuovo tap sulla voce Elimina.


Da PC

Per cancellare i messaggi su Messenger da PC, accedi al tuo account Facebook dal tuo browser preferito, clicca sull’icona di Messenger (il simbolo del fumetto) situata in alto e, nel menu che compare, clicca sulla voce Vedi tutti su Messenger per accedere alla sezione contenente le tue chat recenti.

Nella pagina che si è aperta, individua la chat che vuoi eliminare definitivamente, clicca sul simbolo dell’ingranaggio che compare al passaggio del cursore sulla stessa e, nel riquadro che compare a schermo, clicca sulla voce Elimina per cancellare la conversazione. Nel riquadro che si apre, conferma l’operazione cliccando nuovamente sull’opzione Elimina.

Se vuoi eliminare un singolo messaggio anziché un’intera chat, apri la conversazione che lo contiene, clicca sul simbolo () che compare al passaggio del cursore sulle varie “nuvolette” presenti nella chat e fai clic sulla voce Elimina.

Nel menu che compare, conferma l’operazione cliccando nuovamente sulla voce Elimina per eliminare in modo definitivo il singolo messaggio.

Nota bene: a differenza di altre piattaforme di messaggistica istantanea, Facebook Messenger non permette di revocare i messaggi inviati per renderli “invisibili” al destinatario. Pertanto, eliminando i messaggi inviati su Messenger, tu non li visualizzerai più, ma il tuo destinatario sì.

Come cancellare tutti i messaggi su Messenger contemporaneamente

Come indicato nel Centro assistenza di Facebook, su Messenger non è possibile eliminare tutte le conversazioni in una volta sola, non ufficialmente perlomeno. Questo limite imposto dal team di Mark Zuckerberg, comunque, può essere facilmente scavalcato ricorrendo a soluzioni di terze parti e, nella fattispecie, scaricando sul proprio browser una delle estensioni che permettono di cancellare tutte le chat aperte su Messenger in un solo clic.

Una delle estensioni che permette di fare ciò è Message Cleaner, la quale può essere aggiunta in modo gratuito al browser Google Chrome. Per aggiungere l’estensione a Chrome, collegati innanzitutto alla pagina del Chrome Web Store che la ospita e clicca prima sul pulsante (+) Aggiungi e poi su Aggiungi estensione.

Non appena avrai aggiunto l’estensione al tuo browser, accedi al tuo account Facebook da Chrome e recati nella sezione che ospita tutte le chat recenti: per raggiungerla, clicca sull’icona di Messenger (in alto) e, nel menu che si apre, fai clic sulla voce Vedi tutti su Messenger.

Adesso, clicca sull’icona di Message Cleaner e, nel riquadro che compare sulla destra, pigia sul pulsante verde Delete all Message per cancellare definitivamente e in un solo clic tutte le conversazioni aperte su Messenger.

Se, invece, vuoi selezionare manualmente le conversazioni da cancellare in un colpo solo, clicca sul bottone Choose & Delete, seleziona manualmente le chat da eliminare spuntando la casella che compare accanto a ciascuna di esse (o spunta la casella situata accanto alla voce Select All per selezionarle tutte) e, infine, fai clic sul pulsante verde Delete Selected Messages collocato in alto.

Come archiviare i messaggi su Messenger

Non vuoi eliminare definitivamente i messaggi su Messenger ma vuoi semplicemente archiviarli (in modo tale da poterli eventualmente recuperare in caso di ripensamenti)? Allora leggi con attenzione quanto scritto nei prossimi paragrafi per sapere esattamente come archiviare i messaggi su Messenger utilizzando l’apposita funzione disponibile sia su mobile che su PC.

Da smartphone e tablet

Per archiviare i messaggi su Messenger da smartphone e tablet, avvia l’app di Messenger sul tuo dispositivo Android o iOS (se non l’hai ancora fatto), individua la conversazione che vuoi archiviare e tieni premuto il dito su di essa.

Ora, se utilizzi un dispositivo Android, pigia sulla voce Archivia nel menu che si è aperto, mentre se utilizzi un dispositivo iOS, fai tap sulla voce Altro e, nel menu che si apre, premi sull’opzione Archivia.


Da PC

Per archiviare i messaggi su Messenger da PC, accedi al tuo account Facebook dal browser, clicca sull’icona di Messenger situata in alto (nella barra blu di Facebook) e, nel menu che compare, clicca sulla voce Vedi tutti su Messenger per accedere alla sezione contenente tutte le tue chat recenti.

Nella pagina che si apre, individua la conversazione che hai intenzione di archiviare, clicca sul simbolo dell’ingranaggio che compare al passaggio del cursore sulla stessa e, nel riquadro che si apre, fai clic sulla voce Archivia per archiviare la conversazione.

Una volta archiviata la conversazione, puoi comunque visualizzarne i messaggi cliccando sul simbolo dell’ingranaggio azzurro (in alto a sinistra) e facendo poi clic sulla voce Conversazioni archiviate nel menu che compare.

Per recuperare una conversazione e visualizzarla nuovamente fra le chat recenti, non devi fare altro che scrivere e inviare un nuovo messaggio all’interno della stessa. Per eliminarla in modo definitivo, invece, clicca sul simbolo dell’ingranaggio e, nel menu che compare, clicca sulla voce Elimina per portare a termine l’operazione.