Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare app su iPad

di

Hai appena acquistato il tuo primo iPad e, non appena ne hai completato la configurazione iniziale, hai scaricato alcune applicazioni che desideravi provare. Alcune di queste, però, non hanno completamente soddisfatto le tue aspettative e non avendo più intenzione di usarle, vorresti disinstallare definitivamente. Essendo ancora alle prime armi nell’utilizzo del tablet di Apple, però, non hai ancora ben chiara la procedura per riuscirci.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come disinstallare app su iPad fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre alla classica procedura per eliminare definitivamente una o più applicazioni (comprese quelle installate di “serie), troverai anche le istruzioni per rimuovere una specifica app dalla schermata Home di iPad senza cancellarla.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, iPad alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a disinstallare tutte le app che desideri senza alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Come disinstallare un’app su iPad

Disinstallare app iPad

La procedura per disinstallare app su iPad è semplice e veloce. Infatti, è sufficiente fare un tap prolungato sull’icona dell’applicazione da eliminare e selezionare l’opzione per cancellarla definitivamente.

Se, dunque, ti stai chiedendo come disinstallare app su iPad Air, disinstallare app iPad Pro e qualsiasi altro modello del tablet di Apple, posizionati nella schermata nella quale è presente l’app che intendi cancellare e fai un tap prolungato sulla sua icona. A questo punto, scegli l’opzione Rimuovi app dal menu apertosi e, nel box Vuoi rimuovere [nome app] comparso a schermo, seleziona le opzioni Elimina app ed Elimina.

Se la tua intenzione è quella di disinstallare più applicazioni, per velocizzare l’operazione, fai un tap prolungato in un punto qualsiasi dello schermo del tuo iPad fin quando tutte le icone delle applicazioni iniziano a “danzare”.

A questo punto, premi sul pulsante “-” comparso nell’angolo in alto a sinistra della prima icona dell’app da disinstallare, seleziona le opzioni Elimina app ed Elimina e ripeti la procedura per tutte le altre applicazioni da eliminare.

Disinstallare app iPad

In alternativa, ti segnalo che puoi disinstallare un’applicazione anche procedendo dalle impostazioni del tuo iPad, con la possibilità anche di attivare la rimozione automatica delle app che non vengono utilizzate.

In tal caso, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iPadOS, seleziona l’opzione Generali, fai tap sulla voce Spazio su iPad e attendi pochi instanti affinché compaia la lista delle applicazioni installate sull’iPad, ordinate in base alla loro dimensione.

Adesso, premi sul nome dell’app da cancellare e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Disinstalla app, per disinstallare l’applicazione conservando i relativi dati (che verrano ripristinati nel momento in cui l’app verrà nuovamente scaricata), o sull’opzione Elimina app, per eliminare l’app e rimuovere tutti i relativi dati da iPad.

Dalla sezione Spazio su iPad, premendo sulla voce Abilita relativa all’opzione Rimuovi app che non usi, puoi anche attivare l’opzione che permette di disinstallare automaticamente tutte quelle applicazioni installate che non vengono mai usate (i relativi dati vengono conservati).

In caso di ripensamenti, puoi disattivare questa opzione accedendo alle Impostazioni di iPadOS, premendo sulla voce App Store e sposando la levetta relativa all’opzione Rimuovi app che non usi da ON a OFF.

Come rimuovere app su iPad

Rimuovere app iPad

Ti sarà utile sapere che su iPad è disponibile anche una funzione che permette di rimuovere specifiche applicazioni senza disinstallare, opzione utile principalmente per nascondere app dalla schermata Home del tablet.

La procedura per rimuovere una specifica applicazione è pressoché identica a quella per la disinstallazione: anche in questo caso, infatti, è sufficiente fare un tap prolungato sull’icona dell’app da rimuovere, selezionare l’opzione Rimuovi app dal menu apertosi e, poi, scegliere la voce Rimuovi dalla schermata Home.

In alternativa, puoi anche fare un tap prolungato in un punto qualsiasi della schermo del tuo iPad in modo da far “danzare” tutte le icone delle applicazioni disponibili e, poi, premere sul pulsante “-” relativo all’app di tuo interesse, selezionando infine l’opzione Rimuovi dalla schermata Home.

Tieni presente che tutte le applicazioni rimosse dalla schermata Home sono disponibili nella Libreria app di iPad. Da questa sezione, puoi ripristinare un’app precedentemente rimossa facendo un tap prolungato sulla sua icona e selezionando l’opzione Aggiungi a Home o trascinando semplicemente l’icona (tenendo il dito premuto su di essa) nella schermata e posizione desiderata.

Come disinstallare app che non si disinstallano su iPad

Disinstallare app iPad

Come dici? Vorresti sapere come disinstallare app che non si disinstallano su iPad? In tal caso, devi sapere che puoi eliminare la maggior parte delle app integrate di Apple installate di “serie” su iPad.

In particolare, puoi disinstallare le app Libri, Calendario, Orologio, Freeform, Salute, Casa, iTunes Store, Lente, Mail, Mappe, Metro, Musica, News, Note, Podcast, Promemoria, Comandi Rapidi, Borsa, Suggerimenti, Traduci, TV, Memo Vocali e Meteo.

Inoltre, puoi disinstallare anche l’app Contatti, con le informazioni di contatto che rimangono disponibili tramite Messaggi, Mail, FaceTime e altre app. È possibile eliminare anche l’applicazione Dov’è: la rimozione dell’app, però, non disattiva né la condivisione della posizione né le funzionalità di Dov’è per il dispositivo, operazioni che è necessario effettuare dalle Impostazioni di iPadOS così come trovi spiegato nella mia guida dedicata all’argomento.

In ogni caso, puoi eliminare queste applicazioni tramite la classica procedura di disinstallazione e, in caso di ripensamenti, puoi scaricare nuovamente le applicazioni in questione dall’App Store. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come installare applicazioni su iPad.

Non è possibile, invece, disinstallare le app Safari, Messaggi, Fotocamera, Foto e altre applicazioni, come App Store e Impostazioni. In ogni caso, puoi scegliere di rimuoverle dalla schermata Home di iPad seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida.

Come togliere la Libreria app su iPad

Libreria app su iPad

Come dici? Vorresti togliere la Libreria app su iPad? In tal caso, mi dispiace informarti che non è possibile farlo. Infatti, a differenza delle singole schermate di iPad che possono essere sia eliminate che nascoste, non è disponibile alcuna opzione che permetta di rimuovere la Libreria app.

Tutto quello che puoi fare è limitarne l’utilizzo dalle Impostazioni di iPadOS. In particolare, accedendo alla sezione Schermata Home e libreria app, puoi spostare le levette relative alle opzioni Mostra libreria app nel Dock e Mostra nella libreria app da ON a OFF affinché la Liberia app non sia mostrata nella barra Dock di iPad e che i badge di notifica delle applicazioni non siano visibili nella Libreria app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.