Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come entrare in un gruppo Telegram

di

Hai recentemente letto il mio tutorial su come si usa Telegram e, incuriosito, hai deciso di addentrarti nel mondo di questa interessante app, pensata inizialmente per i messaggi ma destinata, nel tempo, a diventare qualcosa di più. Dopo aver compreso il funzionamento di base dell’app, hai deciso di approfondire ulteriormente il discorso e di concentrarti sui gruppi, cioè sulla possibilità di intrattenere conversazioni con più utenti contemporaneamente.

Ciò che non hai ancora capito, però, è come entrare in un gruppo Telegram in prima persona, così da poter intrattenere conversazioni con più utenti contemporaneamente e, perché no, scoprire cose nuove sui temi che più ti stanno a cuore. Ebbene, sono lieto di annunciarti che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore: di seguito, infatti, mi appresto a spiegarti le procedure necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Sarà mia cura, inoltre, fare chiarezza sulle varie tipologie di gruppi esistenti su Telegram, sulle peculiarità di ognuna di esse e sulle modalità di accesso disponibili.

Dunque, tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo, ritagliare qualche minuto di tempo per te e leggere attentamente tutto quanto ho da dirti su questo argomento: sono sicuro che, al termine di questa guida, sarai perfettamente in grado di accedere ai gruppi Telegram di tuo interesse e di farlo con una semplicità disarmante. A questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come entrare in un gruppo Telegram - Info preliminari

Prima ancora di approdare nel vivo del tutorial e capire come entrare in gruppo Telegram, è bene che tu acquisisca qualche nozione base su questo strumento, in modo da poter valutare l’opzione più adatta al tuo caso. Tanto per iniziare, devi sapere che l’app Telegram non prevede soltanto una tipologia di gruppo, ma ben tre: il gruppo privato, il supergruppo privato e il supergruppo pubblico.

Tutte e tre le categorie prevedono la presenza di un fondatore, uno o più amministratori e permettono a più persone di conversare nella stessa chat, tuttavia le caratteristiche specifiche del gruppo, oltre che le modalità di accesso, variano in base alla tipologia di gruppo scelta. Di seguito mi appresto a elencarti le peculiarità di ciascun tipo di chat multi-utente.

  • Gruppo privato – si tratta di una chat multi-utente che prevede la presenza di uno o più amministratori (ciascuno dei quali può essere nominato dal creatore del gruppo) e può ospitare fino a centomila membri contemporaneamente. Questa tipologia di chat è privata, non può essere trovata da utenti esterni attraverso la ricerca integrata di Telegram ed è accessibile esclusivamente previa aggiunta manuale di un utente da parte di un amministratore o da altri membri del gruppo (se le impostazioni lo permettono), oppure tramite invio di uno specifico link da parte del creatore.
  • Supergruppo privato – è una chat multi-utente che prevede la presenza di uno o più amministratori, nominabili dal creatore del gruppo, in grado di ospitare fino a centomila membri. All’interno di un supergruppo, gli amministratori possono fissare messaggi importanti, eliminare messaggi per effettuare una moderazione di base (i messaggi vengono cancellati anche dai dispositivi di tutti gli altri membri appartenenti al supergruppo) e permettere ai nuovi membri di visualizzare la cronologia dei messaggi precedenti. Anche questa tipologia di chat non può essere trovata dalla ricerca di Telegram: è possibile accedervi facendosi aggiungere manualmente da un amministratore, oppure accettando un invito ricevuto tramite link (che può essere richiesto al creatore del gruppo).
  • Supergruppo pubblico – eredita tutte le caratteristiche del supergruppo privato, con la sola differenza di poter essere trovato tramite la ricerca interna o dai motori di ricerca dedicati ai gruppi Telegram. Tutti gli utenti Telegram possono accedere a un supergruppo pubblico, senza necessariamente disporre di un link d’invito o richiedere l’aggiunta manuale. In genere, questo tipo di gruppo viene usato da personaggi pubblici, aziende o per tematiche di discussione comuni a più categorie di utenti.

Ora che conosci la differenza tra le tipologie di gruppi Telegram, non ti resta che comprendere la categoria a cui appartiene la chat a cui intendi prendere parte e scegliere, tra quelle elencate di seguito, la procedura più adatta al tuo caso.

Come entrare in gruppo Telegram privato

Come entrare in gruppo Telegram privato

Come ti ho spiegato poco fa, i gruppi Telegram privati non possono essere visualizzati attraverso le ricerche: l’unico modo per accedervi è farsi aggiungere manualmente da un amministratore o da un altro membro già appartenente al gruppo. Dunque, tutto ciò che devi fare è identificare la persona che possa fornirti accesso al gruppo, contattarla tramite Telegram e chiederle di effettuare una delle seguenti procedure, a seconda della piattaforma in uso.

  • Android – chiedi a chi di dovere di selezionare il gruppo dalla lista delle chat, pigiare sul nome del gruppo collocato in alto e selezionare la voce Aggiungi membri dal menu proposto. Fatto ciò, l’amministratore/membro deve selezionare il tuo nominativo dalla lista contatti proposta, oppure cercarti tramite nickname/numero di telefono avvalendosi del pulsante a forma di lente d’ingrandimento. Una volta selezionato il tuo nominativo, è necessario scegliere il numero di messaggi precedenti da renderti visibili (0 per rendere invisibile la cronologia) e pigiare sul pulsante OK.
  • iPhone/iPad – chiedi a un amministratore o a un membro del gruppo di accedere allo stesso tramite Telegram, per poi pigiare sull’immagine del gruppo collocata in alto a destra e scegliere la voce Aggiungi membri dalla schermata proposta. Completata questa operazione, l’interessato deve selezionare il tuo nominativo dalla lista dei contatti proposta facendo tap sulla voce corrispondente (oppure effettuare una ricerca per nickname/numero di telefono avvalendosi dell’area collocata in alto) e pigiare successivamente sul pulsante OK.
  • Computer – la persona che intende aggiungerti al gruppo deve selezionare la chat d’interesse dalla lista collocata a sinistra e fare clic sul pulsante Aggiungi membro residente sulla destra, affianco alla dicitura [X] Membri (il pulsante è denotato da un omino con un + accanto), per poi scegliere il tuo nominativo dalla lista proposta e pigiare sul pulsante Invita collocato in basso.

Effettuata questa operazione, verrai automaticamente aggiunto al gruppo, al quale potrai accedere attraverso la solita lista delle chat attive.

Come entrare in un supergruppo Telegram privato

Come entrare in un supergruppo Telegram privato

Se quello a cui intendi accedere è un supergruppo privato, puoi agire in due modi differenti: il primo è quello di farti invitare da un amministratore o da un membro autorizzato, seguendo le medesime istruzioni che ti ho fornito nella sezione precedente, mentre il secondo prevede l’accesso mediante un link d’invito proveniente dal creatore del gruppo (è l’unico a poterlo generare).

Dunque, se sei in contatto con il creatore del gruppo, puoi chiedergli di generare un link d’invito e di condividerlo con te in uno dei seguenti modi, che differiscono tra loro a seconda della versione di Telegram di cui dispone l’utente in questione.

  • Android – dopo aver selezionato il supergruppo dalla lista delle chat, il creatore deve pigiare sul nome della chat collocato in alto e selezionare la voce Aggiungi membro dalla schermata successiva. A questo punto, deve semplicemente fare tap sulle voci Invita nel gruppo tramite linkCondividi link, per poi selezionare l’app attraverso cui condividere il link e seguire le istruzioni a schermo.
  • iPhone/iPad – il creatore del supergruppo, dopo averlo aperto dalla lista delle chat, deve fare tap sulla sua immagine e selezionare la voce Aggiungi membri. Da lì, deve poi pigiare sulla voce Invita nel gruppo tramite link, poi su Condividi link e, infine, seguire le istruzioni a schermo per completare la condivisione con te, attraverso l’app ritenuta più congeniale.
  • Computer – dopo aver aperto il supergruppo, l’utente interessato deve fare clic sul pulsante , collocato in alto, per poi selezionare le voci Gestisci gruppoInfo gruppo dai pannelli che vanno ad aprirsi. A questo punto, non dovrà fare altro che copiare il link d’invito dall’apposita finestra, per poi inviartelo nel modo che ritiene più adatto.

Come entrare in un supergruppo Telegram pubblico

Come entrare in un supergruppo Telegram pubblico

Come ti ho fatto notare all’inizio, i supergruppi pubblici sono visibili e accessibili a qualsiasi utente Telegram, pertanto non è necessario richiedere l’aggiunta diretta o il link d’invito per entrare a farvi parte! Nella fattispecie, è possibile entrare in un gruppo Telegram pubblico in due modi differenti: il primo è quello di effettuare una ricerca interna, il secondo è quello di accedervi tramite una specifica pagina Internet.

Per accedere a un gruppo pubblico attraverso la ricerca di Telegram, procedi seguendo una delle tecniche che vado a suggerirti di seguito, variabili a seconda dell’app che utilizzi.

  • Android – apri Telegram, accedi alla lista delle chat e pigia sul pulsante a forma di lente d’ingrandimento collocato in alto a destra. Una volta giunto alla schermata successiva, non devi fare altro che digitare il nome del gruppo a cui ti interessa accedere, selezionare con un tap il risultato più pertinente dal riquadro Ricerca globale e pigiare infine sul pulsante Unisciti (collocato in basso).
  • iPhone/iPad – una volta aperta l’app di Telegram, fai tap sull’icona Chat collocata in basso e, successivamente, sulla casella Cerca messaggi o utenti. Fatto ciò, digita il nome del gruppo a cui intendi accedere, pigia sul pulsante Cerca collocato nella tastiera di iOS, poi sul gruppo di interesse nel riquadro Ricerca globale e, infine, sul pulsante +Unisciti residente in basso.
  • Computer – apri il programma Telegram, digita il nome del gruppo che ti interessa nell’area di ricerca collocata in alto e attendi qualche secondo affinché il pannello si aggiorni con i risultati. A questo punto, non devi far altro che cliccare sul nome del gruppo di tuo interesse e pigiare sul pulsante Unisciti al gruppo che compare nella parte destra di Telegram, subito sotto la finestra di chat.

Per quanto riguarda invece l’accesso a un gruppo tramite link reperito da una pagina Web, tutto ciò che devi fare è pigiare sul link stesso e, se ti trovi su Android o iPhone, pigiare sul pulsante Unisciti/+Unisciti per accedere al gruppo scelto. Se, invece, stai navigando da browser per computer e utilizzi Telegram Desktop, dopo aver cliccato sul link del gruppo, pigia sul pulsante Apri Telegram Desktop che compare nel browser e, successivamente, sul pulsante Unisciti al gruppo.

Aspetta, mi stai dicendo che non stavi cercando gruppi di discussione, ma canali che possano invece offrirti aggiornamenti e suggerimenti sulle tematiche scelte? Allora ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida ai migliori canali Telegram: ti assicuro che non te ne pentirai!

Come creare un gruppo Telegram

Se sei arrivato a leggere fin qui, vuol dire che possiedi tutte le informazioni e le nozioni necessarie per entrare (o farti invitare) nei gruppi Telegram che desideri. Ciò nonostante, non sei riuscito a trovare un gruppo tematico che soddisfi appieno le tue esigenze, dunque hai deciso di crearne uno e di gestirlo come più ti aggrada. Nessun problema: la creazione di un gruppo Telegram è oltremodo semplice e può essere effettuata nel giro di un paio di tap. Nelle righe a venire intendo fornirti tutte le istruzioni del caso.

Prima di tutto, decidi il tipo di gruppo (privato, supergruppo pubblico o supergruppo privato) che intendi gestire, tenendo bene a mente le caratteristiche di cui ti ho parlato nelle battute iniziali di questa guida. Una volta scelta la tipologia di chat più adatta alle tue esigenze, avvia l’app di Telegram o il relativo programma per PC, per poi seguire le istruzioni più adatte per la piattaforma che stai utilizzando.

Android

Per creare un nuovo gruppo Telegram tramite l’app per Android, procedi come segue: pigia sul pulsante  collocato in alto a sinistra, scegli la voce Nuovo gruppo dal pannello che va ad aprirsi a schermo, seleziona uno o più partecipanti dalla lista dei contatti proposta successivamente e pigia sul pulsante  residente in alto a destra.

A questo punto, digita il nome del gruppo nell’apposita casella; aggiungi, se lo desideri, un’immagine di copertina e fai ancora tap sul pulsante : in questo modo, hai creato un nuovo gruppo privato! Completata la procedura, fai tap sul nome del gruppo collocato nella parte alta della schermata e sfiora il pulsante  che trovi in alto, a destra: avvalendoti del menu proposto, puoi aggiungere nuovi membri al gruppo privato, oppure convertirlo in supergruppo privato, tenendo ben presente che la conversione da gruppo a supergruppo è irreversibile.

Se invece desideri creare un supergruppo pubblico, procedi seguendo le istruzioni per creare un gruppo privato, dopodiché fai tap sul nome del supergruppo, sul pulsante ⚙ e, infine, sulla voce Gestisci gruppo: nella schermata successiva, non devi fare altro che apporre il segno di spunta accanto alla voce Pubblico per modificare la tipologia di supergruppo e il gioco è fatto.

iPhone/iPad

Creare un nuovo gruppo Telegram su iOS, dunque su iPhone e iPad, è altrettanto semplice: l’unica differenza rispetto alla procedura per Android riguarda la posizione e il nome dei tasti, poiché le app Telegram per le piattaforme mobile differiscono leggermente tra loro.

Detto ciò, dopo aver avviato Telegram, tocca l’icona Chat collocata in basso e sfiora il pulsante Nuova Chat (contrassegnato da un foglio con una matita) residente in alto a destra. Scegli, dunque, la voce Nuovo gruppo nella schermata che va ad aprirsi, dopodiché seleziona uno o più contatti da aggiungervi e fai tap sul pulsante Avanti collocato in alto; infine, digita un nome da assegnare al gruppo, aggiungi una foto (se lo desideri) e tocca ancora su Avanti: in questo modo, viene creato un nuovo gruppo privato.

Se desideri trasformare il gruppo appena creato in un supergruppo privato, apri la relativa chat, pigia successivamente sulla foto del gruppo collocata in alto a destra e, nella schermata successiva, fai tap sul pulsante Modifica collocato in alto. A questo punto, tenendo presente che la trasformazione non può essere annullata, non devi fare altro che pigiare due volte sul pulsante Converti in supergruppo.

Per modificare la visibilità del supergruppo appena creato in Pubblico, accedi ancora alla schermata di Modifica come ti ho mostrato poc’anzi, sfiora la voce Tipo di gruppo e apponi il segno di spunta sulla voce Pubblico nel pannello che si apre a schermo, pigiando successivamente sul pulsante Fatto.

Computer

Stai utilizzando l’applicazione Telegram per computer e desideri creare un nuovo gruppo? Allora questa è la sezione più adatta a te. Tanto per cominciare, dopo aver aperto il programma, clicca sul pulsante  collocato in alto a sinistra, per poi selezionare la voce Nuovo gruppo dal pannello che si apre.

Fatto ciò, immetti il nome del gruppo nell’apposita casella, pigia sull’icona a forma di macchina fotografica se desideri aggiungere subito una foto di copertina, dopodiché fai clic sul pulsante Avanti, scegli uno o più membri da aggiungere subito al gruppo e premi sul pulsante Crea. In questo modo, viene creato all’istante un nuovo gruppo privato.

Per trasformare il gruppo in un supergruppo, selezionalo dalla lista delle chat disponibili, clicca sul pulsante  e seleziona la voce Gestisci gruppo dal menu proposto: a questo punto, clicca sulle voci Converti in supergruppoConverti per confermare la trasformazione in supergruppo privato, ricordando sempre che si tratta di un’operazione irreversibile (un supergruppo non può essere ri-trasformato in gruppo).

Per modificare la visibilità da privato a pubblico, accedi al supergruppo appena creato selezionandolo dalla lista delle chat, pigia ancora sul pulsante , seleziona la voce Gestisci gruppo dal menu che compare e pigia successivamente sul pulsante Info gruppo. Fatto ciò, non ti resta altro da fare che apporre il segno di spunta accanto alla voce Gruppo pubblico e pigiare senza esitazione sul pulsante Salva. Non è stato affatto difficile, vero?