Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come capire se qualcuno ignora i messaggi su Messenger

di

Hai inviato un messaggio a un tuo amico su Messenger e non ti ha ancora risposto? Può darsi che sia stato troppo indaffarato e non abbia ancora avuto modo di farlo. Come dici? Temi che in realtà ti stia ignorando apposta? Non giungere affrettatamente a conclusioni così negative: probabilmente, le cose non stanno così.

In ogni caso, se vuoi provare a fugare i tuoi dubbi, non devi fare altro che continuare a leggere: nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di fornirti alcuni consigli che sicuramente ti saranno di grande aiuto per capire se qualcuno ignora i messaggi su Messenger.

Dai, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Mettiti subito bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le "dritte" che ti darò. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per le tue "indagini"!

Indice

Verificare la conferma di lettura dei messaggi

Come ti anticipavo nell’introduzione dell’articolo, una cosa che puoi fare per cercare di capire se qualcuno ignora i messaggi su Messenger è verificare la conferma di lettura dei messaggi: se il messaggio risulta letto, la persona potrebbe aver deciso di ignorarlo.

Smartphone e tablet

Vedere conferma lettura messaggi su Messenger da smartphone e tablet

Per verificare la conferma di lettura dei messaggi su Messenger da smartphone e tablet, avvia l’app ufficiale del servizio per Android o iOS e accedi al tuo account, se non l’hai già fatto. Dopodiché individua la chat di tuo interesse: fai dunque tap sulla barra di ricerca che si trova in alto, digita il nome della persona di tuo interesse e pigia sul suggerimento che vedi a schermo.

Una volta aperta la chat, presta attenzione al simbolo presente immediatamente dopo il messaggio inviato: se è presente la miniatura della foto della persona che hai contattato, significa che quest’ultima ha letto il messaggio e l’ha ignorato, non rispondendoti. Se, invece, è presente il simbolo (✓), il messaggio è stato consegnato, ma non è stato ancora visualizzato.

Metti in conto, comunque, che la persona a cui hai inviato il messaggio potrebbe averlo letto senza aprirlo (magari tramite le notifiche o sfruttando dei "trucchetti", come quelli presenti in quest’altra mia guida): in tal caso, la conferma di lettura non sarà presente.

Computer

Vedere conferma lettura messaggi su Messenger da computer

Per verificare la conferma di lettura dei messaggi su Messenger da computer, puoi procedere sia dalla chat di Facebook che da Messenger. Di seguito trovi spiegato come agire in entrambi i modi.

  • Dalla chat di Facebook — dopo aver effettuato l’accesso a Facebook dalla sua pagina principale o dalla sua applicazione per Windows 10, fai clic sull’icona della saetta all’interno del fumetto (in alto a destra) e clicca sulla chat di tuo interesse, in modo da aprirla. Se il messaggio inviato alla persona in questione è stato letto, dovresti visualizzare la scritta Visualizzato: [ora o data] immediatamente sotto di esso. Se il messaggio non è stato visualizzato, invece, sotto di esso dovresti vedere il simbolo (✓), che conferma semplicemente la sua avvenuta consegna.
  • Da Messenger — dopo aver effettuato l’accesso a Messenger dalla sua pagina principale o dalla sua applicazione per Windows a 10, fai clic sulla barra di ricerca che si trova in alto, digita il nome della persona di tuo interesse e clicca sul suggerimento che compare a schermo, per aprire la chat. Se sotto il messaggio che hai inviato all’utente è presente la miniatura della sua foto del profilo, evidentemente ha letto il messaggio e l’ha ignorato; altrimenti, se è presente il simbolo (✓), il messaggio è stato consegnato ma non è stato ancora letto.

Ti rammento, comunque, che l’utente a cui hai inviato il messaggio potrebbe averlo letto senza averlo aperto (in quest’altra guida ti ho spiegato come si fa una cosa del genere, ricordi?). Se ha fatto così, la conferma di lettura non sarà visibile anche se in realtà ha visto il messaggio.

Verificare l’ultimo accesso di una persona su Messenger

Un’altra cosa che puoi fare per cercare di capire se qualcuno sta ignorando i messaggi che gli hai inviato su Messenger è quella di verificarne l’ultimo accesso. Se la persona in questione ha effettuato l’accesso dopo aver ricevuto dei messaggi da parte tua e questi risultano ancora non visualizzati, potrebbe averli ignorati.

Smartphone e tablet

Vedere ultimo accesso su Messenger da mobile

Per visualizzare l’ultimo accesso di una persona su Messenger agendo da smartphone o tablet, non devi fare altro che accedere al servizio di messaggistica istantanea di Facebook tramite la sua app ufficiale, recarti sulla chat di tuo interesse e verificare quand’è stata l’ultima volta che l’utente ha effettuato l’accesso.

Prima di spiegarti come procedere, però, ci tengo a mettere in chiaro una cosa importante: se un utente ha deciso di nascondere l’ultimo accesso su Messenger, non avrai modo di risalire al dato in questione. Questo vale anche nel tuo caso: se hai nascosto il tuo ultimo accesso, nemmeno tu potrai vedere quello degli altri (a meno che tu non decida di renderti nuovamente visibile su Messenger). Chiaro? Bene, andiamo avanti.

Per visualizzare l’ultimo accesso su Messenger di una persona, avvia innanzitutto l’app ufficiale del servizio sul tuo dispositivo Android o iOS e, nel caso in cui tu non l’abbia ancora fatto, accedi al tuo account. Dopodiché pigia sulla barra di ricerca situata nella parte superiore della schermata, digita il nome della persona di cui vuoi visualizzare l’ultimo accesso e fai tap sul suggerimento che ti viene mostrato.

A questo punto, se il dato relativo all’ultimo accesso è disponibile, dovresti visualizzarlo immediatamente sotto il nominativo dell’utente in questione, nella parte superiore della schermata. Se, sotto il suo nome, vedi la dicitura Attivo/a [N]h fa o Attivo/a [N] min fa e l’ultimo accesso risulta essere stato fatto dopo l’invio del tuo messaggio, l’utente potrebbe aver ignorato la tua comunicazione. Dicasi lo stesso se, sempre sotto il suo nome, è presente la dicitura Attivo/a ora e il messaggio non è stato ancora letto.

Computer

Verificare ultimo accesso su Messenger da computer

Vuoi verificare l’ultimo accesso fatto da una persona su Messenger agendo da computer? Riuscirci è semplice: basta accedere alla versione Web o all’applicazione di Messenger e aprire la chat di proprio interesse, in modo da vedere quand’è stata l’ultima volta che l’utente ha effettuato il login al servizio.

Ci tengo però a dirti che, se una persona ha scelto di nascondere l’ultimo accesso sulla chat di Facebook, non potrai risalire all’informazione che stai cercando. Lo stesso vale anche per te: se hai deciso di nascondere l’ultimo accesso su Messenger, neanche tu sarai in grado di vedere quello degli altri contatti (salvo tu non decida di renderti di nuovo visibile in chat).

Per procedere, collegati dunque alla home page di Messenger oppure apri la sua applicazione per Windows a 10 e, se necessario, effettua il login al tuo account. Successivamente, fai clic sulla barra di ricerca che risulta collocata in alto a sinistra e scrivi, nell’apposito campo di testo, il nome della persona di cui vuoi visualizzare l’ultimo accesso.

A questo punto, fai clic sul suo nominativo e fai attenzione a quanto riportato sotto quest’ultimo (nella parte superiore della pagina): se vedi la dicitura Attivo/a [N]h fa o Attivo/a [N] min fa e l’ultimo accesso risale a un momento successivo a quello in cui hai inviato il messaggio, questo potrebbe essere stato ignorato. Lo stesso vale se l’utente risulta attivo, quindi è visibile la dicitura Attivo/a ora sotto il suo nome.

Altri consigli utili

Messenger

Concludo questa guida con altri consigli utili per capire se un utente ignora i messaggi su Messenger o meno. Anche se possono sembrare piuttosto banali, queste "dritte" potrebbero comunque tornarti utili, per cui ti suggerisco di metterle in atto.

  • Fai passare del tempo tra un messaggio e l’altro — se non ricevi subito risposta a un messaggio, non concludere frettolosamente che la persona ti stia ignorando. Può darsi che stia pensando a come risponderti e si stia semplicemente prendendo un po’ di tempo. Trascorsa qualche ora, prova a inviargli un altro messaggio in cui gli chiedi esplicitamente cosa ne pensa del messaggio precedente: se dovesse ignorare anche questo ulteriore invito a rispondere, prendi in considerazione la possibilità che ti stia ignorando.
  • Valuta le risposte ai tuoi messaggi — se dopo aver posto una domanda a una persona su Messenger, questa ti invia una risposta vaga e/o che non ha alcuna attinenza con l’argomento di cui stai parlando oppure se risponde a una serie di domande semplicemente con un pollice in su, può darsi che non ti stia dando particolarmente retta. Anche se sta leggendo i tuoi messaggi, infatti, in realtà ti sta ignorando.
  • Chiedi alla persona perché ignora i tuoi messaggi — in questo modo potresti scoprire che in realtà non ti sta ignorando (perlomeno non è questo il suo intento), ma che ha semplicemente difficoltà a trovare il tempo di risponderti. Se, invece, ti sta ignorando volontariamente e per qualche motivo in particolare (ad esempio perché avete avuto un malinteso), può darsi che questa sia l’occasione giusta per chiarire la cosa e rappacificarvi.