Come eliminare contatti da Telegram
Intenzionato a mettere un po’ d’orine nell’elenco contatti del tuo account Telegram, hai ben pensato di rimuovere quelli relativi agli utenti con i quali ormai non parli più. Peccato solo che, non avendo mai fatto nulla del genere, non hai la più pallida idea di come riuscirci. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe pertanto che ti dessi una mano? Beh, allora direi proprio che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto!
Se mi concedi qualche istante del tuo tempo, infatti, posso illustrati facilmente come eliminare contatti da Telegram da tutti i tuoi dispositivi, ovvero da smartphone e tablet, tramite l’app ufficiale del noto servizio di messaggistica, e da computer, mediante il client desktop o la variante Web della piattaforma. Ti assicuro che non è difficile, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.
Beh? Che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia immediatamente a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che, alla fine, sarai pronto a darmi ragione riguardo il fatto che era tutto molto semplice.
Indice
- Come rimuovere contatti da Telegram
- Come eliminare contatti da gruppi Telegram
- Come eliminare tutti i contatti da Telegram
Come rimuovere contatti da Telegram
Se ti interessa capire come fare per rimuovere contatti da Telegram, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui sotto.
Puoi riuscirci sia tramite le app ufficiali per smartphone e tablet, sia mediante il client per computer, oltre che utilizzando la versione Web della piattaforma.
Android

Vuoi eliminare contatti da Telegram e stai adoperando uno smartphone o un tablet Android? In tal caso, la prima cosa che devi fare è avviare l’app ufficiale (anche su store alternativi) del celebre servizio di messaggistica sul tuo dispositivo, sfiorando la relativa icona che trovi nella schermata home e/o nel drawer del sistema.
Ora che visualizzi la schermata principale di Telegram, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), fai tap sul pulsante ☰ situato in alto a sinistra, scegli la voce Contatti dal menu che compare e premi sul contatto su cui agire dall’elenco proposto. Se non riesci a individuare il contatto di tuo interesse, per aiutarti, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento situata in alto e digitane il nome nel campo che compare.
Nella schermata della chat che ora ti viene mostrata, per eliminare contatti Telegram Android, fai tap sul nome del contatto collocato in cima, dunque sul pulsante ⋮ in alto a destra e scegli l’opzione Elimina contatto dal menu che si apre. Ripeti questi passaggi per ciascun contatto che intendi rimuovere da Telegram.
Nel caso in cui dovessi ripensarci, potrai aggiungere nuovamente uno o più contatti eliminati da Telegram premendo sul pulsante ☰ che trovi in alto a sinistra, scegliendo la dicitura Contatti dal menu proposto, facendo tap sul bottone raffigurante l’omino con il + in basso a destra o sulla voce Nuovo contatto in alto e compilando la scheda visualizzata con il nome (ed eventualmente anche il cognome) del contatto e il numero di telefono, dopodiché devi fare tap sul tasto Crea contatto subito al di sotto.
iPhone e iPad

Se stai usando un iPhone o un iPad e, di conseguenza, sei interessato a capire come eliminare dei contatti da Telegram in tal caso, la prima mossa che devi compiere è quella di avviare l’app ufficiale del famoso servizio di messaggistica sul dispositivo, selezionando la relativa icona che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS.
Quando visualizzi la schermata principale di Telegram, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), sfiora la voce Contatti che trovi sulla barra in basso e seleziona il contatto relativamente al quale desideri andare ad agire. Per identificare più facilmente il contatto di tuo interesse, puoi aiutarti nella ricerca tramite il campo Cerca posto in alto, digitandovi il nome all’interno.
Nella schermata della chat che ora ti viene mostrata, per eliminare contatti Telegram iPhone, oltre che iPad, fai tap sul nome del contatto situato in alto, dunque sulla dicitura Modifica a destra e, per concludere, premi sulla voce Elimina contatto in basso. Ripeti questi passaggi per ciascun contatto che vuoi rimuovere ed è fatta.
Qualora dovessi ripensarci, potrai aggiungere nuovamente uno o più contatti rimossi da Telegram recandoti nella sezione Contatti dell’app, premendo sul pulsante + collocato in alto a destra, compilando la scheda relativa al nuovo contatto con il nome (ed eventualmente anche il cognome) e il numero di telefono di quest’ultimo e facendo tap sul bottone ✓ situato in cima.
PC

Se stai adoperando un PC con Windows e vuoi capire in che maniera procedere in tal caso, provvedi innanzitutto ad avviare il client ufficiale di Telegram (anche su Microsoft Store), selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start del sistema.
Quando visualizzi la finestra di Telegram sul desktop, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), clicca sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra, scegli la voce Contatti dal menu proposto e premi sul contatto su cui agire dall’elenco proposto. Per aiutarti nell’individuazione, puoi digitare nel campo Cerca visibile in cima il nome di riferimento.
Nella schermata della chat che ora ti viene mostrata, fai clic sul nome del contatto situato in alto, oppure premi sul tasto ⋮ a destra e sulla voce Apri profilo nel menu che compare, dopodiché clicca sul pulsante Elimina contatto nel riquadro che si apre. Ripeti questi passaggi per ciascun contatto che intendi rimuovere da Telegram.
Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai aggiungere nuovamente uno o più contatti eliminati da Telegram cliccando sul pulsante ☰ in alto a sinistra, scegliendo la dicitura Contatti dal menu visualizzato, facendo clic sulla dicitura Aggiungi contatto in basso a sinistra e compilando la scheda visualizzata con il nome (ed eventualmente anche il cognome) del contatto e il numero di telefono, dopodiché premi sul bottone Crea in basso ed è fatta.
Mac

Se possiedi un Mac, per portare a compimento l’operazione oggetto di questo tutorial la prima cosa che devi fare è aprire il client ufficiale di Telegram (anche su App Store), selezionando la relativa icona presente nel menu App di macOS.
Una volta visualizzata la finestra di Telegram sulla scrivania, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), clicca sul pulsante ☰ in alto a sinistra, scegli la voce Contatti dal menu proposto e premi sul contatto di tuo interesse nell’elenco proposto. Se necessiti di aiuto nell’individuazione, puoi digitare nel campo Cerca in cima il nome di riferimento.
Nella schermata della chat che ora visualizzi, fai clic sul nome del contatto situato in alto, oppure clicca sul pulsante ⋮ a destra e scegli la voce Apri profilo dal menu proposto, dunque premi pulsante Elimina contatto nel riquadro mostrato. Ripeti questi passaggi per ogni contatto che vuoi rimuovere da Telegram.
In caso dovessi ripensarci, per aggiungere nuovamente uno o più contatti rimossi da Telegram fai clic sul tasto ☰ in alto a sinistra, scegli la dicitura Contatti dal menu proposto, clicca sulla voce Aggiungi contatto in basso a sinistra e compila la scheda visualizzata con il nome (ed eventualmente anche il cognome) del contatto e il numero di telefono, dopodiché premi sul tasto Crea in basso.
Telegram Web

Se ti stai interrogando in merito a come procedere usando Telegram Web, provvedi innanzitutto ad avviare il browser che in genere usi sul tuo computer per navigare in Rete (es. Chrome), dunque collegati alla pagina principale del servizio ed effettua l’accesso al tuo account (se necessario).
Nella schermata di Telegram ora visibile, clicca sul pulsante ☰ in alto a sinistra, scegli la voce Contatti dal menu proposto e premi sul contatto su cui agire dall’elenco proposto. Per aiutarti nell’individuazione, puoi digitare nel campo Cerca in cima il nome di riferimento
Nella schermata della chat che ora mostrata al centro, fai clic sul nome del contatto in alto, poi sul pulsante con la matita nella scheda comparsa a destra e scegli l’opzione Elimina contatto. Ripeti questi passaggi per ciascun contatto che hai bisogno di rimuovere da Telegram.
Se ci ripensi, puoi aggiungere i contatti che hai rimosso da Telegram cliccando sul pulsante ☰ in alto a sinistra, scegliendo la dicitura Contatti dal menu visualizzato, premendo sul pulsante + in basso, compilando la scheda visualizzata con il nome (ed eventualmente anche il cognome) del contatto e il numero di telefono e facendo clic sul bottone Aggiungi.
Come eliminare contatti da gruppi Telegram
Sempre restando in tema e per completezza d’informazione, mi sembra doveroso indicarti anche come fare per rimuovere contatti da gruppi Telegram.
Di seguito trovi spiegato come riuscirci usando le app ufficiali per smartphone e tablet, il client per computer e la versione Web della piattaforma. L’unica cosa che devi tenere presente è che, per compiere l’operazione in questione, è indispensabile che tu abbia il ruolo di amministratore del gruppo di tuo interesse o che, pur essendo un “normale” partecipante, ti siano stati concessi i permessi necessari da chi, invece, detiene il ruolo di amministratore.
Android

Se stai usando Android, avvia l’app ufficiale di Telegram ed esegui l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché seleziona il nome del gruppo dall’elenco delle chat visibile nella schermata principale della piattaforma. Se non riesci a trovare il gruppo che ti interessa, per aiutarti nella sua individuazione, premi sull’icona della lente d’ingrandimento posta in alto a destra e digitane il nome nel campo di testo che compare.
Nella schermata della chat del gruppo che ora visualizzi, seleziona il nome di quest’ultimo che trovi in alto ed effettua un tap prolungato sul nome del contatto che desideri rimuovere nell’elenco in basso, oppure premi sul tasto con la matita in alto a destra, sulla voce Membri, sul pulsante ⋮ accanto al nome del contatto di riferimento, dunque scegli l’opzione Rimuovi dal gruppo dal menu che compare. Ripeti questi passaggi per ciascun componente del gruppo da rimuovere.
Se ci ripensi, per aggiungere di nuovo uno o più contatti rimossi dal gruppo seleziona il gruppo nella schermata delle chat, fai tap sul nome del gruppo in alto, premi sulla dicitura Aggiungi membri, seleziona il contatto di tuo interesse dall’elenco e fai tap prima sul pulsante ✓ in basso a destra e poi sulla voce Aggiungi.
In alternativa, puoi aggiungere i contatti tramite link, selezionando la voce Invita nel gruppo tramite link dalla schermata con l’elenco contatti di cui sopra e scegliendo l’opzione per copiare il link nella clipboard o quella per condividerlo direttamente da Telegram.
iPhone e iPad

Per eliminare contatti da Telegram in un gruppo agendo da iPhone e iPad, avvia l’app ufficiale della piattaforma ed esegui l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché seleziona la voce Chat che trovi sulla barra in basso per accedere all’elenco delle conversazioni e fai tap sul nome del gruppo su cui andare ad agire. Se non riesci a trovare il gruppo, puoi aiutarti nell’individuazione dello stesso digitandone il nome nel campo Cerca in alto.
Nella schermata della chat del gruppo ora visibile, seleziona il nome del gruppo situato in alto, effettua uno swipe da destra verso sinistra sul nome del contatto che vuoi rimuovere dallo stesso nell’elenco posto in basso e fai tap sul bottone Elimina che compare. Ripeti questa procedura per tutti i contatti che vuoi rimuovere dal gruppo.
Qualora dovessi ripensarci, potrai aggiungere nuovamente uno o più contatti a un gruppo su Telegram, selezionando quest’ultimo dall’elenco delle conversazioni nella schermata Chat, poi il nome del gruppo presente in alto, il pulsante Aggiungi membri, selezionando il contatto di tuo interesse dall’elenco e premendo sul pulsante Fatto a destra.
In alternativa, puoi aggiungere i contatti tramite link, selezionando la dicitura Invita nel gruppo tramite link dalla schermata con l’elenco contatti di cui sopra e scegliendo l’opzione per copiare il link nella clipboard del dispositivo, oppure quella per condividerlo direttamente con altri utenti su Telegram.
PC

Se hai necessità di rimuovere dei contatti da un gruppo Telegram agendo da PC, avvia il client ufficiale della piattaforma ed esegui l’accesso al tuo account (se necessario), dopodiché seleziona il nome del gruppo dall’elenco delle chat visibile nella parte sinistra della schermata principale. Se non riesci a trovare il gruppo che ti interessa, per aiutarti nell’individuazione puoi digitare nel campo Cerca visibile in alto il nome di riferimento.
Quando visualizzi la schermata della chat del gruppo, clicca sul nome di quest’ultimo in alto, oppure premi sul tasto ⋮ a destra e sulla voce Vedi info gruppo nel menu che compare, poi fai clic destro sul nome del contatto che desideri rimuovere nell’elenco in basso e seleziona l’opzione Rimuovi dal gruppo dal menu che si apre, oppure premi sul tasto Gestisci in alto, sulla voce Membri e sull’opzione Rimuovi in corrispondenza del nome del contatto su cui agire. Ripeti questi passaggi per ciascun componente del gruppo da rimuovere.
Se ci ripensi, per aggiungere nuovamente uno o più contatti rimossi dal gruppo seleziona il gruppo nella schermata delle chat, fai clic sul nome del gruppo in alto, premi sul tasto con l’omino con il +, oppure sul pulsante Gestisci, sulla voce Membri e sul bottone Aggiungi membri, allorché seleziona il contatto di tuo interesse dall’elenco e fai clic sulla dicitura Aggiungi in basso a destra e sull’opzione Aggiungi.
In alternativa, puoi aggiungere i contatti tramite link, cliccando sula voce Invita nel gruppo tramite link dalla schermata con l’elenco contatti di cui sopra e selezionando l’opzione per copiare il link nella clipboard o quella per condividerlo direttamente da Telegram.
Mac

Intervenendo da Mac, invece, avvia il client ufficiale della piattaforma, esegui l’accesso al tuo account (se necessario) e seleziona il nome del gruppo dall’elenco delle chat visibile nella parte sinistra della schermata principale. Per trovare più facilmente il gruppo che ti interessa, puoi digitare nel campo Cerca in alto il nome di riferimento.
Una volta visibile la schermata della conversazione del gruppo, fai clic sul nome di quest’ultimo in alto, oppure premi sul tasto ⋮ a destra e sulla voce Vedi info gruppo nel menu che compare, poi fai clic destro sul nome del contatto che desideri rimuovere nell’elenco in basso e scegli l’opzione Rimuovi dal gruppo dal menu che si apre, oppure clicca sul tasto Gestisci in alto, sulla dicitura Membri e sull’opzione Rimuovi accanto al nome del contatto su cui agire. Ripeti questi passaggi per ciascun componente del gruppo da rimuovere.
Qualora dovessi avere dei ripensamenti, per aggiungere nuovamente uno o più contatti eliminati dal gruppo seleziona il gruppo nella schermata delle chat, fai clic sul nome del gruppo in cima, premi sul tasto con l’omino con il +, oppure sul pulsante Gestisci, sulla voce Membri e sul bottone Aggiungi membri, dunque seleziona il contatto di riferimento dall’elenco e premi sulla dicitura Aggiungi in basso a destra e sull’opzione Aggiungi.
Puoi inoltre aggiungere i contatti tramite link, cliccando sulla dicitura Invita nel gruppo tramite link dalla schermata con l’elenco contatti di cui sopra e scegliendo l’opzione per copiare il link nella clipboard o quella per condividerlo direttamente da Telegram.
Telegram Web

Se stai adoperando Telegram Web, per rimuovere dei contatti Telegram da un gruppo, avvia il servizio tramite il browser, esegui l’accesso al tuo account (se necessario) e seleziona il nome del gruppo dall’elenco delle chat visibile a sinistra nella schermata principale. Per scovare com maggiore facilità il gruppo che ti interessa, puoi digitare nel campo Cerca in alto il nome di riferimento.
Quando visibile la schermata della chat del gruppo, fai clic sul nome di quest’ultimo in alto, oppure clicca sul tasto con la matita a destra e sulla dicitura Membri, poi fai clic destro sul nome del contatto che desideri rimuovere nella scheda comparsa e scegli l’opzione Rimuovi dal gruppo dal menu proposto.
Se ci ripensi, per aggiungere nuovamente uno o più contatti cancellati dal gruppo seleziona il gruppo nella schermata delle chat e fai clic sul nome del gruppo in alto, oppure clicca sul tasto con la matita a destra e sulla dicitura Membri, poi fai clic destro sul nome del contatto che desideri rimuovere nella scheda comparsa, dopodiché premi sul tasto con l’omino con il + in basso, seleziona quindi il contatto di riferimento dall’elenco e clicca sul tasto → in basso e sull’opzione Aggiungi.
Puoi altresì aggiungere i contatti tramite link, copiando quello visibile nella scheda con i dettagli del gruppo in corrispondenza della voce Link e condividendolo.
con l’elenco contatti di cui sopra e scegliendo l’opzione per copiare il link nella clipboard o quella per condividerlo direttamente da Telegram.
Come eliminare tutti i contatti da Telegram
Vorresti sapere se esiste un metodo per eliminare tutti i contatti da Telegram in un colpo solo, senza dover effettuare manualmente la cancellazione dei nominativi uno a uno? Allora sarai contento di sentire che la risposta è affermativa. Nelle prossime righe trovi spiegato come procedere su smartphone e tablet.
Per quel che concerne il versante computer, invece, almeno per il momento, non esiste una funzione predefinita in grado di fare ciò, ragion per cui per far sparire i contatti su Telegram in tal caso devi agire preventivamente da mobile e così facendo le modifiche si rifletteranno anche sul cliente desktop e sulla versione Web della piattaforma.
Android

Per eliminare contatti da Telegram nella loro interezza in una volta sola agendo da Android, puoi utilizzare una particolare funzione presente direttamente nelle impostazioni della piattaforma. Per avvalertene, dunque, avvia in primo luogo l’app ufficiale di Telegram ed esegui l’accesso al tuo account (se necessario).
Nella schermata ora visibile, fai tap sul pulsante ☰ situato in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, dopodiché sfiora la dicitura Privacy e sicurezza e sposta su OFF l’interruttore accanto all’opzione Sincronizza contatti che trovi nella sezione Contatti. Questo perché, altrimenti, non potrai cancellare i contatti tutti insieme in quanto ricompariranno immediatamente essendo sincronizzati con il servizio. Inoltre, senza l’interruzione della sincronizzazione tra la rubrica e Telegram torneranno in elenco anche quelli che hai cancellato singolarmente come spiegato nel capitolo iniziale.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sulla voce Elimina i contatti sincronizzati e poi sul tasto Elimina per cancellarli tutti definitivamente.
In caso di ripensamenti, comunque, puoi tornare nella sezione delle impostazioni di Telegram di cui sopra e spostare su ON l’interruttore accanto all’opzione Sincronizza contatti per far ricomparire tutti i nominativi dei tuoi contatti che usano la piattaforma sul dispositivo.
iPhone e iPad

Anche tramite iPhone e iPad puoi eliminare definitivamente i contatti da Telegram in un sol colpo usando un’apposita funzionalità accessibile dalle impostazioni della piattaforma. Per servirtene, avvia innanzitutto l’app ufficiale di Telegram ed esegui l’accesso al tuo account (se necessario).
Nella schermata che adesso visualizzi, fai tap sulla voce Impostazioni situata sulla barra in basso, premi sulla dicitura Privacy e sicurezza e sfiora la dicitura Impostazione dati. Fatto ciò, sposta su OFF l’interruttore accanto all’opzione Sincronizza contatti. Se non fai ciò, non portai cancellare tutti i contatti insieme poiché ricompariranno immediatamente essendo sincronizzati con il servizio. Inoltre, senza interrompere la sincronizzazione tra la rubrica e Telegram, torneranno in elenco anche quelli già cancellati singolarmente come spiegato capitolo iniziale.
Infine, premi sulla voce Elimina i contatti sincronizzati e poi sul tasto Elimina per rendere le modifiche effettive.
In caso di ripensamenti, per riavere tutti i numeri salvati in rubrica che usano Telegram direttamente sull’app, raggiungi nuovamente la sezione delle impostazioni di Telegram di cui sopra e spostare su ON l’interruttore accanto all’opzione Sincronizza contatti.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
