Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare i messaggi su Telegram

di

Hai inviato per errore un messaggio su Telegram e, per evitare di fare brutte figure, vorresti capire se esiste un modo per cancellarlo? Vorresti ripulire le tue chat di Telegram da alcuni messaggi che hai ricevuto e che ti infastidiscono, ma non sai come procedere? Direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Se mi concedi qualche minuto della tua attenzione, infatti, posso spiegarti come cancellare i messaggi su Telegram in modo facile e veloce. Insieme, andremo infatti a scoprire come eliminare i messaggi inviati e ricevuti e, per non far mancare nulla, come creare dei messaggi che si autodistruggono, sia su smartphone e tablet che su computer.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare a darci immediatamente da fare? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo e comincia subito a mettere in pratica le istruzioni che trovi qui sotto. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Come si fa a cancellare i messaggi su Telegram

Se ti interessa capire come si fa a cancellare i messaggi su Telegram, continua a leggere. Al momento non sussistono limiti temporali entro cui è possibile procedere con la cancellazione.

Android

Telegram Android

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e ti piacerebbe capire come cancellare i messaggi ricevuti su Telegram e/o quelli che hai inviato? Te lo spiego subito! In primo luogo, avvia l’app Telegram e, nella sua schermata principale, fai tap sulla conversazione sulla quale vuoi agire.

A questo punto, individua il messaggio da eliminare. Se non riesci a trovarlo, puoi cercarlo in maniera diretta facendo tap sul pulsante con i tre puntini in verticale situato in alto a destra e selezionando la voce Cerca dal menu che si apre.

Adesso, mantieni la pressione del dito sul messaggio da cancellare, in modo tale che venga selezionato. Nella modalità di selezione, puoi anche fare tap su più messaggi per evidenziarli. Non ti resta che fare tap sull’icona del cestino in alto a destra e scegliere l’opzione Elimina nella schermata che ti viene mostrata. Se vuoi eliminare i messaggi Telegram per tutti, apponi preventivamente il segno di spunta sulla casella accanto all’opzione Elimina anche per [utente].

L’operazione sopra indicata può essere utilizzata anche per riuscire a cancellare i media su Telegram, come foto e video. Tutto quello che devi fare è seguire le stesse procedure che ti ho indicato sopra per eliminare un messaggio inviato o ricevuto contenente una foto o un video. Comodo, no?

iOS/iPadOS

Come si fa a cancellare i messaggi su Telegram

Se stai usando un dispositivo iOS/iPadOS, invece, per cancellare i messaggi, avvia l’app Telegram e, nella schermata principale, seleziona prima la scheda Chat in basso e poi apri la conversazione nella quale rimuovere i messaggi.

Adesso, mantieni la pressione del dito sul messaggio che desideri rimuovere, dopodiché scegli l’opzione Elimina dal menu che compare e quella Elimina per me, se vuoi cancellare il messaggio soltanto per te, oppure quella Elimina per me e [utente], se desideri cancellare i messaggi Telegram al destinatario, oltre che a te.

Se necessario, puoi anche intervenire su più messaggi simultaneamente: per riuscirci, prima mantieni premuto il dito sul messaggio da rimuovere e poi fai tap sulla voce Seleziona nel riquadro a schermo; metti un segno di spunta sui messaggi per selezionarli e premi sull’icona del cestino in basso a sinistra. Anche in questo caso, scegli se rimuovere il messaggio solo nella tua chat oppure per tutti i partecipanti.

Se vuoi sapere come cancellare i video su Telegram o foto inviati e ricevuti nella chat, la procedura che ti ho indicato nei paragrafi precedenti risulta valida e puoi applicarla per rimuovere dalla chat messaggi contenenti file multimediali.

Computer

Telegram computer

Anche se usi Telegram da computer, tramite il client per Windows e macOS oppure mediante il browser, puoi rimuovere i messaggi inviati e ricevuti. Per riuscirci, avvia innanzitutto l’applicazione di Telegram sul tuo PC o collegati a Telegram Web da browser. Apri, dunque, la conversazione contenente i messaggi che vuoi eliminare e trova il messaggio da rimuovere.

Se non riesci a identificare il messaggio da cancellare, puoi effettuare una ricerca diretta, cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento posta in alto a destra e digitando le parole chiave di tuo interesse nel campo di testo che compare.

Successivamente, fai clic destro sul messaggio da rimuovere e scegli l’opzione Elimina dal menu contestuale. Per selezionare più messaggi, dopo aver fatto clic destro sul messaggio, prima premi sulla voce Seleziona e poi evidenzia tutti i messaggi di rimuovere facendo clic su di essi. Adesso, fai clic destro sui messaggi selezionati, premi sulla voce Elimina selezione dal riquadro e fai clic sul tasto Elimina. Nel caso in cui tu voglia eliminare i messaggi anche per l’utente, attiva la casella Elimina anche per [utente].

Come cancellare tutti i messaggi su Telegram

Vediamo ora come cancellare tutti i messaggi su Telegram, sia inviati che ricevuti, solo per sé o per tutti i partecipanti alla chat. L’operazione può essere effettuata sulla sola cronologia della chat o anche sull’interna conversazione. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.

Android

Telegram Android

Per cancellare tutti i messaggi su Telegram su Android, le prime cose che devi fare sono avviare l’app di messaggistica sul tuo dispositivo, aprire la conversazione sulla quale andare ad agire e fare tap sul pulsante con i tre puntini in verticale, che trovi in alto a destra.

Dal menu che a questo punto ti viene mostrato, scegli la voce Cancella cronologia, per cancellare solo il contenuto della schermata della chat, oppure quella Elimina chat, per eliminare completamente la conversazione.

Tramite la nuova schermata che compare, a prescindere dall’opzione da te selezionata, scegli se cancellare la chat sia per te che per l’utente mettendo un segno di spunta sulla casella Elimina anche per [utente], e premi sul tasto Elimina/Elimina la chat per concludere.

iOS/iPadOS

Come cancellare tutti i messaggi su Telegram

Vuoi cancellare i messaggi su Telegram sul tuo dispositivo iOS/iPadOS, andando a rimuovere tutti gli elementi presenti in chat? Allora apri in primo luogo l’app di Telegram sul tuo iPhone o iPad, recati nella schermata in cui sono raggruppate tutte le chat e, se vuoi cancellare la cronologia, seleziona la conversazione sulla quale andare ad agire.

Effettua, quindi, un tap sul nome dell’utente in alto e premi il tasto Altro dalla schermata che compare. In seguito, fai tap sulla dicitura Cancella messaggi dal riquadro e scegli se eliminare tutti i messaggi soltanto per te, selezionando l’opzione Elimina solo per me, oppure anche per tutti gli altri partecipanti alla chat, sfiorando la dicitura Elimina per me e [utente].

Se, invece, vuoi cancellare completamente una determinata conversazione, individua quella sulla quale intervenire dalla schermata di Telegram in cui sono raggruppate le chat, effettua uno swipe su di essa da destra verso sinistra, premi sul pulsante Elimina. Anche in questo caso, puoi decidere se eliminare la chat solo per te o per entrambi gli interlocutori.

Computer

Telegram computer

Per cancellare tutti i messaggi su Telegram agendo da computer, provvedi in primo luogo ad avviare l’applicazione su Windows o macOS oppure ad aprire il browser e ad accedere a Telegram Web, dopodiché individua la conversazione di tuo interesse dall’elenco sulla sinistra e fai un clic destro su di essa.

Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Cancella cronologia, per andare a eliminare solo il contenuto della schermata della chat, oppure quella Elimina chat, per cancellare completamente la conversazione.

Mediante la nuova schermata che vedi comparire, stabilisci poi se effettuare la rimozione solo per te, selezionando l’opzione Elimina, o se farlo anche per l’utente o gli utenti con cui stai chattando, scegliendo preventivamente l’opzione Elimina anche per [utente].

Come cancellare automaticamente i messaggi su Telegram

Adesso mi sembra doveroso indicarti come cancellare automaticamente i messaggi su Telegram: operazione che puoi compiere tramite la funzionalità di autodistruzione dei messaggi. Vediamo come procedere.

Android

Come cancellare automaticamente i messaggi su Telegram

Se stai usando uno smartphone o un tablet Android, puoi cancellare i messaggi su Telegram in maniera automatica recandoti nella schermata in cui sono raggruppate tutte le chat e selezionando la conversazione di tuo interesse dall’elenco, oppure avviandone una nuova (premendo sul pulsante con la matita collocato in basso a destra e poi sul contatto di tuo interesse).

Nella schermata della chat che ora visualizzi, pigia prima sul nome dell’utente posto in alto, poi sul pulsante con i tre puntini in verticale, in alto a destra, e in seguito sulla voce Autoeliminazione dal menu che compare. Dopodiché scegli l’intervallo di tempo di cancellazione automatica dei messaggi (da un minimo di 1 giorno a un massimo di 1 anno).

Tramite questa funzionalità, i messaggi verranno eliminati automaticamente dopo il termine da te impostato. Puoi disattivare questa funzionalità in qualsiasi momento ripercorrendo la stessa procedura indicata in precedenza e selezionando le voci Autoeliminazione > Disattiva.

iOS/iPadOS

Come cancellare automaticamente i messaggi su Telegram

Su iOS/iPadOS, invece, per creare dei messaggi su Telegram che si autodistruggono devi procedere nel seguente modo: avvia Telegram, recati nella schermata in cui sono raggruppate tutte le chat e seleziona la conversazione di tuo interesse, oppure avviane una nuova (premendo sull’icona con il foglio e la matita in alto a destra e selezionando l’utente di tuo interesse).

Nella schermata della chat che ora visualizzi, fai tap sul nome del contatto presente in cima, poi sul pulsante Altro, scegli l’opzione Attiva autoeliminazione dal menu che compare e scegli un intervallo di tempo dopo il quale i messaggi verranno rimossi automaticamente.

Puoi in qualsiasi momento ritornare allo stato precedente, effettuando la stessa procedura indicata nei paragrafi precedente e selezionando le voci Altro > Regola autoeliminazione > Disattiva.

Computer

Come cancellare automaticamente i messaggi su Telegram

Le chat segrete sono disponibili su computer solo utilizzando l’applicazione per Windows e macOS. Per cui, apri l’applicazione di Telegram e seleziona la conversazione di tuo interesse dalla schermata che compare, oppure avviane una nuova, premendo sull’icona con il foglio e la matita collocato in alto a destra e selezionando il contatto di tuo interesse.

In seguito, su Windows, clicca sul nome dell’utente presente in alto, quindi sul pulsante Altro e seleziona l’opzione Autoeliminazione dal menu che compare; dopodiché scegli un intervallo e poi premi sul tasto Salva. Su Mac, dopo aver aperto la conversazione, premi sull’icona (…) in alto, premi sulla voce Autoelimina i messaggi e scegli un intervallo di tempo. Puoi disattivare tale funzionalità semplicemente ripercorrendo i passaggi indicati nei paragrafi precedenti e premendo sul tasto Disattiva.

Come cancellare un messaggio inviato su Telegram

Telegram

Vuoi cancellare un messaggio su Telegram prima che venga letto? In questo caso, l’unica operazione che puoi effettuare è quella che ti ho indicato in questo capitolo, nel quale ti descrivo come procedere con la rimozione di un messaggio in chat su Android, iPhone/iPad e su computer.

Tutto quello che devi fare è dunque seguire passo dopo passo le mie indicazioni così da poter rimuovere il messaggio inviato ed evitare, dunque, che questo possa essere letto dal destinatario. Ovviamente devi farlo prima che l’utente entri nella conversazione, quindi dovrai essere veloce.

Come cancellare messaggi su gruppo Telegram

telegram

Sei amministratore di un gruppo Telegram e vuoi sapere come eliminarne i messaggi? In tal caso, devi sapere che non c’è nulla di diverso rispetto a quanto ti ho indicato nei precedenti capitoli.

Pertanto, nel caso in cui volessi eliminare un singolo messaggio, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo. Se, invece, vuoi procedere con la cancellazione dell’intera chat del gruppo oppure provvedere con l’eliminazione della chat e del gruppo, puoi seguire i suggerimenti che ti ho illustrato in quest’altro capitolo.

Sui gruppi, puoi anche provvedere a impostare la funzionalità di autodistruzione dei messaggi: in tal caso, segui le stesse indicazioni che ti ho fornito in questi paragrafi per riuscire nel tuo intento.

Come cancellare messaggi canale Telegram

Come cancellare i messaggi su Telegram

Nel caso in cui avessi il ruolo di amministratore di un canale Telegram e desideri apprendere come gestire l’eliminazione dei messaggi, ti assicuro che il processo non presenta alcuna complessità ulteriore rispetto a quanto precedentemente illustrato.

Nel caso desiderassi eliminare un singolo messaggio, le istruzioni già fornite nel capitolo precedente sono tuttora valide. Se, invece, desiderassi procedere con l’eliminazione dell’intera cronologia dei messaggi del canale, puoi seguire le indicazioni dettagliate presenti nel capitolo successivo.

Un’opzione aggiuntiva che ti ho già mostrato in precedenza è la possibilità di attivare la funzionalità di autodistruzione dei messaggi. Nel caso questa opzione sia di tuo interesse, puoi seguire gli stessi passaggi già descritti in precedenza in questo capitolo.

Come eliminare i messaggi fissati su Telegram

Come eliminare i messaggi fissati su Telegram

Se hai fissato un messaggio in una chat di Telegram, puoi rimuoverlo facilmente. Per eseguire quest’operazione, puoi agire sia da smartphone e tablet che da computer, in quanto la procedura da effettuare è la medesima.

Pertanto, avvia Telegram e apri la chat dove è presente il messaggio fissato. A questo punto, individua quest’ultimo e premi sull’icona X presente a fianco. Nel riquadro che ti viene mostrato, premi sul tasto Togli in modo da rimuovere il messaggio dalla sezione in alto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.