Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come eseguire backup iPad

di

Le enormi potenzialità di un dispositivo come l’iPad di Apple fanno sì che su quest’ultimo si conservi un po’ di tutto: foto, film, documenti di lavoro, libri e tantissimi altri dati che nessuno di noi vorrebbe perdere in seguito ad un guasto o allo smarrimento del tablet. A proposito, ma tu quand’è l’ultima volta che hai salvato il contenuto del tuo iPad sul computer? Non l’hai mai fatto? Inconcepibile! Devi correre subito ai ripari!

Leggi la guida che sto per proporti e scopri insieme a me come eseguire backup iPad. Credimi, è molto più semplice di quello che immagini ed è di fondamentale importanza. Pensa, senza un backup presente sul tuo PC potresti perdere improvvisamente foto, video, applicazioni, giochi e documenti di lavoro salvati sull’iPad e non essere più in grado di recuperarli. Meglio evitare un incubo del genere, non credi?

Se vuoi imparare come eseguire backup iPad, devi collegare il dispositivo al computer usando il cavo Dock o Lightning in dotazione ed avviare iTunes. Dopodiché, clicca sul pulsante iPad (oppure Dispositivi) che si trova in alto a destra ed avvia il processo di backup facendo click sul pulsante Effettua backup adesso.

La copia dei file sul computer dovrebbe durare pochi minuti, ma tutto dipende da quanto tempo hai fatto passare dall’ultimo backup. In ogni caso, puoi seguire passo-passo lo stato del backup di iPad usando il display virtuale di iTunes. A backup completato, clicca sul pulsante blu Fine (collocato in alto a destra) per tornare alla libreria di iTunes.

Quella che ti ho appena illustrato è la procedura da seguire su iTunes 11. Se utilizzi una versione meno recente del software multimediale Apple, per eseguire il backup devi fare click destro sul nome dell’iPad (es. IPad di Salvatore Aranzulla) nella barra laterale del programma e selezionare la voce Backup dal menu che si apre.

Una volta scoperto come eseguire backup iPad, devi essere preparato anche a ripristinare le copie di sicurezza del tablet realizzate tramite iTunes. Se ti stai chiedendo come si fa, sappi che non c’è nulla di più semplice.

Basta collegare l’iPad da ripristinare al computer (può trattarsi anche di un iPad nuovo e non di quello originario dal quale si sono copiati i dati), cliccare sul pulsante iPad/Dispositivi che si trova in alto a destra e cliccare sul pulsante Ripristina backup. Nella finestra che si apre, seleziona quindi il backup da ripristinare dal menu a tendina Nome iPad e clicca sul pulsante Ripristina per avviare il processo di copia dei dati sul tablet.

Se non utilizzi ancora iTunes 11, puoi ottenere lo stesso risultato selezionando il nome dell’iPad dalla barra laterale del programma, cliccando sul pulsante Ripristina e selezionando il backup da ripristinare dal menu a tendina Ripristina backup di. Per maggiori informazioni, consulta la mia guida su come ripristinare iPad.