Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare un gruppo su Telegram

di

Con l’avvicinarsi del compleanno del tuo migliore amico, tu e gli altri tuoi amici avete deciso di organizzargli una festa a sorpresa. Per preparare tutto nel migliore dei modi e, soprattutto, per non farvi scoprire dal diretto interessato, avete pensato di usare Telegram per scambiarvi idee, informazioni e organizzare ogni minimo dettaglio della festa. Pensando di esserne in grado, ti sei offerto volontario per creare il gruppo in questione ma, purtroppo, stai riscontrando più difficolta del previsto e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come creare un gruppo su Telegram da smartphone, tablet e computer, indicandoti anche la procedura dettagliata per aggiungere nuovi membri e nominare amministratori. Inoltre, in caso di necessità, ti dirò anche come creare un supergruppo e come rendere segreto un gruppo Telegram già esistente. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che creare un gruppo su Telegram sarà davvero un gioco da ragazzi. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Creare un gruppo su Telegram

Creare un gruppo su Telegram è una procedura semplice che richiede pochi minuti di tempo. Tutto quello che occorre fare è avviare l’app in questione, individuare il pulsante per creare il gruppo, selezionare i contatti da aggiungere e assegnargli un nome.

Per prima cosa, se ancora non l’hai fatto, scarica Telegram sul dispositivo di tuo interesse e crea un account associando il tuo numero di telefono. Adesso, se hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, avvia l’app di Telegram facendo tap sulla sua icona (l’aeroplano di carta su sfondo celeste) presente nella home screen del tuo dispositivo, dopodiché premi sul pulsante ≡ collocato in alto a sinistra e scegli la voce Nuovo gruppo.

Seleziona, quindi, i contatti da aggiungere al tuo gruppo (è possibile aggiungere fino a 100.000 membri) o scrivi il loro nome o username nel campo Aggiungi persone in alto e fai tap sul pulsante ✓, dopodiché inserisci il nome del tuo gruppo nel campo Inserisci il nome del gruppo, fai tap sull’icona della macchina fotografica per associare un’immagine al gruppo e pigia nuovamente sul pulsante  per completare la sua creazione.

Per modificare le informazioni del gruppo, aggiungere nuovi membri e amministratori, fai tap sul suo nome in alto e premi sull’icona della matita per modificare il nome o sull’icona dei tre puntini per impostare gli amministratori, cercare nuovi membri da aggiungere o eliminare/lasciare il gruppo. Per rimuove una persona, invece, fai un tap prolungato sul suo nome e scegli l’opzione Rimuovi dal gruppo.

Se, invece, ti stai chiedendo come creare un gruppo su Telegram con iPhone o iPad, avvia l’app del servizio di messaggistica, fai tap sull’icona della matita dentro un quadrato in alto a destra e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Nuovo gruppo. Apponi, quindi, il segno di spunta accanto ai contatti da aggiungere al gruppo o, se l’utente di tuo interesse non è presente nei tuoi contatti e ti ha fornito il suo username, inseriscilo nel campo A chi vuoi inviare un messaggio?.

Selezionati i contatti di tuo interesse, fai tap sul pulsante Avanti in alto a destra, inserisci il nome del gruppo nel campo Nome del gruppo e, se lo desideri, premi sulla voce Imposta la foto del gruppo per associare un’immagine al gruppo. Infine, pigia sulla voce Crea in alto a destra e il gioco è fatto.

Completata la creazione del gruppo, puoi personalizzarlo ulteriormente inserendone una descrizione, modificando la foto d’anteprima (o aggiungerla se non l’hai fatto precedentemente), aggiungendo nuovi membri e impostando gli amministratori. Per procedere, fai tap sulla foto del gruppo in alto a destra (o sulla lettera iniziale del nome del gruppo, se non hai aggiunto alcuna foto) e premi sull’opzione Modifica, dopodiché fai tap sulla voce Imposta la foto del gruppo per aggiungere/modificare l’immagine e pigia sulla scritta Descrizione per aggiungere una descrizione del gruppo (massimo 250 caratteri).

Per gestire gli utenti, invece, premi sull’opzione Aggiungi membri per aggiungere nuovi utenti selezionando i contatti di tuo interesse, altrimenti, se vuoi rimuovere dal gruppo una persona, fai tap sull’icona del tondo rosso presente accanto al suo nome. Infine, selezionando la voce Aggiungi amministratori, puoi scegliere quali utenti del gruppo possono avere i permessi di amministratore per aggiungere e rimuovere membri dal gruppo e modificarne le impostazioni.

La procedura per creare un gruppo Telegam da computer è pressoché analoga a quanto descritto per smartphone e tablet. Se hai scaricato e installato il client ufficiale di Telegram, avvia il software, fai clic sul pulsante ≡ o sull’icona della matita dentro un quadrato collocata in alto a sinistra e seleziona la voce Nuovo gruppo dal menu che compare.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nome del gruppo nel campo apposito, fai clic sull’icona della macchina fotografica se vuoi aggiungere una foto al gruppo e pigia sul pulsante Avanti, dopodiché apponi il segno di spunta accanto ai contatti da aggiungere al gruppo o inseriscine l’username nel campo Cerca (su Mac è A chi vuoi inviare un messaggio?) e pigia sul pulsante Crea.

Anche in questo caso, facendo clic sul nome del gruppo presente in alto e accedendo alle opzioni dello stesso, puoi aggiungere nuovi membri, gestire gli amministratori, cambiare il nome del gruppo e aggiungere una nuova immagine profilo.

Se, invece, preferisci creare un gruppo dalla versione Web di Telegram, collegati al sito Internet del servizio, inserisci il numero di telefono associato al tuo account nel campo apposito e digita il codice di verifica ricevuto tramite SMS nel campo Immetti il tuo codice.

Per creare un gruppo, fai clic sul pulsante ≡ in alto a sinistra e seleziona la voce Nuovo gruppo dal menu che compare. Seleziona, quindi, i contatti di tuo interesse, fai clic sulla voce Avanti, inserisci il nome del gruppo nel campo apposito e pigia sul pulsante Crea gruppo.

Per aggiungere nuovi membri, fai clic sul nome del gruppo in alto, seleziona la voce Aggiungi membro, seleziona le persone da aggiungere e fai clic sul pulsante Avanti. Selezionando, invece, l’opzione Invita nel gruppo tramite link puoi copiare il link del gruppo e inoltrarlo alle persone che intendono aggiungersi. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come entrare in un gruppo Telegram.

Inoltre, pigiando sul pulsante Modifica, puoi cambiare il nome del gruppo, mentre cliccando sull’icona della macchina fotografica puoi caricare una foto da utilizzare come immagine del gruppo.

Creare un supergruppo su Telegram

Come ben saprai, su Telegram è possibile creare anche dei supergruppi, i quali consentono ai nuovi membri di visualizzare tutta la cronologia dei messaggi, fissare i messaggi importanti in alto e creare un link pubblico per il gruppo. Se, quindi, ti stai chiedendo come creare un supergruppo su Telegram, tutto quello che devi fare è creare un normale gruppo, accedere alle sue opzioni e premere l’apposito tasto per convertirlo in supergruppo.

Prima di procedere, però, devi sapere che l’operazione è irreversibile: dopo aver convertito un gruppo in supergruppo, quest’ultimo non può essere riportato allo stato di gruppo normale. Fatta questa doverosa premessa, passiamo all’azione: se hai un dispositivo Android, seleziona il gruppo da trasformare in supergruppo, fai tap sul suo nome in alto e premi sull’icona dei tre puntini. Scegli, quindi, l’opzione Converti in supergruppo e fai tap sui pulsanti Converti in supergruppo e OK per confermare la tua intenzione.

Per creare un supergruppo su Telegram usando un iPhone o iPad, invece, accedi al gruppo di tuo interesse, fai tap sulla sua foto in alto a destra, seleziona la voce Modifica, pigia sul pulsante Converti in supergruppo e conferma la tua intenzione premendo nuovamente sulla voce Converti in supergruppo.

Per creare un supergruppo da computer, invece, avvia il client di Telegram, seleziona il gruppo di tuo interesse (o segui le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo su come creare un gruppo su Telegram di questa guida per crearne uno) e pigia sul nome dello stesso, visibile in alto. Adesso, fai clic sull’icona dei tre puntini, scegli l’opzione Gestisci gruppo e pigia sui pulsanti Converti in supergruppo e Converti. Se, invece, hai un Mac, scegli l’opzione Modifica e clicca sulla voce Converti in supergruppo per due volte consecutive.

Se stai usando la versione Web di Telegram, seleziona il gruppo di tuo interesse per accedere alla relativa chat, fai clic sul suo nome presente in alto e scegli l’opzione Aggiorna a supergruppo. Conferma, quindi, la tua intenzione pigiando sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Creare un gruppo segreto su Telegram

Un gruppo segreto di Telegram non è altro che un normale gruppo. Infatti, creando un nuovo gruppo, quest’ultimo è in automatico privato e non accessibile da altri utenti che potranno prenderne parte solo su invito di un amministratore.

Lo stesso discorso vale anche per i supergruppi: tutti i nuovi supergruppi, infatti, hanno visibilità privata, a patto che quest’ultima non sia stata cambiata in pubblica. Per verificare ciò, se hai un dispositivo Android, seleziona il supergruppo da impostare come segreto, premi sul suo nome, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio e scegli la voce Info gruppo. Adesso, assicurati che sia presente il segno di spunta accanto alla voce Gruppo privato, altrimenti seleziona quest’ultima opzione e salva le modifiche pigiando sul pulsante ✓.

Su iPhone/iPad, invece, accedi al supergruppo di tuo interesse, fai tap sulla sua foto in alto a destra, premi sulla voce Modifica e assicurati che accanto all’opzione Tipo di gruppo sia visibile la scritta Privato. Se così non fosse, premi sull’opzione Tipo di gruppo, fai tap sulla voce Privato e pigia sul pulsante Fatto.

Da computer, è possibile verificare la visibilità del supergruppo solo agendo dal client ufficiale di Telegram. Dopo aver avviato quest’ultimo, seleziona il supergruppo, premi sulla sua foto e, se hai un PC Windows, fai clic sull’icona dei tre puntini, scegli le opzioni Gestisci gruppo e Info gruppo e apponi il segno di spunta accanto alla voce Gruppo privato. Se usi un Mac, pigia sul pulsante Modifica in alto a destra: se accanto alla voce Tipo di gruppo compare l’opzione Pubblico, clicca sulla voce Tipo di gruppo, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Privato e pigia sul pulsante Fatto.