Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come si cancellano i messaggi

di

Il tuo fidato smartphone ha la memoria quasi piena e vorresti darti da fare per mettere un po’ d’ordine all’interno della stessa. Prima di scaricare delle applicazioni di pulizia, stai pensando che la soluzione al momento più semplice e per te immediata è quella di cancellare i messaggi. Vorresti inoltre cancellare le vecchie conversazioni delle applicazioni di messaggistica instantanea, ma non sai come fare. Beh, se le cose stanno in questo modo, sicuramente la cancellazione dei messaggi può essere una soluzione, ma devi sapere che le conversazioni delle app come Instagram o Telegram non occupano la memoria del tuo device, in quanto sono conservate in cloud (discorso diverso, invece, riguarda i contenuti multimediali, come foto e video). Se però hai comunque l’esigenza di effettuare queste operazioni, non preoccuparti, posso aiutarti e spiegarti come fare.

Nel corso di questo mio tutorial, ti spiegherò nel dettaglio come si cancellano i messaggi su Android e iOS, ma anche come cancellare le conversazioni di Instagram, Messenger e WhatsApp: procedure che potrebbero servirti, nel caso in cui tu volessi tutelare la tua privacy. Ti consiglio, inoltre, di valutare la possibilità di cancellare i messaggi agendo da computer, in quanto, in alcuni casi, le operazioni di eliminazione dei messaggi possono essere eseguite dalla versione Web delle app per la messaggistica istantanea o tramite le applicazioni o client per macOS e Windows 10. Ma andiamo con ordine e non mettiamo subito troppa carne al fuoco.

Ciò che come prima cosa ti suggerisco di fare è di prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti seduto comodo, prendere in mano il tuo device Android o iOS e seguire attentamente le istruzioni che potrai leggere in questo mio tutorial. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Non mi resta allora che augurarti una buona lettura e un buon “lavoro”.

Indice

Come si cancellano i messaggi su Android

Se possiedi un device Android, la procedura che devi eseguire per la cancellazione dei messaggi può essere diversa a seconda dell’applicazione da te installata per la gestione degli stessi.

Detto ciò, per cancellare gli SMS, utilizzando l’app predefinita, fai tap sulla sua icona nella schermata iniziale del tuo device (di solito presenta il simbolo di un fumetto ed è chiamata Messaggi). Se, come prima cosa, vuoi cancellare l’intera conversazione, pigia su di essa in modo da apporvi il segno di spunta, dopodiché fai tap sul pulsante con il simbolo del cestino che trovi in alto a destra e conferma l’operazione premendo sulla voce Elimina che vedi a schermo.

Se invece non vuoi cancellare l’intera conversazione, ma solamente un singolo messaggio contenuto nella stessa, pigia sulla conversazione, dopodiché tieni premuto il dito sul messaggio da cancellare e premi sulla voce Elimina che vedi a schermo per due volte consecutive. La procedura da me indicata potrebbe variare in base all’applicazione predefinita presente sul tuo device (le indicazioni fornite fanno riferimento a un Wiko Lenny 3).

Stai utilizzando un’applicazione di terze parti, come per esempio Android Messaggi? In questo caso la procedura relativa alla cancellazione di un’intera conversazione è esattamente identica. Cambia invece il metodo per l’eliminazione dei messaggi: pigia sulla conversazione di tuo interesse, tieni premuto con il dito sul messaggio da cancellare (puoi selezionarne più di uno contemporaneamente) e poi premi sul pulsante con il simbolo del cestino in alto a destra. Conferma l’operazione pigiando su Elimina.

Come si cancellano i messaggi su iOS

Per cancellare i messaggi su iOS va eseguita una veloce procedura tramite l’app predefinita Messaggi, presente nella schermata principale del device. Fai quindi tap sull’icona dell’app (è il simbolo di un fumetto di colore bianco su sfondo verde) e individua la conversazione che intendi eliminare. Per cancellare un’intera conversazione, fai uno swipe da sinistra a destra, pigia sul pulsante Elimina che vedi a schermo e poi conferma l’operazione, premendo nuovamente sulla voce di menu Elimina.

Se invece intendi cancellare soltanto un singolo messaggio, fai tap sulla relativa conversazione, tieni premuto sul messaggio da cancellare, pigia sulla voce Altro e poi premi sul simbolo del cestino in basso a sinistra. Conferma infine l’operazione premendo su Elimina Messaggio.

Dopo aver selezionato un singolo messaggio, puoi anche premere sulla voce Elimina tutti, in modo tale da cancellare con una procedura alternativa l’intera conversazione. In quest’ultimo caso, conferma l’operazione premendo sulla voce Elimina conversazione.

Come si cancellano i messaggi da Instagram

Per cancellare i messaggi da Instagram è necessario eseguire una procedura che risulta identica sia agendo da device Android che iOS ma anche attraverso l’utilizzo dell’applicazione di Instagram per Windows 10, che devi ovviamente aver già scaricato in precedenza. Avvia quindi l’applicazione del noto social network fotografico sul dispositivo che più preferisci, dopodiché nella schermata principale, pigia sul pulsante con il simbolo di un aeroplanino per accedere alla sezione chiamata Direct.

Adesso, scegli come prima cosa se vuoi cancellare un’intera conversazione o soltanto alcuni messaggi specifici. Nel primo caso, fai uno swipe da sinistra verso destra e premi sul pulsante Elimina per due volte consecutive. Agendo in questo modo, la conversazione sarà eliminata dalla tua posta di Instagram, ma non dalla sezione Direct dell’altra persona.

Nel caso in cui tu voglia invece cancellare un singolo messaggio, fai tap sulla relativa conversazione, tieni premuto con il dito sul messaggio e pigia su Annulla l’invio del messaggio che vedi a schermo per due volte consecutive. In questo caso specifico, l’annullamento dell’invio del messaggio comporterà la rimozione anche dalla chat del destinatario.

Come si cancellano i messaggi su Messenger

Per cancellare i messaggi su Messenger, è necessario come prima cosa utilizzare l’applicazione di messaggistica istantanea per Android o iOS. Fai quindi tap sulla sua icona nella schermata principale del tuo device, dopodiché tramite la sezione Home (è quella che ha il simbolo di una casetta) pigia sulla conversazione che intendi cancellare, per visualizzarne i messaggi inviati. Tieni quindi premuto sul messaggio da eliminare, pigia sul pulsante con il simbolo del cestino che vedi in basso e conferma l’operazione premendo su Elimina dal menu a tendina.

Se invece vuoi cancellare un’intera conversazione, fai un tap prolungato su di essa tramite la schermata Home e poi premi sul pulsante Elimina (Android) o su Elimina conversazione (iOS). Su entrambi i dispositivi, conferma l’operazione pigiando sulla voce Elimina conversazione.

I messaggi inviati su Messenger possono essere cancellati anche tramite la versione Web del servizio. Recati, quindi, su Messenger.com e scegli se cancellare un’intera conversazione o dei singoli messaggi. Nel primo caso, pigia sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio situato in corrispondenza della chat e premi sulla voce Elimina per due volte consecutive dal menu che vedi a schermo.

Se, invece, vuoi cancellare un singolo messaggio, pigia sulla conversazione di tuo interesse, poi sul pulsante con il simbolo (…) e sulla voce Elimina che vedi a schermo per due volte consecutive. In entrambi i casi citati, i messaggi o le conversazioni eliminate resteranno visualizzabili dal destinatario delle stesse.

Per maggiori informazioni riguardanti la cancellazione dei messaggi su Messenger, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata completamente all’argomento, nella quale ti ho parlato anche della possibilità di archiviare i messaggi: una soluzione alternativa alla cancellazione degli stessi.

Se preferisci agire tramite l’applicazione di Messenger per Windows 10, fai clic con il tasto destro del mouse sulla conversazione da eliminare e poi conferma l’operazione pigiando su Elimina conversazione. Per cancellare un singolo messaggio, invece, fai clic destro su di esso, pigia sul pulsante con il simbolo del cestino in basso (Elimina) e poi conferma di nuovo premendo sulla voce Elimina che vedi a schermo.

Come si cancellano i messaggi su WhatsApp

La procedura relativa alla cancellazione dei messaggi su WhatsApp è eseguibile in maniera semplice sia tramite l’app per Android o iOS che tramite il servizio WhatsApp Web o il client dell’applicazione di messaggistica istantanea per Windows 10 e macOS.

Se preferisci agire da Android o iOS, avvia l’applicazione di WhatsApp pigiando sulla sua icona nella schermata principale del tuo dispositivo e poi, su Android, tieni premuto sul messaggio da cancellare (eventualmente apponendo il segno di spunta anche su più messaggi contemporaneamente). Pigia poi sul pulsante con il simbolo del cestino in alto e scegli se fare tap sulla voce Elimina per me o su Elimina per tutti. Quest’ultima opzione, come facilmente intuibile, è disponibile solo se i destinatari non hanno letto i messaggi a loro destinati e solo per 1 ora.

Su iOS, invece, dopo aver tenuto premuto sul messaggio da cancellare, pigia sulla voce Elimina, sul pulsante con il simbolo del cestino in basso e poi sulla dicitura Elimina per me o Elimina per tutti.

Agendo dalla versione Web di WhatsApp (ma anche tramite il client per Windows 10 e macOS), per selezionare un messaggio, pigia sul pulsante con il simbolo della freccia rivolta verso il basso che trovi in sua corrispondenza e poi fai clic sulla dicitura Elimina per me o Elimina per tutti. Tramite WhatsApp Web e il client di WhatsApp per Windows 10 e macOS non è possibile selezionare più messaggi contemporaneamente per la loro cancellazione.

Se invece intendi eliminare un’intera conversazione, su Android fai un tap prolungato sulla chat da cancellare, pigia sul pulsante con il simbolo del cestino collocato in alto a destra e poi seleziona la voce Elimina, eventualmente apponendo anche segno di spunta in corrispondenza della voce Elimina media dal telefono, per cancellare anche tutti i contenuti multimediali relativi alla conversazione. su iOS, invece, fai uno swipe da sinistra verso destra in corrispondenza della stessa nella sezione Chat, pigia sul pulsante con il simbolo (…) e premi sulla voce Elimina chat per due volte consecutive.

Agendo da WhatsApp Web, Windows 10 e macOS, invece, per cancellare un’intera conversazione, pigia sul pulsante con il simbolo della freccia rivolta verso il basso situato in corrispondenza della stessa e poi sulla voce Elimina chat. Conferma, infine, l’operazione facendo clic sul pulsante Elimina.

Qualora riscontrassi delle difficoltà nell’esecuzione di queste procedure, ti invito alla lettura della mia guida dedicata all’argomento, nella quale ti ho fornito maggiori dettagli su come cancellare i messaggi di WhatsApp.

Come si cancellano i messaggi su Skype

La procedura relativa alla cancellazione dei messaggi tramite Skype è la stessa, se si sceglie di agire tramite l’applicazione gratuita per Android e iOS.

Dalla sezione principale denominata Chat, devi pigia sulla conversazione di tuo interesse e poi tieni premuto con il dito sul messaggio da eliminare. Dal menu a tendina che vedi a schermo, fai tap sulla dicitura Rimuovi per due volte consecutive e il gioco è fatto.

Se invece intendi eliminare l’intera conversazione, tieni premuto con il dito su di essa (sempre agendo dalla sezione Chat) e poi pigia sulla voce Elimina la conversazione Skype (Android) o Elimina Chat (iOS). Per confermare l’operazione, fai tap sulla dicitura Elimina da entrambi i device.

Utilizzando il client di Skype per Windows, per eliminare un singolo messaggio fai clic con il tasto destro del mouse su di esso e poi sulla dicitura Rimuovi il messaggio, prima dal menu a tendina che vedi a schermo e poi dal menu di conferma Vuoi eliminare il messaggio?.

Se invece hai scaricato e avviato l’applicazione di Skype per macOS e Windows 10, fai clic con il tasto destro sulla conversazione da eliminare e poi sulla voce Elimina la conversazione Skype (macOS) o Elimina conversazione (Windows 10). Per eliminare un singolo messaggio, invece, fai clic con il tasto destro su di esso, poi sulla voce Rimuovi che vedi a schermo per due volte consecutive (su Windows 10 basta premervi una sola volta).

Come si cancellano i messaggi su Telegram

Avvia l’applicazione di Telegram che hai scaricato gratuitamente sul tuo device Android o iOS, per eseguire passo dopo passo le operazioni relative alla cancellazione di una conversazione o di singoli messaggi.

Agendo da un device Android, per cancellare una conversazione, tieni premuto su di essa e poi pigia sul pulsante con il simbolo del cestino situato in basso. Conferma l’operazione facendo tap su OK. Per cancellare un singolo messaggio di una chat, invece, sempre da Android, tieni premuto il dito sul messaggio (seleziona eventualmente più messaggi per una cancellazione multipla) e poi pigia sul pulsante con il simbolo del cestino in alto. Se desideri cancellare il messaggio anche dalla chat del destinatario, apponi il segno di spunta sulla voce Elimina per [nome della persona] e conferma operazione premendo su OK.

Su iOS, per cancellare un’intera conversazione di Telegram, individua la stessa nella sezione Chat e poi fai uno swipe da sinistra verso destra; premi poi sul pulsante Elimina per due volte consecutive. Per cancellare un singolo messaggio, invece, tieni premuto su di esso e poi fai tap sul pulsante Elimina. Scegli quindi se pigiare sulla voce Elimina per me oppure su Elimina per me e [nome della persona]. In quest’ultimo caso cancellerai il messaggio per entrambi.

Agendo dalla versione Web di Telegram è possibile soltanto eliminare un singolo messaggio e non l’intera conversazione: fai clic sinistro su di esso e poi sul pulsante Elimina per due volte consecutive.

Se invece hai scaricato l’applicazione del social network per Windows 10, cancella un singolo messaggio facendo clic destro su di esso, poi sulla voce Elimina Messaggio e infine su Elimina. L’intera conversazione è invece eliminabile con un clic destro su di essa, poi sulla dicitura Elimina Chat e infine su Elimina.

La procedura da eseguire utilizzando l’applicazione di Telegram per macOS è diversa: fai clic destro sul singolo messaggio da cancellare e premi sulla voce Elimina per due volte consecutive. Se invece intendi cancellare l’intera conversazione, fai clic destro di essa, sulla voce Elimina Chat e infine su Elimina.