Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fissare un messaggio su Telegram

di

Avendo l’esigenza di dare risalto a un messaggio importante in una chat su Telegram, ti è stato consigliato di sfruttare l’opzione che permette di fissare uno o più messaggi nella parte alta di una qualsiasi conversazione. Non essendo a conoscenza di questa funzionalità, però, non sai bene come procedere e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò come fissare un messaggio su Telegram, sia da smartphone e tablet che da computer. Oltre alla procedura dettagliata per mettere in alto un messaggio in una chat singola, troverai anche le indicazioni per fissare uno specifico contenuto anche nei gruppi e nei canali Telegram.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che fissare in alto un messaggio in una chat su Telegram sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Cosa significa fissare un messaggio su Telegram

Telegram

Prima di spiegarti nel dettaglio come fissare un messaggio su Telegram, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai domandando “cosa significa fissare un messaggio su Telegram?”, devi sapere che questa funzionalità consente di dare risalto a un singolo messaggio, che viene visualizzato in primo piano nella parte alta della chat nella quale è stato inviato.

È possibile fissare un messaggio su Telegram nelle chat singole, con la possibilità di portare in alto sia un proprio messaggio (comprese foto, video e messaggi vocali) che un messaggio ricevuto. In questo caso, l’utente che decide di fissare un messaggio, può scegliere se fissarlo esclusivamente per se stesso o anche per l’altra persona.

Per quanto riguarda un gruppo Telegram, invece, chiunque può fissare un messaggio se il gruppo è privato, mentre nei gruppi pubblici solo l’amministratore e i moderatori hanno la possibilità di usare questa funzionalità.

Inoltre, è consentito fissare messaggio canale Telegram: anche in questo caso, solo l’amministratore e i moderatori del canale possono portare in alto un messaggio. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come fissare un messaggio su Telegram: Android

Telegram Android

Tutto quello che devi fare per fissare un messaggio su Telegram su Android, è accedere alla chat di tuo interesse, premere sul messaggio da visualizzare nella parte alta della conversazione e selezionare l’opzione per fissarlo.

Per procedere, avvia dunque l’app di Telegram, accedi alla chat nella quale vuoi fissare un messaggio e individua quello da visualizzare in primo piano. A questo punto, fai tap sul messaggio in questione e seleziona l’opzione Fissa dal menu apertosi

Nella schermata Fissa messaggio, se desideri che anche il tuo interlocutore visualizzi in alto il messaggio selezionato, apponi il segno di spunta accanto alla voce Fissa anche per [nome] e fai tap sul pulsante Fissa. Il messaggio in questione, verrà automaticamente fissato nella parte alta della chat con la dicitura Messaggio fissato.

Ti sarà utile sapere che è possibile fissare anche più di un messaggio, ripetendo la procedura per ciascun messaggio da portare in alto. In questo caso, però, nella parte alta della chat verrà visualizzato un singolo messaggio: è sufficiente premere sulla voce Messaggio fissato per vedere anche gli altri messaggi.

Per rimuovere un messaggio fissato, invece, fai tap sul pulsante X visualizzato nel box Messaggio fissato e seleziona l’opzione Togli.

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, è possibile fissare un messaggio anche nei gruppi e nei canali Telegram e la procedura è analoga a quanto ti ho appena mostrato per fissare un messaggio in una chat singola.

Tieni presente, però, che in questo caso tutti i membri del canale/gruppo riceveranno una notifica relativa al messaggio fissato, anche se hanno disattivato le notifiche relative ai nuovi messaggi. Tuttavia, selezionando l’opzione Fissa relativa al messaggio da portare in alto e togliendo il segno di spunta accanto alla voce Notifica tutti i membri, puoi evitare di inviare una notifica relativa al messaggio fissato.

Come fissare un messaggio su Telegram: iPhone/iPad

Telegram iPhone

Per fissare un messaggio su Telegram su iPhone/iPad, avvia la celebre app di messaggistica e accedi alla sezione Chat, premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso.

Adesso, fai tap sulla conversazione di tuo interesse, individua il messaggio che intendi fissare in alto e fai un tap prolungato su di esso. Seleziona, poi, la voce Fissa dal menu apertosi e scegli l’opzione Fissa per me, per portare il messaggio in alto solo nella tua chat, o Fissa per me e per [nome], per fissare il messaggio anche nella chat del tuo interlocutore.

Se la tua intenzione è fissare un messaggio in un canale/gruppo Telegram, anche in questo caso fai un tap prolungato sul messaggio di tuo interesse e seleziona l’opzione Fissa. Fatto ciò, premi sulla voce Fissa soltanto, per fissare il messaggio senza inviare alcuna notifica al riguardo, o Fissa e notifica tutti i membri, in modo da inviare una notifica relativa al messaggio fissato.

Se desideri fissare più di un messaggio, non devi far altro che ripetere la procedura che ti ho appena indicato per tutti i messaggi che intendi portare in alto. Fatto ciò, premendo sulla voce Messaggio fissato visualizzata in alto, puoi passare rapidamente da un messaggio fissato all’altro.

Inoltre, premendo sull’icona della puntina, in alto a destra, puoi visualizzare l’elenco di tutti i messaggi fissati: in questa stessa schermata, facendo tap sull’opzione Togli tutti i messaggi, puoi rimuovere tutti i messaggi fissati. Se, invece, hai fissato un singolo messaggio, puoi rimuoverlo semplicemente premendo sul pulsante X visualizzato in prossimità della voce Messaggio fissato.

Come fissare un messaggio su Telegram: PC

Telegram

Se ti stai chiedendo se è possibile fissare un messaggio su Telegram da PC, sarai contento di sapere che è consentito farlo utilizzando il client di Telegram per Windows e macOS. Questa funzionalità, invece, non è disponibile accedendo a Telegram Web, la versione Web del celebre servizio di messaggistica.

Detto ciò, avvia Telegram sul tuo computer, accedi alla sezione Chat e premi sulla conversazione di tuo interesse tra quelle visibili nelle barra laterale a sinistra. Adesso, fai clic destro sul singolo messaggio che intendi portare in alto e seleziona l’opzione Fissa dal menu apertosi.

A questo punto, se stai fissando un messaggio in una chat singola, scegli se fissarlo anche per l’altra persona apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Fissa per me e [nome] e premi sul pulsante Fissa.

Se, invece, stai fissando un messaggio in un gruppo o canale Telegram, puoi scegliere se inviare una notifica relativa al messaggio fissato a tutti i membri del gruppo/canale: per evitare ciò, togli il segno di spunta accanto alla voce Notifica tutti i membri, clicca sul pulsante Fissa e il gioco è fatto.

A prescindere dalla tipologia di chat nella quale hai fissato un messaggio, puoi rimuoverlo in qualsiasi momento premendo sul pulsante X collocato in prossimità della voce Messaggio fissato e cliccando sull’opzione Togli.

Come dici? Hai fissato più di un messaggio? In tal caso, per rimuoverli tutti, premi sull’icona della puntina, in alto a destra nella chat, e seleziona l’opzione Togli tutti i [numero] messaggi. Per rimuovere un singolo messaggio, invece, fai clic destro su di esso, seleziona l’opzione Nascondi il messaggio fissato e clicca sul pulsante Togli. Semplice, vero?

Non riesco a fissare messaggio Telegram

Telegram

Se stai riscontrando problemi con Telegram che ti impediscono di fissare un messaggio in una specifica chat, ti consiglio di chiudere e riaprire l’app in questione e tentare nuovamente di portare in alto un messaggio, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza.

Se i problemi dovessero persistere, assicurati di avere l’ultima versione di Telegram disponibile e, in caso contrario, procedi all’aggiornamento. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come aggiornare Telegram.

Come dici? Riesci a fissare un messaggio in una chat singola ma non visualizzi l’opzione per farlo in un canale o in un gruppo Telegram? In tal caso, così come ti ho spiegato nelle righe iniziali di questa guida, solo gli amministratori e i moderatori di un canale e un gruppo pubblico hanno la possibilità di fissare uno o più messaggi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.