Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cancellare messaggi Facebook

di

Stai cercando un modo per eliminare tutte le chat di Facebook contemporaneamente? Sei alle prime armi con il mondo dei social network e non sai ancora come cancellare i messaggi su Facebook? In entrambi i casi – sono lieto di annunciartelo – sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, vedremo insieme come eliminare le conversazioni di Facebook, sfruttando sia le funzioni standard del social network, sia, qualora ce ne fosse bisogno, alcune soluzioni esterne che permettono di cancellare tutte le chat indesiderate del social network con un unico clic. In entrambi i casi non devi però preoccuparti: cancellare i messaggi su Facebook è un’operazione molto semplice e che può essere effettuata da tutti senza alcun tipo di problema, davvero.

Individua dunque la procedura che pensi possa essere più adatta alle tue esigenze e mettila in pratica, ci vorranno soltanto pochissimi secondi. Sei pronto? Si? Molto bene, allora mettiamo al bando le ciance, rimboccati le maniche e cominciamo subito a darci da fare.

Prima di addentrarti nella lettura di questa guida tieni ben presene il fatto che quella che stai per compiere è un’operazione irreversibile e che non prevede ripensamenti. Di conseguenza, una volta cancellate, le conversazioni di Facebook non si possono più recuperare in alcun modo (se non richiamandole dall’account delle altre persone che vi hanno partecipato… ma questa è un’altra cosa!).

Se non sei ancora molto sicuro sul da farsi, anziché cancellare i messaggi su Facebook ti suggerisco dunque di effettuarne l’archiviazione, in modo tale da potervi sempre e comunque accedere in caso di ripensamenti.

Cancellare messaggi Facebook dal computer

Come eliminare i messaggi

Se utilizzi Facebook prevalentemente dal computer puoi cancellare singoli messaggi e intere conversazioni recandoti nella sezione Chat del social network. È facilissimo, adesso ti spiego in maniera dettagliata come fare.

Per cancellare i messaggi su Facebook dal computer il primo passo che devi compiere è quello di effettuare il login al social network. Per fare ciò, apri il browser con cui sei solito navigare in rete (per esempio Chrome o Safari), digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi e poi premi il pulsante Invio sulla tastiera per collegarti alla pagina principale di Facebook. Compila ora gli appositi moduli collocati in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono che utilizzi per accedere al social network e la relativa password dopodiché pigia sul pulsante Accedi.

A login effettuato, clicca sull’icona del fumetto che si trova in alto a destra sulla barra blu, seleziona la voce Vedi tutti su Messenger dal riquadro che compare e poi fai clic sulla chat che intendi eliminare.

A questo punto, pigia sul bottone con il simbolo dell’ingranaggio che potrai visualizzare in corrispondenza del nome utente, passando il mouse sopra la schermata di anteprima della conversazione da eliminare (quella situata a sinistra). Dopodiché seleziona l’opzione Elimina, se vuoi cancellare l’intera conversazione.

In alternativa, se vuoi eliminare singoli messaggi presenti nella chat, dopo aver fatto clic sulla conversazione da eliminare, dovrai recarti sul singolo messaggio. Fai quindi clic sull’icona che presenta il simbolo dei tre puntini e fai clic sulla voce Elimina.

In entrambi i casi, per completare l’operazione, dovrai confermare l’esecuzione della stessa. Nel primo caso, dopo aver scelto la voce Elimina dal menu accessibile con il pulsante a forma di ingranaggio, dovrai pigiare sulla voce Elimina che comparirà dal menu a tendina. Se invece hai deciso di cancellare un singolo messaggio dovrai comunque fare clic sulla voce Elimina dal relativo menu di conferma che comparirà a schermo.

Archiviare i messaggi

Non sei ancora certo di voler rimuovere uno o più messaggi in maniera definitiva? Allora, anziché cancellarli, ti suggerisco di archiviarli. Come si fa? Te lo spiego subito.

Tanto per cominciare, recati nella sezione di Facebook dalla quale è possibile accedere alle chat come già visto nelle precedenti righe, individua la conversazione sulla quale intendi andare ad agire e cliccaci sopra.

A questo punto, fai clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio che puoi vedere passando il mouse sulla schermata di anteprima della conversazione desiderata. Successivamente, dal menu che ti viene mostrato fai clic sulla voce Archivia.

In questo modo sarà archiviata l’intera conversazione con l’utente di Facebook con cui hai interagito. A differenza dell’eliminazione, l’archiviazione è temporanea, ma non è possibile agire su un singolo messaggio. L’archiviazione, infatti, è una procedura che riguarda soltanto l’intera conversazione.

Vuoi visualizzare – e cancellare – i messaggi archiviati nel tuo account Facebook? Nessun problema; ti spiego subito come fare.

Per riuscirci, fai clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio che trovi in alto a sinistra nella schermata di visualizzazione della chat di Facebook su Messenger. Scegli poi la voce Conversazioni archiviate dal menu che ti viene mostrato, dopodiché clicca sulla conversazione che intendi eliminare, pigia sul bottone con il simbolo dell’ingranaggio che visualizzerai passando il mouse sopra di essa. 

Seleziona da questa sezione l’opzione Elimina se vuoi cancellare l’intera conversazione. Se vuoi eliminare singoli messaggi presenti nella chat, fai clic sull’icona con il simbolo dei tre puntini in corrispondenza del messaggio che intenti eliminare e seleziona poi la voce Elimina.

Nel primo caso, per completare l’operazione, dopo aver scelto la voce Elimina dal menu visualizzato, dovrai nuovamente premere sulla voce Elimina dal menu di conferma Elimina conversazione che apparirà a schermo. Se invece hai deciso di cancellare un singolo messaggio di una conversazione, clicca sul pulsante Elimina dal menu di conferma Elimina messaggio per portare a termine la procedura.

Soluzione esterna per eliminare i messaggi

Se invece hai bisogno di cancellare messaggi Facebook “in massa”, ti consiglio di ricorrere all’uso di Message Cleaner. Si tratta di un’estensione gratuita disponibile per Google Chrome che permette di bypassare le restrizioni standard di Facebook e cancellare con un solo clic tutte le conversazioni attive. L’utilizzo di quest’estensione può rivelarsi molto utile anche per cancellare in un solo colpo tutte le chat archiviate.

Per installare l’estensione Message Cleaner in Google Chrome, clicca qui per collegarti subito alla pagina del Chrome Web Store che ospita l’estensione e poi pigia sul bottone (+) Aggiungi e poi sul pulsante Aggiungi estensione.

Ad operazione completata, collegati al tuo account Facebook (in una nuova scheda), vai nella schermata con la lista delle chat attive attendendoti alle indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti (ti ricordo che basta fare clic sull’icona del fumetto e poi sulla voce Vedi tutti su Messenger).

Successivamente, fai clic sull’icona di Messange Cleaner (simbolo di una scopa) che si trova vicino alla barra degli indirizzi di Chrome, e poi premi sulla voce Choose & Delete al fine di poter selezionare manualmente più messaggi da cancellare contemporaneamente.

Premendo su questa voce, infatti, comparirà una casella in corrispondenza delle conversazioni di Facebook e vi sarà possibilità di applicare un segno di spunta alle conversazioni che si desidera eliminare. Facendo clic sulla voce Select All, tutti i messaggi verranno selezionati.

Per eliminare i messaggi in massa, usufruendo di quest’estensione e di questo strumento, dovrai poi premere sulla voce Delete Selected Messages che comparirà in alto a schermo. Agendo in questo modo i messaggi selezionati verranno cancellati.

Se invece desideri cancellare completamente tutti i messaggi ricevuti su Facebook, senza selezionarli in precedenza, dovrai fare clic sulla voce Delete all Message presente nell’estensione. Ti ricordo che la procedura di cancellazione dei messaggi è irreversibile.

L’estensione indicata può essere utilizzata anche per cancellare i messaggi presenti nella sezione Conversazioni archiviate, al quale puoi accedere seguendo le istruzioni precedentemente indicate. La procedura per cancellare i messaggi archiviati è identica a quella appena spiegata.

Cancellare messaggi Facebook da smartphone e tablet

Come eliminare i messaggi

Se invece sei un tipo che preferisce operare in mobilità e ti interessa quindi capire come fare per cancellare i messaggi su Facebook agendo dallo smartphone oppure dal tablet, sappi che per riuscirci devi ricorrere all’uso dell’app di Facebook Messenger.

Si tratta dell’applicazione di Facebook che permette di chattare da mobile. L’applicazione è gratuita ed è disponibile sia per Android che per iOS e l’installazione della stessa è indispensabile per poter conversare con gli utenti presenti all’interno del social network.

Per cancellare i messaggi su Facebook tramite l’app Facebook Messenger devi seguire questa semplicissima procedura.

  • Se utilizzi un dispositivo Android, tieni il dito premuto sulla chat da eliminare, seleziona la voce Elimina dal menu che compare e conferma l’operazione pigiando sul pulsante Elimina conversazione.
  • Se utilizzi un iPhone/iPad, individua la chat da cancellare, tieni il dito premuto sulla chat da cancellare e fai poi tap sulla voce Elimina conversazione. Dal menu di conferma che apparirà, fai poi tap sulla voce Elimina Conversazione.

Se invece vuoi eliminare un messaggio singolo, apri la conversazione che lo contiene, tieni il dito premuto su quest’ultimo e seleziona la voce Elimina dal menu che compare. La procedura è identica su dispositivi Android e iOS.

Come archiviare i messaggi

Non vuoi cancellare messaggi Facebook in maniera definitiva agendo dal tuo smartphone o dal tuo tablet, ma ti interessa capire come fare per archiviarli in mobilità? Bene, sappi che anche in tal caso devi ricorrere all’uso dell’app Facebook Messenger.

Per archiviare i messaggi su Facebook tramite l’app Facebook Messenger devi seguire una semplicissima procedura. Te la indico nelle righe che seguono.

  • Se utilizzi un dispositivo Android, tieni il dito premuto sulla chat da archiviare e seleziona la voce Archivia dal menu che compare.
  • Se utilizzi un iPhone/iPad, individua la chat da cancellare, tieni premuto il dito sulla conversazione da archiviare e pigia prima sul pulsante Altro e poi sulla voce Archivia annessa al menu che ti viene mostrato a schermo.

L’archiviazione di messaggi ricevuti su Facebook permette soltanto di agire per intere conversazioni. A differenza dell’eliminazione, infatti, non è possibile archiviare singoli messaggi ma soltanto intere conversazioni.