Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere Ignora messaggi su Messenger

di

Stufo di ricevere messaggi da parte di un amico un po’ troppo insistente, avevi abilitato la funzione di Facebook Messenger che permette di ignorare determinate chat. Dopo qualche giorno, però, ci hai ripensato e adesso ti piacerebbe capire come tornare sui tuoi passi disattivando la suddetta modalità.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e, dunque, vorresti sapere se posso darti una mano a raggiungere il tuo scopo? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, infatti, posso spiegarti personalmente, in maniera semplice ma non per questo povera di dettagli, come togliere Ignora messaggi su Messenger. Ti assicuro che, al contrario di quanto possa sembrare, non è difficile.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo e comincia subito a mettere in pratica le istruzioni che trovi qui sotto. La procedura può essere attuata da smartphone e tablet, tramite l’app di Messenger per Android e iOS/iPadOS, oppure da PC, mediante Messenger Web o dal client ufficiale di Messenger per Windows e macOS. Ora, però, basta chiacchierare e procediamo!

Indice

Come togliere Ignora messaggi su Messenger da smartphone e tablet

Vorresti capire come togliere Ignora messaggi su Messenger agendo dall’app ufficiale del servizio per Android e iOS/iPadOS? Allora segui le istruzioni che trovi proprio qui sotto. Come anticipato, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato, non temere.

Su Android

Spam Messenger Android

Se quello che stai usando è uno smartphone o un tablet Android.il primo passo che devi compiere è prendere il dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata home e/o al drawer e selezionare l’icona dell’app Messenger (quella con il fumetto blu e la saetta). Qualora richiesto, provvedi altresì a effettuare il login al tuo account.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, fai tap sulla tua foto che si trova in alto a sinistra, quindi sulla dicitura Richieste di messaggi e poi sulla scheda Spam presente nella nuova schermata che ti viene proposta.

A questo punto, seleziona la conversazione relativamente alla quale ti interessa andare ad agire, digita un messaggio nel campo di testo presente in basso e invialo. Procedendo in questo modo, la conversazione sarà nuovamente spostata nella schermata principale di Messenger e l’opzione per ignorare i messaggi verrà disabilitata.

In alternativa a come ti ho appena spiegato, puoi accedere alla conversazione che intendi ripristinare, digitando il nome della persona coinvolta in essa nel campo di ricerca posto in alto e selezionando poi il suggerimento pertinente tra quelli proposti.

Puoi decidere di annullare la funzione per ignorare i messaggi anche andando a eliminare la conversazione sulla quale l’hai abilitata. In questo modo, la volta successiva che scriverai all’utente di tuo interesse o che riceverai un messaggio da parte sua, la conversazione non verrà più inserita tra lo spam.

Per procedere in tal senso, fai tap sulla voce Modifica che trovi nella parte in alto a destra della schermata di Messenger contenente le conversazioni spam, seleziona la chat da rimuovere e fai tap sull’icona con la pattumiera presente in alto a destra, dopodiché conferma le tue intenzioni sfiorando la dicitura Elimina nel riquadro che si apre.

Nel caso dovessi ripensarci, potrai attivare nuovamente la funzione per ignorare i messaggi recandoti nella schermata principale di Messenger, effettuando una pressione prolungata sulla conversazione di tuo interesse, scegliendo l’opzione Ignora la chat dal menu che si apre e premendo sulla dicitura Ignora nel riquadro che compare successivamente.

Su iOS/iPadOS

Spam Messenger iOS

Se, invece, stai usando un iPhone oppure un iPad, per togliere Ignora messaggi su Messenger devi in primo luogo prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla home screen e/o alla Libreria app e selezionare l’icona dell’app Messenger (quella con il fumetto blu e la saetta). Se necessario, provvedi inoltre a effettuare il login al tuo account.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, sfiora la tua immagine del profilo presente in alto a sinistra, poi la dicitura Richieste di messaggi che trovi nel menu che compare e, successivamente, fai tap sulla voce Spam.

Nella nuova schermata che ora ti viene mostrata, fai tap sulla conversazione per la quale desideri disattivare la funzione per ignorare i messaggi, dopodiché digita un messaggio nel campo di testo presente in basso e invialo: così facendo la conversazione verrà nuovamente spostata nella schermata principale di Messenger e l’opzione per ignorare i messaggi risulterà disattivata.

Oltre che come ti ho appena indicato, puoi accedere alla conversazione di tuo interesse direttamente dalla schermata di Messenger in cui sono raggruppate tutte le chat, digitando il nome dell’utente di tuo interesse nel campo Cerca situato in alto e selezionando poi il suggerimento pertinente dall’elenco che vedi comparire.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi annullare l’opzione per ignorare i messaggi andando a cancellare la conversazione di tuo interesse da Messenger. In tal modo, la prossima volta che scriverai all’utente coinvolto o che riceverai un messaggio da parte di quest’ultimo, la conversazione non verrà più inserita tra lo spam.

In questo secondo caso, dunque, fai tap sulla voce Elimina che trovi nella schermata della chat, oppure effettua uno swipe da destra verso sinistra sulla conversazione nella schermata Spam, premi sul pulsante con la pattumiera che vedi comparire a destra e fai tap sulla voce Elimina presente nel menu che compare, per confermare le tue intenzioni.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai attivare nuovamente la funzione per ignorare i messaggi, recandoti nella schermata principale di Messenger, effettuando uno swipe da destra verso sinistra sulla conversazione di tuo interesse, premendo sul pulsante con le linee in orizzontale che compare, scegliendo l’opzione Ignora i messaggi dal menu che si apre e premendo sul pulsante Ignora.

Come togliere Ignora messaggi su Messenger da computer

Utilizzi Messenger da computer e vorresti capire come disattivare la funzione per ignorare i messaggi anche in tal caso? Allora attieniti alle seguenti istruzioni, relative a Messenger Web e al client disponibile per Windows e macOS.

Da Web

Spam Messenger Web

Se vuoi togliere Ignora messaggi su Messenger agendo dalla versione Web dello stesso, la prima cosa che devi fare è aprire il browser che di solito utilizzi per navigare in Rete sul tuo PC (es. Chrome) e recarti sulla home page del servizio. Se necessario, provvedi inoltre a effettuare l’accesso al tuo account.

A login avvenuto, fai clic sulla tua foto presente in alto a sinistra e seleziona la voce Richieste di messaggi dal menu che si apre, dopodiché fai clic sulla dicitura Vedi Spam presente in basso e seleziona la conversazione relativamente alla quale desideri andare ad agire dall’elenco collocato a sinistra.

Ora che visualizzi la schermata della chat, a destra, digita un messaggio nel campo di testo posto in basso e invialo. Così facendo, la funzione per ignorare i messaggi verrà immediatamente disattivata e la conversazione verrà spostata nella schermata principale di Messenger.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi accedere alla conversazione sulla quale vuoi intervenire dalla schermata principale del servizio, digitando il nome dell’utente di tuo interesse nel campo di ricerca collocato in alto a sinistra e selezionando il suggerimento pertinente dall’elenco che compare.

Puoi altresì disattivare la funzione per ignorare i messaggi andando a eliminare la conversazione sulla quale l’hai abilitata. Così facendo, la volta successiva che scriverai all’utente coinvolto o che riceverai un messaggio da parte sua, la conversazione non verrà più ignorata.

Per procedere, recati quindi nella schermata Spam, fai clic sul pulsante (…) che visualizzi portando il puntatore del mouse in corrispondenza della conversazione nell’elenco a sinistra, scegli la voce Elimina dal menu che compare e conferma le tue intenzioni cliccando nuovamente sulla dicitura Elimina nel riquadro che visualizzi sullo schermo.

Qualora dovessi ripensarci, potrai attivare nuovamente la funzione per ignorare i messaggi ricevuti da un dato utente su Messenger procedendo in questo modo: individua la conversazione di tuo interesse dalla schermata principale di Messenger Web, portaci sopra il puntatore del mouse, premi sul pulsante (…) che vedi comparire in sua corrispondenza, seleziona la voce Ignora i messaggi dal menu che compare e poi fai clic sulla dicitura Ignora messaggi nel riquadro visibile sullo schermo.

Da Windows e macOS

Spam Messenger macOS

Adesso desidero spiegarti come togliere Ignora messaggi su Messenger agendo dall’applicazione del servizio di messaggistica di Facebook disponibile per Windows e macOS. Per riuscire nel tuo intento, provvedi in primo luogo ad avviare il client, selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start di Windows oppure nel Launchpad di macOS.

Una volta visualizzata la finestra dell’applicazione sullo schermo, fai clic sulla tua foto presente in alto a sinistra e seleziona la voce Richieste di messaggi/Message Request dal menu che si apre. Clicca quindi sulla dicitura Spam che trovi in fondo all’elenco delle conversazioni (sulla sinistra) e, nella nuova finestra che compare, seleziona l’avatar dell’utente della conversazione di tuo interesse.

A questo punto, digita un messaggio nel campo di testo apposito situato in basso e invialo, in modo da disattivare la funzione per ignorare i messaggi e spostare la conversazione nella schermata principale dell’applicazione di Messenger.

Oltre che come ti ho appena spiegato, puoi recuperare la conversazione di tuo interesse dalla schermata principale dell’applicazione, digitando il nome dell’utente di tuo interesse nel campo di ricerca collocato in alto a sinistra e selezionando poi il suggerimento pertinente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.