Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare account Telegram

di

Su consiglio del tuo migliore amico, anche tu hai deciso di usare Telegram, il celebre servizio di messaggistica che consente non solo di inviare messaggi di testo ma anche di partecipare a gruppi, seguire canali sugli argomenti più disparati ed effettuare chiamate/videochiamate tramite Internet. Con il passare delle settimane, però, ti sei reso conto che preferisci altre applicazioni di messaggistica per chattare con i tuoi amici e, per questo motivo, sei giunto alla conclusione di interrompere la tua esperienza su Telegram.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e ora vorresti sapere come eliminare account Telegram, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrarti la procedura dettagliata per eliminare definitivamente il tuo account o programmarne la cancellazione. Prima, però, sarà mia premura spiegarti cosa comporta cancellarsi da Telegram, indicandoti anche quali sono le opzioni disponibili in caso di ripensamenti.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a cancellarti da Telegram senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Telegram logo

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come eliminare account Telegram, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione del proprio account da questa piattaforma e, soprattutto, quali sono le opzioni disponibili per farlo.

Nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile eliminare il proprio account da Telegram sia manualmente (accedendo a una specifica pagina del sito ufficiale di Telegram) che impostandone la cancellazione automatica (dalle impostazioni del celebre servizio di messaggistica).

In entrambi i casi, l’eliminazione del proprio account comporta la cancellazione di tutte le chat, singole e di gruppo (compresi i messaggi e gli eventuali media), e dei contatti associati all’account eliminato. Inoltre, devi sapere che l’operazione è irreversibile: in caso di ripensamenti, non è possibile recuperare un account cancellato.

Tuttavia, scegliendo di programmare la cancellazione automatica del proprio account, se quest’ultimo non è stato già eliminato, è possibile tornare sui propri passi semplicemente accedendo nuovamente al proprio account.

Infine, ci tengo a specificarti che se il tuo account è limitato a causa di attività legate allo spam, eliminarlo non andrà a rimuovere tali limitazioni. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come eliminare account Telegram definitivamente

Telegram

Se la tua intenzione è quella di eliminare account Telegram definitivamente, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del celebre servizio di messaggistica, inserire il numero di telefono associato all’account da cancellare e, dopo aver verificato la tua identità, premere sul pulsante per eliminare immediatamente l’account.

Per procedere, sia da smartphone e tablet che da computer, avvia il browser che utilizzi solitamente per la navigazione su Internet (es. Chrome, Safari, Edge ecc.) e collegati a questa pagina del sito di Telegram. Inserisci, poi, il numero di telefono con il quale ti sei registrato al servizio completo di prefisso internazionale (es. +39 per l’Italia) nel campo Your Phone Number e premi sul pulsante Next, per ricevere un codice necessario per verificare la tua identità.

A questo punto, avvia l’app di Telegram sul tuo dispositivo, premi sulla chat relativa a Telegram e annota il codice alfanumerico riportato al suo interno. Torna, poi, sulla pagina che hai aperto poc’anzi, inserisci il codice in questione nel campo Code e premi sul pulsante Sign in.

Nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Delete account e, se lo desideri, specifica il motivo per cui stai cancellando il tuo account nel campo Why are you leaving?. A questo, se sei sicuro di mettere la parola fine alla tua esperienza su Telegram, premi sul pulsante Delete account, in modo da eliminare definitivamente il tuo account e tutti i relativi dati.

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, in caso di ripensamenti non è possibile recuperare un account cancellato. Tutto quello che puoi fare è registrarti nuovamente al servizio: in tal caso, se scegli di farlo utilizzando lo stesso numero di telefono associato all’account eliminato, potrebbe essere necessario attendere qualche giorno. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come iscriversi a Telegram.

Come eliminare account Telegram automaticamente

Telegram

Se non sei del tutto convinto di eliminare il tuo account Telegram e vorresti conoscere una soluzione meno drastica rispetto a quella che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, puoi programmare la cancellazione automatica del tuo profilo dopo un periodo di inattività da te impostato.

Se ritieni questa la soluzione più adatta alle tue esigenze e hai un dispositivo Android, avvia l’app di Telegram, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre. Adesso, fai tap sulla voce Privacy e sicurezza, individua l’opzione Elimina il mio account e premi sulla voce Se lontano per. Infine, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 1 anno e il gioco è fatto.

Se, invece, ti stai chiedendo come eliminare account Telegram da iPhone, avvia l’app in questione, premi sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso e fai tap sull’opzione Privacy e sicurezza. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Elimina automaticamente il mio account, premi sulla voce Se assente per e seleziona una delle opzioni disponibili tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 12 mesi.

Vorresti procedere da computer? In tal caso, ti segnalo che è possibile programmare la cancellazione del proprio account dal client di Telegram per Windows e macOS ma non da Telegram Web, la versione per browser del popolare servizio di messaggistica istantanea.

Detto ciò, avvia Telegram sul tuo computer e premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni del tuo account. Seleziona, poi, l’opzione Privacy e sicurezza, individua la voce Elimina il mio account e clicca sull’opzione Se lontano per. Infine, imposta il periodo di inattività di tuo interesse tra 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 1 anno e il gioco è fatto.

Così facendo, il tuo account verrà automaticamente cancellato al termine del periodo di inattività che hai impostato. Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se hai impostato un periodo di inattività di 1 mese, il tuo account verrà eliminato se non accedi a Telegram per 30 giorni. Questo significa che ogni volta che userai il servizio in questione, “posticiperai” la cancellazione del tuo account di ulteriori 30 giorni.

In caso di problemi

Telegram

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non sei riuscito a eliminare il tuo account, ti consiglio di richiedere supporto allo staff di Telegram.

Per farlo, sia da smartphone e tablet che da computer, avvia l’applicazione di Telegram, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio e seleziona le opzioni Fai una domanda e OK dal menu che si apre, in modo da avviare la chat con il supporto di Telegram.

A questo punto, premi sul pulsante Avvia, scegli le opzioni Voglio segnalare un problema e Ho un problema con il mio account, seleziona la voce Voglio eliminare il mio account e prova a mettere in pratica le indicazioni mostrate a schermo.

Se anche così facendo non riesci a cancellarti da Telegram, avvia nuovamente la chat con il supporto di Telegram e scegli le opzioni Salta e procedi con i volontari e Sì, reindirizzami, per metterti in contatto diretto con lo staff di Telegram.

Adesso, descrivi accuratamente la problematica riscontrata nel campo Scrivi un messaggio, premi sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare il tuo messaggio, e attendi la risposta da parte di un addetto del supporto di Telegram che ti fornirà tutta l’assistenza del caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.