Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come segnalare su Telegram

di

Hai ricevuto alcuni messaggi indesiderati su Telegram che vorresti segnalare allo staff del servizio ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Vorresti inviare una segnalazione relativa a un canale o gruppo Telegram nel quale vengono pubblicati contenuti inappropriati ma non sai come fare? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come segnalare su Telegram fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento, sia da smartphone e tablet che da computer. Oltre alla procedura dettagliata per inviare una segnalazione relativa a una singola chat privata, troverai anche le istruzioni per segnalare un gruppo, un canale o un bot Telegram.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicurai che riuscirai a inviare una segnalazione a Telegram senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come segnalare su Telegram una persona

Telegram

Se la tua intenzione è segnalare su Telegram una persona che ti ha contattato privatamente in chat, devi sapere che è necessario prima bloccare l’utente in questione e, poi, scegliere l’opzione per segnalarlo.

La tua segnalazione verrà esaminata dai moderatori di Telegram che potranno decidere di limitare temporaneamente l’account segnalato. Se ti stai chiedendo se è possibile segnalare un messaggio Telegram ricevuto in una chat singola, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Tutto quello che puoi fare è bloccare e segnalare l’utente che ti ha contattato, così come ti spiegherò più avanti.

Detto ciò, nei prossimi paragrafi ti illustrerò nel dettaglio la procedura da seguire per segnalare una persona sull’app di messaggistica istantanea, sia che tu stia utilizzando uno smartphone o tablet Android, un iPhone o iPad oppure un computer con Windows, macOS o ancora la versione Web del servizio. Continua a leggere per scoprire tutti i passaggi necessari!

Android

Segnalare persona Telegram Android

Se vuoi scoprire come segnalare su Telegram Android, la procedura da seguire è piuttosto semplice e richiede solo pochi passaggi. Innanzitutto, avvia l’app di Telegram, facendo tap sulla sua icona presente nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni del tuo dispositivo.

A questo punto, individua e apri la chat della persona sconosciuta che desideri bloccare e segnalare. Se si tratta di un utente che ti ha contattato per la prima volta, dovresti visualizzare in alto la scritta BLOCCA UTENTE in rosso: fai tap su di essa per procedere rapidamente.

In alternativa, puoi toccare il nome della persona visualizzato in alto nella chat, quindi pigiare sui tre puntini collocati in alto a destra e selezionare la voce Blocca utente dal menu che compare.

A questo punto, nella schermata che si apre, accertati che sia presente la spunta accanto all’opzione Segnala come spam mentre puoi decidere se lasciare o rimuovere quella relativa a Elimina questa chat in base alle tue preferenze. Per concludere, premi sul pulsante Blocca utente per confermare l’operazione.

iOS/iPadOS

Segnalare persona Telegram iOS

Se desideri sapere come segnalare su Telegram iPhone (o iPad), la procedura è altrettanto immediata. Per prima cosa, avvia l’app di Telegram, toccando la sua icona nella Home screen o all’interno della Libreria app del tuo dispositivo.

Fatto ciò, individua e apri la chat della persona che intendi segnalare. Se l’utente ti ha contattato per la prima volta, dovresti visualizzare la scritta Blocca utente in alto: fai tap su di essa per continuare.

Nella schermata successiva, assicurati che sia presente la spunta accanto all’opzione Segnala come spam, dopodiché decidi se mantenere o togliere la spunta relativa a Elimina questa chat. Per concludere, tocca il pulsante Blocca [nome persona] per confermare.

Come dici? Accedendo alla chat di tuo interesse non visualizzi l’opzione per bloccare e segnalare l’utente che ti ha contattato? In tal caso, devi sapere che è possibile bloccare l’utente in questione delle impostazioni della chat, ma non verrà inviata alcuna segnalazione a Telegram.

Se vuoi comunque procedere e impedire a questa persona di contattarti nuovamente, dopo aver aperto la conversazione fai tap sul suo nome visualizzato in alto, quindi premi sulla voce Blocca utente e conferma l’operazione toccando il pulsante Blocca [nome persona] in risposta al messaggio Vuoi impedire a [nome persona] di scriverti e chiamarti su Telegram?.

Windows

Segnalare persona Telegram Windows

Se utilizzi un PC Windows e vuoi capire come segnalare su Telegram un utente, devi sapere che la procedura è molto simile a quella vista per mobile. Per iniziare, avvia il client desktop di Telegram, cliccando sulla sua icona presente sul Desktop, nella barra delle applicazioni o nel menu Start.

Successivamente, apri la conversazione della persona che desideri segnalare. Se si tratta di un utente che ti ha contattato per la prima volta, dovresti vedere in alto la scritta BLOCCA UTENTE in rosso: clicca su di essa per procedere.

Nella finestra che compare, accertati che sia presente la spunta accanto all’opzione Segnala come spam mentre puoi decidere con un clic se lasciare o rimuovere la spunta relativa a Elimina questa chat. Per confermare, premi sul pulsante Blocca in rosso.

In alternativa, puoi cliccare sul nome della persona visualizzato in alto nella chat, quindi selezionare la voce Blocca utente in rosso. Anche in questo caso, assicurati che sia presente la spunta su Segnala come spam e conferma premendo il bottone Blocca in rosso.

macOS

Segnalare persona Telegram macOS

Hai un Mac e desideri scoprire come segnalare account su Telegram? I passaggi da seguire sono praticamente identici a quelli appena descritti per il sistema operativo di Microsoft. Per prima cosa, avvia il client desktop di Telegram cliccando sulla sua icona presente nel Dock, in App o nel Launchpad.

A questo punto, apri la conversazione della persona che intendi segnalare. Se visualizzi la scritta Blocca utente in rosso nella parte superiore della chat, fai clic su di essa.

Nella schermata successiva, accertati che sia presente la spunta accanto all’opzione Segnala come spam, decidi se lasciare o rimuovere la spunta relativa a Elimina questa chat con un clic, quindi premi sul pulsante Blocca [nome persona] per confermare.

Se non trovi l’opzione Blocca utente in alto (come visto nel caso di iOS/iPadOS), puoi comunque bloccare la persona senza inviarle una segnalazione: fai clic sul nome dell’utente visualizzato in alto nella chat, seleziona la voce Blocca utente in rosso e conferma premendo il bottone Blocca in risposta al messaggio Vuoi impedire a [nome persona] di scriverti e chiamarti su Telegram?.

Telegram Web

Segnalare persona Telegram Web

Se preferisci utilizzare la versione Web di Telegram e vuoi sapere come segnalare spam su Telegram, la procedura è molto semplice.

Innanzitutto, avvia il tuo browser preferito (es. Google Chrome) e collegati al sito di Telegram Web. Se non hai ancora effettuato l’accesso, procedi con il login (se non sai come fare, puoi consultare la mia guida su come accedere a Telegram Web).

Fatto ciò, individua e apri la chat della persona che desideri segnalare. Se visualizzi la scritta BLOCCA UTENTE in rosso nella parte superiore della conversazione, fai clic su di essa.

Nella finestra che appare, accertati che sia presente la spunta accanto all’opzione Segnala come spam, decidi se lasciare o rimuovere con un clic la spunta relativa a Elimina questa chat, quindi premi sul pulsante BLOCCA UTENTE per confermare l’operazione.

Se non trovi l’opzione Blocca utente in alto (come visto nel caso di iOS/iPadOS e macOS), puoi comunque bloccare la persona senza inviarle una segnalazione: clicca sui tre puntini collocati in alto a destra, seleziona la voce Blocca utente dal menu che appare e conferma premendo il bottone BLOCCA UTENTE in risposta al messaggio Vuoi davvero bloccare [nome persona]?.

Come segnalare su Telegram un contatto

Telegram

Se ti stai chiedendo come segnalare un contatto che hai salvato nella tua rubrica, devo purtroppo informarti che Telegram non permette di segnalare un contatto personale utilizzando la stessa procedura vista nei capitoli precedenti per le persone sconosciute. Per casi particolarmente gravi, puoi sempre contattare direttamente lo staff di Telegram via email, come ti spiegherò nel capitolo dedicato.

Come segnalare un gruppo su Telegram

Se hai individuato un gruppo Telegram nel quale vengono pubblicati contenuti inappropriati o illegali e desideri segnalarlo, nei prossimi paragrafi ti illustrerò come procedere sia da smartphone e tablet che da computer. La procedura ti permette di segnalare l’intero gruppo oppure, in alcuni casi, singoli messaggi al suo interno.

Smartphone e tablet

Segnalare gruppo Telegram Android

Per segnalare un gruppo Telegram dal tuo smartphone o tablet, avvia innanzitutto l’app di Telegram e apri la conversazione del gruppo che intendi segnalare.

Se utilizzi un dispositivo Android, tocca i tre puntini collocati in alto a destra. Se invece possiedi un iPhone o un iPad, fai tap sul nome del gruppo visualizzato in alto, quindi premi sul pulsante con i tre puntini Altro.

A questo punto, seleziona la voce Segnala dal menu che compare, scegli la motivazione della segnalazione tra quelle proposte (es. Abuso minorile, Spam, Violenza e così via), fornisci eventuali dettagli aggiuntivi nel campo Aggiungi commento e tocca il tasto Invia segnalazione per completare l’operazione.

Devi sapere che solo su iOS/iPadOS è possibile segnalare anche un singolo messaggio inviato da un membro del gruppo, funzionalità che purtroppo non è disponibile sul “robottino verde”. Per farlo, cerca il messaggio da segnalare all’interno della chat, effettua un tap prolungato su di esso e seleziona la voce Segnala dal menu che appare.

Dopodiché, scegli la motivazione della segnalazione (es. Spam), aggiungi un eventuale commento e tocca il tasto Invia segnalazione.

PC

Segnalare gruppo Telegram Windows

Se preferisci procedere da PC, la procedura per segnalare un gruppo Telegram varia leggermente in base al sistema operativo o alla piattaforma che stai utilizzando.

Su Windows, dopo aver aperto la conversazione del gruppo da segnalare, puoi scegliere se segnalare l’intero gruppo oppure un singolo messaggio. Per segnalare l’intero gruppo, clicca sui tre puntini collocati in alto a destra e seleziona la voce Segnala dal menu che compare.

Per segnalare invece un singolo messaggio, fai clic con il tasto destro del mouse sul messaggio in questione e seleziona Segnala. In entrambi i casi, scegli il motivo della segnalazione (es. Copyright), fornisci un commento aggiuntivo nel campo Aggiungi commento se lo ritieni opportuno e premi sul pulsante Segnala per inviare la segnalazione.

Segnalare gruppo Telegram macOS

Su macOS, la procedura è simile. Apri la conversazione del gruppo da segnalare, clicca sul nome del gruppo visualizzato in alto, pigia sul pulsante con i tre puntini Altro e seleziona la voce Segnala. Scegli la motivazione della segnalazione (es. Dettagli Personali), compila il campo Dettagli aggiuntivi… se necessario e premi sul tasto Segnala.

Per segnalare un singolo messaggio, invece, fai clic destro su di esso, seleziona Segnala dal menu che compare, scegli il motivo (es. Copyright), compila il campo Dettagli aggiuntivi… e premi sul pulsante Invia segnalazione.

Su Telegram Web, devi sapere che è possibile segnalare esclusivamente singoli messaggi e non l’intero gruppo.

Per farlo, apri la conversazione del gruppo, fai clic destro sul messaggio da segnalare, seleziona la voce Segnala dal menu proposto, scegli il motivo della segnalazione (es. Violenza), compila il campo Aggiungi commento se lo desideri e premi sul bottone INVIA SEGNALAZIONE per completare l’operazione.

Come segnalare un canale su Telegram

Segnalare canale Telegram Windows

Se desideri segnalare un canale Telegram nel quale vengono pubblicati contenuti inappropriati o che violano le linee guida del servizio, ti farà piacere sapere che la procedura da seguire è identica a quella appena descritta per i gruppi.

Ti basta quindi consultare il capitolo precedente dedicato alla segnalazione dei gruppi e seguire gli stessi passaggi, che si tratti di segnalare l’intero canale oppure singoli messaggi al suo interno. Che tu stia utilizzando uno smartphone, un tablet o un computer, le istruzioni sono le medesime.

Come segnalare un bot su Telegram

Segnalare bot Telegram macOS

Hai individuato un bot Telegram che si comporta in modo sospetto o che diffonde contenuti inappropriati e vorresti segnalarlo? Anche in questo caso, la procedura da seguire è la stessa illustrata per i gruppi.

Ti rimando quindi nel capitolo sulla segnalazione dei gruppi dove troverai tutti i passaggi necessari per inviare una segnalazione, sia da dispositivi mobili che da computer. I bot vengono trattati esattamente come i gruppi e i canali per quanto riguarda le segnalazioni.

Come segnalare su Telegram via email

Segnalare su Telegram via email

Se ti trovi di fronte a casi particolarmente gravi o che richiedono un intervento legale oppure se la segnalazione effettuata direttamente dall’app non ha sortito l’effetto desiderato, puoi contattare direttamente i team di competenza di Telegram tramite email.

È consigliabile scrivere in inglese per velocizzare la pratica, includendo sempre il link al contenuto che desideri segnalare (es. t.me/nomecanale/123). Di seguito trovi gli indirizzi email dedicati ai diversi tipi di segnalazione:

Per farlo, accedi alla tua casella di posta elettronica, premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio, inserisci l’indirizzo email che ti interessa usare (es. abuse@telegram.org) nel campo dedicato al destinatario del messaggio e digita l’oggetto Segnalazione [nome tipo di segnalazione] (es. Segnalazione utente) nel campo apposito.

Nel corpo del messaggio, inserisci il nome, il nome utente e, se visibile, il numero di telefono della persona che ti ha contattato su Telegram e che intendi segnalare (puoi visualizzare queste informazioni premendo sul nome dell’utente visualizzato in alto nella chat) e descrivi nel dettaglio il motivo della segnalazione.

Inoltre, se lo ritieni utile, puoi allegare anche eventuali screenshot della conversazione premendo sul pulsante per caricare un allegato (solitamente l’icona della graffetta). Infine, premi sul pulsante per inviare il messaggio e il gioco è fatto. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come mandare un’email.

Bot Telegram @EURegulation

Devi inoltre sapere che, a seguito del Digital Services Act (DSA), gli utenti europei hanno a disposizione strumenti aggiuntivi per segnalare contenuti illegali secondo le leggi dell’Unione Europea. Esiste infatti un bot dedicato per questioni regolatorie, raggiungibile cercando @EURegulation su Telegram.

Infine, potresti chiederti cosa succede dopo aver inviato una segnalazione. Devi sapere che Telegram non invia notifiche sull’esito della segnalazione. Tuttavia, se un account riceve molte segnalazioni di spam dagli utenti, verrà limitato (non potrà scrivere a chi non ha il suo numero in rubrica) o bannato definitivamente. I canali e i gruppi che violano le regole vengono solitamente chiusi e sostituiti da una scritta simile a “Questo canale non è più disponibile per…”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.