Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Telegram

di

Dopo averne sentito tanto parlare dagli amici, finalmente anche tu hai provveduto a scaricare e installare Telegram sui tuoi dispositivi, in modo da poter chiacchierare con i tuoi contatti. Tuttavia il funzionamento del servizio non ti ha convinto in maniera particolare e, di conseguenza, hai ben pensato di rimuovere l’applicazione del celebre servizio di messaggistica da smartphone, tablet e computer.

Se però ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare evidente che tu stia riscontrando dei problemi nel cercare di fare ciò. Infatti, avendo ancora ben poca dimestichezza con il mondo dell’informatica e della tecnologia in generale, non hai la più pallida idea di come disinstallare Telegram.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe allora capire se posso darti una mano io? Ma certo che sì, non temere. Dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida e scoprirai subito come procedere. Nelle righe successive trovi spiegato come compiere l’operazione in questione su smartphone e tablet Android, su iPhone e iPad e su computer (sia su Windows che su macOS). Buona lettura!

Indice

Come disinstallare Telegram Android

Disinstallare Telegram Android

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come disinstallare Telegram su Android. Il primo passo che devi compiere per riuscirci è quello di prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata home e/o al drawer e individuare l’icona di Telegram (quella con lo sfondo azzurro e l’aeroplano di carta).

Una volta trovata l’icona, premici sopra con il dito e continua a tenere premuto fino a quando sullo schermo non vedi comparire la dicitura Disinstalla o l’icona di una pattumiera. Adesso, a seconda del modello di smartphone o tablet Android in tuo possesso, seleziona la voce per procedere con l’eliminazione dell’app, oppure trascina l’icona di Telegram su quella con la pattumiera.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti verrà mostrato un piccolo riquadro tramite cui ti verrà chiesta la conferma della rimozione dell’applicazione dal sistema: tu premi sul pulsante per confermare l’operazione e attendi che la procedura venga avviata e completata.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi disinstallare Telegram dal tuo dispositivo agendo dalle impostazioni di Android. Per riuscirci, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella schermata home e/o nel drawer, dopodiché fai tap sulla voce relativa alle applicazioni, seleziona l’icona di Telegram dall’elenco delle app installate sul dispositivo e premi sul pulsante per procedere con la disinstallazione che trovi nella schermata successiva. Infine, conferma le tue intenzioni rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai scaricare nuovamente Telegram visitando la relativa sezione del Play Store (se il tuo dispositivo ne è sprovvisto, puoi rivolgerti a uno store alternativo) e premendo sul pulsante Installa.

Come disinstallare Telegram iPhone e iPad

Disinstallare Telegram iOS

Se possiedi un dispositivo iOS/iPadOS e, dunque, desideri scoprire come disinstallare Telegram su iPhone e iPad, la prima cosa che devi fare è quella di prendere il tuo smartphone o tablet, sbloccarlo, accedere alla home screen e/o alla Libreria app e individuare l’icona di Telegram (quella con lo sfondo azzurro e l’aeroplano di carta).

Una volta trovata l’icona, premici sopra con il dito e continua a tenere premuto sino a quando non compare un menu, dopodiché scegli da quest’ultimo l’opzione Elimina app e premi sul bottone Elimina nel riquadro che ti viene mostrato sullo schermo, per confermare le tue intenzioni.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi rimuovere Telegram agendo dalle impostazioni di iOS/iPadOS. Per riuscirci, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella schermata home, seleziona la voce Generali nella nuova schermata visualizzata, quindi quella Spazio iPhone/iPad e seleziona Telegram dall’elenco delle applicazioni che ti viene proposto.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, procedi pure con l’eliminazione dell’app, decidendo se mantenere o meno i relativi documenti e dati. Nel primo caso, seleziona la dicitura Disinstalla app (per due volte consecutive), mentre se vuoi eliminare tutti i dati fai tap sulla voce Elimina app (sempre per due volte di seguito).

Qualora dovessi ripensarci, potrai installare nuovamente Telegram sul tuo dispositivo, accedendo alla relativa sezione dell’App Store, premendo sul pulsante con la nuvola.

Come disinstallare Telegram dal PC

Disinstallare Telegram Windows

Hai installato Telegram sul computer e ora ti piacerebbe capire come effettuarne la cancellazione su Windows? È un gioco da ragazzi, non temere. Per disinstallare Telegram dal PC, se stai usando Windows 10 e avevi scaricato il programma dal Microsoft Store, fai innanzitutto clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della taskbar, fai clic destro sul collegamento a Telegram presente nel menu Start, seleziona la voce Disinstalla dal menu che compare e dai conferma.

In alternativa a come ti ho indicato poc’anzi, puoi disinstallare Telegram dalle Impostazioni di Windows 10. Clicca, quindi, sul pulsante Start che trovi sulla barra delle applicazioni e seleziona l’icona delle Impostazioni dal menu che si apre. Nella nuova schermata che ora visualizzi, clicca sulla voce App e su quella App e funzionalità presente nel menu laterale a sinistra, dopodiché individua l’icona di Telegram nell’elenco delle applicazioni installate presente a destra e clicca sul pulsante Disinstalla (per due volte consecutive).

Quest’ultima procedura vale anche se avevi installato Telegram tramite classico pacchetto d’installazione (scaricato dal sito ufficiale del programma). L’unica differenza è che, dopo aver cliccato sul pulsante Disinstalla, dovrai cliccare anche su e OK nella finestra che si aprirà.

Se stai usando una versione precedente del sistema operativo, per disinstallare Telegram devi procedere in quest’altro modo: fai clic sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni e seleziona il collegamento Pannello di controllo nel menu che compare.

Nella finestra che ora visualizzi sullo schermo, fai clic sulla voce Disinstalla un programma o Programmi e funzionalità (a seconda del tipo di visualizzazione che hai impostato nel menu a tendina in alto a destra), dopodiché individua e seleziona Telegram nell’elenco dei programmi installati che ti viene proposto, premi sul pulsante Disinstalla presente in alto e sui pulsanti e OK nella finestra che si apre.

Se stai usando la versione portable di Telegram, ti informo che non devi effettuare alcuna disinstallazione, in quanto si tratta di un programma fruibile senza dover essere installato. Ti basta, dunque, chiudere l’applicazione ed eventualmente, se vuoi liberarti del relativo eseguibile, spostarla nel Cestino e svuotare quest’ultimo, facendoci clic destro sopra e selezionando la voce apposita dal menu contestuale.

Nel caso in cui dovessi ripensarci, potrai installare nuovamente Telegram su Windows 10 accedendo alla relativa sezione del Microsoft Store o dal sito ufficiale. Maggiori info qui.

Come disinstallare Telegram dal Mac

Disinstallare Telegram macOS

Vediamo adesso come disinstallare Telegram dal Mac. Se hai scaricato il programma dal Mac App Store, accedi al Launchpad di macOS, cliccando sull’icona del razzo spaziale che trovi sulla barra Dock. Individua poi l’icona del programma nella schermata che si apre, facci clic sinistro sopra e tieni cliccato fino a quando l’icona non inizia a “saltellare”.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sulla (x) comparsa nell’angolo in alto a sinistra dell’icona di Telegram e seleziona la voce Elimina dal menu che ti viene mostrato, per finalizzare l’operazione.

Se, invece, hai scaricato Telegram dal sito ufficiale, procedi in questo modo: apri la cartella Applicazioni di macOS (puoi usare il menu Vai che trovi nel menu in alto, sulla Scrivania o nel Finder). Nella finestra che ora visualizzi, individua l’icona di Telegram e trascinala sull’icona del Cestino presente sulla barra Dock.

Successivamente, provvedi a svuotare il Cestino, facendoci clic destro sopra, selezionando la voce Svuota il Cestino dal menu che compare e rispondendo in maniera affermativa all’avviso che si apre sullo schermo.

Nel caso in cui dovessi ripensarci, potrai installare nuovamente Telegram sul tuo Mac, collegandoti alla relativa sezione del Mac App Store o dal sito ufficiale. Maggiori info qui.

Come cancellare un account Telegram

Come eliminare account Telegram

Oltre a voler disinstallare l’applicazione dai tuoi device, vorresti capire anche come cancellare il tuo account Telegram? Beh, se le cose stanno in questo modo, ti informo che puoi richiedere l’eliminazione immediata del tuo profilo collegandoti a questa pagina Web, ma devi procedere PRIMA di rimuovere l’app.

Compila, dunque, il campo di testo con il numero di cellulare (completo di prefisso) associato al tuo account Telegram e premi sul bottone Next. Nella pagina che in seguito ti verrà mostrata, digita il codice che ti è stato inviato su Telegram dal team stesso del servizio e digitalo nel campo vuoto sottostante la dicitura Confirmation Code, dopodiché premi sul pulsante Sign In. Infine, compila la casella vuota che si trova sotto la dicitura Why are you leaving? indicando le motivazioni che ti stanno spegnendo ad abbandonare l’uso di Telegram e clicca sul bottone Done.

Oltre che così come ti ho appena indicato, tieni comunque presente che tutti gli account Telegram vengono eliminati automaticamente in caso di inattività. Per impostazione predefinita, la cancellazione avviene dopo 6 mesi di non utilizzo del servizio, ma intervenendo sulle opzioni di Telegram è possibile modificare questo parametro a piacere, definendo un arco di tempo minimo di 1 mese sino a un massimo di 1 anno.

Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida proprio su come eliminare un account Telegram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.