Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere contenuti sensibili su Telegram

di

Recentemente, hai notato che su Telegram non riesci a visualizzare alcuni contenuti pubblicati da altri utenti in un canale pubblico di cui fai parte. Da quanto hai avuto modo di capire, si tratta di contenuti sensibili che vengono automaticamente nascosti da Telegram ma che possono essere “sbloccati” da coloro che intendono visualizzarli. Purtroppo, però, non hai trovato alcuna opzione che permette di farlo e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte, sappi che oggi è il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come vedere contenuti sensibili su Telegram fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura dettagliata per disattivare il filtro relativo ai contenuti sensibili da computer, troverai anche le istruzioni per farlo da smartphone e tablet procedendo dalla versione Web di Telegram.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a disattivare il blocco relativo ai contenuti sensibili e visualizzare ogni tipologia di immagini e video su Telegram. Buona lettura!

Indice

Visualizzare contenuti sensibili su Telegram: è possibile?

Contenuti sensibili su Telegram

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come vedere contenuti sensibili su Telegram, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che su Telegram tutti i contenuti sensibili, cioè immagini e video che potrebbero urtare la sensibilità degli utenti, vengono automaticamente bloccati nei canali Telegram pubblici.

Inizialmente, non era possibile in alcun modo sbloccare e visualizzare questa tipologia di contenuto. Con il passare del tempo, però, Telegram ha introdotto un filtro che blocca i contenuti sensibili per impostazione predefinita, permettendo ai singoli utenti di scegliere se disattivare questo filtro.

Tuttavia, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è possibile disabilitare il filtro relativo ai contenuti sensibili né tramite l'app di Telegram per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad né scaricando il client ufficiale del servizio per PC Windows e macOS: l'unico modo per rendere visibili i contenuti sensibili è procedere da Telegram Web, la versione online del celebre servizio di messaggistica.

Ci tengo a sottolineare che una volta disattivato il filtro, le modifiche si applicano all'intero account Telegram e, di conseguenza, i contenuti sensibili saranno visibili nei canali Telegram pubblici da qualsiasi dispositivo. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come vedere contenuti sensibili su Telegram da computer

Telegram Web contenuti sensibili

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, l'unica soluzione per disattivare il filtro che blocca i contenuti sensibili su Telegram è accedere alla versione Web del celebre servizio di messaggistica.

Per procedere da computer, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Firefox, Edge, Safari ecc.), collegati alla pagina principale di Telegram Web e, per prima cosa, seleziona l'opzione Continua in Italiano.

A questo punto, avvia l'app di Telegram sul tuo smartphone, premi sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso, accedi alla sezione Dispositivi, fai tap sul pulsante Collega dispositivo desktop e inquadra il codice QR mostrato sullo schermo del computer con la fotocamera del tuo smartphone in modo da accedere a Telegram Web.

In alternativa, seleziona l'opzione Accedi con numero di telefono, specifica il numero di telefono associato al tuo account Telegram nel campo apposito e clicca sul pulsante Avanti. Fatto ciò, avvia Telegram su un qualsiasi dispositivo sul quale hai già effettuato l'accesso, individua la chat creata con Telegram e annota il codice di verifica che ti è stato inviato tramite messaggio: inserisci, poi, il codice in questione nel campo apposito per accedere a Telegram Web.

Adesso, clicca sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Impostazioni dal menu apertosi. Premi, poi, sulla voce Privacy e sicurezza, individua la sezione Contenuti sensibili e apponi il segno di spunta accanto alla voce Disattiva filtro, per disattivare il filtro in questione e visualizzare i contenuti sensibili su Telegram da tutti i tuoi dispositivi.

Come vedere contenuti sensibili su Telegram da Android

Contenuti sensibili Telegram su Android

Come dici? Vorresti vedere contenuti sensibili su Telegram da Android? In tal caso, se hai disabilitato il filtro relativo ai media sensibili da Telegram Web, ti informo che le modifiche si applicano all'account Telegram e, di conseguenza, dovresti riuscire a vedere questa tipologia di contenuti anche dal tuo dispositivo Android.

Se, invece, non hai modo di accedere a Telegram Web da computer, ti ho già anticipato nelle righe iniziali di questa guida che usando l'app di Telegram non è possibile disattivare il filtro relativo ai contenuti sensibili. Tuttavia, ti segnalo che puoi accedere a Telegram Web anche da smartphone o tablet.

Tutto quello che devi fare è avviare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome), collegarti alla pagina principale di Telegram Web e selezionare l'opzione Continua in Italiano. Specifica, poi, il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai tap sul pulsante Avanti, per ricevere un codice di verifica da parte di Telegram tramite chat.

Avvia, quindi, la celebre app di messaggistica, accedi alla chat relativa a Telegram e annota il codice ricevuto. Torna, poi, su Telegram Web e inserisci il codice di verifica nel campo Codice, per accedere a Telegram Web con il tuo account.

A questo punto, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, premi sulla voce Impostazioni e seleziona l'opzione Privacy e sicurezza. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Contenuti sensibili, apponi il segno di spunta accanto alla voce Disattiva filtro e il gioco è fatto.

Infine, accedi nuovamente alle Impostazioni di Telegram Web, fai tap sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l'opzione Esci, per uscire da Telegram Web.

Come vedere contenuti sensibili su Telegram da iPhone

Contenuti sensibili Telegram su iPhone

Se la tua intenzione è vedere contenuti sensibili su Telegram da iPhone (e da iPad), devi sapere che anche in questo caso non è possibile disattivare il filtro relativo al blocco dei contenuti sensibili utilizzando l'app del servizio e dovrai necessariamente procedere da Telegram Web.

La procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per vedere contenuti sensibili su Telegram da Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.