Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come leggere messaggi Facebook

di

Dopo aver letto la mia guida su come vendere su Facebook, hai messo in pratica le mie indicazioni e hai pubblicato il tuo primo annuncio di vendita. Nei commenti dell’inserzione in questione, un utente ha scritto di averti contattato privatamente ma nell’elenco dei tuoi messaggi Facebook non sei riuscito a trovare la sua richiesta. Per capirne il motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto in questo mio tutorial. Ho indovinato, vero? in tal caso, lasciati dire sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come leggere messaggi Facebook da smartphone, tablet e computer. Per prima cosa, ti indicherò la procedura dettagliata per accedere ai messaggi del celebre social network da smartphone, tablet e computer. Dopodiché ti spiegherò come compiere la stessa operazione senza installare Messenger, come visualizzare i messaggi inviati da persone che non sono nelle tue amicizie e come leggere i messaggi ricevuti senza inviare la notifica di lettura. Inoltre, troverai le indicazioni per ricevere i messaggi al tuo indirizzo email e come leggere quelli cancellati.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione di tuo interesse, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a visualizzare tutti i tuoi messaggi Facebook. Buona lettura!

Indice

Come leggere messaggi Facebook dal cellulare

Se ti stai chiedendo come leggere i messaggi Facebook dal tuo smartphone, tutto quello che devi fare è scaricare Messenger, l’applicazione di messaggistica di Facebook disponibile per dispositivi Android e iOS. Devi dunque accedere con il tuo account Facebook e aprire la chat di tuo interesse.

Se non hai ancora un account con il quale accedere avvia l’app di Facebook, scegli l’opzione Iscriviti a Facebook e fai tap sul pulsante Inizia, dopodiché inserisci i dati richiesti nei campi Nome e Cognome, specifica la tua data di nascita e il tuo genere d’appartenenza e scegli se registrarti utilizzando il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo email. Infine, indica una password da associare al tuo account, pigia sui pulsanti Avanti e Iscriviti e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come iscriversi a Facebook dal cellulare.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap sull’icona della nuvoletta in alto a destra e scarica Messenger, l’applicazione necessaria per leggere i messaggi di Facebook. In alternativa, puoi accedere allo store del tuo dispositivo, cercare l’app in questione e avviarne il download, così come ti ho spiegato nella mia guida su come scaricare Messenger.

Concluso il download e l’installazione, avvia Messenger e fai tap sul pulsante Continua come [nome] per collegare quest’ultima al tuo account Facebook. Se non dovessi visualizzare tale opzione, inserisci i dati del tuo account nei campi Numero di telefono o indirizzo email e Password e premi sul pulsante Accedi. Scegli, quindi, se attivare le notifiche e la sincronizzazione dei contatti e il gioco è fatto.

Adesso non devi far altro che premere sulla chat di tuo interesse per leggerne i messaggi o scrivere il nome della persona con la quale intendi “messaggiare” nel campo Cerca (in alto). Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Messenger.

Come leggere messaggi Facebook da PC

Se preferisci leggere i messaggi di Facebook da PC, collegati alla pagina principale del social network e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Email o telefono e Password.

Se, invece, non ti sei ancora registrato a Facebook, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email, Password e Data di nascita, specifica il tuo genere d’appartenenza apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Uomo e Donna e clicca sul pulsante Iscriviti. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come creare un account Facebook.

Adesso, tutto quello che devi fare per leggere un messaggio è cliccare sull’icona della nuvoletta in alto a destra, selezionare la chat di tuo interesse e premere su di essa. In automatico, in basso a destra, si aprirà una finestrella con i messaggi ricevuti e inviati nella chat in questione.

In alternativa, fai clic sull’opzione Home e scegli la voce Messenger presente nella barra laterale di destra per accedere alla versione Web di Messenger. Clicca, quindi, su una delle chat visibili nella barra laterale a sinistra (o scrivi il nome della persona di tuo interesse nel campo Cerca) per visualizzarne tutti i messaggi.

Leggere messaggi Facebook senza Messenger

Se ti stai chiedendo come leggere i messaggi Facebook dal tuo smartphone o tablet senza necessariamente scaricare Messenger, tutto quello che devi fare è usare il browser del tuo dispositivo e collegarti alla pagina principale del celebre social network.

Per procedere, avvia il browser che solitamente usi per navigare su Internet (es. Chrome su Android e Safari su iOS), collegati alla pagina principale di Facebook, inserisci i dati del tuo account nei campi Numero di cellulare o indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

Adesso, premi sull’icona della nuvoletta presente nel menu in alto e, nella schermata relativa al download di Messenger, fai tap sul pulsante X (in alto a destra) per accedere all’elenco dei tuoi messaggi. Premi, quindi, sul messaggio di tuo interesse per aprirlo e leggerlo, mentre per rispondere è sufficiente inserire la tua risposta nel campo Scrivi un messaggio e fare tap sul pulsante Invia.

Leggere messaggi Facebook di non amici

Forse non tutti sanno che su Facebook anche le persone che non hanno stretto amicizia sul celebre social network possono scambiarsi messaggi privati. questi ultimi, però, non sono visibili tra i messaggi recenti ma in un’apposita sezione di Messenger.

Da smartphone e tablet

Per visualizzare i messaggi ricevuti da utenti che non sono tra le tue amicizie su Facebook, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di Messenger e fai tap sull’icona dei due omini presenti nel menu in basso, dopodiché accedi alla sezione Aggiungi contatti facendo tap sull’icona dell’omino (in alto a destra) e seleziona l’opzione Richieste.

Pigia, quindi, sul pulsante Accetta relativo alla conversazione di tuo interesse per visualizzare il messaggio, rispondere e aggiungere l’utente in questione alla lista delle persone che possono scriverti (i futuri messaggi saranno visibili nella sezione Chat di Messenger), altrimenti fai tap sulla voce Rifiuta.

Da computer

Se preferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account, dopodiché premi sull’icona della nuvoletta (in alto a destra) e seleziona la voce Richieste di messaggi.

Clicca, quindi, sulla conversazione di tuo interesse per visualizzare il messaggio ricevuto e le informazioni su chi ti ha contattato: ti sarà utile sapere che la persona in questione non saprà che hai visto il messaggio finché non rispondi. Per farlo, inserisci la tua risposta nel campo Digita un messaggio e fai clic sull’icona dell’aeroplano di carta. Automaticamente, la conversazione sarà spostata nei messaggi recenti di Messenger.

Se, invece, non intendi rispondere, puoi semplicemente ignorare il messaggio, altrimenti scegli l’opzione Non voglio ricevere messaggi da [nome] e pigia sul pulsante Elimina per cancellare il messaggio e indicare come non desiderati i futuri messaggi inviati dalla persona in questione (in tal caso, i messaggi saranno visibili nelle sezioni Richieste di messaggi e Vedi i messaggi filtrati). In alternativa, scegli le opzioni Blocca e Blocca messaggi per impedire all’utente in questione di contattarti.

Leggere messaggi Facebook senza “Visualizzato”

Vorresti leggere un messaggio su Facebook senza far sapere al mittente che l’hai aperto? Purtroppo, nel momento in cui scrivo questa guida, non esiste ancora la possibilità di disattivare la dicitura “Visualizzato” quando si legge un nuovo messaggio. Tuttavia, mettendo in pratica alcuni trucchetti è possibile leggere i nuovi messaggi senza che l’altra persona ne venga a conoscenza.

Da smartphone e tablet

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per leggere i messaggi Facebook senza farlo sapere all’altra persona da smartphone o tablet, è la lettura tramite le notifiche push. Infatti, quando ricevi un messaggio su Messenger, è sufficiente prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo e visualizzare la notifica della celebre applicazione di messaggistica. Se il messaggio è breve, puoi leggerlo senza fare altro, altrimenti è necessario fare un tap prolungato sulla notifica fino a quando l’area di lettura sarà ingrandita (funzionalità valida solo su iPhone).

Se non hai attivato le notifiche e hai un dispositivo Android, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni, scegli le voci App e notifiche e Gestione notifiche e premi sulla voce Messenger. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto alla voce Consenti notifiche da OFF a ON e il gioco è fatto.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, accedi alle Impostazioni di iOS facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, premi sulle voci Notifiche e Messenger e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto all’opzione Consenti notifiche da OFF a ON. Inoltre, premendo sulla voce Mostra anteprime, puoi scegliere se mostrare l’anteprima dei messaggi anche quando il tuo dispositivo è bloccato.

Se non hai intenzione di attivare le notifiche di Messenger, sarai contento di sapere che disattivando la tua connessione Internet, puoi leggere i messaggi di Facebook senza alcuna conferma di lettura.

Se hai un dispositivo Android, per prima cosa sblocca quest’ultimo, dopodiché fai uno swipe dall’alto dello schermo verso il basso per accedere al pannello di controllo dei tasti rapidi e premi sul simbolo del Wi-Fi (l’icona dell’antenna) per disattivare la connessione.

Su iPhone, invece, devi richiamare il Centro di controllo (effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso se utilizzi iPhone X e successivi o, in alternativa, facendo uno swipe dal fondo dello schermo verso l’alto se utilizzi edizioni precedenti di iPhone), fai tap sull’icona del Wi-Fi e il gioco è fatto. Adesso, non devi far altro che aprire l’app di Messenger in modalità offline, accedere alla chat di tuo interesse e leggere il messaggio ricevuto.

Ti sarà utile sapere che se hai un dispositivo equipaggiato con Android, esistono anche applicazioni gratuite che consentono di leggere i messaggi Facebook senza farlo sapere (per esempio Unseen).

Da computer

Se la tua intenzione è leggere un messaggio da computer senza inviare la notifica di lettura, come puoi ben immaginare le opzioni appena descritta per smartphone e tablet non sono valide per la versione desktop di Facebook. Tuttavia, installando l’estensione Unseen – Chat Privacy per Chrome, è possibile leggere i messaggi senza far comparire la dicitura “Visualizzato“.

Avvia, quindi, Chrome sul tuo computer (se non l’hai ancora installato potrebbe esserti utile la mia guida su come installare Google Chrome), collegati a questa pagina del Chrome Web Store, fai clic sui pulsanti Aggiungi e Aggiungi estensione e attendi che l’installazione venga completata.

Adesso, fai clic sull’icona dell’occhio comparsa in alto a destra e assicurati che sia presente il segno di spunta accanto all’opzione Blocca la funzione “Visto”, dopodiché collegati al tuo account Facebook, fai clic sull’icona della nuvoletta e seleziona il messaggio di tuo interesse per leggerlo senza inviare alcuna notifica di lettura.

Come al solito, ti rammento che l’utilizzo di estensioni per browser prodotte da terze parti rappresenta un potenziale rischio della privacy (in quanto queste ultime possono accedere ai dati di navigazione). Pensaci bene prima di farne uso.

Leggere messaggi Facebook altrui

Se la tua intenzione è leggere messaggi Facebook altrui, devi sapere che esistono diverse pratiche che permettono di farlo. Tuttavia, ci tengo a precisare che si tratta di una grave violazione della privacy e può rappresentare un reato perseguibile penalmente. Per questo motivo, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle informazioni che trovi nelle prossime righe, che vengono fornite a puro scopo illustrativo.

Il keylogging è una delle tecniche più diffuse usate dai cybercriminali. Se non ne hai mai sentito parlare, è una tecnica che si basa su dei software spia chiamati keylogger che vengono installati sul computer della vittima e che sono in grado di captare tutto ciò che l’utente digita sulla tastiera, comprese password d’accesso e i messaggi scritti in chat. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nel mio tutorial dedicato a come hackerare Facebook.

Le applicazioni spia sono un altro strumento con il quale gli utenti malintenzionati riescono a leggere i messaggi Facebook di altre persone. Così come i programmi keylogger, queste applicazioni sono in grado non solo di intercettare il testo digitato dall’utente sulla tastiera ma addirittura registrare le chiamate e accedere alla fotocamera del dispositivo per scattare foto di nascosto. Per saperne di più e scoprire come difendersi dai pericoli delle applicazioni spia, puoi leggere la mia guida su come spiare un cellulare a distanza.

Il phishing è un’altra tecnica molto diffusa, che consiste nella creazione di email e siti Web analoghi a quelli di celebri società (come Facebook) con l’intento di ingannare l’utente e scoprire le sue credenziali d’accesso o dati sensibili, come i dati della carta di credito. Per approfondire l’argomento e conoscere altre tecniche da cui faresti meglio a metterti in guardia, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come spiare Messenger.

Leggere i messaggi di Facebook sulla mail

Se stai cercando la soluzione per leggere i messaggi di Facebook sulla mail, mi dispiace dirti che non è possibile. Infatti, attivando le notifiche tramite email del celebre social network, puoi essere avvisato ogni qualvolta ricevi un nuovo messaggio, ma per leggerlo dovrai necessariamente accedere a Messenger.

Da smartphone e tablet

Se nonostante la doverosa premessa iniziale sei interessato all’argomento e vuoi attivare le notifiche di Facebook usando il tuo smartphone o tablet, per prima cosa avvia Facebook e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account.

Premi, quindi, sul pulsante ≡, scegli le opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni, individua la sezione Notifiche e fai tap sulla voce Email. Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Tutte le notifiche, tranne quelle che scegli di non ricevere e il gioco è fatto.

Da computer


Se preferisci procedere da computer, collegati al tuo account Facebook, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso e scegli l’opzione Impostazioni dal menu che compare. Adesso, clicca sulla voce Notifiche presente nella barra laterale a sinistra, premi sull’opzione Modifica relativo alla voce Email e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Tutte le notifiche, tranne quelle che scegli di non ricevere.

Così facendo, ogni volta che riceverai un nuovo messaggio su Facebook, ti arriverà un’email all’indirizzo associato al tuo account e, premendo sul pulsante Apri Messenger, potrai accedere velocemente alla lettura del messaggio in questione. In caso di ripensamenti, potrebbe esserti utile la mia guida su come eliminare le notifiche via email di Facebook.

Leggere i messaggi di Facebook cancellati

Se ti stai chiedendo se è possibile leggere i messaggi di Facebook cancellati, la risposta è affermativa. Infatti, il celebre social network consente sia di recuperare i messaggi precedentemente archiviati che quelli eliminati. Come fare? Te lo spiego subito!

Da smartphone e tablet

Per procedere da smartphone o tablet, avvia l’applicazione di Messenger, scrivi il nome della persona della quale intendi recuperare i messaggi nel campo Cerca in alto, fai tap sul risultato di tuo interesse e, in automatico, puoi visualizzare i messaggi della chat con l’utente in questione.

La procedura appena descritta è valida solo se i messaggi erano stati precedentemente archiviati e non eliminati definitivamente. In quest’ultimo caso, puoi recuperare i messaggi di tuo interesse creando e scaricando una copia di backup del tuo account.

Prendi, quindi, il tuo smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook, fai tap sul pulsante ≡, scegli le voci Impostazioni e privacy e Impostazioni e premi sull’opzione Scarica le tue informazioni presente nella sezione Le tue informazioni su Facebook.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Deseleziona tutto, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Messaggi e pigia sul pulsante Crea il file per avviare la creazione della copia di backup dei tuoi messaggi. Non appena il file sarà disponibile al download (riceverai una notifica), seleziona la voce File disponibili e premi sul pulsante Scarica.

Da computer

Per leggere i messaggi archiviati su Facebook da computer, collegati alla pagina principale di Facebook, digita il nome della persona di tuo interesse nel campo Cerca in alto e fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento per visualizzare i risultati della ricerca, dopodiché fai clic sul nome dell’utente che hai ricercato per accedere al suo profilo, premi sul pulsante Messaggio e, in basso a destra, si aprirà una finestrella con i messaggi inviati e ricevuti dalla persona selezionata che avevi archiviato.

Se, invece, vuoi recuperare i messaggi che avevi cancellato, accedi al tuo account, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che compare, dopodiché scegli la voce Le tue informazioni su Facebook, individua la sezione Scarica le tue informazioni e clicca sul relativo pulsante Visualizza.

Nella nuova pagina aperta, apponi il segno di spunta accanto alla voce Messaggi e, se lo desideri, specifica l’intervallo di date di tuo interesse tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Intervallo di date. Pigia, quindi, sul pulsante Crea file e attendi che il file il questione sia disponibile per il download, dopodiché seleziona la scheda File disponibili e clicca sul pulsante Scarica relativo al file precedentemente creato.

Completato il download, apri il pacchetto ZIP scaricato (potrebbe esserti utile la mia guida su come aprire file ZIP), fai doppio clic sul file index.html, individua la persona della quale vuoi leggere i messaggi cancellati e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come recuperare i messaggi cancellati su Facebook.