Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare Telegram

di

Basta! Tutti non fanno altro che parlare di WhatsApp ma tu non ne puoi proprio più! Considerando però che un’app per la messaggistica fa sempre comodo stai cercando di capire se esiste qualche valida alternativa in circolazione. Parlando con un amico sei venuto a conoscenza di Telegram ed ora eccoti qui, su questo mio tutorial desideroso di avere spiegazioni riguardo come effettuarne il download.

Mi sbaglio? No, ecco. Allora fai così: mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di quest’articolo interamente dedicato a come scaricare Telegram, vedrai che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Telegram è infatti una tra le app per la messaggistica istantanea più apprezzate sulla piazza e viene considerata da molti come la migliore alternativa al summenzionato WhatsApp. È totalmente gratis, è fruibile su smartphone, tablet, computer e Web senza dover effettuare escamotage e garantisce un elevato livello di sicurezza delle conversazioni grazie al sistema di crittografia utilizzato. Insomma, ci sono tanti buoni motivi per effettuare il download e praticamente zero per non procedere.

Come dici? Non sei molto esperto in fatto di nuove tecnologie e temi di non essere all’altezza della cosa? Ma dai, non dire sciocchezze. A parte il fatto che scaricare quest’applicazione, a prescindere da quello che è il dispositivo in tuo possesso, è semplicissimo ma poi ci sono qui io, pronto e ben disponibile a fornirti tutte le info di cui hai bisogno. Allora? Che ne direi di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare ad addentrarti nel vivo di questa guida? Si? Fantastico, procediamo. Ti auguro una buona lettura e, ovviamente, anche un buon download.

Indice

Scaricare Telegramma su smartphone e tablet

Innanzitutto cerchiamo di capire come effettuare il download di quest’ottima applicazione per la messaggistica su device mobile. Qui sotto trovi spiegato nel minimo dettaglio come procedere su Android, iOS e Windows Phone.

Android

Se stai utilizzando uno smartphone oppure un tablet basato su Android puoi scaricare ed installare Telegram attraverso il Play Store, lo store ufficiale delle applicazioni per il sistema operativo mobile di big G.

Come si fa? Semplice: afferra il tuo dispositivo, recati in home screen e cerca di trovare l’icona del Play Store (il sacchetto bianco con il simbolo “play” stampato sopra). Se non riesci ad individuare il Play Store facendo così come ti ho appena spiegato, recati nel menu in cui ci sono tutte le applicazioni installate sul dispositivo e cercalo li.

Adesso che visualizzi la schermata principale del Play Store, tappa sulla lente d’ingrandimento che si trova in alto sulla destra, digita telegram e seleziona il nome dell’applicazione fra i risultati della ricerca che ti vengono mostrati. In seguito, pigia sui pulsanti Installa e Accetto per scaricare Telegram sul tuo smartphone o tablet. Se vuoi velocizzare l’esecuzione di questi passaggi, puoi collegarti direttamente alla sezione del Play Store dedicata all’app pigiando qui dal tuo dispositivo.

Una volta completata la procedura di download e di installazione di Telegram, pigia sul pulsante Apri nella finestra del Play Store per iniziare immediatamente a sfruttare l’app. In alternativa, puoi avviare Telegram pigiando sulla sua icona (quella con lo sfondo azzurro e l’aeroplano di carta in primo piano) che trovi nella schermata principale del tuo device Android oppure nel menu in cui vengono raggruppate tutte le applicazioni che sono state installate.

iOS

Come scaricare Telegram

Se invece stai utilizzano un dispositivo iOS, iPhone o iPad che sia, puoi effettuare il download di Telegram tramite l’App Store, lo store ufficiale delle applicazioni presente sui device basati sul sistema operativo mobile dell’azienda di Cupertino.

Per scaricare Telegram sul tuo dispositivo devi dunque afferrare quest’ultimo, accedere alla sua home screen, aprire l’App Store (l’icona azzurra con la lettera “A” al centro che si trova nella home screen dell’iDevice), tappare sulla scheda Cerca che sta in basso a destra, digitare telegram nell’apposito campo in alto e tappare sul pulsante Cerca annesso alla tastiera virtuale a schermo.

Successivamente pigia sull’icona dell’applicazione dai risultati di ricerca che vedi comparire, fai tap sul bottone Ottieni e poi su quello Installa. Per concludere, digita la password del tuo ID Apple (oppure poggia il dito sul sensore Touch ID, se il tuo dispositivo lo supporta) in modo tale da avviare la procedura per lo scaricamento. Se hai necessità, puoi velocizzare l’esecuzione di questi passaggi collegandoti direttamente alla sezione di App Store dedicata a Telegram facendo tap qui dal tuo iPhone o iPad.

Una volta ultimata tutta la procedura di download e d’installazione, pigia sul pulsante Apri apparso a schermo per iniziare subito a massaggiare con Telegram sul tuo iDevice. In alternativa, puoi avviare l’applicazione pigiando sulla sua icona che è stata aggiunta nella schermata home del dispositivo.

Windows Phone

Se invece quello in tuo possesso è uno smartphone Windows Phone, per scaricare Telegram devi innanzitutto avviare il Windows Phone Store (l’icona del sacchetto della spesa con la bandierina di Windows “stampata” al centro), lo store ufficiale delle applicazioni per i device basati sull’OS di casa Microsoft.

Dopodiché devi pigiare sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso e devi cercare telegram. Se lo preferisci, puoi anche velocizzare l’esecuzione di questo passaggi facendo tap qui direttamente dal dispositivo così da collegarti subito alla sezione del Windows Phone Store dedicata all’app per la messaggistica.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai tap sull’icona di Telegram e poi sul bottone Installa che sta in basso a sinistra dopodiché pigia su Consenti per avviare prima il download e poi la procedura di installazione dell’app.

A procedura completata, troverai l’icona di Telegram nella schermata con la lista di tutte le applicazioni installate sul tuo Windows Phone.

Scaricare Telegramma su computer

Passiamo adesso alle spiegazioni relative al versante computer. Telegram, come ti ho già anticipato, è infatti disponibile anche per PC Windows, per Mac e persino per Linux. In tutti i casi, effettuarne il download e l’installazione è semplicissimo, sta’ tranquillo.

Windows

Come scaricare Telegram

Se stai usando un computer Windows e ti interessa capire come fare per poter scaricare Telegram il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina dedicata del sito Web ufficiale del servizio. Successivamente clicca sul bottone Get Teelegram for Windows presente al centro dello schermo ed attendi che il file d’installazione dell’app venga scaricato sul tuo computer.

Adesso, avvia il file tsetup.x.x.xx.exe ottenuto, clicca su OK per impostare l’italiano come lingua, poi su Avanti per tre volte di seguito e successivamente su Installa. Per concludere clicca sul bottone Fine.

Utilizzi un PC con su installato Windows 10? Allora sappi che puoi effettuare il download di Telegram anche dal Microsoft Store, lo store ufficiale di casa Microsoft tramite il quale gli utenti con un PC basato sul più recente sistema operativo dell’azienda possono scaricare le applicazioni certificate.

Per riuscirci, clicca sull’icona del Microsoft Store (quella con il sacchetto della spesa con la bandierina di Windows impresa al centro) presente sulla barra delle applicazioni oppure fai clic sul pulsante Start (quello a forma di bandierina che si trova nella parte in basso a sinistra della barra delle applicazioni) digita microsoft store nel campo di ricerca annesso al menu che si è aperto e fai clic sul primo risultato che ti viene mostrato. Nella nuova schermata visualizzata, pigia sul campo di ricerca in alto a destra, digita telegram e poi fai clic sull’icona di Telegram Desktop annessa all’elenco che ti viene mostrato (dovrebbe essere la prima a sinistra). Volendo, puoi velocizzare l’esecuzione di questi passaggi facendo clic qui direttamente dal tuo PC e poi sul bottone Scarica l’app.

Clicca dunque sul bottone Ottieni ed attendi che l’applicazione venga scaricata sul tuo computer e poi pigia sul bottone Avvia sempre presente nella finestra del Microsoft Store per avviare subito l’app per la messaggistica. In alternativa, recati nel menu Start, digita telegram ed apri l’applicazione da li facendo clic sulla sua icona.

Mac

Come scaricare Telegram

Utilizzi un Mac? Allora puoi effettuare il download di Telegram sul tuo computer agendo direttamente dal Mac App Store, il negozio virtuale di casa Apple tramite cui è possibile effettuare il download delle applicazioni provenienti dagli sviluppatori che l’azienda stessa ha autorizzato.

Per riuscirci, clicca sull’icona del Mac App Store (quella con lo sfondo azzurro e la lettera “A” impressa al centro) presente nella barra Dock del tuo Mac, clicca sul campo di ricerca che si trova in alto sulla destra e digita telegram dopodiché schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer e fai clic sull’applicazione Telegram presente in elenco (dovrebbe essere la prima partendo da sinistra). Eventualmente, puoi velocizzare l’esecuzione di questi passaggi facendo clic qui direttamente dal tuo Mac e poi sul bottone Visualizza nel Mac App Store che si trova in alto a sinistra nella pagina Web dell’app che vedi apparire.

A questo punto, clicca sul bottone Ottieni e poi su quello Installa, se richiesto digita la password del tuo account Apple ed attendi dunque che la procedura di download e d’installazione venga avviata e portata a termine. Successivamente potrai aprire Telegram semplicemente facendo clic sul bottone Apri annesso alla finestra del Mac App Store. Troverai Telegram anche nella cartella Applicazioni del Mac e potrai cominciare a servirtene facendo doppio clic sulla sua icona. Se in questo modo non riesci a visualizzare l’applicazione, accedi al Launchpad e cerca di individuare l’icona da li.

Ti segnalo che sul Mac App Store è disponibile anche un’altra app di casa Telegram, denominata Telegram Desktop. Si tratta della classica versione di Telegram disponibile per tutti i sitemi operativi. Differisce da quella che ti ho segnalato poc’anzi per il fatto atto che non si integra perfettamente con macOS ma se la preferisci servitene pure senza problemi, il procedimento per il download è praticamente lo stesso di quello che ti ho indicato poc’anzi.

Puoi scaricare ed installare Telegram sul tuo Mac anche collegandoti alla pagina per il download annessa al sito Web di Telegram e pigiando sul pulsante Get Telegram for macOS al centro dello schermo. A download ultimato, apri il pacchetto in formato .dmg ottenuto e, dalla finestra che vedi apparire sulla scrivania, trascina l’icona dell’app Telegram su quella della cartella Applications.

Stesso discorso vale per Telegram Desktop, puoi effettuarne il download dal sito Internet del servizio collegandoti a questa pagina Web e cliccando poi sul bottone Get Telegram for macOS. A scaricamento completato, apri il file in formato .dmg che è stato scaricato sul Mac e trascina l’icona di Telegram nella cartella Applications nella finestra che vedi apparire sulla scrivania.

Linux

Come scaricare Telegram

Utilizzi un computer con su installata una delle varie distribuzioni Linux (es. Ubuntu) e vorresti capire come scaricare Telegram? Allora fai cosi: collegati alla pagina per il download dell’applicazione dal tuo computer e clicca sul pulsante Get Telegram for Linux 32 bit/64 bit che si trova al centro dello schermo.

A download completato, estrai il pacchetto .tar.xz scaricato sul tuo computer ed avvia l’applicazione Telegram contenuta al suo interno. Et voilà!

Usare Telegram dal browser Web

Come scaricare Telegram

Oltre che da device mobile e ad computer Telgram è fruibile anche da browser Web. In questo caso specifico non bisogna scaricare ed installare assolutamente nulla. Si può fare tutto direttamente ed immediatamente dalla finestra del navigatore che generalmente usi per visitare questo o quell’altro sito Internet.

Per cui, per utilizzare Telegram Web provvedi innanzitutto a collegarti pagina principale del servizio online dopodiché digita il tuo numero di telefono nell’apposito campo, fai clic sulla voce Avanti in alto a destra e poi su OK.

Adesso, inserisci nel campo vuoto a schermo il codice che è stata inviato tramite SMS sul tuo numero di cellulare e… vedrai subito comparire la schermata di Telegram con tutte le conversazioni eventualmente già iniziate altrove e con il campo di ricerca in alto nel quale poter digitare il nome degli utenti con cui iniziare a chiacchierare. Più semplice di così?