Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come velocizzare iPad

di

Utilizzi un iPad con ormai qualche anno sulle spalle (o per meglio dire, sulla scocca!) ed è palese il fatto che le prestazioni offerte dal dispositivo non sono più quelle di un tempo. Lentezza e lag vari hanno preso il sopravvento sul tuo iDevice e, dopo aver letto la mia guida all’acquisto, stai valutando la possibilità di sostituirlo con un modello più aggiornato.

Se questo è l’unico motivo che ti spinge ad affrontare tale spesa, permettimi allora di darti un prezioso suggerimento: prima di metter mano al portafogli, prova a migliorare le prestazioni del tuo dispositivo seguendo le “dritte” contenute in questa mia guida su come velocizzare iPad.

Con il tutorial di oggi desidero illustrarti tutta una serie di utili “trucchetti” e accorgimenti vari che hai dalla tua per cercare di riportare il tanto apprezzato tablet a marchio Apple alle glorie di un tempo. Ovviamente, non posso darti la certezza più assoluta del fatto che a fine guida tutti i tuoi problemi saranno risolti (specialmente se le problematiche sono riconducibili a origini hardware e non al software), ma come si dice in questi casi, tentare non costa nulla. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Come velocizzare il mio iPad

Vediamo, quindi, come velocizzare il tuo iPad attuando alcune semplicissime procedure che, nella stragrande maggioranza dei casi, permettono di risolvere problemi software che spesso sono all’origine del malfunzionamenti dei dispositivi più datati (e non solo quelli).

Aggiornare iPadOS

Aggiornare iPadOS

La prima fondamentale indicazione che mi sento di doverti dare per provare a velocizzare il tuo iPad è quella di aggiornare iPadOS, il sistema operativo dei tablet a marchio Apple, alla versione più recente disponibile per il modello di iPad in tuo possesso.

Mantenere aggiornato il dispositivo, infatti, consente di evitare problemi relativi alla sicurezza ma anche di fruire di eventuali correzioni e ottimizzazioni varie lato software, capaci di migliorare talvolta il funzionamento dell’iPad.

Per aggiornare l’iPad, apri l’app Impostazioni facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi, che si trova nella schermata Home e/o nella Libreria app, seleziona la voce Generali dalla parte sinistra della schermata che appare e poi la dicitura Aggiornamento Software che si trova a destra.

Attendi poi qualche istante affinché venga completata la verifica della disponibilità di aggiornamenti per il tuo tablet. Se viene trovata una versione di iPadOS più recente, la cosa ti verrà sùbito segnalata e potrai effettuarne il download e l’installazione pigiando sula voce Scarica e installa che compare in basso. Premi poi su Accetta e attendi che il procedimento di upgrade venga avviato e completato.

Se invece la versione di iPadOS in uso sul tuo iPad è quella più aggiornata per il dispositivo, sullo schermo vedrai la scritta iPadOS è aggiornato. Per ulteriori dettagli al riguardo, fa’ riferimento al mio tutorial incentrato proprio su come aggiornare iPad.

Disattivare download automatici in background

Disattivare aggiornamenti in background app iPad

Anche disattivare gli aggiornamenti automatici delle app e quelli che vengono effettuati in background può risultare utile per velocizzare l’iPad (oltre che per risparmiare sulla carica della batteria del dispositivo). Così facendo, il tablet si ritroverà a dover svolgere un carico di lavoro nettamente inferiore con un conseguente miglioramento in termini di prestazioni.

Per quel che concerne la disattivazione degli aggiornamenti automatici, dopo aver aperto l’app Impostazioni, premi sulla dicitura App Store che trovi nella parte sinistra dello schermo e porta su OFF l’interruttore in corrispondenza della voce Aggiornamenti app. Se poi vuoi evitare che vengano scaricati in automatico le applicazioni presenti su altri dispositivi, porta su OFF anche l’interruttore posto in corrispondenza della voce Download app.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti in background, invece, puoi disattivarli pigiando sulla voce Generali che trovi nella parte sinistra della schermata delle impostazioni di iPadOS, selezionando la voce Aggiorna app in background posta a destra e spostando su OFF l’interruttore collocato in corrispondenza della dicitura Aggiorna app in background (oppure agendo sulle singole applicazioni elencate sotto, qualora dovessi preferire quest’ultima possibilità).

Disattivare animazioni ed effetti

Disattivare animazioni ed effetti

Le animazioni e gli effetti grafici di iPadOS sono davvero belli. Come intuibile, però, contribuiscono a rallentare i dispositivi più datati, in quanto richiedono un impegno grafico non indifferente. Considerando che non si tratta di features necessarie, se vuoi velocizzare il tuo iPad chiudendo un occhio sul fronte dell’estetica, ti consiglio di sbarazzartene all’istante.

Per disattivare animazioni ed effetti, recati in Impostazioni > Accessibilità > Effetti schermo e sposta su OFF l’interruttore collocato in corrispondenza della voce Riduci movimento.

Per disattivare invece le trasparenze, torna in Impostazioni > Generali > Accessibilità, seleziona la voce Aumenta contrasto e porta su ON l’interruttore in corrispondenza della voce Riduci trasparenza. Fai la stessa cosa anche per quanto riguarda la funzione Transizioni con dissolvenza. Più semplice di così?!

Eliminare app inutilizzate

Rimuovere app che non si disinstallano

Avere tante, anzi troppe app installate sull’iPad è un altro dei motivi da cui può derivare il rallentamento del dispositivo. Vanno infatti a gravare sulla memoria e sullo spazio disponibile e avere poco spazio si ripercuote anche sulle prestazioni. Per far fronte alla cosa, ti consiglio di far “respirare” un po’ il sistema andando semplicemente a eliminare le app inutilizzate.

Per fare ciò, accedi alla Home screen o alla Libreria app, individua l’applicazione di cui desideri sbarazzarti, pigiaci sopra e continua a tenere premuto per qualche istante fino a quando l’icona non inizia a “ballare”; dopodiché premi sul bottone (–) (nella Home screen) o (x) (nella Libreria app), che è comparso nell’angolo in alto a sinistra della stessa, fai tap sulla voce Elimina app dal menu apertosi e confermane la cancellazione pigiando sulla voce Elimina in risposta alla domanda che compare sullo schermo.

Se non sai quali sono le applicazioni che occupano maggiore spazio sul tuo iPad, puoi scoprirlo recandoti in Impostazioni > Spazio iPad. Nella schermata che si apre, infatti, puoi vedere l’elenco completo di tutte le applicazioni installate sul dispositivo: in cima ci sono quelle che occupando maggiore spazio. Per sbarazzartene, premi sul loro nome e poi su Rimuovi solo l’app (per rimuovere l’app conservando però i relativi documenti e dati) oppure su Elimina app (per rimuovere l’app con eventuali documenti e dati al seguito).

Volendo, puoi altresì attivare la funzione che ti consente di rimuovere in automatico le app che non usi. Per riuscirci, recati in Impostazioni > App Store e porta su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della voce Rimuovi app che non usi posta a destra.

Liberare la RAM “manualmente”

Liberare la RAM

L’iPad è in grado di gestire autonomamente la RAM, per cui nella maggior parte dei casi non è necessario chiudere le app in esecuzione in background per cercare di velocizzare il dispositivo. Questa è la regola ma è pur vero che vi sono sempre delle eccezioni. Se stai riscontrando un’eccessiva lentezza sul tuo tablet, unitamene agli accorgimenti di cui sopra, ti consiglio anche di provare a librare la RAM “manualmente”.

Per riuscirci, accedi alla Home screen ed effettua uno swipe lento dal basso verso l’alto, così da richiamare la schermata contenente le miniature di tutte le app aperte (se hai un iPad con tasto Home fisico, puoi premere velocemente quest’ultimo per due volte di seguito per richiamare la schermata in questione). Dopodiché fai tap sulle schermate delle varie app aperte e, continuando a tenere il dito premuto su di esse, trascinale verso l’alto in modo tale da forzarne la chiusura.

Per maggiori informazioni su come liberare RAM su iPad, leggi la mia guida sull’argomento.

Riavviare l’iPad

Come riavviare iPad

Nonostante la messa in pratica degli accorgimenti di cui sopra il tuo iPad non vuole proprio saperne nulla di riprendere a funzionare a pieno regime? Allora prova a riavviare il dispositivo. Così facendo, interromperai tutti i processi attualmente in esecuzione (e quindi anche gli eventuali errori al seguito, possibile causa dei rallentamenti) che saranno ripresi alla successiva accensione del dispositivo. Ecco come puoi compiere quest’operazione.

  • iPad senza tasto Home — premi il tasto Power unitamente a uno dei tasti volume e poi scorri il cursore presente nella barra Scorri per spegnere verso la parte destra della stessa. Nel caso in cui l’iPad non dovesse rispondere, puoi forzarne il riavvio premendo e rilasciando rapidamente il tasto volume (+), poi il tasto volume (–) e, infine, tenendo premuto il tasto Power finché non compare il logo Apple.
  • iPad con tasto Home — premi sul tasto Power e continua a tenere premuto per qualche istante, sino a quando sullo schermo dell’iPad non vedi apparire la scritta Scorri per spegnere. Trascina dunque la levetta visualizzata da sinistra verso destra per spegnere il dispositivo. Se in questo modo non dovessi riuscire a spegnere l’iPad, puoi forzarne il riavvio tenendo premuti contemporaneamente il tasto Power e il tasto Home finché non compare il logo Apple.

Riaccendi poi il tablet premendo e continuando a tenere premuto per qualche istante il pulsante Power, sino a quando non vedi apparire il logo di Apple sullo schermo (non è necessario fare ciò se hai eseguito un riavvio forzato). Quando richiesto, provvedi poi a digitare il codice di sblocco del dispositivo (se ne hai impostato uno), in modo tale da poter ricominciare a usare l’iPad.

Per maggiori informazioni su come riavviare iPad, leggi l’articolo che ti ho appena linkato, dove ho approfondito ulteriormente l’argomento.

Ripristinare l’iPad

Ripristinare iPad

Come ultima spiaggia, puoi provare a velocizzare il tuo iPad andando a ripristinare il dispositivo. In questo modo, riporterai il tablet a marchio Apple allo stato di fabbrica e quindi eventuali rallentamenti derivanti da problemi riconducibili a errori di sistema o ad app impiegate saranno automaticamente annullati.

Per compiere quest’operazione, recati in Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPad e tocca la voce Inizializza contenuto e impostazioni, avendo cura di seguire le istruzioni su schermo per finalizzare l’operazione.

Per maggiori info sul da farsi, puoi fare riferimento al mio tutorial incentrato proprio su come ripristinare iPad. Tieni comunque presente che andando a ripristinare l’iPad perderai tutti i dati salvati sul dispositivo, a meno che tu non abbia provveduto a eseguire un backup degli stessi. Per info al riguardo, puoi fare riferimento al mio tutorial incentrato proprio su come eseguire backup iPad.

Come velocizzare Internet su iPad

Il tuo iPad funziona bene in termini di velocità e prestazioni, ma non per quanto riguarda la navigazione Internet? In tal caso, permettimi di darti “dritte” specifiche su come velocizzare Internet su iPad.

Verificare la copertura di rete

Mappa copertura Vodafone

La prima cosa che devi fare è verificare la copertura di rete. Se la lentezza durante la navigazione Web è dovuta a problemi sull’infrastruttura di rete del tuo provider, infatti, puoi fare ben poco per risolvere la cosa, se non attendere che il problema rientri.

Per verificare la copertura, puoi rivolgerti ai siti dei vari provider di rete. Per tua comodità, di seguito trovi i link alla copertura mobile e fissa dei gestori italiani più importanti.

Per ulteriori dettagli su come verificare la copertura mobile e quella fissa dei provider menzionati sopra, leggi le guide che ti ho linkato.

Se la zona di tuo interesse risulta coperta dalla rete mobile o fissa del gestore che hai preso come riferimento, ma nonostante ciò hai problemi di connessione, fai uno speed test per vedere effettivamente a che velocità stai navigando e se ci sono problemi, contatta il tuo provider (es. TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad, Fastweb, etc.).

Cambiare i server DNS

Cambiare server DNS

Cambiare i server DNS è un’altra mossa che puoi prendere in considerazione per migliorare le prestazioni Internet sul tuo iPad. Per intenderci i DNS sono i server che ci consentono di accedere ai siti Web tramite indirizzi testuali di facile comprensione (es. aranzulla.it) anziché tramite i reali indirizzi dei siti Web, costituiti da sfilze interminabili di numeri. Più un server DNS è veloce, più rapidamente sarà possibile accedere alla pagina Web di proprio interesse.

Per impostare i server DNS della connessione Wi-Fi sul tuo iPad, recati in Impostazioni > Wi-Fi, premi sul bottone (i) posto in corrispondenza del nome della rete a cui risulti connesso e premi sulla voce Configura DNS (in fondo, nella sezione DNS). Dopodiché spunta l’opzione Manuale, premi sul pulsante (+) Aggiungi server e indica l’indirizzo del server DNS che vuoi utilizzare d’ora in poi (es. 8.8.8.8 o 8.8.4.4 per i DNS di Google oppure 1.1.1.1 o 1.0.0.1 per i DNS di Cloduflare. Dopodiché fai tap sulla voce Salva (in alto a destra), così da salvare le modifiche appena fatte.

Se hai un iPad in versione Cellular e vuoi fare la stessa cosa anche per quanto riguarda la rete dati, devi utilizzare dei profili mobileconfig che, tramite la tecnologia DoH (DNS over HTTPS), permettono di usare dei DNS personalizzati sia su rete Wi-Fi che su rete 4G/5G. Per avvalertene basta aprire i relativi file e dare conferma, a patto di scaricare file .mobileconfig da fonti sicure (ad esempio direttamente dai provider, anche se al momento non tutti li forniscono in modo ufficiale), così da evitare problemi di privacy e sicurezza.

Altrimenti, è possibile usare app di terze parti, come 1.1.1.1 Faster Internet di Cloudflare. Tramite questa soluzione è possibile sfruttare un profilo VPN (che andrà a impedire l’uso di altri servizi di VPN in contemporanea) mediante cui andare a cambiare i DNS ai server di Cloudflare, che sono tra i più veloci sulla piazza. A te la scelta.

Per maggiori informazioni sui migliori DNS e su come cambiare server DNS su iPad, leggi le mie guide sull’argomento.

Usare il browser di sistema

logo safari

Usare il browser di sistema, ovvero Safari di Apple, dovrebbe garantire le migliori prestazioni possibili in termini di velocità di navigazione e di fluidità dell’interfaccia stessa di quest’ultimo, in quanto è “cucito su misura” per il tablet del colosso di Cupertino.

Verificare che non ci siano VPN in funzione

iPad

In ultima analisi ti consiglio di verificare che non ci siano VPN in funzione, questo perché queste solitamente aumentano esponenzialmente il ping, rallentando notevolmente le performance della propria connessione Internet.

Per assicurarti che sul tuo iPad sono ci sia alcuna VPN in uso basta verificare che il badge [VPN] non sia presente nell’angolo in alto a destra dello schermo. Se da questa verifica dovessi notare l’attivazione di una VPN, per andare a disattivarla, basta recarti nell’app Impostazioni e spostare l’interruttore posto accanto alla voce VPN su OFF. Più semplice di così?!

Come velocizzare un video su iPad

Montare video iPad

Sei giunto su questa guida perché vuoi sapere come velocizzare un video su iPad? Beh, mi pare evidente che hai sbagliato articolo: le informazioni che ti servono sono riportate, infatti, nel mio tutorial sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.