Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come leggere messaggi Facebook

di

Dopo aver letto la mia guida su come vendere su Facebook, hai messo in pratica le mie indicazioni e hai pubblicato il tuo primo annuncio di vendita. Nei commenti dell’inserzione in questione, un utente ha scritto di averti contattato privatamente ma nell’elenco dei tuoi messaggi Facebook non sei riuscito a trovare la sua richiesta. Per capirne il motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto in questo mio tutorial. Ho indovinato, vero? in tal caso, lasciati dire sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come leggere messaggi Facebook da smartphone, tablet e computer. Per prima cosa, ti indicherò la procedura dettagliata per accedere ai messaggi del celebre social network da smartphone, tablet e computer. Dopodiché ti spiegherò come compiere la stessa operazione senza installare Messenger, come visualizzare i messaggi inviati da persone che non sono nelle tue amicizie e come leggere i messaggi ricevuti senza inviare la notifica di lettura.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione di tuo interesse, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a visualizzare tutti i tuoi messaggi Facebook. Buona lettura!

Indice

Come leggere messaggi Facebook dal cellulare

Come leggere messaggi Facebook dal cellulare

Se ti stai chiedendo come leggere i messaggi Facebook dal tuo smartphone o tablet, tutto quello che devi fare è scaricare Messenger, l’app di messaggistica di Facebook disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Ti basta installarla sui tuoi dispositivi tramite i link che ti ho fornito o, in alternativa, puoi sempre consultare il mio tutorial su come scaricare Messenger.

Dopo aver avviato l’app, ti verrà richiesto di effettuare l’accesso con il tuo account Facebook. Se non sei munito di un account della famosa piattaforma social di Meta, puoi consultare questo mio tutorial. Se invece hai già eseguito l’accesso a Facebook sul tuo dispositivo, verrà automaticamente rilevato e ti verrà richiesto se vuoi salvare le informazioni di accesso, in modo da poter effettuare l’accesso senza dover inserire i dati di login. Se vuoi attivare questa funzionalità, premi sul tasto Salva per proseguire.

Adesso, scegli se vuoi individuare i tuoi contatti telefonici su Messenger: si tratta di una funzionalità che esegue la corrispondenza tra i dati salvati nella tua rubrica e i profili degli utenti di Facebook (in base alle impostazioni sulla privacy da questi configurati). Non è una scelta obbligatoria, pertanto se non vuoi attivarla, premi sul tasto Non ora, altrimenti pigia su Attiva.

A questo punto il gioco è fatto. Non devi fare altro che premere sulla scheda Chat per individuare tutte le conversazioni avvenute con gli altri utenti. Premi dunque su una di queste per visualizzare i messaggi scambiati ed eventualmente rispondere, usando la casella di testo in basso. Per saperne di più sul funzionamento di Messenger, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Messenger.

Come leggere messaggi Facebook da PC

Come leggere messaggi Facebook da PC

Se preferisci leggere i messaggi di Facebook da PC, collegati alla pagina principale del social network e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Email o telefono e Password.

Adesso, tutto quello che devi fare per leggere un messaggio è fare clic sull’icona del fumetto in alto a destra, per visualizzare il riquadro delle conversazioni effettuate con altri utenti di Facebook. Facendo clic su una di esse, puoi leggere i messaggi scambiati e continua la conversazione, tramite l’apposita casella di testo in basso.

In alternativa, se la piattaforma di Facebook ti risulta limitata nella visualizzazione della conversazioni, a causa del ristretto riquadro dedicato a questa funzionalità di messaggistica, puoi pur sempre utilizzare la piattaforma dedicata di Messenger. Dopo aver raggiunto il link che ti ho fornito, esegui l’accesso con il tuo account Facebook per visualizzare tutte le conversazioni sulla barra laterale di sinistra. Per leggere i messaggi inviati e ricevuti, fai clic sulla conversione con un utente. Poi anche usare la barra di ricerca in alto per individuare l’utente con cui hai messaggiato.

Ti segnalo che è disponibile anche l’applicazione desktop di Messenger, prelevabile dal Microsoft Store di Windows 10 e successivi e dal Mac App Store di macOS. L’app in questione non è diversa dalla versione Web di Messenger che ti ho descritto nelle righe precedenti, dunque non dovresti riscontrare alcuna difficoltà nell’individuare una conversazione e leggere i messaggi di una chat.

Come leggere messaggi Facebook senza Messenger

Leggere messaggi Facebook senza Messenger

Se ti stai chiedendo come leggere i messaggi Facebook dal tuo smartphone o tablet senza necessariamente scaricare Messenger, tutto quello che devi fare è usare il browser del tuo dispositivo e collegarti alla pagina principale del celebre social network. Purtroppo però tale procedura è valida solo se simuli la visualizzazione desktop sul dispositivo, in quanto le pagine Web per mobile di Facebook e Messenger tenteranno di avviare le corrispondenti app o ti richiederanno la loro installazione.

Per procedere, avvia dunque il browser che solitamente usi per navigare su Internet (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS) e collegati alla pagina principale di Facebook, inserisci i dati del tuo account nei campi Numero di cellulare o indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Accedi. Puoi fare la stessa cosa per il sito Web di Messenger.

Adesso, abilita la visualizzazione desktop: ad esempio su Chrome, premi sull’icona (…) in alto e spunta la casella Sito desktop dal riquadro oppure su Safari premi sull’icona aA e pigia sulla dicitura Richiedi sito desktop. In entrambi i casi, assicurati che l’URL sia https://www.facebook.com e non https://m.facebook.com eseguendo eventualmente l’opportuna modifica.

Fatto ciò, nella schermata principale di Facebook, premi sull’icona del fumetto presente nel menu in alto e per accedere all’elenco dei tuoi messaggi. Premi, quindi, sul messaggio di tuo interesse per aprirlo e leggerlo, mentre per rispondere è sufficiente l’apposita casella di testo annessa al riquadro della chat.

Come leggere messaggi Facebook di non amici

Forse non tutti sanno che su Facebook anche le persone che non hanno stretto amicizia sul celebre social network possono scambiarsi messaggi privati. Questi ultimi, però, non sono immediatamente accessibili tra i messaggi recenti ma si trovano in un’apposita sezione di Messenger. Vediamo insieme come trovarla.

Leggere richieste di messaggi su Facebook

Leggere richieste di messaggi su Facebook

Come ti ho anticipato, tutti i messaggi ricevuti da utenti con cui non hai stretto amicizia su Facebook finisco in un’apposita sezione, denominata Richieste di messaggi.

Per visualizzare questa sezione, avvia l’app di Messenger sul tuo smartphone o tablet e fai tap sull’icona del menu in alto. Nel riquadro che ti viene mostrato, fai clic sulla scheda Richieste di messaggi e poi premi sulla dicitura in alto Persone che potresti conoscere. Se agisci dalla versione Web di Messenger o la sua applicazione desktop, devi semplicemente fare clic sulla scheda Richieste e poi sulla dicitura Persone che potresti conoscere, che trovi nella barra laterale.

All’interno di questa sezione vengono raccolti tutti i messaggi ricevuti dagli utenti che possiedono il tuo numero di telefono e gli amici dei tuoi amici (cioè quegli utenti con cui non hai un rapporto diretto d’amicizia, se non perché avete qualche amico in comune). In questi casi, le conversazioni presenti possono essere lette semplicemente facendo tap su di esse.

A differenza delle normali chat di Facebook, però, non verrà mostrato che i messaggi ricevuti sono stati letti finché non rispondi alla conversazione. Premendo sul tasto Modifica e poi mettendo un segno di spunta a fianco delle conversazioni, puoi evidenziali e rimuoverle tramite l’icona del cestino in alto. Se un utente in questione ti infastidisce, mantieni la pressione del dito sulla conversazione e scegli l’opzione Blocca, nel riquadro a schermo.

Leggere messaggi spam su Facebook

Leggere messaggi spam su Facebook

Allo stesso modo di come puoi vedere i messaggi di utenti che potresti conoscere, puoi anche leggere quelli degli utenti con i quali, invece, potresti non avere alcun legame. In questo caso, Facebook definisce tali messaggi come “spam”.

Per visualizzare questa sezione, apri l’app di Messenger sul tuo smartphone o tablet e tocca l’icona del menu in alto. Nella schermata successiva, fai tap sulla scheda Richieste di messaggi e quindi seleziona la dicitura in alto Spam. Se stai utilizzando la versione Web di Messenger o l’applicazione desktop, basta fare clic sulla scheda Richieste e poi su quella denominata Spam nella barra laterale.

Quando ricevi messaggi in questa sezione, non verrà indicato che hai letto la conversazione finché non rispondi. Puoi evidenziare e rimuovere le conversazioni selezionandole tramite il pulsante Modifica e mettendo un segno di spunta accanto a esse, quindi utilizzando l’icona del cestino in alto. Se non gradisci ciò che scrive un utente, mantieni premuto il dito sulla conversazione e seleziona l’opzione Blocca nel riquadro visualizzato.

Come leggere messaggi Facebook senza “Visualizzato”

Come leggere messaggi Facebook

Vorresti leggere un messaggio su Facebook senza far sapere al mittente che l’hai aperto? Purtroppo, nel momento in cui scrivo questa guida, non esiste ancora la possibilità di disattivare la dicitura “Visualizzato” quando si legge un nuovo messaggio. Tuttavia, mettendo in pratica alcuni trucchetti è possibile leggere i nuovi messaggi senza che l’altra persona ne venga a conoscenza.

La soluzione che puoi prendere in considerazione per leggere i messaggi Facebook senza farlo sapere all’altra persona da smartphone o tablet, è la lettura tramite le notifiche push. Infatti, quando ricevi un messaggio su Messenger, è sufficiente prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo e visualizzare la notifica della celebre applicazione di messaggistica. Se il messaggio è breve, puoi leggerlo senza fare altro, altrimenti è necessario fare un tap prolungato sulla notifica fino a quando l’area di lettura sarà ingrandita (funzionalità valida solo su iPhone).

Se non hai attivato le notifiche e hai un dispositivo Android, avvia l’app Impostazioni e scegli le voci App > Gestione app > Messenger > Gestisci notifiche. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto alla voce Consenti notifiche da OFF a ON e il gioco è fatto.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, avvia l’app Impostazioni di iOS/iPadOS, premi sulle voci Notifiche > Messenger e, nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto all’opzione Consenti notifiche da OFF a ON. Inoltre, premendo sulla voce Mostra anteprime, puoi scegliere se mostrare l’anteprima dei messaggi anche quando il tuo dispositivo è bloccato.

Da PC, invece, se stai usando l’applicazione desktop dal Microsoft Store di Windows 10 e successivi e dal Mac App Store di macOS, le notifiche possono apparire all’interno del centro notifiche dei corrispondenti sistemi operativi e puoi leggere dunque i messaggi ricevuti direttamente da quei pannelli, senza dunque aprire la conversazione.

Su Windows, avvia l’app Impostazioni, seleziona la voce Notifiche e assicurati che sull’app di Messenger sia impostata su ON la levetta a fianco. Su Mac, invece, avvia l’app di Preferenze di sistema, seleziona l’icona Notifiche e full immersion, individua la scheda Messenger sulla barra laterale e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Consenti notifiche.

Purtroppo a oggi non esistono altre soluzioni efficaci: sono disponibili delle app o dei servizi che consentono di evitare che il messaggio possa essere letto, “catturando” il testo dei messaggi dalle notifiche, ma personalmente ti sconsiglio di utilizzare soluzioni che accedono ai tuoi dati (come appunto le conversazioni), se non sei certo che siano realmente affidabili.

Come leggere messaggi Facebook altrui

Come leggere messaggi Facebook

Se la tua intenzione è sapere come leggere i messaggi di Facebook di un’altra persona, devi sapere che esistono diverse pratiche che permettono di farlo. Tuttavia, ci tengo a precisare che si tratta di una grave violazione della privacy e può rappresentare un reato perseguibile penalmente. Per questo motivo, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle informazioni che trovi nelle prossime righe, che vengono fornite a puro scopo illustrativo.

Il keylogging è una delle tecniche più diffuse usate dai cybercriminali. Se non ne hai mai sentito parlare, è una tecnica che si basa su dei software spia chiamati keylogger che vengono installati sul computer della vittima e che sono in grado di captare tutto ciò che l’utente digita sulla tastiera, comprese password d’accesso e i messaggi scritti in chat. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nel mio tutorial dedicato a come hackerare Facebook.

Le applicazioni spia sono un altro strumento con il quale gli utenti malintenzionati riescono a leggere i messaggi Facebook di altre persone. Così come i programmi keylogger, queste applicazioni sono in grado non solo di intercettare il testo digitato dall’utente sulla tastiera ma addirittura registrare le chiamate e accedere alla fotocamera del dispositivo per scattare foto di nascosto. Per saperne di più e scoprire come difendersi dai pericoli delle applicazioni spia, puoi leggere la mia guida su come spiare un cellulare a distanza.

Il phishing è un’altra tecnica molto diffusa, che consiste nella creazione di email e siti Web analoghi a quelli di celebri società (come Facebook) con l’intento di ingannare l’utente e scoprire le sue credenziali d’accesso o dati sensibili, come i dati della carta di credito. Per approfondire l’argomento e conoscere altre tecniche da cui faresti meglio a metterti in guardia, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come spiare Messenger.

Come leggere i messaggi di Facebook sulla mail

Usare il buonsenso su Facebook

Se stai cercando la soluzione per leggere i messaggi di Facebook sulla mail, mi dispiace dirti che non è possibile. Infatti, anche se decidessi di abilitare le notifiche via e-mail per alcune funzionalità di Facebook o tutte, non riceverai alcun messaggio di posta elettronica nel caso in cui un utente ti scrive nella chat di questo social network.

In passato Facebook consentiva la ricezione di questo genere di notifiche via e-mail, ma allo stato attuale il servizio di notifica su posta elettronica (o via SMS) è vincolato a funzionalità che non riguardano i messaggi in tempo reale. Se hai interesse in generale nel disabilitare le notifiche via e-mail su Facebook, puoi consultare questo mio tutorial.

Come leggere i messaggi di Facebook cancellati

Difendersi da spie Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile leggere i messaggi di Facebook cancellati, la risposta è purtroppo negativa. Infatti, il celebre social network di Meta non consente di ripristinare un messaggio che è stato annullato o eliminato o un’intera conversazione cancellata.

Diffida dunque da eventuali software o app per il recupero dei messaggi, in quanto non sono attendibili e potrebbero compromettere sia la tua privacy che la sicurezza dei tuoi dati.

Per evitare dunque di perdere le tue conversazioni, l’unica operazione che ti rimane è effettuare periodicamente la richiesta di una copia dei tuoi dati, nello specifico soltanto quelli relativi ai messaggi. A tal proposito, puoi consultare questo mio tutorial dedicato all’argomento o quello su come recuperare i messaggi cancellati su Facebook.

Come leggere i messaggi sul diario di Facebook

Come leggere i messaggi sul diario di Facebook

Se hai ricevuto un messaggio da parte di un tuo amico su Facebook sul tuo diario, puoi leggerlo raggiungendo appunto quest’apposita sezione. Per farlo, apri l’app di Facebook, fai tap sull’icona del menu e premi sul tuo nome, nella schermata che ti viene mostrata. Dalla pagina Web di Facebook, invece, premi sulla tua foto profilo in alto e poi sul tuo nome, per raggiungere il tuo profilo.

A questo punto, scorri il tuo profilo e, nella sezione Post, puoi leggere tutti i tuoi post sulla tua bacheca del diario, quindi sia quelli pubblicati da te che quelli degli altri utenti. Un messaggio che ti è stato lasciato sul tuo diario è solitamente contraddistinto dalla formula [nome del tuo amico] ▶ [tuo nome] seguito dal messaggio.

Come leggere messaggi privati Facebook

Facebook verifica meta

Se ricevi dei messaggi su Facebook tramite la funzionalità di messaggistica, devi sapere che questi non posso essere visualizzati da nessun utente, se non dai partecipanti della conversazione.

Ovviamente, per riuscire a leggere una conversazione privata tra due utenti, a parte quanto ti ho già parlato in questo capitolo, un’altra soluzione potrebbe essere quella di farti inviare da uno degli utenti della conversazione uno screenshot della stessa o tramite altri mezzi di esportazione, di cui ti ho parlato in questo mio tutorial.

Per quanto riguarda invece i messaggi ricevuti sulla bacheca (di cui ti ho parlato in questo capitolo), questi sono visibili solo a te (e dal mittente), se sono state regolate le impostazioni sulla privacy per la visualizzazione dei post del tuo diario. A tal proposito, ti consiglio di leggere con attenzione le indicazioni in questa mia guida.

Come leggere messaggi nascosti Facebook

Facebook

Hai nascosto dei messaggio su Facebook e adesso vorresti ritrovarli? In questo caso, quello che puoi fare è raggiungere la sezione Archivio, contenente tutti i messaggi archiviati e non più disponibili nella sezione Chat di Facebook. Per fare ciò, dunque, avvia l’app di Facebook, fai tap sull’icona del menu in alto e seleziona la voce Archivio. Dalla versione Web di Messenger, invece, fai clic sull’icona (…) in alto a sinistra e seleziona la voce Chat archiviate dal riquadro che visualizzi.

Adesso, non ti resta che fare tap su una delle conversazioni per leggerla. Nel caso in cui volessi ripristinarla nella sezione Chat, cioè insieme a tutte le altre conversazioni, mantieni la pressione del dito su di essa e, nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Annulla archiviazione.

Se vuoi approfondire maggiormente questo argomento, ti posso consigliare la lettura del mio tutorial su come vedere le chat archiviate, nel quale ti ho spiegato nel dettaglio come agire da PC e da smartphone e tablet.

Come leggere vecchi messaggi Facebook

Come esportare messaggi da Messenger

Se la tua intenzione è rileggere vecchi messaggi su Facebook, devo avvisarti che non c’è una specifica funzionalità per effettuare quest’operazione. Puoi aprire una conversazione, come ti ho spiegato nel capitolo dedicato all’app mobile o in quello su PC, e scorrerla verso l’alto andando così indietro nel tempo coi messaggi fino a trovare quello di tuo interesse.

Nell’eventualità, puoi utilizzare la funzionalità Cerca (rappresentata dall’icona della lente d’ingrandimento) che trovi sulla barra laterale di destra sulla versione Web di Messenger. Dall’app di Facebook per smartphone e tablet, tale funzione è raggiungibile facendo tap sul nome dell’utente in alto, all’interno della conversazione, e selezionando poi la voce Cerca nella conversazione.

Un’altra alternativa è quella di esportare completamente un backup dei tuoi messaggi di Facebook, per conservarli e sfogliarli quando vuoi, senza dover attendere i caricamenti della cronologia della chat quando la scorri. A tal proposito, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.