Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare in un canale Telegram

di

Hai iniziato a usare Telegram per comunicare con i tuoi amici e hai scoperto che, oltre alle classiche chat e chiamate, il celebre servizio di messaggistica russo consente anche di partecipare a dei gruppi nei quali discutere, condividere le proprie passioni con altre persone e trovare un mucchio di contenuti interessanti. Intenzionato a esplorare questa possibilità più da vicino, hai cercato informazioni in merito e sei finito dritto su questo mio tutorial.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte, sappi che oggi è il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come entrare in un canale Telegram da tutti i dispositivi sui quali utilizzi l’app in questione. Oltre alla procedura dettagliata per trovare e accedere a un canale pubblico, sarà mio compito fornirti tutte le indicazioni necessarie per entrare in un canale privato o che risulta bloccato. Infine, ti mostrerò come condividere un qualsiasi canale con i tuoi amici, indicandoti tutte le soluzioni disponibili per invitare nuovi membri.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Non mi resta, dunque, che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento all’interno di Telegram!

Indice

Come entrare in un canale Telegram pubblico

Canale Telegram Aranzulla

La procedura per entrare in un canale Telegram pubblico, ad esempio il canale Telegram Offerte e Sconti Aranzulla.it dove puoi trovare ogni giorno i migliori sconti e gli errori di prezzo sui dispositivi tecnologici, è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è avviare l’applicazione di Telegram per dispositivi Android o iPhone/iPad, quella per computer o accedere alla sua versione Web, cercare il canale di tuo interesse e selezionare l’opzione per accedere.

Per procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di Telegram e, se hai un dispositivo Android, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra. Inserisci, poi, il nome del canale di tuo interesse nel campo Cerca, fai tap sul risultato della ricerca più pertinente e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Unisciti, per accedere al canale in questione.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, accedi alla sezione Chat di Telegram, inserisci il nome del canale nel campo Cerca messaggi o utenti e, nella sezione Ricerca globale, premi sul risultato che preferisci. A questo punto, fai tap sul pulsante Unisciti e il gioco è fatto. Se non riesci a trovare canali Telegram di tuo gradimento, leggi la mia guida dedicata all’argomento.

Come dici? Vorresti accedere a un canale Telegram da computer? In tal caso, devi sapere che la procedura è identica sia se utilizzi l’applicazione ufficiale di Telegram (Windows 10/macOS) che se hai effettuato l’accesso a Telegram Web, la versione online del popolare servizio di messaggistica accessibile via browser.

Per cercare il canale di tuo interesse, inseriscine il nome nel campo Cerca, in alto a sinistra, premi sul risultato della ricerca che preferisci e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Unisci al canale/Unisciti. Semplice, vero?

Come entrare in un canale Telegram privato

Come entrare in un canale Telegram privato

Se ti stai chiedendo come entrare in un canale Telegram privato, devi sapere che puoi farlo solo se hai ricevuto un invito diretto da parte del creatore o uno degli amministratori del canale o se ti è stato fornito il link d’invito.

Nel primo caso, non dovrai compiere alcuna azione, poiché sei stato aggiunto direttamente al canale e sei già in grado di leggere la cronologia dei messaggi. Se, invece, hai il link d’invito di un canale Telegram privato, tutto quello che devi fare è premere sul link in questione e, nella nuova schermata visualizzata, scegliere l’opzione Unisciti al canale.

Vorresti sapere come entrare in un canale privato Telegram senza invito? Come accennato nelle righe precedenti, mi dispiace dirti che non è possibile farlo. L’unica soluzione a tua disposizione, se conosci il nome del creatore o di un amministratore del canale, è contattare privatamente la persona in questione e richiedere esplicitamente di essere aggiunto al canale. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cercare persone su Telegram.

Come entrare in un canale Telegram bloccato

Come entrare in un canale Telegram bloccato

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nel tentativo di accedere a un canale di tuo interesse, visualizzi il messaggio Questo canale non è disponibile a causa di [motivazione], significa che il canale in questione è stato bloccato e che, molto probabilmente, stai usando Telegram su iPhone/iPad o Mac.

Infatti, devi sapere che Apple impedisce l’accesso ai canali Telegram che diffondono materiale prodotto da copyright o che violano le regole della piattaforma. Se, quindi, vuoi sapere come entrare in un canale Telegram bloccato, tutto quello che devi fare è utilizzare Telegram su un altro dispositivo o, più semplicemente, accedere a Telegram Web.

In quest’ultimo caso, avvia il browser installato sul dispositivo in uso (es. Safari), collegati alla pagina principale di Telegram Web e, se è il tuo primo accesso, inserisci il numero di telefono associato al tuo account nel campo apposito. Entro pochi istanti, riceverai un messaggio da Telegram (sui dispositivi sui quali il celebre servizio di messaggistica è già in uso) contenente un codice di verifica. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Immetti il tuo codice, per verificare la tua identità e accedere a Telegram Web.

Fatto ciò, non devi far alto che cercare il canale di tuo interesse e premere sul relativo pulsante Unisciti, così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come sbloccare canali Telegram.

Come invitare in un canale Telegram

Come invitare in un canale Telegram

Per invitare in un canale Telegram, sia pubblico che privato, del quale sei il creatore o un amministratore, accedi alla schermata principale del canale in questione, premi sul suo nome, in alto, e seleziona l’opzione Iscritti.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Aggiungi iscritti e apponi il segno di spunta accanto ai contatti che intendi aggiungere al canale. Ti sarà utile sapere che puoi invitare anche persone che non sono tra i tuoi contatti, inserendone il relativo username nel campo Cerca persone/Cerca contatti o username. Dopo aver selezionato tutte le persone da invitare nel canale, premi sul pulsante (sulla voce Fatto su iPhone/iPad) e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi condividere con altre persone il codice d’invito di un canale che hai creato o del quale fai parte, accedi al canale in questione, fai tap sul suo nome, copia l’URL visualizzato in prossimità della voce Link invito/Condividi link e condividilo con le persone che vuoi invitare nel canale.

Se, invece, il tuo è un canale privato, puoi selezionare l’opzione Invita tramite link e, nella nuova schermata visualizzata, scegliere una delle opzioni disponibili tra Copia link, per copiarlo e inviarlo manualmente alle persone di tuo interesse, e Condividi link, per condividerlo tramite Email o altre applicazioni di messaggistica (es. WhatsApp, Messenger ecc.).

Se preferisci procedere da computer, devi sapere che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide sia su Mac che accedendo a Telegram Web. Se, invece, utilizzi l’applicazione di Telegram per Windows 10, accedi alla schermata principale del tuo canale, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Aggiungi membri. Premi, quindi, sui contatti che intendi includere nel tuo canale (o inseriscine l’username nel campo Cerca) e clicca sul pulsante Aggiungi, per aggiungerli al canale.

Se il canale che gestisci è un canale privato, puoi invitare nuove persone anche tramite il relativo link d’invito. Per recuperarlo, premi sul nome del tuo canale, fai clic sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Gestisci canale. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Tipo di canale, individua la voce Link d’invito e premi sul link in questione, per copiarlo e, successivamente, inviarlo alle persone di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.