Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uscire da un gruppo Telegram

di

Dietro consiglio di alcuni amici, hai iniziato a utilizzare Telegram, la celebre applicazione di messaggistica istantanea spesso contrapposta a WhatsApp. Incuriosito dalle sua funzionalità, ti sei iscritto a tantissimi gruppi, ma a distanza di tempo ti sei accorto che non ti interessa più seguire alcuni di questi e ora sei un po’ preoccupato perché non sai come uscire da un gruppo Telegram.

Se le cose stanno proprio in questo modo, non hai davvero di che preoccuparti. Effettuare quest’operazione è davvero semplicissimo; sono più che sicuro che anche tu potrai riuscirci. In che modo? Beh, seguendo le istruzioni contenute in questa mia guida, ovviamente. Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come uscire da un gruppo Telegram altrui, come lasciarne uno creato in precedenza, e cosa fare per rimuovere un utente indesiderato da un gruppo amministrato. Ovviamente ti indicherò le procedure riguardanti tutte le piattaforme in cui Telegram è disponibile: Android, iOS, Web e anche Windows e macOS.

Insomma, come hai potuto capire, ci sono tante cose che devo spiegarti, quindi direi di iniziare subito. Sei d’accordo? Perfetto. Allora dimmi: sei già seduto comodo davanti al computer, con in mano il tuo fidato smartphone o tablet? Sì? Benissimo! A questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come uscire da un gruppo Telegram altrui

Ti hanno invitato a un gruppo Telegram e vuoi sapere come uscirvi, in quanto non vuoi più parteciparvi? Nessun problema, nelle righe che seguono puoi trovare la soluzione che cerchi.

Android

Se stai utilizzando uno smartphone Android puoi facilmente uscire da un gruppo Telegram agendo tramite l’applicazione che hai installato sul tuo dispositivo.

Per farlo avviala, pigiando sulla sua icona nella home screen, individua nella schermata principale il gruppo indesiderato e fai tap su di esso per visualizzarlo. Poi premi sul nome del gruppo situato in alto, dopodiché fai tap sull’icona (…) che vedi in alto a destra.

Infine, nel menu contestuale visualizzato, fai tap sulla voce Elimina e lascia il gruppo, confermando l’operazione di uscita ed eliminazione, pigiando su OK.

iOS

Se possiedi un iPhone o un iPad, puoi uscire da un gruppo indesiderato utilizzando l’applicazione di Telegramper iOS. Uscendo da un gruppo questo verrà anche automaticamente eliminato dalla tua applicazione.

Come prima cosa, quindi, avvia l’applicazione in questione, pigiando sulla sua icona presente in home screen; dopodiché, nella schermata Chat, individua il gruppo indesiderato, fai tap su di esso e premi poi sull’icona del gruppo situata nell’angolo in alto a destra. Adesso non ti resta che premere sulla dicitura Elimina ed esci per due volte consecutive e il gioco è fatto.

Web

Se preferisci utilizzare Telegram tramite la sua versione Web, ti farà piacere sapere che puoi riuscire nel tuo intento in maniera molto semplice. L’uscita da un gruppo comporta la sua cancellazione sui tuoi device (ma non la cancellazione del gruppo per gli altri partecipanti, ovviamente).

Per procedere, una volta effettuato l’accesso al servizio di messaggistica istantanea tramite il suo sito Internet ufficiale, individua, nella barra laterale di sinistra, il gruppo al quale sei stato aggiunto e selezionalo, in modo da visualizzare le conversazioni contenute in esso.

Adesso, clicca sul nominativo del gruppo situato in alto e, in corrispondenza della schermata Info gruppo, premi sulla voce Elimina ed esci che vedi di fianco al tuo nominativo. Per confermare l’uscita del gruppo e eliminare così la cronologia dei messaggi, premi sul pulsante Lascia.

Windows/macOS

Se utilizzi Telegram su PC tramite il suo client ufficiale per Windows o macOS, sappi che puoi riuscire nell’intento di uscire da un gruppo in maniera semplicissima. Per farlo, avvia Telegram, individua, tramite la barra laterale di sinistra, il gruppo al quale sei stato aggiunto e fai clic su di esso.

Adesso, fai clic sul simbolo (…) che vedi nell’angolo in alto a destra e, nel menu contestuale visualizzato, fai clic prima sulla voce Elimina ed esci e poi su Lascia (oElimina, su macOS).

Come uscire da un gruppo Telegram creato

Hai creato un gruppo Telegram e ne sei quindi l’amministratore, ma adesso hai deciso che vuoi abbandonarlo? Niente panico, ti spiego come farlo nelle righe che seguono.

Nota bene: se sei il proprietario di un gruppo, prima di uscirne assicurati che altre persone siano state nominate amministratore; in caso contrario il gruppo non sarà più amministrato e nessuno potrà aggiungere altri utenti allo stesso.

Android

Se stai utilizzando uno smartphone o un tablet Android, inizia avviando l’applicazione di Telegram pigiando sulla sua icona che trovi nella home screen del tuo dispositivo o nel drawer (la sezione nella quale sono presenti tutte le applicazioni precedentemente scaricate).

Ad applicazione avviata individua, nella schermata principale, il gruppo di cui sei amministratore, fai tap su di esso, premi sul pulsante con il simbolo (…) situato nell’angolo in alto a destra e poi pigia sulla dicitura Elimina e lascia il gruppo che vedi nel menu contestuale. Per confermare l’operazione, premi su OK, nel menu visualizzato.

iOS

Se stai utilizzando Telegram su iOS, dopo aver avviato l’app, individua il gruppo dal quale vuoi uscire, fai tap su di esso e poi premi sull’icona del gruppo che vedi nell’angolo in alto a destra.

A questo punto, non ti resta che premere sul pulsante Elimina ed esci situato in basso, per due volte consecutive, e il gioco è fatto.

Web

Se preferisci uscire da un gruppo Telegram agendo da Web, una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, fai clic sul nome del gruppo che vedi nella barra laterale di sinistra.

Adesso, premi sul nominativo dello stesso situato in alto, in modo da vedere la schermata Info gruppo, e poi, in corrispondenza del tuo nome, fai clic sulla dicitura Elimina ed esci. Conferma infine l’operazione, premendo sulla voce Lascia.

Windows/macOS

Una procedura altrettanto semplice e immediata può essere eseguita utilizzando l’applicazione di Telegram per Windows e macOS: una volta avviato il client di Telegram sul tuo computer, individua il gruppo che stai attualmente amministrando e fai clic su di esso nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, premi sul simbolo (…) situato nell’angolo in alto a destra e nel menu contestuale, clicca sulla dicitura Elimina ed esci. Per confermare l’uscita dal gruppo, clicca sul pulsante Lascia (Elimina su macOS).

Rimuovere una persona da un gruppo

Se sei l’amministratore di un gruppo Telegram, puoi fare in modo che una persona esca forzatamente, rimuovendola dallo stesso. Nel corso dei prossimi capitoli ti spiegherò come effettuare quest’operazione in tutte le piattaforme in cui l’app è disponibile.

Android

Se stai amministrando un gruppo Telegram tramite il tuo smartphone Android, avvia l’applicazione ufficiale del servizio pigiando sulla sua icona nella home screen oppure nel drawer (la sezione nella quale sono elencate le applicazioni installate).

Ad applicazione avviata, individua il gruppo di tuo interesse, fai tap su di esso e poi premi sul suo nominativo in alto in modo da visualizzare la lista dei membri. Se vuoi fare in modo che un membro esca dal gruppo, tieni premuto dito sul nome di una persona e fai tap sulla voce Rimuovi dal gruppo.

iOS

Una volta avviata l’applicazione di Telegram per iOS, invece, individua il gruppo che stai amministrando, facendo riferimento a quelli presenti nella schermata Chat e fai tap su di esso per visualizzarlo.

Dopodiché premi sull’icona del gruppo situata nell’angolo in alto a destra, individua il nome dell’utente che vuoi far uscire dallo stesso, fai uno swipe verso destra e, infine, pigia sulla voce Elimina che vedi a schermo.

Web

Desideri rimuovere una persona da un gruppo e preferisci agire da Telegram Web? Nessun problema, per farlo effettua l’accesso al servizio collegandoti al suo sito Internet ufficiale tramite un browser per navigare su Internet.

Una volta visualizzata la schermata iniziale di Telegram, individua il gruppo che stai amministrando, facendo riferimento all’elenco delle conversazioni presenti nella barra laterale di sinistra. Dopodiché fai clic su di esso e premi sul nominativo del gruppo che puoi vedere in alto.

Adesso, tramite la schermata Info gruppo, individua l’utente che vuoi rimuovere e premi sulla dicitura Rimuovi situata a fianco.

Windows/macOS

Per rimuovere persona da un gruppo Telegram puoi procedere anche tramite l’applicazione per Windows e macOS. Se l’hai già scaricata e hai effettuato l’accesso alla stessa con le tue credenziali, individua il gruppo che stai amministrando e fai clic su di esso nella barra laterale di sinistra.

Adesso, premi sul nominativo del gruppo situato in alto in modo da vedere la schermata Info gruppo e l’elenco dei membri. Su Windows, per rimuovere una persona, premi sul simbolo (X) situato in corrispondenza del suo nominativo e conferma l’operazione, facendo clic su Rimuovi.

Su macOS, invece, una volta visualizzata la schermata Info gruppo, rimuovi un utente cliccando prima sulla voce Elimina e poi premendo sul simbolo (-). Premi poi su Fatto per uscire dalla schermata di modifica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.